Completate già le prime due partite di giornata agli Europei di basket 2017. Il girone D si è aperto con la vittoria del Belgio contro la Gran Bretagna per 103-90: sulla carta le due squadre più deboli del girone, dunque per il Belgio questo successo tiene vive le speranze di qualificazione mentre per la Gran Bretagna la strada si fa già tutta in salita, ma entrambe vanno apprezzate per lo spettacolo con un punteggio molto alto. Decisamente più tattica Croazia-Ungheria, che ha aperto il girone C con la vittoria dei croati per 67-58, come da previsioni della vigilia. Le partite di metà pomeriggio saranno invece Serbia-Lettonia nel girone D e Spagna-Montenegro nel girone C, con serbi e spagnoli favoriti e molto attesi al debutto nella competizione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SI COMINCIA

Sta per accendersi anche la 2^ giornata degli Europei di basket 2017: a minuti infatti avremo il palla a due della partita per il girone D tra Belgio e Gran Bretagna. Un vero scontro tra piccole se analizziamo le altre formazioni inserite del gruppo, che si sfideranno tra poco per tenare una qualificazione davvero molto lontana se si tiene conto che le altre avversari in questa fase saranno Lettonia, Turchia, Serbia  e Russia,. Chiaramente mai dire mai specialmente in questa edizione del torneo continentale con tante stelle assenti e tanti outsider attesi alla glorificazione definitiva. Di certo tra le due nazionali che stanno per scendere in campo a minuti è la Gran Bretagna la vera cenerentola, visto che finora ha raccolto appena 4 partecipazioni non superando mai il 12^ piazzamento finale. Situazione appena miglior nel palmares per il Belgio per cui se non altro si contano almeno una quindicina di presente. Di certo la sfida di oggi si annuncia davvero aperta: diamo quindi la parola al parquet!



IL PROGRAMMA DI OGGI

Secondo giorno degli Europei di Basket 20187: oggi in campo scenderanno per il primo match della fase a giorni i gruppi C e D, dopo che ieri hanno dato spettacolo i primi due raggruppamenti: qui degli azzurri infatti si sono coperti di gloria battendo Israele con i risultati comodo di 69 a 48.  Andiamo quindi a conoscere nel dettaglio il programma di questa intensa giornata sul parquet per il torneo continentale. Si comincerà alle ore 13.15 con la partita valida per il grippo D tra Belgio e Gran Bretagna, di scena a Istanbul, mentre alle 14.00 palla a due per la sfida tra Ungheria e Croazia per il gruppo C: alle ore 16.00 il via a Serbia  Lettonia con Spagna-Montenegro attesa per le ore 16.45, quale match tra i più attesi oggi. La giornata di chiuderà poi con le due partite Romania-Repubblica Ceca e Turchia-Russia attese rispettivamente alle ore 19.30 e 20.00.



I MATCH DEL GRUPPO C

Benchè siamo solo alla prima giornata della fase  a gruppi pare davvero che il destino del girone C sia già stato scritto alla vigilia: detto che passano alla prossima fase le prime 4 di ogni gruppo va detto che per storia a rosa sono favoriti alla qualificazione Serbia, Russia, Turchia e Lettonia. Il che  metterebbe  già alla porta almeno sulla carta Belgio e Gran Bretagna. Che oggi si affronteranno direttamente a partire dalle ore 13.15: in pratica, chi perde oggi porrebbe essere già sulla via del ritorno a casa. Certo la sorpresa è dietro l’angolo, e sono tanti i big che mancano alla competizione europea. Scontro la vertice invece tra Serbia e Lettonia, con la nazionale slava che ha messo a segno nello storico diretto le ultime pesantissime vittorie: entrambe le formazioni però si presentano in Turchia oggi on uno stato di forma invidiabile e il tabellone finale è più aperto che mai. 

LE PARTITE DEL GIRONE D

Scenderà oggi in campo nella primo turno del girone D la Romania padrona di casa a Cluj-Napoca: la compagine romena non è certo tra le favorite nel raggruppamento e non si presenta da tale nella sfida contro la Repubblica Ceca ma di certo il fattore campo potrebbe pesare non poco. Va però detto che nella girone D le favoriti al passaggio del turno sono Spagna, Montenegro e Croazia: rimane quindi un solo posto da giocarsi tra Ungheria Romania e Repubblica Ceca, e la sfida si farà quindi da subito accesa. Non dimentichiamo infatti che proprio oggi si consumerà il primo duello tra rumeni e i cechi, mentre i magiari se la vedranno con gli ostici croati. Il vero big match della serata però sarà tra Spagna e Montenegro, uno scontro epico al quale però sono gli iberici a presentarsi con un migliore stato di forma. 

IL TABELLINO

RISULTATO FINALE Belgio-Gran Bretagna 103-90

RISULTATO FINALE Ungheria-Croazia 58-67

RISULTATO FINALE Serbia-Lettonia 92-82

RISULTATO FINALE Spagna-Montenegro 99-60

Ore 19.30 Romania-Repubblica Ceca

Ore 20.00 Turchia-Russia