DIRETTA BUDUCNOST TRENTO (RISULTATO FINALE 79-66): SCONFITTA AMARA PER TRENTO

Inizia l’ultimo quarto del match tra Podgorica e Trento. Toto Forray mette il punto numero 61 per Trento, la compagine ospite dista nove punti dai padroni di casa. Mancano cinque minuti alla fine della gara, i padroni di casa sono avanti di undici punti. Gibson Kyle mette a referto il punto numero 17 della sua grande partita, siamo sul 73-61. Toto Forray da due, Trento prova la rimonta ma manca pochissimo alla fine della contesa. Nemanja Gordic da due, punto numero tredici e Podgorica che sembra aver chiuso la partita. Dominique Sutton ha messo a referto ben 24 punti, prestazione mostruosa del cestista statunitense. Mancano appena un minto alla fine, siamo sul 77-64, Trento ad un passo dalla sconfitta. Termina il match sul 79-66, Dominique Sutton è il miglior realizzatore del match con 26 punti messi a referto. (agg. Umberto Tessier)



FINE TERZO QUARTO

Il terzo quarto tra Podgorica e Trento è terminato sul punteggio di 66-51. I padroni di casa hanno perso qualcosa nella prima metà del terzo periodo quando Trento sembrava poter riaprire la contesa. Guidati da un grande Dominique Sutton, 18 i punti totali, la compagine ospite sembrava aver riaperto la contesa. Nella seconda metà del terzo quarto Il Podgorica è tornato a spingere creando un solco importante mettendo forse una serie ipoteca sulla vittoria. Kyle Gibson, 14 punti, sta guidando i suoi capaci di disputare un grande match fino ad ora. Vedremo ora cosa accadrà nell’ultimo periodo. Per Trento il match si è fatto davvero durissimo e una rimonta avrebbe del miracoloso. (agg. Umberto Tessier)



INTERVALLO LUNGO

Inizia il secondo quarto tra Podgorica e Trento. Danilo Nikolic la mette da due! Siamo ora sul 38-19. Nemanja Gordic la mette da due! Padroni di casa che volano ora sul più sedici. Dustine Hogue da due, Trento prova a risalire la china. Nemanja Gordic! Siamo sul 41-26, i padroni di casa stanno aumentando il distacco. Mancano due minuti alla fine del secondo periodo, per Trento, fino ad ora, una serata davvero difficile. Nemanja Gordic la mette da tre! I padroni di casa volano sul più diciotto. Kyle Gibson la mette da due nell’area piccola, continua a soffrire Trento. Termina il secondo periodo sul 49-31, tra i padroni di casa spicca la prestazione di Kyle Gibson, 10 i punti messi a referto. Dominiuqe Sutton, dieci punti anche lui, non basta per Trento. (agg. Umberto Tessier)



FINE PRIMO QUARTO

Inizia la contesa tra il Podgorica e Trento! Gibson Kile la mette da tre imitato da Nemanja Gordic, partono bene i padroni di casa. Dominique Sutton la mette da due e sigla i primi punti per la compagine italiana. Siamo 11-7 dopo quattro minuti di gioco, Trento è rientrato subito in gara dopo un inizio complicato. Sehovic da due! I padroni di casa sono sul 20-9, mancano tre minuti alla fine del primo periodo. Suad Sehovic ha siglato otto punti fino ad ora mentre Dominique Sutton sette. I padroni di casa stanno disputando una grande gara fino ad ora, Trento sta incontrando grandi difficoltà. Termina il primo quarto della gara con i padroni di casa avanti sul 31-14, Trento sta incontrando molte difficoltà contro un’ottima compagine. (agg. Umberto Tessier)

PALLA A DUE!

