L’Italia di basket dovrà fare ora a meno di Danilo Gallinari dopo il pugno a Kok e i conseguenti problemi disciplinari e anche fisici. E’ interessante capire come cambierà la squadra azzurra in vista degli Europei che sicuramente avrebbero preteso la presenza di un cestista così forte. In gruppo dovrebbe partire dall’inizio Gigi Datome che può contare sull’esperienza anche se ha caratteristiche molto diverse da Gallinari. Le riserve di lusso invece dovrebbero essere Amedeo Della Valle e Pietro Aradori. Tra quelli che invece stanno in rampa di lancio, come riporta Daniele Fantini in un bell’articolo su Europsort.com, c’è sicuramente Luigi Vitali. Servirà poi unione di intenti e grande applicazione perché non è mai facile rinunciare a quello che è un leader non solo tecnicamente ma soprattutto caratterialmente. Purtroppo nella vita come nello sport gli errori si pagano a caro prezzo e ora è arrivato il momento di vedersi presentare un conto davvero molto salato. (agg. di Matteo Fantozzi)



GALLINARI, PUGNO A KOK: IL VIDEO

IRONIA NEGLI STATI UNITI

Le immagini del pugno che Danilo Gallinari ha rifilato ieri a Jito Kok hanno fatto il giro nel mondo. Ne hanno parlato ovviamente anche negli Stati Uniti, visto che gioca in NBA. Il Gallo, fresco di trasferimento ai Los Angeles Clippers, ha tra l’altro riportato un infortunio alla mano. Non è necessario il ricorso ad un intervento chirurgico, ma dovrà restare fuori dai giochi per tre-quattro settimane. Negli Stati Uniti tirano un sospiro di sollievo, perché Danilo Gallinari riuscirà a rientrare in tempo per il training camp di settembre. Non sono mancati i commenti ironici dall’altra parte del mondo. Il New York Post, ad esempio, ha tirato in ballo un precedente: «Blake Griffin è in compagnia: non è l’unico giocatore dei Clippers ad essersi infortunato per sferrare un pugno». Un anno e mezzo fa circa Griffin si è fatto male per un pugno ad un magazziniere. Ecco, non è proprio il biglietto da visita che Gallinari si aspettava di presentare. (agg. di Silvana Palazzo)



PETRUCCI: “DANILO SA DI AVER SBAGLIATO”

Dopo i fatti della finale tra Italia e Olanda alla Trentino Cup e il pugno che Danilo Gallinari ha tirato a Kok, che è costato al Gallo l’espulsione e un brutto infortunio non poteva passare inosservata alla federazione nazionale basket. Giusto  poco fa è apparso un post sul sito della Federazione italiana di basket in cui sono stati riportati i commenti del tecnico della nazionale Messina oltre che del presidente della Fip Giovanni Petrucci. Proprio il ct ha affermato sulla triste vicenda: “urtroppo ormai quello che è successo è il passato. E’ stato sicuramente un errore molto grave perché il concetto di farsi giustizia da soli non è in nessun modo condivisibile, soprattutto quando si hanno grosse responsabilità nei confronti degli altri. Gli errori si pagano e questo lo pagheremo tutti insieme. Sono sicuro che Danilo imparerà da ciò che è successo e che la prossima volta che indosserà la maglia Azzurra potrà dare un contributo alla squadra per ottenere buoni risultati”, mentre il presidente ha affermato che: “Danilo ha compreso di aver sbagliato. Mi dispiace che in una giornata di trionfo per lo sport italiano siamo finiti sui media per un gesto non edificante di un nostro atleta. Ora sta alla squadra compattarsi per reagire positivamente”. Nessuna sanzione quindi finora per l’azzurro che comunque dovrà dire addio al sogno europeo visto che l’infortunio lo terrà lontano per almeno 40 giorni. (agg Michela colombo)



