Fortitudo Bologna-Agrigento 80-58: è finita, la Kontatto chiude la serie playoff al primo turno e vola ai quarti dove incrocerà la De’ Longhi Treviso, che ha vinto il girone Ovest in regular season ed è stata l’unica a chiudere il primo turno con un 3-0. Per la Fortitudo stasera tutto facile dal 10’ in poi: il pazzesco secondo quarto da 26-4 di parziale ha chiuso i conti, psicologicamente prima che dal punto di vista del risultato, perché la Moncada è andata all’intervallo avendo subito una mazzata pesantissima dalla quale non si è più ripresa. Ci sono 17 punti e 4 rimbalzi per Stefano Mancinelli, miglior realizzatore di Bologna; chiudono a quota 13 sia Alex Legion che Daniele Cinciarini, il nuovo acquisto che si sta rivelando sempre più importante per le sorti della squadra di Matteo Boniciolli. Agrigento saluta i playoff e la stagione: esce a testa alta (16 punti e 6 assist per Evangelisti in gara-4) ma senza essere riuscita a confermare il fattore campo nella serie e facendo un passo indietro rispetto alle ultime stagioni. La Fortitudo sa ora che contro Treviso l’asticella delle difficoltà si alzerà non di poco; tuttavia Boniciolli ha già fatto fuori la De’ Longhi un anno fa e sa dunque quale sia la strada da percorrere. (agg. di Claudio Franceschini)



Fortitudo Bologna-Agrigento 63-40: alla fine del terzo quarto sembra ormai chiaro che la Kontatto ha in mano la qualificazione ai quarti playoff, e si prepara alla difficile serie contro Treviglio. Avvio complicato per la squadra di Matteo Boniciolli, che poi però ha dominato in ogni singolo aspetto: il terzo quarto si è chiuso sul 19-15 e dunque sono arrivati altri punti di margine rispetto a un primo tempo che si era concluso con il botto per la Fortitudo. Italiano è il top scorer con 12 punti, Alex Legion ne aggiunge 11 pur tirando 1/3 da oltre l’arco; ci sono invece 14 punti per Evangelisti dall’altra parte, ma ormai Agrigento sembra fuori dai giochi con Bologna proiettata verso i quarti. (agg. di Claudio Franceschini)



E’ abbastanza incredibile l’involuzione degli ospiti in Kontatto Fortitudo Bologna-Moncada Agrigento dopo che nel primo quarto questi erano passati in vantaggio col parziale di 18-21. Arrivati infatti al terzo quarto siamo addirittura 56-27. Basti pensare che nel secondo la Fortitudo ha dato un vantaggio di ventidue punti ai suoi avversari con un secco 26-4. Nel terzo, subito dopo l’intervallo, stiamo vivendo quella che sembra una clamorosa debacle per Agrigento che ha siglato solo due punti rispetto ai dodici dei suoi avversari. Servirà grande coraggio da parte di questi per provare a rimontare una partita che li vede indietro di ventinove punti, un margine davvero difficile da riprendere con solo un tempo e mezzo a disposizione. Staremo a vedere come terminerà la partita e se ci saranno altre sorprese. (agg. di Matteo Fantozzi)



Siamo arrivati al secondo quarto della gara Kontatto Fortitudo Bologna-Moncada Agrigento e il risultato è di 30-24. Le due squadre si affrontano per la gara-4 dei playoff di basket Serie A2. Nel primo quarto Agrigento aveva chiuso con un vantaggio anche abbastanza soddisfacente, 18-21. Nel secondo però è arrivata la grande risposta di Fortitudo che ora è sul parziale di 12-3 che la porta sopra di sei punti. Sicuramente da qui alla fine assisteremo a una partita combattuta tra due compagini che stanno dimostrando di avere buone caratteristiche personali e un ritmo che potrebbe regalare grandi soddisfazioni. Staremo a vedere chi riuscirà ad avere la meglio perché nonostante non siamo arrivati ancora a metà della gara c’è già stato un cambio di marcia con le due squadre che hanno alternato cose buone ad altre meno. (agg. di Matteo Fantozzi)

Si avvicina la palla a due tra Fortitudo Bologna e Agrigento, attesissima gara 4 dei play of del campionato di basket A2, che potrebbe portare la Effe direttamente ai quarti di finale dove già l’attenderebbe Treviso, vittoriosa nella serie contro Trapani. La sfida che sta per accendersi al Paladozza appare quindi davvero cruciale come ne è ben consapevole anche uno dei protagonisti del successo della Fortitudo in gara 3 solo pochi giorni fa Luca Campogrande che al termine della partita aveva dichiarato: “Oggi era importantissimo vincere in casa con la forza in più che ci ha dato il pubblico, il coach ci ha spiegato che dovevamo metterla subito sulla difesa dopo quanto successo in gara 1. Siamo contenti, ora pensiamo alla prossima battaglia di lunedì. La crescita? Lavorando sodo, pensando il meno possibile al minutaggio ma a fare bene sempre in allenamento, in particolare alla difesa. Si deve lavorare giorno per giorno senza farsi paranoie, e meritare i minuti di gioco”. Ma è già l’ora di dare la parola la campo, si comincia! (Agg Michela Colombo)

