L’equilibrio regna sovrano anche a inizio ultimo set. La Turchia trova ancora troppi tiri liberi e le azzurre non riescono ad agganciare le avversarie. Dotto prova a fare irruzione in area ma dopo pochi passi si trova chiusa su ogni versante. Giorgia Sottana sul contropiede commette fallo regalando altri tiri liberi. Alessandra Formica sfrutta gli spazi creati da Sottana e riporta l’Italia sotto: 48-50 per le turche. Vardarli realizza una tripla aumentando nuovamente il distacco. Zandalisini riporta a meno 3 l’Italia con un movimento fluido ed elegante. Poco dopo la stessa trova fallo fiondandosi un bollente rimbalzo. Ne realizza uno su due e il risultato si blocca prima del time out chiesto dagli aribtri, per mal funzionamento del tabellone, sul 51-53. Dopo 5 minuti di stop per risolvere questo disguido si torna in campo. Zandalasini non sembra accusare la pausa ma subito realizza trovando i punti del pari. Nei secondi finali la Turchia attacca ma sbaglia, sul rimbalzo Ress sembra conquistare fallo ma secondo l’arbitro lo commette. Holingsworth ne realizza uno su due e riporta avanti le turche. Nei pochi secondo che rimangono Formica sbaglia il tiro decisivo. Vince la Turchia 53-54.



Talentuosa e capace di usare al meglio il suo fisico: Cecilia Zandalasini impressiona a inizio secondo tempo. Dopo un inizio complicato l’Italia ritrova il vantaggio grazie alle sue discese: 35-34. La Macchi nel frattempo s’infortuna dopo aver ricevuto una brutta gomitata in faccia. Al suo posto entra Raffaella Masciadri, subito precisa nei tiri liberi. La Turchia però fa girare bene palla colpendo in velocità e sfruttando qualche errore di posizionamento della difesa azzurra. Zandalasini con una tripla tiene a galla l’Italia: 41 pari. Cakir Torgut porta palla in area e cerca Quanitra Hollingsworth. Crippa chiude. Le azzurre provano a cercare qualche alternativa in attacco ma non riesce ad aprire la difesa avversaria. Fallo di De Pretto su Hollingsworth che realizza due tiri liberi su due. Primo punto all’Europeo per Crippa che realizza un tiro libero su due. Il terzo quarto si chiude sul parziale di per la Turchia.



Francesca Dotto, reduce da una grande stagione con Lucca, guida le azzurre a inizio secondo quarto dopo l’uscita di Macchi e Sottana. La Turchia nel frattempo gioca in maniera più sciolta rispetto alla prima frazione trovando diversi punti. Capobianco, preoccupato, ricorda alle sue atleti che ciò che più conta è la difesa. Si va nel frattempo sul 21 a 17 per le azzurre. Hollingsworth impegna molto la difesa italiana trovando 14 punti a metà del secondo quarto. Qualche istante dopo la giocatrice di Seattle (WNBA) porta in parità il risultato realizzando un tiro libero su due. Ci pensa Ress a riportare avanti le azzurre con una splendida tripla. La difesa italiana però sembra perdere acqua: troppi falli e tiri liberi concessi. Cakir realizza fissando il risultato sul 28-26. La sensazione è che la squadra di Capobianco stia provando a congelare il match. Nei minuti finali si segna poco. Sottana ci prova con una tripla ma non va. Canitez con gli ennesimi due tiri liberi e riporta in vantaggio la Turchia. Prima dello scadere pareggio azzurro: 30-30.



Dopo il felice esordio contro la Bielorussia le azzurre di mister Capobianco affrontano la Turchia; match valido per il secondo turno del Girone B degli Europei. Dopo un inizio difficile (0-4) per le turche le azzurre trovano la tripla di Dotto ma non solo. Il periodo positivo prosegue e con precisione e tenacia l’Italia trova il 10 a 0 che ribalta completamente la situazione. Sotto canestro le azzurre sono più reattive, serviranno due tiri liberi alla Turchia per sbloccarsi. Le biancorosse in questo primo quarto hanno sbagliato molto sotto canestro subendo anche qualche contropiede micidiale. Molto bene intanto Alessandra Formica, precisa e coraggiosa. Si va sul 14-10. Nell’ultima parte è la Turchia ad attaccare ma la neoentrata Cecilia Zandalasini al primo pallone toccato realizza altri due punti. Il primo quarto si chiude sul 17-12. Macchi e Sottana le migliori in fase realizzativa tra le fila azzurre.

