DIRETTA BRESCIA CREMONA (RISULTATO FINALE 67-80)
Brescia Cremona 67-80: colpo della Vanoli che affonda la capolista della Serie A1, alla seconda sconfitta consecutiva (la terza nelle ultime quattro). Dopo l’entusiasmante avvio di stagione, la Germani perde colpi: non bastano i 24 punti di un Marcus Landry che tira male dal perimetro (2/7), non basta la doppia doppia di Dario Hunt (12 punti e 12 rimbalzi), arriva troppo poco da Luca Vitali (5 punti e 4 assist con o/5 dalla lunga), la squadra tira malissimo dall’arco (25%) e cede a un’ispiratissima Vanoli che ha 23 punti da Darius Jonhnson-Odom e 12 da un Marco Portannese che vive una serata da grande protagonista. In doppia cifra anche Kelvin Martin (11 con 5 rimbalzi): con questa vittoria Meo Sacchetti aumenta le possibilità di raggiungere la Final Eight di Coppa Italia, il record adesso recita 6-7 e ci sono tutte le possibilità di entrare nelle prime otto. Per quanto riguarda Brescia, servirà unità di intenti per provare a uscire da questo momento decisamente complicato, ma in ogni caso il primo posto è garantito anche al termine di questa giornata. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA BRESCIA CREMONA (54-62): 4^ QUARTO
Brescia Cremona 54-62: proseguono le emozioni di una partita che non ha ancora un padrone. Sembrava che Brescia, che finalmente ha trovato anche i canestri di Luca Vitali, avesse trovato lo strappo decisivo e invece la Vanoli è sempre lì, grazie a un Darius Johnson-Odom che si sta pian piano scaldando e ha iniziato a prendere per mano i suoi. Il quarto periodo potrebbe essere una sorta di sfida tra i due grandi scorer: da una parte l’ex Sassari, dall’altra Marcus Landry che, stuzzicato dalle parole del patron, sta provando a produrre il massimo sforzo offensivo. Il finale del terzo quarto ne è un anticipo: botta e risposta tra i due (già abbondantemente oltre la doppia cifra) e allungo di Cremona con 8 punti in serie di Johnson-Odom, cui Landry risponde con 6. Con Marco Portannese e un gioco da tre punti di Michele Ruzzier – a secco fino a quel momento – la Vanoli chiude il quarto a +8; per Brescia c’è il rischio concreto di perdere la seconda partita consecutiva e la terza nelle ultime quattro, manca un solo periodo per evitare il ko interno. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Brescia Cremona è una delle partite che verranno trasmesse in diretta tv per questa giornata di campionato: appuntamento su Eurosport 2, mentre come sempre sarà a disposizione la piattaforma Eurosport Player – per la quale è richiesto il pagamento di una quota in abbonamento – per seguire la gara del PalaGeorge anche in diretta streaming video su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Informazioni utili come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo saranno inoltre disponibili sul sito ufficiale www.legabasket.it.
