DIRETTA UNICS KAZAN REGGIO EMILIA (RISULTATO FINALE 69-71)

Unics Kazan Reggio Emilia 69-71: vittoria davvero importante per la Grissin Bon, che espugnando la Basket Hall ottiene la seconda affermazione in questo girone di Top 16 e dunque avvicina la qualificazione ai quarti di Eurocup. Finale thrilling: con 40 secondi da giocare Stephane Lasme viene mandato in lunetta e porta in vantaggio l’Unics, risponde sempre ai tiri liberi Amedeo Della Valle (chiude con 13 punti) e la Grissin Bon è nuovamente avanti di un punto. Kazan però ha la palla per vincerla con 20 secondi da giocare: gestisce Quino Colom (anche per lui 13 punti), ma sbaglia la tripla, clamorosamente è sempre lui che vola sul rimbalzo ma ancora una volta sbaglia (3/13 il suo dato complessivo dal campo) e così il rimbalzo di James White porta al quinto fallo dell’ex Venezia Melvin Ejim. Il lungo della Grissin Bon segna il primo tiro libero; sbaglia il secondo, ma Lasme ha niente più che una preghiera che non viene accolta. Vince Reggio Emilia, che si rilancia con una bella prova esterna. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA UNICS KAZAN REGGIO EMILIA (52-55): 4^ QUARTO

Unics Kazan Reggio Emilia 52-55: grande equilibrio alla Basket Hall, dove la Grissin Bon cerca di scappare ma viene tenuta a distanza di sicurezza dai padroni di casa, che nel finale incassano il canestro del -3 ma di fatto garantiscono l’equilibrio. La bella notizia per Max Menetti arriva da Amedeo Della Valle: per la guardia ci sono 9 punti nel terzo periodo, ancora senza triple ma con la giusta intensità per guadagnare 5 tiri liberi che ha mandato a canestro con il 100%. Ci sono poi 12 punti di Manuchar Markoishvili (2/4 dall’arco) e ancora i 15 con 8 rimbalzi di James White; sono loro a guidare il gruppo della Grissin Bon, mentre per l’Unics Kazan è salito in cattedra Jamar Smith (12 punti) che è diventato il miglior marcatore della sua squadra. Nel quarto periodo risultato aperto a qualunque scenario: la speranza è che Reggio Emilia riesca a prendersi la vittoria. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (EUROCUP)

La partita della Eurocup di basket tra Unics Kazan Reggio Emilia non sarà visibile in diretta tv, ma sarà trasmessa in diretta streaming video da Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com che da quest’anno è la “casa” del basket italiano e internazionale. Da segnalare gli aggiornamenti live che saranno disponibili per tutti sul sito ufficiale http://www.eurocupbasketball.com/eurocup, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche.



DIRETTA UNICS KAZAN REGGIO EMILIA (36-37): 3^ QUARTO

Unics Kazan Reggio Emilia 36-37: nel secondo quarto purtroppo i russi riescono a trovare fluidità offensiva e con la coppia formata da Quino Colom e Stephane Lasme, che raggiungono entrambi i 7 punti, azzerano quasi del tutto il divario che si era creato in precedenza. Un solo punto di vantaggio per la Grissin Bon, che di fatto ora dovrà rifare tutto daccapo: continua a essere improduttivo Amedeo Della Valle (0/3, 2 rimbalzi e 3 palle perse senza alcun punto in 10 minuti sul parquet) ma James White ha raggiunto gli 11 punti (con 7 rimbalzi) tirando 3/3 dall’arco. Le percentuali dalla lunga distanza possono essere la chiave di volta della partita alla Basket Hall: Reggio Emilia ha tirato 6/15 (il 40%) nel primo tempo, laddove l’Unics Kazan ha avuto il 30% (3/10). Dovesse elevare questo dato, la squadra russa diventerebbe ancora più pericolosa; al momento però davanti c’è la Reggiana di Max Menetti, dunque l’obiettivo dovrà essere quello di mantenere questo divario e provare ad allargarlo per arrivare alla vittoria esterna senza ulteriori patemi. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA UNICS KAZAN REGGIO EMILIA (12-21): 2^ QUARTO

Unics Kazan Reggio Emilia 12-12: ottimo avvio della Grissin Bon, che sta comandando questa partita della Basket Hall con il piglio della grande squadra. Un inizio di partita targato ancora una volta Manuchar Markoishvili: il georgiano, già dominante al PalaDozza – nonostante la sconfitta –ha timbrato 9 punti in un primo quarto che ha chiuso con il 100% dal perimetro, miglior marcatore della sua squadra. Ancora silente Amedeo Della Valle, evidentemente in un periodo nel quale anche le cose semplici non riescono bene: per la guardia nessun punto e appena un tiro tentato, mentre sta facendo molto bene James White che si è limitato ad appena 3 punti segnati ma catturando 5 rimbalzi, davvero preziosi nell’economia della partita. L’Unics Kazan al momento si affida a Quino Colom e Anton Ponkrashov, ma è ancora troppo poco: la Reggiana è in vantaggio con merito e ora dovrà provare a continuare su questa falsariga, magari aumentando ancor più il suo divario. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA UNICS KAZAN REGGIO EMILIA (0-0): PALLA A DUE!