Il coach della nazionale italiana di basket femminile, Andrea Capobianco, ha commentato con soddisfazione la prima partita disputata dalle sue ragazze agli Europei 2017: in attesa della palla a due di Italia-Turchia, leggiamo le sue parole. L’Italia si è imposta con un netto margine sulla Bielorussia (80-60), anche se l’inizio di partita non è stato così semplice. Lo ha confermato anche il coach nella sua analisi post gara: “C’era un po’ di tensione in avvio – ha commentato Andrea Capobianco – ma poi abbiamo iniziato a fare le cose che avevamo preparato e la partita si è messa in discesa. Hanno pagato le nostre strategie, senza dubbio, ma nei momenti di difficoltà è venuto fuori il grande cuore delle ragazze. Il talento in questa squadra è distribuito tra giovani e più esperte e quando parlo di talento non mi riferisco ai punti segnati. Tutte sanno mettersi a disposizione del gruppo, con un rimbalzo, un blocco, un recupero. Oggi si è visto”. Capobianco ha proseguito mettendo subito sul chi va là le azzurre: bisogna pensare subito alla Turchia, anche se la partenza con il piede giusto è un dato di fatto. Nato a Napoli il 9 agosto 1966, Andrea Capobianco ha allenato a Salerno (dal 1997 al 2000 e poi tra 2002 e 2005), Avellino (come vice dal 2000 al 2002) e poi da head coach nella stagione 2005-2006, Jesi (2006-2008) e Teramo (2008-2010), prima di entrare a far parte dello staff federale come coordinatore delle selezioni giovanili, assistente della Nazionale maggiore e ct della squadra femminile (dal 2settembre 2015). (aggiornamento di Carlo Necchi)

Si avvicina la palla a due di Italia-Turchia. Gli Europei di basket femminile, che quest’anno si tengono in Repubblica Ceca, sono giunti alla trentaseiesima edizione. Strutturata in quattro gironi composti ognuno da quattro nazionali: al termine della prima fase le prime classificate di ciascun gruppo accederanno direttamente ai quarti di finale, mentre per riempire le altre quattro caselle del tabellone si procederà con gli spareggi che incroceranno seconde e terze classificate. In particolare, la seconda del gruppo A affronterà la terza del B e viceversa, idem dicasi per i gruppo C e D (la seconda del C giocherà contro la terza del D e viceversa). L’Italia di coach Andrea Capobianco spera di chiudere al primo posto il suo raggruppamento (B), non dovesse farcela manterrà comunque la possibilità di proseguire il torneo: in base al suo piazzamento potrebbe affrontare una delle nazionali del gruppo A quindi Ungheria, Ucraina, Repubblica Ceca oppure Spagna. Successivamente quarti, semifinali e finale si disputeranno tutti in gara secca. (aggiornamento di Carlo Necchi)

Come detto, l’Italia ha aperto con un bel successo il gruppo B degli Europei femminili di basket. Nello stesso girone la Turchia ha sconfitto la Slovacchia, quindi la classifica dopo il primo giro di valzer si configura così: Italia 2 punti, Turchia 2, Slovacchia 0, Bielorussia 0. Definita anche la prima classifica del gruppo D, in cui lo Belgio ha avuto la meglio di misura sul Montenegro (66-64 il punteggio finale), mentre la Lettonia è stata sconfitta dalla Russia per 59-71. La graduatoria del gruppo D vede quindi Russia e Belgio appaiate a quota 2 punti e la coppia Montenegro-Lettonia ancora a zero. Nel gruppo A le padrone di casa della Repubblica Ceca sono state sconfitte dall’Ucraina per 47-59, mentre la gara inaugurale del gruppo C ha riservato la prima sorpresa, con la Serbia campione in carica sconfitta dalla Grecia per 60-69. Questo il programma di oggi (sabato 17 giugno 2017) per gli Europei di basket femminili: alle ore 12:30 si giocano Montenegro-Lettonia (gruppo D) e Slovacchia-Bielorussia (gruppo B, lo stesso dell’Italia), alle ore 15:00 Russia-Belgio (D) e Spagna-Ucraina (A), dalle 18:00 Grecia-Slovenia (C) e Repubblica Ceca-Ungheria (A) mentre in serata dalle 20:30 Francia-Serbia (C) e Italia-Turchia (B). (aggiornamento di Carlo Necchi)

