Inizia l’ultimo quarto, per l’Alma Trieste serve un miracolo, sono ben quattordici i punti da recuperare. Umeh sigla da due, dopo c’è una bomba da tre di Gentile! I padroni di casa sono sul 71-52. Da Ros reagisce d’orgoglio e sigla due volte da due, 71-56, Bologna ha comunque la gara saldamente tra le proprie mani. A cinque minuti dal termine della gara Green sigla da due ma Bruttini risponde subito, 73-59. Ancora Umeh da tre, una prestazione superlativa la sua! Umeh realizza il suo venticinquesimo punto, Bologna avanti 78-61. Green realizza da tre e conferma la sua grande gara, purtroppo Trieste è venuta a mancare negli altri uomini e nella fase difensiva, siamo 79-64. Green diventa nel finale il top scorer, siamo 79-66. Manca un minuto e mezzo alla fine. Spissu in area da due, 81-67, PalaDozza in festa! Green in area chiude la sua splendida prestazione realizzando da due, finisce 82-69! La Virtus Bologna vince anche gara due ed è ad un passo dal ritorno in serie A!
Al PalaDozza inizia il terzo quarto di questa bellissima gara. Mano calda di Umeh che infila da tre! Bologna sul più sedici. Replica Spissu ancora da tre, siamo sul 49-33, per Trieste è notte fonda. Dopo aver realizzato in area Green compie una bellissima schiacciata! Trieste si aggrappa al suo talento, siamo 49-37. Spissu recupera in maniera incredibile e assiste Rosselli che schiaccia, 51-37. Spettacolare doppia tripla di Cavaliero! Trieste a meno otto, intanto timeout Bologna. Cavaliero ancora da tre! Incredibile! Siamo 51-46. Bruttini ristabilisce le distanze con un tiro realizzato in area e dopo aver siglato un tiro libero su due, 54-46. Siamo a 4′ dalla fine del terzo quarto, Bologna ha saldamente il match in mano. Bomba di Umeh da tre, su assist di Rosselli! Bologna sul 57-46. Da Ros da due, risponde Lawson, 59-48, il pubblico di casa sostiene i suoi beniamini a gran voce. Schiaccia Lawson dopo l’assist di Gentile! Dilaga la Virtus! Intanto Prandin fa uno su due, siamo 61-49. Baldasso da tre! Trieste prova a rientrare in partita, 61-52. Show personale di Umeh che insacca un’altra bomba da tre! Padroni di casa sul più dodici. Gentile in area! Siamo 66-52, che spettacolo Bologna! Finito il terzo quarto!
Inizia il secondo quarto! Da Ros ristabilisce subito la parità, siamo 25-25. Uno splendido Green realizza in area e porta in vantaggio Trieste, 25-27. Spizzichini piazza una bomba da tre! Bologna di nuovo avanti, che match! Trieste risponde con Baldasso da due! Si gioca punto a punto e regna l’equilibrio. Alma Trieste ha una percentuale di tiro del 59% rispetto al 52% di Bologna. Subisce fallo Spissu che mette dentro entrambi i tiri liberi, siamo sul 30-29. Bruttini in area, 32-29, il PalaDozza è una bolgia! Bomba da tre di Umeh! Virtus Bologna sta giocando decisamente meglio in questo frangente. A 4′ dalla fine del secondo quarto siamo sul 35-29. Fallo su Green che sigla solo un tiro libero, 35-30. Green sta trascinando letteralmente i suoi, 35-32. A tre minuti alla fine Bruttini porta i suoi sul più cinque. Da Ros, dopo un tiro da tre sbagliato, subisce fallo e insacca entrambi i tiri liberi, siamo 37-33. Rosselli ristabilisce le distanze per Bologna, 40-33. Altro fallo subito da Rosselli che non sbaglia e massimo vantaggio Virtus Bologna, 42-33. Fallo subito da Gentile che sigla un solo tiro libero, 43-33, dilaga Bologna. Termina il secondo quarto, per Trieste si fa durissima.
