DIRETTA OLIMPIA MILANO-UNICAJA MALAGA (RISULTATO FINALE 101-87): ESULTANO I MENEGHINI
L’Olimpia Milano torna a vincere in Eurolega: tra le mura amiche del Mediolanum Forum gli uomini di Pianigiani battono l’Unicaja Malaga con il punteggio di 101-87, un successo che forse servirà a ben poco per tornare in lizza per un posto nella top 8 ma ridà sicuramente morale a un ambiente che ultimamente si era un po’ depresso. Nell’ultimo quarto gli ospiti hanno tentato di spaventare gli avversari con Soluade, Milosaljevic e Nedovic, ma Theodore e Gudaitis hanno preso per mano i meneghini trascinandoli letteralmente al trionfo. A tre minuti dallo scadere arriva il sigillo di Goudelock che con una tripla pone fine alle speranze di rimonta degli andalusi che gettano la spugna e l’Olimpia Milano chiude in bellezza trovando addirittura il massimo vantaggio, +14. (agg. di Stefano Belli)
MENEGHINI SEMPRE AVANTI
Al Mediolanum Forum è ricominciato dopo l’intervallo il match valido per la diciottesima giornata della regular season di Eurolega 2017-18 tra Olimpia Milano e Unicaja Malaga, dopo il terzo quarto il punteggio vede il club meneghino avanti 79 a 71. Si preannuncia una seconda e ultima parte di gara molto più equilibrata e combattuta rispetto alla prima, Nedovic con un’altra tripla riporta i suoi a -3 e Augustine con due canestri consecutivi firma addirittura un inaspettato sorpasso. Tuttavia una nuova fiammata dei meneghini consente al quintetto di Pianigiani di tornare avanti nel parziale, Micov e Kuzmiskas dimostrano di avere una mira micidiale dall’arco. Nelle fila degli ospiti Brooks è più ispirato del solito ed è lui (in collaborazione con Diez) ad annullare nuovamente le distanze tra i due quintetti, adesso la gara si è trasformata in un autentico testa a testa, l’Olimpia Milano piazza un nuovo allungo grazie alle triple di Micov e M’Baye. Gli ultimi dieci minuti (ed eventuale extra-time) saranno comunque al cardiopalma, può ancora succedere tutto e il contrario di tutto. (agg. di Stefano Belli)
INTERVALLO
Olimpia Milano e Unicaja Malaga vanno al riposo sul parziale di 50 a 44 in favore del quintetto di Pianigiani. All’inizio del secondo quarto gli ospiti accennano a una timida rimonta, Suarez con due tiri liberi riesce ad accorciare il gap a -7, ma i padroni di casa oggi sembrano essere scesi in campo con il piglio giusto e continuano a segnare con Bertans, Jerrells e M’Baye. Anche se è decisamente troppo presto per cantare vittoria, i meneghini continuano a condurre con un ampio margine ma basta un piccolo calo di rendimento e concentrazione per mettere a repentaglio il bottino. Ovviamente gli uomini di Joan Plaza non hanno intenzione di mollare e si rifanno sotto con Brooks e Diaz, ci vuole tutta la classe di Goudelock per tranquillizzare Pianigiani e il pubblico del Mediolanum Forum. (agg. di Stefano Belli)
MENEGHINI A +9
Al Mediolanum Forum è cominciato l’incontro valevole per la diciottesima giornata della regular season di Eurolega 2017-18 tra Olimpia Milano e Unicaja Malaga, al termine del primo quarto il parziale vede la compagine di Pianigiani avanti 31 a 22. Brooks apre le danze mettendo a segno un paio i primi 4 punti del match, la reazione dei padroni di casa non si fa attendere con la tripla di Goudelock e la doppia di Theodore che firmano il primo ribaltone. Nei minuti successivi i meneghini allungano con incredibile facilità, Goudelock e Theodore sembrano molto ispirati e continuano a trovare la via del canestro con una disinvoltura quasi imbarazzante, il quintetto di Joan Plaza non riesce a reagire e precipita a -12. Nedovic e Suarez dall’arco fanno riemergere a galla gli andalusi, Kuzminskas li tiene a distanza di sicurezza prima della sirena. (agg. di Stefano Belli)
PALLA A DUE!
