Netta e convincente vittoria per le azzurre del c.t. Capobianco nella partita d’esordio agli Europei di basket femminile 2017 che hanno preso il via proprio oggi in Repubblica Ceca e che vedono l’Italia inserita nel girone B. Un successo convincente, costruito con costanza con il passare dei minuti: un piccolo vantaggio (18-16) al termine del primo quarto, diventato già decisamente più consistente all’intervallo lungo (38-28). La frazione determinante è stata però il terzo quarto, nel quale le azzurre hanno inflitto alla Bielorussia un parziale di 26-12 per portare il punteggio dopo i primi 30 minuti a 64-40 Italia. A quel punto alle azzurre non è rimasto altro da fare che controllare la situazione negli ultimi 10 minuti, chiusi con un bellissimo +20 che permette all’Italia di partire con il piede giusto in questi Europei e senza nemmeno dover faticare troppo, fattore assai importante in questa prima fase della competizione, nella quale si gioca tutti i giorni. L’appuntamento infatti è già per domani sera, quando alle ore 20.30 avrà inizio Italia-Turchia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



Sta per avere inizio il match tra Italia e Bielorussia, primo scontro per la nostra nazionale di basket femminile agli Europei organizzati in Repubblica Ceca. La sfida che sta per entrare nel vivo si annuncia impegnativa per la squadra Capobianco, che approda al parquet ceco dopo un torneo di preparazione buono come qualità di gioco espressa ma affatto soddisfacente in termini di risultati finali. Proprio al termina dell’ultimo match contro la Spagna, preso per 66-62 lo stesso coach della formazione azzurra aveva poi dichiarato: “Giocare alla pari con queste squadre o ritrovarsi sul +11 a 5 minuti dalla fine è motivo di grande soddisfazione ma i finali delle due partite ci dicono che dobbiamo lavorare su diversi aspetti. Abbiamo gestito male alcuni possessi ma complessivamente sono molto contento di queste due partite, torniamo in Italia con indicazioni chiarissime su cosa fare”. Per vedere se l’Italia ha messo a posto questi punti deboli dobbiamo dare la parola al campo, si comincia!



Prima di dare il via al match tra Italia e Bielorussia primo match della nazionale femminile di basket di Capobianco andiamo a vedere come le due squadre approdano a questo incontro fondamentale. Come detto la nazionale bielorussa in campo oggi appare molto diversa rispetto a quella che ha ottenuto il nono posto alle Olimpiadi di Rio 2016, per formazione e panchina: fatta questa precisazione comunque i dati sullo stato di forma della formazione della Trafimava appaiono affatto entusiasti. Il tour di amichevoli in preparazione agli europei che ha portato la Bielorussia  a metter a bilancio dallo scorso maggio ben 8 match, ha visto per le slave appena due sole vittorie e tante clamorose sconfitte. Sorprendentemente nel confronto il bilancio delle azzurre appare migliore: anche la nazionale Italiana infatti è stata a lungo impegnata in alcuni match preparatori e ne ha disputati 7 di cui 3 si sono chiusi con un successo.



In tempi recenti si sono registrati ben 3 precedenti tra Italia e Bielorussia, lo scontro di basket femminile atteso oggi per il primo giorno della fase a gironi dell’europeo, e di questi solo uno arride alla formazione azzurra. Alla nazionale italiana infatti è andato il primo testa a testa a cui facciamo riferimento, che risale all’europeo  del giugno 2009 dove le azzurra vinsero per 67-58 nella fase a gironi preliminare. In tempi più recenti invece le due compagini oggi protagoniste si sono trovate faccia a faccia nel giugno 2013 in un amichevole internazionale, vinta dalla Bielorussia per 75-67, mentre l’ultimo testa a testa risale all’edizione 2015 degli europei. Lì le azzurre vennero sconfitte nella fase preliminare solo ai tempi supplementari per 85 a 76: allora l’Italia non si qualificò per il tabellone finale con la quarta piazza a quota 5 punti, mentre le avversarie passarono come prima del gruppo con 8 punti ottenuti. 

È la partita di basket in programma oggi venerdi 16 giugno alle ore 12.30 presso l’Hradec Karalove Arena in Repubblica Ceca, quel primo match della fase a girone del torneo femminile degli Europei 2017. Primo atto per la compagine di Andrea Capobianco atteso oggi a questo primo banco di prova per la sua nazionale azzurra che ha trovato la qualificazione al tabellone finale del continente chiudendo da prima il girone C del torneo preparatorio con 5 vittorie  e appena una sconfitta, questa maturata contro la Gran Bretagna nel lontano novembre del 2015.

La formazione azzurra è stata selezionata agli europei di basket femminile nel girone A assieme a Bielorussia, Turchia, Slovacchia e punta fin da oggi a far dimenticare la mancata qualificazione alle  ultime  Olimpiadi di Rio oltre che il 15^ posto nella precedente edizione del torneo continentale. 

Il cammino per l’Italia in questi europei si annuncia davvero difficile, nonostante la bella qualificazione che ben ha evidenziato la bontà del progetto Capobianco, da poco sulla panchina azzurra, l’Italia di basket  era stata inserita in questa fascia e nel girone pare che sia destinata a giocarsi solo il terzo posto con la formazione slovacca.  Nonostante un pronostico sfavorevole l’Italia del basket femminile farà di tutto sorprendere pubblico e avversari a incominciare da oggi contro la nazionale di Natalyna Trafimava, che sebbene favorita dovrà scontare l’assenza di alcuni nomi importanti in questo torno in terra ceca: le torri gemelle Anastasiya Verameyenka e Yelena Leuchanka oltre che la veterana Lindsey Harding.

Nonostante queste defezioni la formazione in mano alla Trafimava non pare meno imponente e ambiziosa, con tante giocatrici che potrebbero essere il fattore X non solo della vittoria del girone, ma anche della vittoria del titolo. Va però fatta un’ulteriore precisazione mentre si parla della Bielorussa: la squadra infatti che oggi andrà a incontrare l’Italia non è solo molto rinnovata nel roster ma anche nella panchina: la Trafimava infatti ha preso solo pochi mesi fa il posto del coach Anatoli Buyalski che ha deciso di chiudere la sua esperienza sulla panchina della nazionale femminile di basket dopo la nona posizione alle Olimpiadi di Rio. 

Ricordiamo infine che la partita tra Italia e Bielorussia di basket femminile per gli Europei 2017 attesa alle ore 12.30 sarà visibile in diretta tv sulla piattaforma satellitare di Sky , che ne offrirà la visione su i suoi canale Sky Sport Mix (numero 106) e Sky Sport 2 (numero 202): sarà quindi confermata anche la diretta streaming video del match tramite l’applicazione Sky Go riservata i soli abbondati. Segnaliamo inoltre la possibilità di seguire la partita in diretta video streaming sulla tv ufficiale all’indirizzo www.livebasketball.tv, a cui però sarà necessario iscriversi e sottoscrivere un abbonamento.