Inizia la gara due tra Virtus Bologna e Alma Trieste! Apre le danze Parks che realizza da due, rispondono Spissu, tiro da due in area e Rosselli con una splendida schiacciata! Siamo 4-2, che inizio! Da Ros, in area, porta Trieste di nuovo sul pareggio, gli ospiti devono vincere per cercare di pareggiare la serie. Intanto Umeh e Rosselli realizzano due tiri da due in area, Virtus Bologna sul più quattro. Ancora Spissu! Siamo 10-4. Splendido tiro da tre di Green! Trieste si riporta sotto. Siamo a metà del primo quarto, Cavaliero sale in cattedra per Trieste. Tiro da due e poi bomba da tre! Trieste si porta in vantaggio, 10-12. Umeh da tre! Che inizio di partita! Siamo 13-12. Splendida la schiacciata di Lawson al 5′, Bologna di nuovo avanti, 16-12. Partita molto bella, si sta giocando punto a punto, Cavaliero porta i suoi sul 18-16. Gentile serve una palla splendida a Lawson, bomba da tre! Siamo 21-16 a 3′ dal termine del primo quarto. Intanto Green risale in cattedra e riporta Trieste in partita, il tabellone recita 21-19. Spizzichini realizza in area il tiro del più quattro per Bologna ma Da Ros risponde subito, siamo sul 23-21. Fallo su Lawson nel finale, realizzati entrambi i tiri liberi. Che schiacciata di Green! Il migliore in campo accorcia per Trieste, siamo sul 25-23. Termina la prima frazione!
Ci siamo, sta per alzarsi la palla a due di Virtus Bologna-Trieste, secondo capitolo della serie che mette in palio la promozione in Lega A. Il PalaDozza ha risposto anche questa volta con il tutto esaurito: per i giocatori dell’Alma si preannuncia un’atmosfera incandescente esattamente come nel primo match, che la Virtus ha portato a casa guadagnando il punto dell’1-0. Le V nere proveranno ad imporre ancora la legge del fattore campo e sperano in un’altra serata di grazia degli americani, Kenny Lawson (19,2 punti e 8,7 rimbalzi di media nei playoff) e Michael Umeh (14,7 punti). Trieste invece punta a risollevarsi: nella metacampo offensiva molte speranze passeranno dalle mani di Jordan Parks (15,7 punti con il 45% da tre e 7 rimbalzi in postsesaon), che in gara-1 non è riuscito ad incidere ma rimane il miglior marcatore dell’Alma. In ogni caso, non si può ridurre il confronto al paragone tra le stelle più attese: gara-2 potrà riservare tanti ed inaspettati protagonisti, la parola passa quindi al parquet… (aggiornamento di Carlo Necchi)
Il tiro da tre è stata una delle discriminanti di gara-1, in cui la Virtus Bologna è riuscita ad imporsi sull’Alma Trieste dopo un quarto d’equilibrio. I ragazzi allenati da Alessandro Ramagli hanno chiuso con un complessivo 14/27 da oltre l’arco, per un’elevatissima percentuale di squadra del 52% pareggiata anche dall’interno dell’area (15/29). Virtus Bologna che quindi ha distribuito equamente i suoi tentativi da due e da tre punti, mentre Trieste ha selezionato una mappa di tiro più tradizionale, se così si può dire, con 36 conclusioni da dentro l’area (13 a segno per il 36%) e 22 triple (8 a bersaglio, 36%). Curiosamente, Virtus Bologna e Trieste hanno fatto combaciare le rispettive percentuali da due e da tre, con però uno scarto del 16% a favore delle V nere. All’exploit virtussino ha contribuito in prima persona Michael Umeh che ha mandato a bersaglio 7 bombe su 12, bene anche Klaudio Ndoja autore di un bel 3-4 da lontano mentre Gabriele Spizzichino ha chiuso con 2/4. Per la squadra di coach Ramagli sarà difficile replicare una simile efficacia, anche se in questi playoff la media complessiva al tiro da tre risulta piuttosto alta, pari al 40% contro il 35% triestino. (aggiornamento di Carlo Necchi)
Dall’altra parte Eugenio Dalmasson, allenatore di Trieste, ha ammesso come il successo della Virtus Bologna in gara-1 sia stato netto e meritato, puntando il dito contro l’atteggiamento iniziale dei suoi ragazzi: “Se approcciamo con questo spirito le gare non abbiamo la minima speranza, non solo di vincere, ma anche di fare una partita dignitosa. Giocando contro una squadra come la Virtus, che ha lottato su ogni palla, siamo stati molto più arrendevoli. Ora dovremo cambiare atteggiamento, avere maggiore qualità, essere capaci di avere reazioni dal punto di vista emotivo”. Dalmasson ha ricordato ai giocatori tutta la fatica che hanno speso per guadagnarsi l’accesso alle finali: a detta del mister, non accettare un ultimo sforzo per dare battaglia in questa ultima serie risulterebbe un controsenso, per una squadra che già in stagione regolare ha sorpreso per efficacia e continuità di rendimento. (aggiornamento di Carlo Necchi)
