DIRETTA ITALIA-FINLANDIA (RISULTATO FINALE 74-67): LA CHIUDE BELINELLI!

Italia e Finlandia ci hanno regalato grandi emozioni in questa partita amichevole di Basket. Infuocati gli ultimi due quarti del match, quando le due squadre si trovavano appaiate sul 50-50. Alla fine del terzo quarto gli azzurri si portano sul 58-54, poi Aradori decolla con una tripla. La Finlandia non molla l’osso e continua ad accorciare e a rientrare in gara. I nostri ragazzi difendono bene e puniscono ancora con Aradori, che fissa il +8. Nel finale protagonista Filloy, autore del + 12 a pochi secondi dal time out. Dopo un calo di tensione azzurro, ci pensa Belinelli a chiudere col 74-67 per l’Italia. (aggiornamento jacopo d’antuono)



AZZURRI SOTTO

Partenza in salita per l’Italia nel match amichevole di Basket contro la Finlandia. Dopo quattro minuti gli azzurri sono già sotto 10-6. Belinelli riporta la sua squadra a contatto, poi lo stesso giocatore azzurro sfiora un canestro con una bellissima giocata, che sfuma in un nulla di fatto. Beli riavvicina l’Italia, ma la Finlandia fa del cinismo la sua arma migliore e si porta sul 16-13 nel giro di pochi minuti. Gli avversari sciupano l’opportunità di allungare, la nostra nazionale perde parecchi palloni e favorisce i canestri finlandesi nel finale di frazione. Primo quarto concluso sul 25-18 per la Finlandia. Azzurri in affanno in difesa e impalpabili davanti. (aggiornamento jacopo d’antuono)



PALLA A DUE!

Pochi minuti a Italia-Finlandia, l’amichevole di basket che apre il torneo amichevole ‘Sardegna a Canestro’. Gli azzurri si stanno avvicinando agli Europei in un’estate piuttosto tribolata, caratterizzata dall’infortunio di Danilo Gallinari e anche dai problemi fisici di Gigi Datome: non il modo migliore per affrontare il torneo continentale che avrà inizio a fine mese. Sappiamo anche che l’avventura di Ettore Messina sulla panchina della Nazionale non proseguirà e che il suo erede sarà Meo Sacchetti, ma adesso sarà bene concentrarsi sul cammino di preparazione, che passa anche dalla seconda amichevole contro la Finlandia nel giro di sole 48 ore. Due sere fa gli azzurri si erano imposti di 14 punti (78-64): come andrà a finire questa volta? Parola al campo, l’amichevole di basket Italia-Finlandia sta finalmente per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



I ‘TAGLIATI’ ECCELLENTI

La settimana che culmina con il torneo ‘Sardegna a Canestro’, a partire dalla partita di stasera Italia-Finlandia, ha portato importanti novità per quanto riguarda la nostra Nazionale di pallacanestro. La più significativa non ha certamente fatto piacere a Marco Cusin e Stefano Tonut, che “sono stati autorizzati a lasciare il raduno”. Formula molto elegante, ma che in realtà è l’annuncio da parte della Federazione del taglio di questi due giocatori, che dunque non faranno parte dei convocati per gli Europei. Ha fatto scalpore soprattutto l’esclusione di Cusin, uno dei veterani e fedelissimi della maglia azzurra, tra l’altro nuovo acquisto di Milano per la prossima stagione di club. Meno sorprendente invece il taglio di Tonut, anche perché il figlio d’arte della Reyer Venezia ha avuto problemi alla schiena. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PARLA MESSINA

Abbiamo detto del freschissimo precedente fra Italia e Finlandia, che mercoledì sera si sono affrontati in una amichevole vinta dall’Italia per 78-64 e oggi, in avvicinamento agli Europei di basket, concederanno il bis, sempre a Cagliari. In attesa della partita odierna non c’è dunque niente di meglio che andare a rileggere che cosa aveva dichiarato il commissario tecnico italiano, Ettore Messina, al termine della partita dell’altro ieri: “Per noi è stata una partita molto utile, una gara fisica e con momenti di buon gioco, come testimoniano i 25 assist”. Un Messina dunque soddisfatto, anche ragionando in prospettiva: “Abbiamo capito la direzione che dobbiamo prendere per migliorare la nostra difesa a metà campo”. Per avere le prime conferme, basterà attendere questa sera… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL FRESCO PRECEDENTE

