L’avventura della Nazionale di Maurizio Buscaglia agli Europei 2017 si conclude oggi, con un’eliminazione contro una formazione che non ha ancora perso e che anche oggi si è dimostrata di primo livello. Un peccato, ma l’Italia esce a testa alta: doveva essere una partita impossibile e invece gli Azzurrini hanno tenuto botta fino alla fine, rischiando anche di operare un clamoroso sorpasso con una rimonta che sarebbe stata pari a quella dell’Under 19 ai Mondiali, contro la Spagna. Enorme Leonardo Toti (27 punti con 8/17 al tiro), encomiabili Davide Moretti (9 assist, però anche 2/12 al tiro) e David Okeke (doppia doppia da 13 e 10 rimbalzi) per un’Italia che nel quarto periodo ha ridotto il distacco nuovamente sotto i 10 punti, ma non è riuscita a fare lo strappo ulteriore per andare a vincere la partita. Israele non ruba nulla e si dimostra squadra dal potenziale enorme: Tamir Blatt è devastante e nonostate il 2/9 al tiro domina con 9 punti e la bellezza di 16 assist, molti dei quali per Yovel Zoosman che dopo i 14 punti del primo tempo smette di produrre offensivamente. Poco male: per Israele diventano decisivi Netanel Artzi (22 con 7/12, 6 rimbalzi e 4 assist) e Daniel Koperberg che chiude a 14 e 8 rimbalzi. Gli israeliani proseguono la loro corsa; l’Italia torna a casa avendo sempre perso in questi Mondiali, ma avendo comunque giocato una partita importante oggi. (agg. di Claudio Franceschini)



Tornano in partita gli Azzurri, alla metà della partita degli ottavi Mondiali la Nazionale di Maurizio Buscaglia è sotto di appena 5 lunghezze e adesso crede davvero nel passaggio del turno. E’ un canestro di Timperi a ridarci fiato, ma nel corso della partita siamo tornati anche a 2 punti di distanza grazie al grande lavoro di Leonardo Tote (10 punti) e a un Davide Moretti che, nonostante il 2/6 dal campo, ha iniziato a produrre offensivamente mantenendoci a contatto con Israele. Per i nostri avversari il miglior marcatore rimane Zoosman con 12 punti (5/8 dal campo), ma attenzione alla crescita di Blatt: per lui i punti sono 5 con 2/7 al tiro, ma ci sono già 9 assist e un plus/minus di +10. La chiave al momento è semplice: quando il figlio d’arte è in campo le cose per l’Italia si mettono male, con lui a rifiatare possiamo essere in grado di piazzare parziali importanti. Un secondo tempo tutto da vivere a Heraklion: l’Italia ce la può fare davvero a eliminare l’imbattuta Israele e volare ai quarti di finale dei Mondiali Under 20 di basket. (agg. di Claudio Franceschini)



Nel primo periodo degli ottavi agli Europei 2017 va in scena il solito copione, quello cui ormai siamo abituati: l’Italia parte forte e prende il vantaggio, ma con il passare dei minuti lascia campo a Israele che allunga le mani sul vantaggio grazie ai canestri di Zoosman (10 punti) e gli assist di un Blatt che nella prima parte di gara si dedica a mettere in ritmo i compagni mostrando mani fredde (1/4 dal campo per 2 punti) ma è un fattore nella partita. La nostra Nazionale è solo Leonardo Toti o quasi: per lui 8 punti e 2 rimbalzi che ci tengono più o meno a galla, aspettando il contributo degli altri che tarda ad arrivare (1/3 per David Okeke, 1/4 per Davide Moretti che sbaglia anche un libero nel finale del periodo). La partita è lunga, ma il -8 non è confortante: vedremo se Maurizio Buscaglia riuscirà a trovare la quadratura del cerchio e farci volare agli ottavi. (agg. di Claudio Franceschini)



Comincia: sarà una partita davvero complicata quella che la nostra Nazionale dovrà giocare contro gli israeliani, come abbiamo capito dalle statistiche e dall’esito della prima fase. Tamir Blatt è sicuramente il giocatore da tenere d’occhio: si tratta di un playmaker classe ’97 che gioca nell’Hapoel Holon, ed è anche un figlio d’arte: David Blatt è l’allenatore che abbiamo conosciuto anche in Italia con la Benetton Treviso, che ha vinto l’Eurolega con il Maccabi Tel Aviv e ha guidato i Cleveland Cavaliers di LeBron James alla finale NBA e per una parte di regular season nella stagione in cui la franchigia dell’Ohio ha poi vinto il titolo. Blatt ha giocato nell’Hapoel Tel Aviv e una stagione in prestito con il Ramat HaSharon; sarà ad Holon dalla prossima stagione, ma intanto si sta mettendo in gran luce in questi Europei dove, come abbiamo visto, sta tenendo medie da 22,7 punti e 9.3 assist, ma anche 5 rimbalzi con il 58,8% da 2 punti e il 53,6% dal perimetro. Considerando che prende 15  tiri a partita, il dato è impressionante; l’Italia comunque è pronta, sapendo di non avere nulla da perdere. Dunque diamo subito la parola al campo e mettiamoci comodi: Italia-Israele Under 20 sta per cominciare. (agg. di Claudio Franceschini)

