Il risultato finale della partita per le semifinali playoff di basket, gara-5, sorride ai padroni di casa della Umana Reyer, che così si portano in vantaggio per 3-2 in una serie comunque ancora apertissima e che si trasferirà lunedì in Campania per gara-6. Alla fine, è davvero risultato decisivo lo strappo di Venezia in un secondo quarto devastante per Avellino (parziale di 23-6 per l’Umana). La Sidigas ha poi cercato di rimontare nel terzo quarto, ma negli ultimi minuti l’impresa è diventata impossibile e Venezia è riuscita a portare a termine il match con un margine di vantaggio in doppia cifra e vincendo il parziale dell’ultimo quarto (18-16). Quanto ai migliori marcatori, per la Umana Reyer i mattatori sono stati Peric e Batista, autori di 18 punti a testa, ma in doppia cifra troviamo anche Bramos (11) e Filloy (10); per Avellino invece il miglior marcatore è stato Ragland a quota 14 punti, poi ecco a quota 11 sia Logan sia Thomas e infine Fesenko con 10 punti. Importanti per Venezia anche i sei rimbalzi in più, 36 contro 30. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) 



Al termine del terzo quarto della partita per le semifinali playoff di basket, gara-5. Al rientro dopo l’intervallo lungo sicuramente abbiamo rivisto in campo una ottima Sidigas Avellino, diciamo sui livelli del primo quarto, ma sarà difficile ricucire lo strappo creato dalla Umana Reyer Venezia nel corso di un secondo quarto che è stato letteralmente un monologo dei padroni di casa veneziani. Per la precisione il parziale del terzo quarto sorride ad Avellino per 18-22, ma restano sempre dieci lunghezze di vantaggio per Venezia. Quanto ai migliori marcatori, per la Umana Reyer i mattatori continuano ad essere Peric e Batista, autori rispettivamente di 18 e 16 punti; per Avellino invece il primo e per ora unico giocatore in doppia cifra è Logan, autore di 11 punti perché la Sidigas ha maggiormente distribuito i propri punti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



Al termine del secondo quarto della partita valida per le semifinali playoff di basket. Siamo dunque all’intervallo lungo di gara-5 di una serie che è sul 2-2, ma rispetto al precedente aggiornamento la situazione è cambiata in modo molto netto. Infatti, dopo i primi 10 minuti era davanti la Sidigas Avellino di tre punti, ma i secondi dieci minuti hanno visto un dominio pressoché totale da parte dei padroni di casa della Umana Reyer Venezia. Il parziale del secondo quarto recita 23-6 Venezia e non ha dunque bisogno di molti commenti, Avellino adesso si ritrova a -14 e l’intervallo lungo può essere l’ancora di salvezza per una squadra che stava andando alla deriva e può finalmente riordinare le idee. Per Venezia già in doppia cifra Batista a quota 14 punti e Peric con 10, il miglior marcatore di Avellino è invece Fesenko con 8 punti. Parità già segnata? Ce lo dirà il secondo tempo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



Al termine del primo quarto della partita valida per le semifinali playoff di basket. Siamo a gara-5 e la serie è sul 2-2, per cui si tratta di uno snodo davvero fondamentale in una serie equilibrata. Tra i giocatori più attivi in termini di punti segnati, mentre è appena cominciato il secondo quarto, possiamo segnalare Peric per l’Umana Venezia e Fesenko per la Sidigas Avellino, ma di certo per il momento non possiamo ancora sbilanciarci sull’esito di una partita che si annuncia incerta e appassionante fino all’ultimo momento. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Ci stiamo avvicinando ormai a grandi passi al palla a due di gara 5 tra Venezia e Avellino: il pubblico del Taliercio si è già fatto sentire ed impaziente di applaudire i propri beniamini. La formazione orogranata scende in campo da favorita questa sera sia per il fattore campo che per l’entusiasmo suscitato dalla bella vittoria raccolta in terra irpina in gara 4: la compagine di De Raffaele però non può permettersi di abbassare la guardia visto che proprio in questa sera delle semifinali dei play off ha già incassato una sconfitta ad opera di Avellino. Il precedente appare già molto lontano eppure è occorso solo il 26 maggio scorso quando in gara 1 la formazione biancoverde vinse al Taliercio per 80-73. Proprio a questo ricordo si aggrappa la formazione di Sacripanti, sconfitta ma non abbattuta in gara 4 per 75-73 grazie  a una magia dell’orogranata Filloy avvenuta negli ultimi 11 secondi della partita. La speranza dei tifosi irpini che è stasera il fato giochi a loro favore: diamo la parola al campo, si comincia!

Sono pronte a tornare in campo per giocarsi gara 5 nelle semifinali dei Play off: diamo quindi un occhio alle statistiche realizzate nel match precedente che si è svolto solo due giorni va in casa biancoverde e che ha concesso agli orogranata il pareggio della serie sul 2-2. Proprio al Pala Del Mauro Bramos con Venezia è riuscito ad eguagliare la sua seconda miglior prestazione nei play off con 15 punti, tanti quanti ne aveva segnati in gara 4 ai quarti di finale contro Pistoia sempre in questa stagione 2016-2017. Per quanto riguarda i record di Avelino va senza dubbio segnalato che la formazione di Sacripanti ha in quell’occasione eguagliato la sua seconda peggior prestazione nella stagione da tre punti: il 25% di ieri infatti è stato superato solo dal 17.6 % di percentuale di efficacia realizzata nella 18^ giornata della regular season contro Pistoia. La compagine Irpina quindi avrà una motivazione in più per scendere in campo e trovare il successo in trasferta questa sera.