La nazionale Italia di basket femminile ha vinto la prima edizione degli Europei disputata nel 1938, tenutasi a Roma e in un girone unico. Nel 1974 le azzurre hanno conquistato la medaglia di bronzo in un’altra edizione casalinga, mentre nel 1995 proprio in Repubblica Ceca l’Italbasket femminile si è fermato solo in finale contro l’Ucraina. Di seguito le ragazze a disposizione di coach Andrea Capobianco per gli Europei in corso: le guardie Maddalena Gorini (25 anni), Giorgia Sottana (28), Francesca Dotto (24), Martina Crippa (28) e Sabrina Cinili (28), le ali Elisa Penna (21), Cecilia Zandalasini (21), Raffaella Masciandri (36), Valeria De Pretto (25) e Laura Macchi (38), infine i pivot Alessandria Formica (24) e Kathrin Ress (31). La Turchia non ha mai vinto gli Europei femminili di basket, ma nell’ultima edizione (2015, in Ungheria e Romania) è arrivata quinta mentre nel torneo Olimpico di Rio ha raggiunto i quarti di finale. Nel medagliere continentale si contano un argento (2011, sconfitta in finale contro la Russia) e un bronzo (2013 in Francia). Queste le ragazze a disposizione di coach Ekrem Memnun: le guardie Pelin Bilgic (22 anni), Ayse Cora (24), Cakir Turgut (23), Birsel Vardarli Demirmen (32) ed Isil Alben (31), le ali Bhar Caglar (28), Tughe Canizze (26), Saziye Ivegin Uner (35), Tilde Senyurek (22) e Cansu Koksal (23), i centri Quantira Hollingsworth (28 anni, turca di passaporto) ed Esra Ural (25). (aggiornamento di Carlo Necchi)

È la seconda partita della nazionale femminile di basket agli Europei 2017: appuntamento alle ore 20:30 italiane di sabato 17 giugno, si gioca alla Fortuna Arena di Hradec Kralove, città dell’omonima regione posta nella fascia Nord della Repubblica Ceca. Gli Europei dell’Italdonne sono cominciati con il piede giusto: nel match inaugurale disputato ieri le ragazze allenata da Andrea Capobianco hanno sconfitto la Bielorussia con il punteggio di 80-60.

Dopo un primo quarto equilibrato, chiuso in vantaggio di due punti sul 18-16, le azzurre sono salite di tono specialmente nella metacampo difensiva, stringendo le viti attorno al proprio canestro e concedendo solo 24 punti, 12 per quarto, tra secondo e terzo periodo. In questo lasso di tempo l’Italia ha scavato il solco decisivo per la vittoria, arrivando a fine terzo parziale sul +24 (64-40); negli ultimi 10’ la Bielorussia ha rattoppato almeno la falla dell’orgoglio, ma per quella nel punteggio non c’era più niente da fare. Il +20 conclusivo ha consegnato alle ragazze di coach Capobianco i primi due punti nel gruppo B: alla pari con l’Italia propria la Turchia, che ha piegato la Slovacchia imponendosi per 69-58.

Partenza sprint per la nazionale allenata da coach Ekrem Memnun, che ha concluso il primo quarto avanti di 8 punti (26-18) allungando sul 45-33 all’intervallo lungo. Nel secondo tempo le slovacche hanno contenuto il passivo ma non sono riuscite a ricucire lo strappo: tra le fila della Turchia da segnalare la prestazione del pivot Quantira Hollingsworth, ventottenne di quasi due metri (1,97) autrice di 14 punti e 6 rimbalzi, ma con altrettante palle perse. Doppia cifra alla voce punti anche per le guardie Birsel Vardarli Demiren (quota 12) ed Isil Alben (11+6 assist) e per l’ala piccola Tilde Senyurek (10 punti).

Tornando alla partita dell’Italia, impossibile non sottolineare la prestazione di Giorgia Sottana che ha un po’ litigato col canestro bielorusso (7/16 alla fine) ma insaccato 20 punti di grande importanza, aggiungendovi 4 rimbalzi e 3 assist. 18 punti e 8 rimbalzi per Cecilia Zandalasini, mentre Laura Macchi ha chiuso a quota 11 punti. Contro la Turchia, coach Capobianco dovrebbe riproporre un quintetto base con Sottana, Francesca Dotto, Sabrina Cinili, Macchi e Kathrin Ress, quest’ultima sorella di Tomas che attualmente si sta giocando le finali scudetto con la canotta della Reyer Venezia. Per la Turchia invece previste, oltre al pivot Hollingsworth, anche le guardie Alben e Vardarli Demirmen e le ali Tugce Canizze e Bahar Caglar.

La partita degli Europei femminili 2017 tra Italia e Turchia sarà trasmessa in diretta tv da Sky: i canali Sport Mix HD (il numero 106) e Sport 2 HD (n.202), prepartita dalle ore 20:30 e dalle 20:30 la telecronaca a cura di Geri De Rosa, con il commento tecnico dell’ex guardia Silvia Gottardo. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone. Aggiornamenti in tempo reale sul sito internet ufficiale degli Europei, www.fiba.com/eurobasketwomen/2017.