Israele è l’avversaria dell’Italia Under 20 negli ottavi degli Europei 2017: una squadra che nella prima fase del torneo ha dimostrato di avere grande qualità, segnando 91,7 punti a partita. E’ il primo dato degli Europei: solo la Lituania, che peraltro Israele ha battuto, ha raggiunto i 90 punti e la Spagna è già staccata con 87. Gli israeliani hanno raggiunto questo risultato grazie a uno straordinario 60,5% dal campo (qui Spagna e Grecia hanno fatto meglio) ma rappresentano una minaccia soprattutto dal perimetro, dove sono la miglior nazionale della prima fase con il 42,5% (l’Italia è nona). Se c’è una statistica nella quale i nostri avversari di oggi soffrono è quella dei rimbalzi: Israele infatti ne cattura 41,3 per partita che ne fanno l’ottava squadra fino a qui, ci si riprende negli assist (20,7) voce statistica nella quale la sola Grecia è stata superiore. Tamir Blatt è il secondo miglior realizzatore della prima fase con 22,7 punti per gara, Yovel Zoosman è nella Top 5 con 20,7; ancora Blatt comanda la classifica degli assist con 9,3, e dunque sarà lui il pericolo pubblico numero 1 per l’Italia che va a caccia di una vittoria davvero molto complicata. (agg. di Claudio Franceschini)

L’Italia Under 20 che affronta Israele negli ottavi degli Europei 2017 è una squadra che, come abbiamo detto, segna poco: 68 punti per gara, mentre quelli subiti sono più di 80. Un dato da cui partire per raccontare delle difficoltà offensive della nostra Nazionale: è soprattutto da questo punto di vista che dobbiamo crescere. L’Italia tira con il 38% dal campo: cifra pessima, perché non si raggiunge il 44% da 2 punti e si supera di poco il 28% dal perimetro; da questo punto di vista sta facendo parecchia fatica Davide Moretti, che ha il 30,8% da 3 e non arriva al 47% da 2 punti, prendendosi per di più 8,6 tiri a partita. David Okeke ha il 48,4% dal campo e con 12,7 punti è il nostro miglior marcatore; Leonardo Tote è l’unico altro elemento della nostra Nazionale in grado di essere in doppia cifra di punti (10). Soffriamo anche a rimbalzo: con 34,7 carambole per partita siamo in penultima posizione al pari della Slovenia, peggio di noi ha fatto soltanto la Repubblica Ceca. Le difficoltà offensive si evincono anche guardando i dati relativi agli assist, dove siamo undicesimi con 13,7 (come noi Islanda, Montenegro e Ucraina) e palle perse (16,3) con ben otto squadre che sono riuscite a perderne meno di noi. Non sarà dunque facile con queste cifre, ma la speranza è l’ultima a morire… (agg. di Claudio Franceschini)

Italia-Israele Under 20, ottavi di finale degli Europei 2017, si gioca alle ore 15:45 di mercoledì 19 luglio presso la Heraklion Arena: per gli Azzurrini di Maurizio Buscaglia questa è la prima partita da dentro o fuori nel torneo, e anche l’occasione di mettere a segno la prima vittoria. Finora infatti le cose sono andate decisamente male: la nostra Nazionale ha perso contro Serbia, Spagna e Slovenia nella prima fase e non è riuscita a incamerare successi, chiudendo all’ultimo posto del girone D.

Fortunatamente la prima fase non era eliminatoria: tutte le 16 nazionali comprese nel torneo si qualificavano agli ottavi e il piazzamento nel girone avrebbe comportato unicamente la composizione nel tabellone. L’Italia però, essendo arrivata ultima, incrocia la prima del girone C: il compito è durissimo, perché Israele ha dominato il suo gruppo battendo Lettonia, Lituania e Ucraina e chiudendo il primo turno con 91,7 punti segnati e una differenza canestri di 16,7 per gara.

Giusto per fare un paragone, l’Italia si è fermata a 68 punti di media e una differenza canestri , che nel suo caso è un passivo, di 12,7: di fatto la partita nella quale abbiamo retto maggiormente è stata quella contro la Spagna, che ci ha visto tenere il contatto per tre quarti salvo poi cedere nell’ultimo periodo. Due giorni fa la nostra Nazionale ha sfidato la Slovenia per la terza piazza nel girone, che ci avrebbe portati a sfidare l’Ucraina; qui però non siamo mai stati in partita e ci siamo trovati presto sotto di 15-20 punti.

Al momento David Okeke, che come Tommaso Oxilia è reduce dall’argento ai Mondiali Under 19, è il nostro miglior giocatore; anche lui però è andato in debito di ossigeno lunedì pomeriggio. In più Davide Moretti, playmaker di Treviso che nella prossima stagione tenterà l’avventura NCAA con Texas Tech, non è ancora riuscito a trasformarsi in quel leader offensivo che ha ampiamente dimostrato di saper essere con la maglia della De’ Longhi.

Insomma: non siamo favoriti in questa partita e sarebbe sbagliato affermare il contrario. Israele è più forte e ha fatto decisamente meglio nella prima fase, ma spesso e volentieri le partite da dentro o fuori sanno esaltare l’Italia (a tutti i livelli) e dunque la nostra speranza è questa, che anche oggi si riesca a buttare il cuore oltre l’ostacolo e prendersi una grande vittoria che ci proietterebbe ai quarti di finale.

Italia-Israele Under 20 non sarà trasmessa in diretta tv; tuttavia la FIBA sta proponendo le partite degli Europei 2017 in diretta streaming video, e dunque l’appuntamento per tutti sarà sul canale ufficiale YouTube della federazione internazionale, all’indirizzo youtube.com/FIBAWorld.