Si annuncia una trasferta molto complicata per Avellino  che giunge al Taliercio per affrontare Venezia dopo una dolorosa sconfitta maturata appena apre 75-73  tra le mura di casa appena due giorni fa. Proprio Coach Sacripanti al termine del match al Pala Del Mauro aveva poi dichiarato in conferenza stampa: “C’è la delusione di aver perso in casa, pazienza, poteva essere un 3-1 ma siamo 2-2. Proviamo a ribaltare di nuovo il fattore campo. Dobbiamo essere bravi di testa, mentalmente forti, non possiamo pensare che una squadra così forte e così lunga non possa tirar fuori una partita del genere. La partita l’abbiamo fatta noi ma loro sono stati più cinici,  più bravi e ci hanno puniti”. In vista di gara 4 poi il tecnico della formazione irpina ha affermato: “Adesso ripartiamo: non c’è tempo per pensare ed essere delusi c’è da tirarsi su la maniche, mettersi il coltello tra i denti andare e provare a vincere a Venezia e poi tornare in casa davanti al nostro pubblico. Dobbiamo essere prontissimi”.

E’ in programma oggi gara 5 tra Venezia e Avellino, sfida a cui la compagine orogranata approda con lo slancio del successo conseguito in gara 5 e soprattutto con la voglia di sorprendere il pubblico di casa, senza dubbio molto numeroso al Taliercio. Proprio al termine del quarto atto delle semifinali Play off il tecnico di Venezia De Raffaele ha dichiarato in conferenza stampa: “Una partita bellissima. Credo che abbiamo meritato perché abbiamo sempre condotto, abbiamo avuto l’inerzia. Avellino è rientrata giustamente giocando la sua pallacanestro. Una vittoria importante che ci permette di guadagnare gara 6 e adesso torniamo al Taliercio per un’altra sfida. Adesso resettiamo, perché c’è ancora tanta strada da fare”. Sul miracolo sul fiale di Filloy, il coach orogranata ha poi aggiunto: “Ariel è stato molto bravo con il suo istinto da killer che l’ha contraddistinto per tutta la stagione e poi, sull’ultima palla un po’ di bravura un po’ di fortuna, abbiamo difeso. Il tiro poteva entrare o uscire: stavolta è andata bene a noi”.

Si gioca oggi sabato 3 giugno alle ore 18.30 presso il Taliercio quale gara 5 delle semifinali dei play off di basket A1. La compagine orogranata quindi torna in casa per tentare di riportarsi in vantaggio contro la Scandone, approfittando del calore del pipio pubblico e l’entusiasmo generato dal 2-2 conquistato invece in terra irpina solo due giorni fa. La sfida per la formazione di De Raffale non si annuncia molto semplice soprattutto dopo le tante energie messe in campo in questo tabellone dei play off e specialmente al Del Mauro, dove Venezia è riuscita a strappare la vittoria sono all’ultimo per 75-73.

Nella seconda partita in casa biancoverde Avellino si è dovuta arrendere dopo una brillante vittoria in gara 3 per 96-83, al cuore e allo spirito degli orogranata, premiati anche dalla fortuna. Provvidenziale infatti è stato il canestro di Filloy a 11 secondi dalla conclusione che ha di fatto regalato all’Umana Reyer la vittoria, comunque più che meritata anche secondo i risultati dei vari parziali del match. In gara 4 entrambe le formazioni sono scese in campo al Del Mauro per impostare il proprio ritmo ma nel primo quarto il gioco è piuttosto lento e dove dominano le difese: il primo quarto si chiude per 22 a 17 per Venezia ma la partita entrerà nel vivo solo nelle prossime fasi.

Anche il secondo parziale viene giocato sulla falsa riga del primo mentre è solo dopo l’’intervallo di metà incontro che il ritmo finalmente si alza a gran beneficio se non altro dello spettacolo offerto ai pubblico al Del Mauro. Gli ultimi 10 minuti di gara 4 sono stati davvero da cardio palma con a un minuto dalla fine Green e Leunen in grado di portare Avellino a  -2 (71-73): lì Fesenko segna da sotto ma Filloy trova a 11’’ i punti della vittoria per Venezia.

Ricordiamo infine che gara-5 tra Venezia e Avellino sarà trasmessa in diretta tv sul canale Rai Sport + HD: telecronaca dalle ore 18.30; diretta in streaming video sul sito internet ufficiale www.raiplay.it. Venezia –Avellino andrà in onda anche sugli schermi di SkySport: i canali di riferimento saranno sky Sport 1 HD (n.201); gli abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone. Consigliamo infine di collegarsi al portale ufficiale della Lega all’indirizzo www.legabasket.it per rimare aggiornati sul tabellino play-by-play e il risultato live della partita in programma oggi.