Parlando di Italia-Finlandia, non si può evitare un riferimento al precedente andato in scena mercoledì sera, sempre a Cagliari, quando azzurri e finnici si sono affrontati in una amichevole vinta dall’Italia per 78-64. Dopo un ottimo avvio (19-8 a fine primo quarto), l’Italia si è fatta rimontare nel corso del secondo quarto ed è andata all’intervallo lungo avanti di soli 4 punti (40-36). Nel secondo tempo gli azzurri sono comunque rimasti sempre davanti (60-48 al 30’) ed hanno rintuzzato bene anche l’ultimo tentativo di rimonta della Finlandia, chiudendo con un buon +14 finale. In doppia cifra Marco Belinelli con 15 punti, Nicolò Melli con 13 punti e anche l’oriundo italo-argentino Ariel Filloy a quota 11, mentre alla Finlandia non sono bastati i 25 punti messi a segno dalla coppia Huff-Markkanen (13+12). Molti minuti nelle gambe per tutti, tanto che solamente Belinelli e Awudu Abass sono rimasti sul parquet per più di 20’. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI GIOCA ALLE ORE 20.45

Questa sera, venerdì 11 agosto 2017, torna in campo l’Italia di basket allenata dal coach Ettore Messina: appuntamento contro la Finlandia alle ore 20.45, quando sul parquet del PalaPiratsu di Cagliari avrà inizio la prima partita del torneo triangolare amichevole “Sardegna a canestro”, che oltre ad Italia e Finlandia coinvolgerà pure la Turchia. Prosegue per la nostra Nazionale di pallacanestro il percorso di avvicinamento ai prossimi campionati Europei, in cui Marco Belinelli e compagni se la vedranno nella prima fase contro Ucraina, Israele Lituania, Georgia e Germania nel gruppo B di Tel Aviv; anche la Finlandia parteciperà agli Europei a sarà anzi uno die paesi organizzatori, dal momento che ospiterà ad Helsinki il girone A. Le prime quattro classificate di ciascun gruppo accederanno poi agli ottavi di finale, con i quali avrà inizio la fase ad eliminazione diretta.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME VEDERE LA PARTITA

L’amichevole Italia-Finlandia di basket sarà trasmessa in diretta tv sulla piattaforma satellitare, di conseguenza gli abbonati Sky potranno godersi questa partita sui canali Sky Sport Mix HD e Sky Sport 2 HD, rispettivamente disponibili ai numeri 106 e 202 della piattaforma. Un’ottima copertura, che comprenderà anche la diretta streaming video che sarà garantita tramite l’applicazione Sky Go, naturalmente sempre a patto che siate abbonati Sky. In caso contrario, preziose informazioni sulla partita saranno garantite dal sito e dai social network della Federazione italiana pallacanestro.

DOPPIA SFIDA IN 48 ORE TRA ITALIA E FINLANDIA, ECCO PERCHE’

Tornando alla più stretta attualità, questo torneo in terra di Sardegna non ha avuto una genesi facile: avrebbe dovuto parteciparvi anche la Nigeria, che però non è stata in grado di onorare gli impegni presi (è saltata anche l’amichevole che gli azzurri avrebbero dovuto giocare domenica scorsa proprio contro la Nigeria). Così Italia, Finlandia e Turchia daranno vita ad un triangolare, che vede oggi affrontarsi gli azzurri e i finnici; domani sarà la volta di Turchia-Finlandia, la kermesse sarda si concluderà domenica con la partita fra Italia e Turchia – tutte con palla a due prevista alle ore 20.45. Queste difficoltà di calendario impongono una situazione curiosa, cioè due partite nel giro di 48 ore contro la Finlandia, che i ragazzi di coach Ettore Messina hanno già affrontato e battuto per 78-64 nell’amichevole giocata mercoledì sera.

ITALIA, TRA “INCIDENTI” E INFORTUNI, CHE SFORTUNA!

Periodo quindi delicato per i ragazzi della nostra Nazionale, ancor più dopo lo sfortunato infortunio occorso al leader tecnico del gruppo ovvero Danilo Gallinari; l’ala dei Los Angeles Clippers si è fratturato il primo metacarpo della mano destra nel corso di Italia-Olanda (amichevole disputata il 30 luglio), cercando di rifilare un pugno ad un avversario che lo aveva provocato e per questo non potrà partecipare agli Europei. Momentaneamente assente anche il capitano dell’Italia, Gigi Datome, che sta recuperando da un problema al gomito destro (operato l’anno scorso) accusato settimana scorsa, l’emergenza è palpabile in un gruppo che si sta ritrovando povero di stelle.