Unics Kazan Reggio Emilia sta per cominciare: mancano infatti solamente pochi minuti alla palla a due per la partita della Eurocup di basket. Trasferta in terra di Russia che si annuncia particolarmente impegnativa per la Grissin Bon contro una delle corazzate della seconda competizione europea: tra la regular season e l’inizio della Top 16, per Kazan ci sono state ben nove vittorie in 12 partite, mentre il bilancio di Reggio Emilia è in perfetta parità con sei vittorie e altrettante sconfitte. Ricordato che non ci sono precedenti fra Unics Kazan e Grissin Bon, che si affrontano dunque oggi per la prima volta, eccovi alcuni numeri delle rispettive stagioni in Eurocup, che ci ricordano come i russi segnino di più (79,3 punti di media contro i 75 di Reggio Emilia), catturi più rimbalzi (36,4 contro 34) e produca anche più assist (18,8 contro 15,6). Numeri che danno l’idea di una partita che sarà difficilissima, anche a causa del fattore campo sfavorevole: la Reggiana farà l’impresa? Per scoprirlo, parola al campo: Unics Kazan Reggio Emilia sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE PAROLE DI MENETTI

Unics Kazan Reggio Emilia sarà un esame molto difficile per la Grissin Bon, reduce in campionato dalla sconfitta nel derby emiliano contro la Virtus Bologna. Ecco come il coach Massimiliano Menetti aveva analizzato la prestazione dei suoi ragazzi a Bologna: “Abbiamo fatto un’ottima partita, un ottimo inizio con un grande piglio e personalità, abbiamo giocato sempre di squadra senza mollare mai. L’unico rimpianto sono stati forse gli ultimi minuti di secondo quarto. La Virtus ha giocato bene, ma noi eravamo riusciti a rientrare, poi per dei dettagli non siamo riusciti a giocarcela punto a punto. Sono settimane difficili per noi dal punto di vista degli infortuni. Oggi (sabato, ndR) è toccato purtroppo a Chris Wright e siamo piuttosto preoccupati. Riccardo Cervi all’intervallo non se l’è sentita per il ginocchio, ha accusato male. A livello precauzionale abbiamo preferito non reinserirlo. La classifica oggi si è accorciata ancora di più, la Virtus ha fatto un ottimo lavoro e le faccio i complimenti per la qualificazione alla Final Eight. Noi dobbiamo pensare a continuare a lavorare nonostante tutto”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Unics Kazan Reggio Emilia si gioca questo pomeriggio, martedì 16 gennaio 2018: palla a due in programma alle ore 17.00 italiane (le 19.00 locali) presso la Basket Hall di Kazan, in Russia, dove i padroni di casa dell’Unics Kazan ospiteranno la Grissin Bon Reggio Emilia nella terza giornata della Top 16 della Eurocup di basket, che entra dunque sempre più nel vivo. Siamo infatti all’ultima giornata d’andata di questa seconda fase a gironi che caratterizza la Eurocup: le sedici squadre rimaste in corsa sono state divise in quattro gruppi da quattro squadre ciascuno e le prime due di ogni girone si qualificheranno ai quarti di finale. Nel girone H comanda proprio Kazan con due vittorie in altrettante partite: la trasferta russa sarà dunque durissima per Reggio Emilia, che finora ha vinto in casa contro Limoges e perso in trasferta contro il Villeurbanne in questo gruppo che comprende infatti ben due squadre francesi.

LA SITUAZIONE

La stagione di Reggio Emilia finora non è stata molto positiva, certamente al di sotto di quello che la Grissin Bon di coach Massimiliano Menetti ci aveva abituato a fare negli scorsi anni. In Eurocup a dire il vero le cose stanno andando abbastanza bene: ottenuta la qualificazione alle Top 16, la seconda fase è iniziata con una vittoria in due partite e dunque possiamo parlare di una Reggiana in linea con le proprie ambizioni. Il problema è in campionato: dopo avere raggiunto la finale scudetto sia nel 2015 sia nel 2016, quando ha vinto pure la Supercoppa Italiana, quest’anno Reggio Emilia non ha raggiunto nemmeno la Final Eight di Coppa Italia ed anzi fa parte del gruppo di sei squadre che al momento lottano per evitare l’ultimo posto che a fine stagione vorrà dire retrocessione. Il bilancio di Reggio Emilia in questa Serie A parla infatti di appena cinque vittorie a fronte di dieci sconfitte, anche se molto pesano i sei rovesci consecutivi ad inizio campionato: da allora la situazione è sicuramente migliorata, ma ancora troppo poco per lottare per le posizioni che contano, come gli emiliani si erano abituati a fare.