Olimpia Milano Unicaja Malaga sta per cominciare: come abbiamo già ampiamente sottolineato, si tratta di una partita che conta di fatto solo per l’onore per i padroni di casa nella Eurolega 2017-2018. La serata sarà comunque speciale per Mindaugas Kuzminskas: il giocatore, che oggi milita nella Armani Exchange, ha giocato tre anni a Malaga, allenato da Joan Plaza che ancora oggi è il coach dell’Unicaja e che lo ebbe per una stagione anche allo Zalgiris Kaunas. Nel 2015/16 in Eurolega “Kuz” ebbe 12.0 punti di media con il 54.9% da due e il 37.7% da tre e anche il 78.3% dalla lunetta. In tutto Kuzminskas ha giocato 71 partite di Eurolega con l’Unicaja Malaga, più 117 nella Liga spagnola, prima di trasferirsi nella Nba con New York. Due giocatori di Malaga, Giorgi Shermadini e Jeff Brooks, sono invece stati entrambi compagni di squadra di Awudu Abass ai tempi di Cantù. Motivi d’interesse particolare per una partita che da un punto di vista strettamente pratico interessa soprattutto agli spagnoli: la parola adesso deve naturalmente andare al campo, perché la palla a due di Olimpia Milano Unicaja Malaga è davvero imminente! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (EUROLEGA)
La partita della Eurolega di basket tra Olimpia Milano Unicaja Malaga non sarà visibile in diretta tv, ma sarà trasmessa in diretta streaming video da Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com che da quest’anno è la “casa” del basket italiano e internazionale. Da segnalare gli aggiornamenti live che saranno disponibili per tutti sul sito ufficiale http://www.euroleague.net/, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche.
I PRECEDENTI
Olimpia Milano Unicaja Malaga si è disputata già in sei precedenti occasioni in Eurolega dal 2007 in poi. Il bilancio delle sfide è leggermente favorevole a Malaga, con quattro successi contro le tre vittorie per Milano e un piccolo vantaggio per entrambi in casa, visto che sia Milano han un bilancio di due vittorie casalinghe e una esterna, mentre Malaga in casa ha vinto tre volte e perso solamente una. I ricordi peggiori per Milano sono quelli che risalgono proprio alla stagione 2007-2008, quando Malaga vinse sia in casa propria sia in Italia, tuttavia l’Olimpia può vantare ben tre vittorie negli ultimi cinque incontri con Malaga: nelle Top 16 del 2014 ci fu una vittoria per parte, rispettando sempre il fattore campo, mentre l’anno successivo Milano riuscì a vincere entrambe le partite, anche quella giocata a Malaga il 16 gennaio 2015 (77-84). L’anno scorso l’Unicaja non era in Eurolega, per cui le due squadre non si sono affrontate nel primo anno del girone unico: il bilancio era in equilibrio prima del match d’andata disputato a Malaga il 22 dicembre e vinto dai padroni di casa per 74-71. Una sconfitta sul filo di lana, ma che potrebbe avere dato alle speranze di Milano il colpo di grazia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Olimpia Milano Unicaja Malaga si gioca questa sera, mercoledì 17 gennaio 2018: palla a due in programma alle ore 20.45 presso il Mediolanum Forum di Assago, naturalmente sede delle partite casalinghe dell’Armani Exchange, come si chiama in Coppa l’Olimpia. Siamo giunti alla diciottesima giornata della stagione regolare della Eurolega di basket, che si avvicina sempre di più al momento dei verdetti decisivi, che a dire il vero per l’Olimpia Milano sono di fatto già chiari. Infatti la squadra di coach Simone Pianigiani ha raccolto solamente quattro vittorie a fronte di ben 13 sconfitte nelle prime 17 giornate, le speranze di lottare per una posizione fra le prime otto sono evaporate da qualche settimana e d’ora in poi non si potrà fare altro che cercare di chiudere con dignità l’ennesima stagione deludente in Eurolega. Anche l’Unicaja Malaga non è messa benissimo, ma se non altro gli spagnoli con un bilancio di 7-10 possono ancora sperare: per loro vincere a Milano potrebbe essere decisivo per tenere accesa la speranza, le motivazioni saranno di sicuro maggiori per Malaga.
LA SITUAZIONE
La stagione dell’Olimpia Milano è stata finora francamente deludente. In Italia l’Armani non sta affatto dominando: ha chiuso infatti il girone d’andata alle spalle di Avellino e con gli stessi punti di Brescia e Venezia, ma per lo meno il tempo dei verdetti è ancora lontano, con le Final Eight di Coppa Italia fra un mese e i playoff naturalmente fra maggio e giugno. Le dolenti note arrivano allora proprio dalla Eurolega, dove ancora una volta ogni ambizione è svanita nel giro di poche settimane, con la qualificazione che era di fatto irraggiungibile già al termine del girone d’andata e di conseguenza con 15 partite ancora da disputare. Le speranze sono finite forse proprio con la sconfitta a Malaga all’andata, poco prima di Natale (l’ordine delle partite non è lo stesso nei due gironi): adesso resta in ballo solo la dignità, nelle ultime due uscite difesa piuttosto male contro Olympiacos e Cska Mosca. Vero che si trattava di due delle rivali più forti, squadre che ambiscono a vincere l’Eurolega, ma Milano ha dato la sensazione di non essere mai in partita e contro i russi ha perso addirittura di 26 punti in casa. Questa sera arriverà almeno il riscatto?