Sta per cominciare Italia-Serbia Under 20, il primo impegno per gli azzurrini del basket agli Europei Under 20 che cominciano proprio oggi in Grecia, per la precisione nello splendido scenario dell’isola di Creta. Paesaggi che ispirano desiderio di vacanze, ma così non sarà per tutti i migliori talenti del basket europeo: il recente argento ai Mondiali Under 19 (alcuni dei protagonisti giocano anche con l’Under 20) ha dimostrato che il futuro del basket italiano è roseo, ci presentiamo dunque al via di questo torneo con buone speranze, anche grazie alla presenza di un commissario tecnico del livello di Maurizio Buscaglia, che nel campionato appena terminato ha portato Trento fino alla finale scudetto. La Serbia è avversario sempre pericoloso nel basket, di conseguenza potrà dare fin da subito risposte importanti, fermo restando che la fase a gironi servirà soltanto a stabilire il tabellone per la successiva fase ad eliminazione diretta, alla quale accederanno tutte le squadre. La parola al campo: Italia-Serbia Under 20 sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



È sempre più vicina, andiamo dunque a leggere alcune dichiarazioni del coach della nostra Nazionale di basket Under 20 che comincia oggi il cammino agli Europei di categoria. Si tratta di un nome di spicco della nostra pallacanestro, cioè il coach di Trento Maurizio Buscaglia, che presentando il torneo per il sito della FIP si è espresso così:  “Ci presentiamo all’Europeo con tutti i giocatori che erano in grado di poterci essere, nessuno escluso. Alla luce di quanto visto in questo torneo e di quanto accaduto al Mondiale in Egitto, sono state fatte valutazioni ad ampio raggio su tutto il gruppo allargato Under 20 e Under 19. Dopo aver completato le verifiche, anche con lo staff medico, siamo arrivati ai 12 che erano in grado di poter rispondere alla convocazione perché in condizioni fisiche ottimali”. Buscaglia poi analizza il cammino di avvicinamento, in particolare il torneo di preparazione che è terminato pochi giorni fa: “Il torneo appena concluso ci ha detto cosa potremo e non potremo fare all’Europeo. Dopo due sconfitte è arrivata una vittoria sofferta, ottenuta dopo una serie di nostri strappi, poi ricuciti dagli avversari, e un finale punto a punto. L’Islanda è una squadra tosta, con un paio di buoni prospetti e che ha giocato fino alla fine sia con la Spagna che con la Grecia. Abbiamo sempre migliorato il nostro approccio e chiudere in maniera positiva aiuta il morale. Ora servono determinazione, voglia di superare i nostri limiti, abnegazione, durezza ed energia. In questo senso il torneo è stato molto istruttivo”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



In avvicinamento a Italia-Serbia, primo impegno degli azzurrini del basket agli Europei Under 20 che cominciano proprio oggi a Creta, ricordiamo qual è il programma completo di questa giornata del torneo continentale. La partita inaugurale è Svezia-Germania del gruppo A, alle ore 12.45 (tutti gli orari indicati sono quelli italiani, in Grecia un’ora in più). Alle ore 13.30 palla a due di Ucraina-Lituania per il gruppo C, alle ore 15.00 ecco Islanda-Francia, valida per il girone B, mentre alle ore 15.45 inizia anche il girone D (quello dell’Italia) con Slovenia-Spagna. Alle ore 17.15 torna protagonista il girone B con la sua seconda partita di giornata, Montenegro-Turchia; si gioca invece alle ore 18.00 Israele-Letotnia del girone C, infine le due partite di prima serata alle ore 20.15: una è naturalmente Italia-Serbia, l’altra è quella dei padroni di casa, Grecia-Repubblica Ceca per il girone A. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



Italia-Serbia Under 20 segna il debutto per gli azzurrini negli Europei Under 20 di basket 2017 che hanno inizio proprio oggi in Grecia e per la precisione sull’isola di Creta, dove si gareggia nelle tre città di La Canea, Retimo e Candia. Appuntamento per questo incontro Italia-Serbia presso la Melina Merkouri Hall di Retimo alle ore 20.15 italiane (21.15 locali) di stasera, sabato 15 luglio. Partecipano a questo importante torneo giovanile 16 squadre, divise in quattro gironi formati da quattro Nazionali ciascuno.

L’Italia è stata inserita nel girone D, che oltre agli azzurrini e alla Serbia comprende anche Slovenia e Spagna, che si affronteranno alle ore 15.45 di oggi pomeriggio per la partita che aprirà il gruppo, mentre ad Italia-Serbia spetta l’onore della prima serata. Si giocherà senza soste anche nei giorni successivi, infatti per gli azzurrini i successivi impegni saranno domani alle ore 18.00 con Italia-Spagna e lunedì alle ore 13.30 con Italia-Slovenia, la partita che chiuderà il girone. Bisogna però sottolineare che la classifica dei gironi servirà solamente a stabilire il tabellone della fase ad eliminazione diretta, che comincerà dagli ottavi con tutte le sedici squadre in campo ed incroci fra le prime e le quarte e le seconde e le terze.

Vediamo adesso quali sono i 12 giocatori che sono stati convocati dall’allenatore dell’Italia Under 20, che è il coach di Trento Maurizio Buscaglia. I suoi ragazzi saranno dunque Riccardo Bolpin (1997, 197, P/G, Reyer Venezia Mestre), Lorenzo Caroti (1997, 185, P, Basket Cecina), Riccardo Cattapan (1997, 213, C, Pallacanestro Moncalieri), Mattia Da Campo (1997, 196, G, Basket Bassano), Andrea La Torre (1997, 204, A, Pall. Olimpia Milano), Andrea Mezzanotte (1998, 207, A, Blu Basket 1971), Davide Moretti (1998, 188, P/G, Pall. Agliana 2000), David Albright Okeke (1998, 202, A, College Basketball), Tommaso Oxilia (1998, 198, A, Virtus Pallacanestro Bologna), Giacomo Maria Sgorbati (1997, 200, A/G, BSL San Lazzaro), Marco Timperi (1997, 194, A/G, SD Amatori Pescara Basket) e Leonardo Totè (1997, 209, A/C, Reyer Venezia Mestre).

La concomitanza con il Mondiale Under 19, che ha portato all’Italia una fantastica medaglia d’argento, ha fatto arrivare Oxilia, Okeke e Mezzanotte – convocati per entrambe le manifestazioni – solo cinque giorni prima dell’inizio del torneo e i tre hanno giocato con i compagni solo l’ultima partita del torneo di preparazione, vinta contro l’Islanda, ma siamo sicuri che la spinta del grande torneo iridato farà bene anche in questi Europei Under 20.