DIRETTA OLIMPIA MILANO CSKA MOSCA (RISULTATO FINALE 81-107)

Olimpia Milano Cska Mosca 81-107: sconfitta netta per la AX Armani Exchange che crolla in casa contro la capolista di Eurolega e resta ultima in classifica, vedendo ormai come un miraggio la qualificazione ai playoff. I russi sono intenzionati a chiudere il discorso il prima possibile, senza permettere a Milano di rientrare nuovamente: i primi minuti del quarto periodo sono da manuale, il Cska chiude l’area e genera un parziale di 12-2 che taglia le gambe alla AX Armani Exchange e manda in ghiaccio la partita con largo anticipo. Quando Nikita Kurbanov vola in contropiede pescando canestro e fallo di Amath M’Baye Simone Pianigiani chiama timeout, ma ormai la mareggiata ha fatto troppi danni; lo scatto del Cska ha il nome e il volto di Will Clyburn, che domina difensivamente e sa concludere volando in campo aperto. Tanto che Nando De Colo si prende qualche giro di riposo in panchina: avendo raggiunto i 24 punti, il francese si siede non essendoci sostanzialmente più bisogno di lui. Milano cavalca un Mantas Kalnietis che ha avuto meno minuti e impatto di Andrea Cinciarini, e il lituano porta una scossa con due liberi e un recupero di pura voglia, purtroppo non onorato da Dairis Bertans che viene subito punito dalla tripla di Vitaly Frizdon, capace di segnare dall’arco un minuto dopo l’esordio in partita. Alla boa di metà periodo il Cska è avanti di 25 punti e dà voce alle terze linee: una di queste, Pavel Korobkov, fa una brutta figura non raccogliendo un cioccolatino di Sergio Rodriguez. Ciononostante i russi toccano anche il +30; tutto quel che arriva dopo è un dettaglio, il Cska ha già vinto da tempo. Da segnalare la pessima serata di Andrew Goudelock: l’americano chiude la sua disastrosa partita con 0/1 dal campo, nessun viaggio in lunetta, nessun assist, nessun rimbalzo e una palla persa in 12 minuti, guardando dalla panchina tutto il quarto periodo. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA OLIMPIA MILANO CSKA MOSCA (61-77): 4^ QUARTO

Olimpia Milano Cska Mosca 61-77: inizia bene il terzo quarto dell’Olimpia, che con un parziale di 10-4 costringe i russi a rivedere qualcosa nei loro piani di fuga. La squadra di Simone Pianigiani è pienamente intenzionata a tornare a contatto: due liberi di Vladimir Micov, l’apporto di Kaleb Tarczewski e l’orgoglio di non volersi dire battuti dopo metà gara riaprono una serata che pareva inevitabilmente segnata. Per di più Milano avrebbe anche i palloni per avvicinarsi ulteriormente, ma prima arriva una palla persa di Andrea Cinciarini e poi il fallo in attacco di un Mindaugas Kuzminskas ancora fuori dalla partita come era già successo a Pistoia; il Cska ovviamente non è squadra che resti troppo a guardare gli errori degli altri e con 4 punti in fila (magia di Sergio Rodriguez) torna a ruggire e a +12. Ma Milano adesso ci crede: arrivano due triple in serie di Bertans e Kuzminskas ed è di nuovo -6. La partita diventa un’altalena, perchè per due cose ottime di Milano ci sono due risposte difensive del Cska: i russi forzano due palle perse sanguinose, De Colo (che raggiunge i 21 punti) e Will Clyburn corrono in campo aperto e trovano due agili canestri per un nuovo ampio vantaggio. L’Olimpia accusa il colpo: Tarczewski si fa fischiare un fallo tecnico e De Colo converte dalla lunetta prima di avere nuovamente il pallone tra le mani. Rientra Arturas Gudaitis, fin lì 8 minuti e un solo tiro in serata; è però la difesa aggressiva di Micov a forzare la palla persa di Nikita Kurbanov. Milano rientra con Kuzminskas, ma il Cska quando decide di girare due viti in difesa fa spavento e genera un parziale di 6-0 con la giocata magistrale di Sergio Rodriguez che vale il +15. I russi giocano con il cronometro e trovano altri due punti a rimbalzo offensivo, lo steswso non fa l’Olimpia: game, set and match? Dipende da come Milano approccerà il quarto periodo. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA OLIMPIA MILANO CSKA MOSCA (36-50): 3^ QUARTO

