DIRETTA MONACO SASSARI (RISULTATO FINALE 87-55): KO PESANTE PER I SARDI
E’ stato un ko davvero pesante per i sardi quello nell’undicesima giornata di Champions League di basket, nella partita Monaco-Sassari. Questa è terminata col risultato di 87-55 con gli ospiti in partita solo per il primo quarto. Il parziale di questo ci dice 18-17 e ci ha fatto pensare che i sardi sarebbero stati in partita fino alla fine. Il secondo quarto però ha visto Monaco dimostrare la superiorità in campo con un netto 24-8 che non ha lasciato speranze agli ospiti. Il vantaggio si è fatto abissale poi nel terzo quando il parziale ci ha raccontato un 33-15. Nel finale Monaco si è un po’ rilassato, considerando il fatto che ormai aveva praticamente vinto la partita. E’ così che Sassari nel quarto quarto è riuscito a rosicchiare un po’ di punti con un 12-15 che comunque non ha nemmeno per un minuto riaperto la partita. Tra i protagonisti ci sono stati sicuramente gli ucraini Gladyr e il bosniaco Kikanovic. (agg. di Matteo Fantozzi)
PALLA A DUE!
Monaco Sassari sta per cominciare: mancano infatti solamente pochi minuti alla palla a due per la partita di basket valida per la Champions League di pallacanestro. Una sfida veramente difficile per il Banco di Sardegna Sassari, che infatti deve giocare sul campo della squadra che finora nel girone ha collezionato dieci vittorie su altrettante partite disputate, compreso il 63-81 dell’andata, con cui i monegaschi avevano espugnato il PalaSerradimigni di Sassari il 31 ottobre scorso. Eppure, le statistiche stagionali non sono così diverse, nonostante Sassari abbia raccolto finora solamente quattro vittorie: in alcune voci fa addirittura meglio la Dinamo, come la percentuale nel tiro da 3 punti (39,6% contro 36,5% per il Monaco) e il numero di rimbalzi difensivi, che sono 27,5 di media per partita per i sardi e 25,6 per la squadra del Principato. Numeri che possono dare qualche speranza in vista di una partita che sarà comunque difficilissima: la Dinamo farà l’impresa? Per scoprirlo, parola al campo: Monaco Sassari sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (CHAMPIONS LEAGUE)
La partita della Champions League di basket tra AS Monaco e Sassari non sarà visibile in diretta tv, ma sarà trasmessa in diretta streaming video da Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com che da quest’anno è la “casa” del basket italiano e internazionale. Da segnalare gli aggiornamenti live che saranno disponibili per tutti sul sito ufficiale http://www.championsleague.basketball/, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche. Ci sarà anche una differita su Rai Sport + HD, visibile pure in streaming video tramite Rai Play alle ore 20.30.
LE PAROLE DI PASQUINI
Monaco Sassari segna il ritorno in Champions League per un Banco di Sardegna che è reduce dalla brutta sconfitta in campionato sul campo di Pesaro. Ecco come coach Federico Pasquini aveva commentato la partita dei suoi in terra marchigiana: “Abbiamo giocato una brutta partita, molto moscia a livello difensivo – si legge sul sito Internet della Dinamo Sassari -. Abbiamo consentito tanto a livello di 1 contro 1 al ferro e prima ancora, ad inizio partita, abbiamo subito molto a livello di transizione difensiva, che sapevamo essere il pezzo forte di Pesaro. Loro erano molto più affamati di noi, e noi non abbiamo fatto la partita che mi aspettavo, ci abbiamo messo molta meno energia del dovuto. Dobbiamo ripartire, questa settimana fra Trento e Murcia abbiamo speso molte energie ma questa non deve essere una scusante, dovevamo presentarci con una faccia diversa da subito, non dovevamo giocare questa partita di avanti-indietro senza dare adeguato peso ai possessi difensivi. Ora abbiamo due giorni e mezzo per recuperare energie, perché si tornerà di nuovo in campo, per cui dobbiamo resettare, è evidente che sono molto deluso”. Succederà stasera: Sassari è pronta a ripartire? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Monaco Sassari si gioca questa sera, martedì 16 gennaio 2018: palla a due in programma alle ore 18.30 presso l’Arena Stade Louis II di Monaco, impianto che sorge vicino all’omonimo stadio ospita gli incontri casalinghi della formazione monegasca, che ai fini sportivi è considerata francese. La partita è valida per l’undicesima giornata della Basketball Champions League, quarta sfida del girone di ritorno della competizione europea che è ricominciata settimana scorsa dopo la pausa per le festività natalizie. Prima di questo turno la classifica del Gruppo A non è molto favorevole a Sassari, che con quattro vittorie e sei sconfitte occupa il quinto posto, una posizione che sarebbe però insufficiente per avanzare alla prossima fase. Ricordiamo infatti che il regolamento della Champions League prevede che, al termine di questa prima fase a gironi, le prime quattro squadre di ogni gruppo accederanno alle Last 32, mentre quinte e seste scivoleranno in Europe Cup, settima e ottava invece vedranno finire la loro stagione internazionale. Il Monaco per di più è l’avversario in assoluto più difficile, primo ancora a punteggio pieno con dieci vittorie in altrettante partite: le prime quattro rischiano di allontanarsi ancora di più per il Banco di Sardegna Sassari.
LA SITUAZIONE
La stagione del Banco di Sardegna Sassari è stata particolare: un inizio complicato che aveva portato il coach Federico Pasquini a presentare le proprie dimissioni alla società, che però le ha respinte; poi il rilancio che ha riportato i sardi su posizioni più consone alla loro tradizione recente, ma dopo Natale un nuovo rallentamento, in particolare in campionato, mentre in Champions League la posizione della Dinamo resta piuttosto delicata. Insomma, per ora la stagione di Sassari non può certamente essere giudicata come positiva: in campionato c’è ancora molto tempo per invertire la tendenza, in Champions League invece il tempo comincia a stringere e per questo motivo bisognerà cercare l’impresa anche sul campo di una squadra che fino a questo momento ha sempre vinto. Non sarà naturalmente facile per il Banco di Sardegna andare a vincere nel Principato di Monaco, ma bisognerà provarci perché una vittoria potrebbe dare una svolta a una stagione fino a questo momento troppo altalenante, svolta che farebbe molto bene anche dal punto di vista psicologico.