DIRETTA BRESCIA CREMONA (39-37): 3^ QUARTO
Brescia Cremona 39-37: al PalaGeorge la partita di campionato è bellissima, merito di una Vanoli che si è presentata qui con l’intenzione di lasciare tutto sul campo e provare il colpo grosso. Cremona parte forte anche nel secondo quarto e costruisce un break con Darius Johnson-Odom che raggiunge la doppia cifra di punti; l’allungo però non è decisivo perchè dal 27-35 Brescia costruisce un parziale di 9-0 che culmina in un gioco da 3 punti di Marcus Landry (ancora a secco dal primo periodo) che riporta avanti la Germani. Qui però Cremona dimostra di essere squadra vera: Simone Fontecchio aggiunge anche l’assist alla sua partita a tutto tondo e Landon Milbourne ringrazia con la schiacciata del controsorpasso. Il primo tempo però finisce con Brescia avanti: tripla di Lee Moore, Fontecchio non può rispondere perchè perde palla. Da segnalare un Luca Vitali ancora a 0 punti con appena due tiri tentati (ha però 2 rimbalzi e 3 assist). (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA BRESCIA CREMONA (18-18): 2^ QUARTO
Brescia Cremona 18-18: c’è grande equilibrio al PalaGeorge, dove si è appena concluso il primo quarto della partita di campionato. La Germani cerca di far valere la sua posizione di capolista e con Lee More prende il vantaggio, ma la Vanoli resta lì e mette grande pressione ai padroni di casa, con un Simone Fontecchio ormai pienamente nel vivo delle operazioni e prima bocca offensiva della serata. Dall’altra parte Luca Vitali sente forse il peso della partita da ex, fatto sta che si prende una sola tripla e dal suo errore scaturisce la schiacciata di Henry Sims che vale il primo vantaggio cremonese, con Marco Portannese che dopo i 3 punti dell’avvicinamento timbra un prezioso assist iscrivendosi del tutto alla partita. Brescia accusa il colpo: Benjamin Ortner (appena due minuti in campo) perde palla, ancora Portannese capitalizza per il +3 di Cremona che prova a spingere sull’acceleratore, ben conoscendo le doti della capolista. Ci pensa Marcus Landry: la sua tripla vale il pareggio quasi sulla sirena. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA BRESCIA CREMONA (0-0): PALLA A DUE!
Eccoci arrivati alla palla a due di Brescia Cremona: al PalaGeorge si apre una partita speciale per Luca Vitali, che con la maglia della Vanoli ha disputato tre stagioni in tre momenti separati della carriera. La prima nel 2012-2013, quando si era trasferito dalla Virtus Bologna dove aveva giocato più che altro come guardia; spostato playmaker, ha condotto Cremona alla salvezza larga volando poi a Venezia, per poi tornare al PalaRadi per un altro anno (2014-2015). Sarebbe poi dovuto andare al Gran Canaria, ma è durato una partita e pochi mesi: tornato a Cremona, ha contribuito alla prima qualificazione di sempre ai playoff della società lombarda. Oggi è alla seconda stagione con Brescia; in Nazionale Vitali ha sempre avuto un rendimento altalenante, cosa che per esempio gli ha impedito di partecipare agli Europei dello scorso settembre; ora proverà a guidare nuovamente la sua squadra ad alte vette del campionato italiano. Riuscirà a vincere la partita contro la sua ex? Stiamo per scoprirlo insieme: al PalaGeorge è tutto pronto per l’inizio di Brescia Cremona, una sfida che si prospetta davvero interessante e importante per la classifica del campionato. (agg. di Claudio Franceschini)
IL CASO LANDRY
Alla vigilia di Brescia Cremona si è avuto il curioso caso di Marcus Landry, o meglio: delle dichiarazioni che il patron Matteo Bonetti ha rilasciato sul giocatore, MVP dello scorso campionato. Appena dopo la sconfitta del Mediolanum Forum, Bonetti aveva lanciato una sorta di frecciatina a Landry (15 punti con un pessimo 5/16 al tiro contro Milano) ricordando i tanti sacrifici che la società bresciana aveva fatto per confermarlo, e chiudendo con un “da lui aspettiamo qualcosa in più”. Proprio quando si pensava che queste dichiarazioni potessero sottintendere qualche provvedimento (anche un clamoroso taglio), ecco che quattro giorni più tardi lo stesso Bonetti ha corretto il tiro e ricordato che “quest’anno Landry fa tantissime cose, non solo dal punto di vista offensivo”. Il presidente di Brescia ha ricordato che l’impatto del giocatore è cambiato dal punto di vista dell’attacco, ma che in realtà questo è un punto a suo favore perché l’impatto è rimasto lo stesso e, dopo una stagione da MVP, Landry si è saputo calare in un nuovo ruolo. Dunque allarme rientrato, anche se certamente questo repentino cambio di idee nelle ultime dichiarazioni di Bonetti fanno riflettere su un possibile faccia a faccia, magari anche con l’allenatore Andrea Diana coinvolto. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Brescia Cremona, partita diretta dalla terna arbitrale Sahin-Quarta-Galasso, può essere considerata come il terzo anticipo nella tredicesima giornata del campionato di basket Serie A1 2017-2018: al PalaGeorge di Montichiari si gioca infatti alle ore 19:00 di martedì 2 gennaio, con le altre partite che sono previste più tardi. La Germani è reduce dalla sconfitta di Milano ma ha comunque conservato il suo primo posto in classifica e dunque punta a vincere la regular season, avendo già strappato il biglietto per la Final Eight di Coppa Italia; per quanto riguarda la Vanoli, si lotta per la salvezza in termini generali ma la squadra ha finalmente trovato ritmo e dunque può ampiamente giocarsi un posto nella griglia della coppa e poi, mantenendo questa continuità nei risultati, potrà eventualmente inserirsi nel discorso playoff. Staremo a vedere, ma di sicuro al PalaGeorge ci attende una partita molto intensa e che potrebbe anche essere poco scontata.