Olimpia Milano Cska Mosca 36-50: intervallo lungo al Forum di Assago dove si sono giocati i primi due quarti della partita di Eurolega. Tutto sommato l’Olimpia resta in partita: lo fa grazie alla crescita di Amath M’baye, che sta vivendo una stagione complicata ma questa sera riesce a ritagliarsi spazi importanti e risulta il migliore realizzatore della sua squadra. Si rivede anche Arturas Gudaitis di rientro dall’infortunio, mentre il grande assente è Andrew Goudelock: non solo l’ex Olimpia non segna, nemmeno partecipa con tiri, assist o rimbalzi venendo totalmente tagliato fuori dalla letale difesa del Cska, che con Cory Higgins e gli aiuti di Nando De Colo tiene a bada il numero 0 milanese. Un lusso che la squadra di Simone Pianigiani non si può concedere, soprattutto perchè sotto canestro Kaleb Tarczewski fatica tanto – il controllo dei tabelloni resta russo – e perchè dall’altra parte ci si scontra con giocatori che vanno in ritmo alla prima occasione utile. Come De Colo, che tira male ma guadagna tanti tiri liberi per tenere avanti il Cska, o come Sergio Rodriguez che è ancora abbastanza silente ma sa fin troppo bene quando prendersi responsabilità offensive. La squadra di Mosca è una macchina: segna M’Baye e replica il Chacho, fa canestro l’ex Vladimir Micov ma risponde De Colo con la “lacrima”. Nel finale prova a scuotersi Curtis Jerrells, la cui energia in back door potrebbe essere utile nel secondo tempo: l’americano guadagna due viaggi in lunetta, purtroppo fa solo 2/4 e il divario resta ampio, anche perchè De Colo infila la tripla del -14 sulla sirena. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Olimpia Milano Cska Mosca sarà trasmessa in diretta tv: l’appuntamento alle ore 20:45 è su Eurosport 2, canale raggiungibile dalla piattaforma di Sky oppure dal digitale terrestre a pagamento. Per quanto riguarda la visione della partita su PC, tablet e smartphone, la diretta streaming video è disponibile sulla piattaforma Eurosport Player, pagando una quota per abbonarsi al servizio; ricordiamo anche che sul sito www.euroleague.net troverete alcune informazioni utili sulla sfida del Forum, soprattutto il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo.

DIRETTA OLIMPIA MILANO CSKA MOSCA (15-23): 2^ QUARTO

Olimpia Milano Cska Mosca 15-23: l’avvio di partita al Mediolanum Forum è rombante, ma al momento non basta per avere ragione della capolista di Eurolega. Apre Nando De Colo con due tiri liberi, e poi è sempre il francese a guidare il parzialone russo che porta al primo vantaggio; Milano ha un sussulto di orgoglio quando vola sul 13-10 infiammando i – pochi – spettatori di Assago, ma il Cska è una macchina perfettamente oliata e costringe l’Olimpia a forzare giocate con le percentuali che inevitabilmente si abbassano e le palle perse che lievitano (già 4 nel quarto). Dairis Bertans sta ripetendo la prova offerta a Pistoia lo scorso lunedì, ma l’avversario ha caratura diversa; sono 7 i punti di De Colo (con 2 assist), 4 a testa per Semen Antonov e Kyle Hines e al momento tanto basta ai russi che stanno anche vincendo la lotta a rimbalzo. E’ lunga: l’Olimpia non deve scoraggiarsi adesso e provare a rimanere a contatto. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA OLIMPIA MILANO CSKA MOSCA (0-0): PALLA A DUE!