LE PAROLE DEL GIOCATORE ORANJE

Ha scatenato non poco scalpore il pugno che Danilo Gallinari ha lanciato nei confronti di Jito Kok, il cestista olandese con il quale il giocatore della nazionale Italia stava disputando la finale della Trentino Cup 2017. Come si è visto dal video la dinamica dell’incidente è molto chiara, e il Gallo, che ha riportato anche la frattura della mano, è stato subito espulso. Chiesto scusa pubblicamente e cominciato che il volto nuovo del LA Clippers in seguito all’infortunio non potrà più partecipare con l’Italbasket di Messina agli europei. Anche l’altro protagonista della vicenda, Kok ha voluto dire la sua, ma attraverso un post di Reddit dove si legge: “Penso di averlo colpito su quel tagliafuori, ma posso assicurare che non era intenzionale e che non c’era stato nessun episodio precedente fino a quel momento. Di sicuro non ne molto felice di quella sbracciata, ma poi sono stato io quello a essere colpito. Mi ha preso di sorpresa, io stavo per mettermi a correre verso la metà campo offensiva e ho visto arrivare un colpo”. Ma perché allora questo gesto violento da parte di Gallinari? Kok si da questa risposta: “il loro coach [Ettore Messina] se li stava mangiando vivi perché abbiamo tenuto la partita a contatto fino alla fine. Probabilmente era solo frustrato per come stava andando la gara. È stato un momento selvaggio, ma ehi, succede. Sono felice di esserne uscito sostanzialmente indenne. Quando accadono cose del genere, l’adrenalina è talmente alta che nemmeno ti accorgi”. (agg Michela colombo)

LE SCUSE SUI SOCIAL DEL GALLO

Non sono mancate le immediate scuse da parte di Danilo Gallinari, che ieri sera nel corso di Italia-Olanda si è lasciato prendere dalla tensione  e della provocazioni e ha sferrato un violento pugno a Kok, che ha decretato l’espulsione del giocatore, oltre ad aver portato in conseguenza la frattura della mano e l’esclusione dagli Europei. Nella tarda serata di ieri infatti il Gallo, ha pubblicato un breve messaggio sul proprio profilo Facebook dove si legge: “Frattura della base del primo metacarpo della mano destra …..purtroppo non sarò più con la Mia Nazionale “chiedo scusa ai miei compagni e a tutti”. Poche parole ma che hanno scatenato le reazioni dei suoi fan e degli appassionati di basket, che si sono di fatto divisi tra colore che ritengono inaccettabile la violenta reazione che ha avuto in campo il nuovo volto del LA Clippers e chi invece ha difeso il cestista della nazionale, comprendo i motivi del gesto. Intanto la nazionale ha già richiamato Diego Flaccadori per sostituire il Gallo, e il cestista si unirà alla nazionale italiana nel prossimo raduno di Cagliari del 1-13 agosto. (agg Michela Colombo)

RIPORTATA LA FRATTURA ALLA MANO:OUT PER 40 GIORNI

Una Trentino Cup 2017 che è terminata con la notizia scioccante del pugno tirato da Danilo Gallinari a Kok e che è costata di fatto al giocatore dell’Italbasket l’espulsione: niente europeo per il nuovo acquisto dei Los Angeles Clippers. Oltre al danno anche la beffa di una frattura rimediata proprio alla mano colpevole. In seguito al match tra Italia e Olanda il Gallo è stato portato in ospedale per alcuni accertamenti medici, come prevede la prassi dello staff azzurro, che hanno evidenziato una brutta frattura alla base del primo metatarso della mano destra: la commissione della Nazionale che ha sentenziato i 40 giorni di stop  che di fatto impediranno alla giocatore della nazionale Italiana di disputare sotto la guida del ct Messina i prossimi Europei. Un episodio tristissimo che ora potrebbe compromettere non poco l’esperienza degli azzurri nella prossima competizione continentale: l’assenza di Danilo Gallinari di certo si farà sentire non poco, benché la rosa di Messina non sia comunque priva di grandi talenti. (agg Michela Colombo) 

IL GALLO SUBITO ESPULSO

Sfida ad alta tensione quella tra Italia e Olanda, finale della Trentino Cup 2017 di basket. Danilo Gallinari ha rifilato un pugno ad un avversario sotto canestro ed è stato espulso. La stella azzurra della Nazionale ha colpito Jito Kok: un bruttissimo gesto, costatogli l’allontanamento immediato. Un episodio da condannare che in campo ha generato una rissa. Una reazione veemente dopo un contatto a rimbalzo con l’olandese. L’Italia di Ettore Messina ha vinto la Trentino Basket Cup, battendo 66-57 l’Olanda, ma il successo è stato macchiato dal pugno di Danilo Gallinari, che ha colpito in faccia nel corso del secondo quarto l’avversario. Gli altri giocatori sono intervenuti per dividere i due, entrambi espulsi.

IL COMMENTO DEL CT MESSINA

L’atleta azzurro, apparso visibilmente nervoso, lamentava peraltro dolore alla mano destra con la quale ha colpito Kok. Sarà quindi sottoposto ad accertamenti medici, ma non dovrebbe trattarsi di nulla di grave. Al termine della sfida Ettore Messina comunque ha commentato l’episodio, condannandolo (e giustificandolo): «Oggi ci hanno messo le mani addosso, abbiamo fatto errori, ci siamo innervositi. Gallinari è caduto in una provocazione, abbiamo trovato difficoltà».