Tra poche ore si entrerà nel vivo del match tra Fortitudo Bologna e Agrigento, decisiva gara 3 dei play off di basket A2 a cui la formazione siciliana guarda con preoccupazione, visto che al momento i giganti si trovano sotto nella serie per 2-1. Alla viglia di gara 4 il coach d’Agrigento Franco Cani ha dichiarato: “Bologna ci ha obbligati a giocare la sua pallacanestro, cosa che aveva fatto anche in Gara-2 dove però anche noi avevamo risposto bene a livello di energia e dal punto di vista difensivo. Loro hanno continuato a mettere grande pressione come hanno fatto tutto per tutta la stagione, noi non abbiamo retto, penso che sia stato presto evidente come la partita avesse preso un crinale da cui sarebbe stato difficile uscire. Abbiamo un’altra chance per pareggiare la serie: se Gara-3 ci avrà dato indicazioni e stimoli e se troveremo le energie per essere solidi quanto è necessario essere per vincere qui, allora giocheremo alla pari con i nostri avversari, e alla fine vincerà chi avrà il guizzo migliore”. (agg Michela Colombo)

È gara-4 dei playoff di basket A2 2016-2017: si gioca alle ore 20:30 di lunedì 8 maggio, siamo al PalaDozza ed è ancora il primo turno, e questa serie playoff, che è sul risultato di 2-1 in favore della Kontatto, si sta rivelando equilibrata in senso assoluta ma con divario netto nelle singole partite: Agrigento ha vinto gara-1 con 23 punti di margine, la Fortitudo ha sfilato gara-3 con un netto +25 nel quale la Moncada ha clamorosamente segnato appena 48 punti.

Il solo secondo episodio della serie, giocato al PalaMoncada, ha visto un divario meno netto (+6 Bologna) ma è stata anche la partita che ha consegnato alla squadra di Matteo Boniciolli il vantaggio nella serie andando a invertire il fattore campo. Questo significa che questa sera Bologna ha il primo match point a disposizione: vincendo volerebbe ai quarti, con una sconfitta dovrebbe invece tornare in Sicilia dove giovedì giocherebbe l’eventuale gara-5. Ai quarti, ricordiamo, aspetta già la De’ Longhi Treviso che dopo aver vinto il girone Ovest di regular season si è liberata di Trapani con un 3-0 nella serie, e che dunque partirebbe in ogni caso con fattore campo a favore e come favorita per la qualificazione alla semifinale.

In gara-3 è stato decisivo l’avvio lampo della Fortitudo, che ha chiuso il primo quarto a +9 e i primi 20 minuti a +14; curiosamente Bologna ha avuto lo stesso identico punteggio (22-13) nel primo e nel terzo periodo, e 13 è stato il massimo dei punti che Agrigento ha toccato in un singolo periodo. Una débacle contestualizzata dai numeri: 44% da 2 punti, 27% da oltre l’arco, appena 11 viaggi in lunetta con il 55% e 31 rimbalzi contro i 40 degli avversari, 21 palle perse (un’enormità) e la miseria di 3 recuperi, tanto che il solo Quirino De Laurentiis ha chiuso con una valutazione in doppia cifra (comunque 11) e nessun giocatore della Moncada ha avuto almeno 10 punti.

Per contro la Fortitudo pur tirando non benissimo (48% e 33%, 75% ai liberi) ha saputo crearsi più opportunità grazie anche ai 15 rimbalzi offensivi; Justin Knox ha dominato con 19 punti e 7 rimbalzi, Michele Ruzzier è stato comunque importante con 5 assist (nonostante un 1/3 dal campo) e il nuovo innesto Daniele Cinciarini è stato efficace con 10 punti (4/9).

Adesso per Agrigento sarà dura girare il fattore campo andando a riprendersi gara-5: al PalaDozza la Fortitudo ha un record di 12 vittorie e 3 sconfitte e non perde dallo scorso 12 marzo (89-91 contro Ferrara) avendo battuto anche Treviso (con un clamoroso +30) e la Virtus Bologna nel derby. Per Agrigento è chiaro come la chiave debba essere la fluidità dell’attacco: la difesa non si è mal comportata ma una media di 50,5 punti a partita, cioè quelli segnati nelle due sconfitte, non può essere sufficiente per avere ragione della Fortitudo. 

Non sarà possibile seguire gara-4 di Fortitudo Bologna-Agrigento in diretta tv, nè avrete a dispozione una diretta streaming video per questa partita; tuttavia per tutte le informazioni utili sulla sfida del PalaDozza – come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori – potete consultare il sito ufficiale della Lega, all’indirizzo www.legapallacanestro.com.