Eccoci alla palla a due di Buducnost Trento: come già detto nel roster della squadra montenegrina troviamo la presenza di Nemanja Gordic, che ha giocato per due anni nella Virtus Roma. Ci sono però altri volti noti: Kyle Gibson, quattro anni nell’università di Louisiana ma non selezionato al draft NBA 2010, ha giocato un anno a Pistoia segnando poco più di 14 punti a partita, poi si è trasferito alla Virtus Roma dove ha tenuto di fatto la stessa media. Un anno fa, con i francesi del Gravelines, ha avuto 16,8 punti per gara ripresentandosi in grande stile e guadagnandosi la chiamata del Buducnost; dei fratelli Sehovic il maggiore è Suad che ha giocato una stagione nell’Olimpia Lubiana ed è qui dal 2013, mentre Sead è tornato al Buducnost nel 2015 – ci aveva giocato per quattro stagioni – e nella sua carriera ha indossato anche la maglia di Oldenburg. L’allenatore, Aleksandar Dzikic, ha 46 anni: ha vinto tantissimo in Slovenia (quattro campionati, tre coppe e tre Supercoppe tra Olimpia Lubiana e Novo Mesto), in Europa ha portato il Krka al trionfo in EuroChallenge e nella sua carriera ha guidato anche il Lietuvos Rytas, l’Under 20 della Serbia, la nazionale macedone e, lo scorso anno, il Partizan Belgrado di cui era già stato vice. E’ inoltre uno dei pochi europei ad avere un’esperienza in panchina in NBA: è stato infatti assistente di Dwane Casey – attuale head coach di Toronto – con i Minnesota Timberwolves. Ora la parola passa al campo: finalmente Buducnost Trento sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Buducnost Trento non sarà trasmessa in diretta tv, ma come sempre potrete assistere a questa partita di Champions League su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone: la diretta streaming video è garantita dalla piattaforma Eurosport Player, che trasmette le partite delle coppe europee di basket oltre a quelle di campionato. Servirà abbonarsi tramite una quota da versare; sul sito www.basketballcl.com troverete invece informazioni utili sulla partita, per esempio le statistiche dei giocatori in campo e il tabellino play-by-play.

LE STATISTICHE

Andando ad analizzare le statistiche di Buducnost Trento, scopriamo che l’Aquila fa meglio in varie voci statistiche: soprattutto spiccano quelle dei punti segnati, che sono 81,8 contro i 76,3 dei montenegrini, gli assist (16,7 contro 13,1) e i recuperi nei quali la Dolomiti Energia ha un dato di 9,1 mentre il Buducnost ne ha 6,8. Trento fa meglio anche nella valutazione complessiva (86,2), nella percentuale da 2 punti (54,1% contro il 49,9% avversario) e nelle stoppate che sono 2,4; la squadra montenegrina invece ha statistiche migliore a rimbalzo (35,5 contro 33 – Trento insegue anche nelle voci “scorporate” di rimbalzi offensivi e difensivi) e nella percentuale da oltre l’arco, anche se qui la sfida è sostanzialmente pari (entrambe superano il 32,5%). Potrebbe essere decisiva la sfida ai tiri liberi: qui molto meglio il Buducnost con un buon 75%, mentre Trento deve sicuramente aumentare la sua precisione dalla lunetta visto che al momento ha solo il 66,4%. Riguardo i singoli, Dominique Sutton domina per punti (15,6), rimbalzi (5,8) e valutazione (18,4) con Toto Forray che è il migliore per assist (3,4) e Joao Gomes che tira con il 38,6% dall’arco; l’Aquila ha perso quello che ancora oggi sarebbe il miglior tiratore da 2 punti, ovvero Chane Behanan (64%); per il Buducnost invece Nikola Ivanovic guida per punti (13,3), recuperi (1, insieme a Sead Sehovic) e valutazione (15,4) ma è anche secondo nella percentuale ai liberi (86,4%, il migliore è Kyle Gibson). Landry ha il 39,5% dal perimetro, Zoran Nikolic comanda con il 70,6% dall’area. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Buducnost Trento si gioca alle ore 20:30 di mercoledì 17 gennaio, presso la Moraca di Podgorica: partita valida per la terza giornata del girone G nella Top 16 di basket Eurocup 2017-2018. Una partita già potenzialmente decisiva: le due squadre infatti sono seconde in classifica con una vittoria e una sconfitta, e al momento attuale una delle due sarebbe eliminata. Questo significa che la doppia sfida potrebbe decidere la qualificazione ai quarti di finale: l’Aquila sa bene di dover provare a fare il colpo grosso in Montenegro, così da avere un sostanziale vantaggio in vista del ritorno e riuscendo così a tenere a distanza il Cedevita Zagabria, attualmente ultimo. Vola invece verso la qualificazione il Lokomotiv Kuban, una squadra ancora imbattuta in Eurocup e onestamente di un altro livello per quello che ha mostrato fino a qui.