Olimpia Milano Cska Mosca sta finalmente per cominciare. Da ricordare che in estate i russi hanno operato una rivoluzione in regia, dando l’addio a Milos Teodosic dopo sei stagioni e salutando l’arrivo di Sergio Rodriguez. Il Chacho, già bandiera del Real Madrid con cui ha vinto l’Eurolega, ha raccolto un’eredità pesantissima ma era forse uno dei pochi in grado di non impallidire di fronte allo spettro del playmaker serbo: per lui in 16 partite ci sono 14,3 punti e 5,1 assist. Forse le capacità di passatore di Teodosic sono superiori, ma Rodriguez sta dimostrando di essere un giocatore di primissimo livello; in NBA ha avuto il suo spazio con la maglia dei Philadelphia 76ers ma ha scelto di tornare subito in Europa per provare a vincere ancora nel Vecchio Continente. Per quanto riguarda Teodosic, la sua crescita oltre Oceano è stata rallentata da un infortunio; i Los Angeles Clippers lo hanno anche mandato per un certo periodo nella squadra che controllano in G-League. Per il momento il playmaker serbo ha giocato 13 partite e le sue medie parlano di 8,4 punti (con un brutto 34,5% dal campo) e 5,2 assist. Adesso il presente del Cska si chiama Sergio Rodriguez, e anche con lui i russi stanno riuscendo a tenere tutti dietro in Eurolega; a noi non resta allora che metterci comodi e dare la parola al Mediolanum Forum, perchè sul parquet meneghino Olimpia Milano e Cska Mosca stanno per giocare la loro partita di Eurolega, importantissima in particolar modo per i padroni di casa che non possono più sbagliare se vogliono tenere vive le già flebili speranze di qualificarsi ai playoff. (agg. di Claudio Franceschini)

I PRECEDENTI

Olimpia Milano Cska Mosca è una partita che in Eurolega, da quando la competizione ha assunto la formula che possiamo considerare moderna (quella cioè dei gironi eliminatori e della Top 16, eliminata nel 2016 in favore di un più ampio girone unico), si è giocata nove volte in totale; i russi comandano nei precedenti avendone vinti 6, ma il dato è in parità (2-2) se ci riferiamo alle sole gare disputate in Lombardia. Le ultime due però sono state vinte dal Cska: nella Top 16 del 2014-2015 (79-88) e nella regular season dello scorso anno (64-79). Dobbiamo tornare al novembre 2010 per trovare l’ultima affermazione interna di Milano: un 71-65 nel quale Ibrahim Jaaber aveva messo 18 punti con un fantastico 6/8 dal campo e Stefano Mancinelli aveva aggiunto 15 punti e 7 rimbalzi, mentre per i russi non erano bastati i 16 punti di Jamont Gordon e gli 11, con 5 rimbalzi e il 4/7 dal campo, di Dmitry Sokolov. L’altra vittoria dell’Olimpia è datata dicembre 2008, un punto a punto risolto da un layup di David Hawkins con Jobey Thomas che aveva fatto tremare tutti sbagliando due liberi nel finale – ma il Cska non aveva avuto il tempo per cercare il sorpasso. Luca Vitali aveva segnato 17 punti ma era stato Hawkins l’MVP di serata, con 20 punti (8/13), 2 rimbalzi e 4 assist; da segnalare purtroppo il clamoroso 101-64 di un anno fa, un clamoroso -37 incassato da Milano caduta sotto i colpi di Nando De Colo (22 con il 60% al tiro) e Andrey Vorontsevich (18 punti e 4/6 dall’arco). (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Olimpia Milano Cska Mosca, al Mediolanum Forum, si gioca alle ore 20:45 di giovedì 11 gennaio: siamo nella seconda giornata di ritorno nel girone unico di basket Eurolega 2017-2018, ovvero la 17esima giornata. La partita, purtroppo, è un testa-coda: Milano infatti si presenta all’appuntamento con l’ultimo posto in classifica, che è virtualmente penultimo solo per la differenza canestri migliore rispetto all’Anadolu Efes. Viceversa il Cska Mosca è primo – insieme al Panathinaikos: record opposto per le due squadre, 4-12 per l’Olimpia e 12-4 per i russi che ancora una volta partono come grandi favoriti per la vittoria del titolo e stanno rispettando il copione. Milano invece è quasi fuori: al momento attuale le partite da recuperare per l’ottavo posto utile per i playoff sono quattro, non tantissime ma con il problema rappresentato dalle squadre davanti e, ovviamente, dal trend stagionale.