QUI BRESCIA
Dopo aver vinto le prime nove partite della stagione, la Germani ne ha perse due delle ultime tre: forse è ancora presto per dire che la capolista sia in crisi, ma di sicuro il dato statistico va riportato. Anche al Forum comunque Brescia ha avuto la possibilità di vincerla: Marcus Landry ha avuto la palla del sorpasso ma sulla sua tripla sbagliata si è definitivamente spenta la speranza e Milano è così diventata la seconda squadra, dopo Sassari, a poter dire di aver battuto la sorpresa del campionato. La squadra di Andrea Diana ha però conservato il suo primo posto in classifica, e soprattutto ha già chiuso i conti con la Final Eight di Coppa Italia: in queste tre giornate che restano nel girone di andata il compito dei lombardi dovrà essere quello di provare a blindare la sua posizione di vantaggio nella griglia, anche se in una competizione simile il fattore campo non c’è e il fatto di poter evitare le migliori squadre (o alcune di esse) è aleatorio. Resta che la Germani ha bisogno di ritrovare la propria solidità, pur essendo in netto vantaggio rispetto a quelli che erano gli obiettivi estivi: Brescia infatti puntava a salvarsi senza affanni, ora naturalmente i playoff diventano un obbligo. A lungo andare, il fatto di aver alzato l’asticella potrebbe causare brutti scherzi alla Germani che all’inizio della stagione si poteva permettere di giocare senza troppe pressioni; questa partita per esempio resta da vincere senza se e senza ma, per sfruttare il fattore campo e allungare ulteriormente in classifica.
QUI CREMONA
Due vittorie nelle ultime tre partite hanno nettamente migliorato la posizione della Vanoli che, anche sfruttando la classifica corta, si trova adesso ad una sola partita di distanza dalla qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia. Il calendario da qui alla fine del girone di andata non è nemmeno impossibile: c’è dunque la possibilità di farcela, ma al PalaGeorge bisognerà solo vincere per continuare a sperare. Contro Brindisi è stato decisivo Darius Johnson-Odom: 31 punti con 9/13 dal campo e 7 triple a bersaglio, 4 rimbalzi e una valutazione di 37 per una partita ampiamente dominata. Tutta Cremona però ha giocato bene: lo ha fatto Kelvin Martin che ha tirato 6/7 da 2 punti, lo ha fatto Travis Diener che ha contribuito alla causa con 11 punti e 2 assist. Meo Sacchetti si è anche permesso di lasciare seduto per 40 minuti un Drake Diener non al meglio; il roster gira e come riprova dalla panchina sono arrivati 28 punti, frutto anche degli 11 di un Simone Fontecchio sempre più inserito nei meccanismi e dei 6 di un Marco Portannese che ha avuto 14 minuti a disposizione e si è fatto sentire. Cremona dunque ci crede: l’obiettivo principale resta la salvezza, ma c’è la sensazione di poter sognare in grande se il rendimento degli uomini chiave resterà lo stesso di queste ultime settimane.