QUI  BUDUCNOST

Il Buducnost è una squadra da non sottovalutare: lo sa bene Reggio Emilia che alla Moraca aveva perso la prima partita di questa Eurocup. I montenegrini avevano approcciato alla grande il torneo europeo, vincendo le prime tre gare; poi è arrivato un sensibile calo che ha portato la squadra a vincere solo due volte nelle ultime sette, garantendosi comunque la Top 16 con il record di 5-5. Alla Moraca il Buducnost ha perso soltanto due volte nei suoi sei impegni: il fatto che su questo parquet siano passate solo Bayern Monaco e Lokomotiv Kuban, vale a dire le due squadre più competitive di questa Eurocup, la dice lunga su questo gruppo allenato da Aleksandar Dzikic e nel quale ci sono alcuni volti noti – su tutti quello di Nemanja Gordic, visto a Roma tra il 2010 e il 2012. Nell’ultima partita giocata il Buducnost è andato a vincere a Zagabria, ribaltando 9 punti di svantaggio accumulati nel primo tempo con uno straordinario 29-13 nel terzo periodo; 18 punti, 4 rimbalzi e 4 assist per Gordic ma il vero matchwinner, se così possiamo chiamarlo, è stato Sead Sehovic che ha chiuso con 16 punti (6/8 dal campo), il 100% in lunetta e 8 rimbalzi perdendo un solo pallone. Pian piano il Cedevita ha rosicchiato punti agli ospiti che, arrivati a +11 (62-73) si sono incredibilmente bloccati incassando un parziale di 13-5 e rischiando di subire la tripla del pareggio, mai arrivata grazie alla palla pesa da Dzanan Musa. 

QUI TRENTO

La stagione della Dolomiti Energia fino a questo momento può essere riassunta nelle due partite finora giocate in Top 16 e nella singola sfida di campionato contro Avellino: questa squadra è capace di grandi cose ma anche di scivoloni senza appigli. Contro il Cedevita, Trento ha rimontato uno svantaggio in doppia cifra arrivando addirittura a vincere di 11 punti con un secondo tempo da 52-30; poi è miseramente caduta a Krasnodar dove, anche tenuto conto della superiorità dell’avversario, il gruppo trentino è miseramente crollato senza opporre alcuna arma ai russi. Sabato sera invece l’Aquila ha condotto per quasi tutta la partita contro la capolista di Serie A1: trovando una straordinaria giornata da parte di Dominique Sutton (27 punti con 11/16, 4 rimbalzi e 25 di valutazione) ha accarezzato il colpo grosso ma nel quarto periodo ha subito un parziale di 9-25 con appena due canestri dal campo e il 22,2% da 2 punti. Per Trento è così sfumata la possibilità di arrivare alla Final Eight di Coppa Italia, che era il primo obiettivo stagionale; ora, nella seconda trasferta stagionale in Eurocup, la Dolomiti Energia dovrà dimostrare di poter rialzare la testa perchè vincere questa sera è davvero troppo importante. A tale proposito, dobbiamo dire che Trento è 2-4 nelle trasferte di Eurocup: un dato tutto sommato accettabile, soprattutto considerate le due affermazioni in fila nel primo turno quando la squadra aveva le spalle al muro.