QUI OLIMPIA MILANO

Tre sconfitte consecutive e sette nelle ultime otto: una striscia negativa apertasi qui contro l’Olympiacos e al momento chiusa al Pireo, quando l’Olimpia è andata nettamente sotto prima di provare una rimonta che però non si è concretizzata. Uno scenario vissuto più volte nel corso della stagione europea di Simone Pianigiani: la squadra lotta ed è in grado di centrare parziali importanti, ma prima o dopo nella partita cala l’intensità e va sotto. Difficile pensare che sia un problema di roster, anche perchè da qualche anno l’andazzo è questo; più che altro Milano non ha ancora svoltato a livello mentale, come per esempio ha fatto uno Zalgiris Kaunas che, pure inferiore nei mezzi, è davanti in classifica e ha tutte le possibilità di centrare la qualificazione ai playoff. Cosa che invece sembra preclusa all’Olimpia, che comunque ha il dovere di provarci fino in fondo; in campionato la squadra di Pianigiani ha vinto a Pistoia trovando il miglior Dairis Bertans della stagione (16 punti e il 50% dal campo) ma anche registrando la brutta prova di Mindaugas Kuzminskas, che ha sistemato le sue statistiche nel finale ma ha tirato malissimo. Contro il Cska servirà ovviamente di più: vincere significherebbe in qualche modo rimettersi in corsa, ma innanzitutto per andare ai playoff Milano avrà bisogno di battere le squadre allo stesso livello.

QUI CSKA MOSCA

Settimana difficile per i russi: prima la sconfitta netta di Barcellona, poi il primo ko in campionato arrivato in casa, contro il Lokomotiv Kuban. Naturalmente si tratta di incidenti di percorso: la squadra di Dimitris Itoudis punta al bersaglio grosso e in questo senso qualche sconfitta qua e là non rappresenta certo un problema, soprattutto perchè il primo posto in entrambe le classifiche è stato conservato. Pure i russi devono fare attenzione, perchè in Eurolega il livello di competitività è alto; il Cska ha già perso tre partite fuori casa dimostrando che anche uno squadrone costruito per vincere tutto può andare incontro a serate di magra se non è particolarmente concentrato. Al Palau Blaugrana per esempio a tradire i russi sono state le percentuali: brutto 43,2% da 2 punti e mediocre 30,4% dall’arco, in più difensivamente il piano di Itoudis ha fatto acqua perchè sono arrivati 24 canestri su assistenza da parte del Barcellona. Nando De Colo ha avuto 23 punti con il 50% e 6 rimbalzi, ma da solo non è riuscito a tenere in piedi la baracca. Come detto però si è trattato di una sconfitta indolore: ora il Cska ha intenzione di riprendere la marcia, ma perdendo al Forum potrebbe trovarsi seconda appaiata al Panathinaikos e ovviamente dovrebbe poi fare uno sforzo extra per vincere la regular season, garantendosi così lo scontro con l’ottava forza della classifica.

GLI STARTING FIVE

L’Olimpia Milano dovrebbe partire con Jordan Theodore e Andrew Goudelock nel back court insieme a Kaleb Tarczewski e Amath M’Baye sotto i tabelloni, mentre Vladimir Micov sarà l’ala piccola; attenzione alla possibilità di vedere Dairis Bertans dal primo minuto, e anche Mindaugas Kuzminskas se la gioca come 4. Da valutare Arturas Gudaitis, assente sia contro l’Olympiacos che contro Pistoia: qualora dovesse recuperare potrebbe essere l’ala forte partente. Per quanto riguarda il Cska Mosca, Itoudis è abituato a variare: nessuno dei suoi giocatori ha il 100% degli starting five in questa Eurolega. Possiamo comunque ipotizzare un quintetto con Sergio Rodriguez, Cory Higgins e Nando De Colo insieme, mentre Kyle Hines e Nikita Kurbanov controlleranno i tabelloni; il piano B può prevedere Semen Antonov in campo subito.