Soddisfazione per Alessandro Ramagli, allenatore della Virtus Bologna, al termine di gara-1 che ha visto le V nere ‘strapazzare’ Trieste e concludere sul +23. In una serie finale però bisogna sapere girare pagina subito, senza adagiarsi sugli allori e quindi attenzione all’Alma, che sarà animata da grande voglia di riscatto. Queste le dichiarazioni di coach Ramagli in vista di gara-2: “ancora una volta conterà l’energia. Penso che la tecnica e la tattica contino meno contro Trieste. Adesso dobbiamo dormire, ricaricarci ed essere pronti a un’altra sfida ad alta intensità”. Il tecnico ha poi rimandato alla giornata odierna una valutazione più definita per le condizioni di Marco Spissu, uscito non al meglio dal match di martedì. Quanto ai meriti della sua squadra per il primo successo, Ramagli ha sottolineato la buona prestazione difensiva, alimentata dal sostengo a rimbalzo di Lawson e Ndoja, e l’energia messa in campo dai giocatori della Virtus. Un approccio da replicare per portarsi sul 2-0 ed ipotecare l’agognata promozione. (aggiornamento di Carlo Necchi)
Tra Virtus Bologna e Trieste sarà diretta dagli arbitri Nicolini, Galasso e Perciavalle. Le due squadre tornano in campo a distanza di due giorni, dopo aver aperto la serie finale del campionato di basket A2 nella serata di martedì: per il secondo round l’appuntamento è sempre al PalaDozza, dalle ore 20:30 di giovedì 15 giugno 2017. Il conforto è al meglio delle 5 partite: la squadra che per prima otterrà 3 vittorie sarà promossa in Lega A.
La Virtus Bologna ha sferrato il primo gancio, vincendo gara-1 in maniera piuttosto netta: 85-62 il risultato finale per i ragazzi di coach Alessandro Ramagli, che hanno lasciato a Trieste giusto il primo quarto prima di spiccare il volo nei due periodi centrali. In particolare si è scatenato Michael Umeh, che tra secondo e terzo parziale ha messo a segno ben 19 punti trascinando l’attacco virtussino ed infiammando la polveriera del PalaDozza, gremito in ogni ordine di posti per aiutare le V nere a tornare in Paradiso. L’Alma di coach Eugenio Dalmasson non ha saputo replicare e così il primo match è stato portato a casa dalla Virtus Bologna, che ora cercherà di sfruttare il secondo match casalingo per raddoppiare il suo vantaggio.
Tra le chiavi del successo indubbiamente la prova mostre di Umeh, la migliore del 2017 per la guardia statunitense: nel suo tabellino 29 punti con 10/19 al tiro dal campo, e in particolare uno stratosferico 7/12 da oltre l’arco; l’altro USA bianconero, il pivot Kenny Lawson, ha completato l’opera con una doppia doppia da 18 punti e 10 rimbalzi, in doppia cifra per punti segnati anche Klaudio Ndoja a quota 14. Anche per Trieste tre giocatori con 10 o più punti: Javonte Green (12), Alessandro Cittadini (10) e Roberto Prandin (10), mentre l’atteso Jordan Parks si è fermato a quota 5 trovando raramente la via del canestro (2/5 al tiro per lui).
Statistiche a parte, per Trieste è importante fissare un punto e ripartire da capo: in caso di colpo esterno l’Alma potrebbe capovolgere l’inerzia emotiva della serie, dal momento che gara-3 (lunedì 19 giugno) e l’eventuale gara-4 (mercoledì 21) si giocheranno sul parquet amico del PalaRubini. Non si sono verificati infortuni particolari in gara-1, ragion per cui possiamo aspettarci gli stessi quintetti base: per la Virtus Bologna il playmaker Marco Spissu (non al 100%, nel caso pronto Stefano Gentile), la guardia Michael Umeh, le ali Guido Rosselli e Klaudio Ndoja e il pivot Kenny Lawson; Trieste risponderà schierando Daniele Cavaliero e Lorenzo Balasso nel backcourt, Javonte Green in ala piccola, Jordan Parks da numero 4 e Matteo Da Ros sotto canestro.
Gara-2 delle finali promozione tra Virtus Bologna e Trieste sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Sport 1 HD, il numero 201: telecronaca dalle ore 20:30 e cura di Paolo Redi, con il commento tecnico dell’ex nazionale Matteo Soragna. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone. Aggiornamenti sul risultato e l’andamento della partita sul sito internet ufficiale www.legapallacanestro.com, che metterà a disposizione una schermata play-by-play con punteggio e statistiche in tempo reale.