DIRETTA BRINDISI VARESE (95-90): OVER-TIME
Pronti, via Wells ci prova da fuori area ma il suo tiro è impreciso. I primi punti dell’over-time sono per Brindisi e li realizza Moore (due su due dalla lunetta per lui). Okoye accorcia ma subito Smith ribatte portando a 3 i punti di vantaggio brindisini. La partita è emozionante ed equilibrata ma l’impressione è che i padroni di casa abbiano a disposizione più energie rispetto agli avversari. Lalanne realizza il 90-85. Assist di Tepic. Okoye non si arrende provando a guidare l’ennesima rimonta ma questa volta l’Happy Casa mantiene sangue freddo riuscendo a centrare l’obbiettivo. I due tiri liberi realizzati da Smith chiudono il sipario. Risultato finale 95-90.
FINE ULTIMO QUARTO
Le due squadre iniziano l’ultimo quarto prestando molta attenzione alla fase difensiva. Mesicek si avventura in area avversaria, subisce fallo e realizza due tiri liberi su due dalla lunetta. Natali accorcia le distanza portando il risultato sul 64-59. Okoye nel frattempo continua a essere una spina nel fianco per Brindisi, Suggs risponde portando acqua al mulino dei padroni di casa. In questa fase di gara i biancorossi capiscono che il cronometro non gioca a proprio favore e attaccano senza sosta. Brindisi non perde le staffe propendo un attenta fase di non possesso che blocca i tentativi avversari. Moore in contropiede colpisce con frequenza portando i pugliesi a ridosso dei 10 punti di vantaggio. Varese prova a effettuare un ultimo sforzo e nel finale riesce a compiere un’impresa agganciando il pari grazie a Wells e Cain. Si va all’over-time.
FINE TERZO QUARTO
Welss ci prova subito con un tiro da fuori area ma senza precisione. Ferrero trova un fallo in area e realizza due tiri liberi su due dalla lunetta. Avramovic trova poco dopo altri due punti che suonano come un campanello d’allarme in casa brindisina. I pugliesi capiscono che è il momento di tornare a macinare punti e Smith e Lalanne rispondono presente. Il neo-entrato Cain prova a mantenere intatti i sogni di rimonta di Varese. Brindisi traballa in difesa, la Openjobmetis ci crede e approfitta di qualche lacuna difensiva avversaria. Okoye nel finale di terzo quarto trova una tripla che porta a 6 i punti di distacco alla sirena. Risultato parziale 62-56.
FINE SECONDO QUARTO
Il secondo quarto inizia nel segno della formazione di casa. Brindisi prova subito a scavare il solco con gli avversari aumentando di nuovo le distanze. In questa fase di partita si mette in luce Lalanne. Tepic e Donzelli ringraziano e vanno a segnare portando dopo due minuti di gioco il risultato sul 29-15. Moore con una tripla porta addirittura i pugliesi sul +17. Varese prova a reagire ma il solo Okoye non basta. L’Happy Casa resta saldamente in possesso del match. Tepic continua a segnare con costanza. Varese non riesce a reggere il ritmo ma in qualche modo riesce a diminuire il distacco dagli avversari, forse a corto di energie. Pelle realizza l’ultimo canestro del primo tempo. Si va a riposo sul parziale di 42-33.
FINE PRIMO QUARTO
I primi due minuti di gioco vedono una sola squadra in campo: Brindisi. I pugliesi sbloccano il risultato grazie a Moore, subito dopo ecco la prima tripla di serata, firmata Lalanne. Il numero 25 si ripete subito dopo e visto che non c’è due senza tre, arriva anche un altro tiro vincente da fuori area, questa volta ci pensa Suggs e l’Happy Casa vola sull’11-0. Dopo un terribile inizio Varese prova a rialzarsi affidandosi alle intuizioni di Wells ma il distacco non viene ridotto. Brindisi tiene a bada la reazione avversario tornando ben presto ad accumulare un vantaggio superiore ai 10 punti. Lalanne dal cuore dell’area realizza il 18-4. La Openjobmetis prova a rendere meno passivo con Wells ma Brindisi resiste al ritorno lombardo. Pelle realizzando due tiri liberi porta sotto i 10 punti il distacco ma i padroni di casa rispondono con Mesicek, il quale però dalla lunetta è preciso a metà. Il canestro di Okoyre chiude il primo quarto sul 23-15.
PALLA A DUE!
Brindisi Varese sta per cominciare: per la Openjobmetis, che non ha mai vinto in trasferta in questo campionato, è tempo delle prime valutazioni in sede di mercato. Abbiamo già parlato del problema di Antabia Waller, ma le novità potrebbero non fermarsi qui: secondo la Prealpina infatti la società lombarda starebbe pensando anche di acquistare un playmaker che possa giocare da titolare. Al momento il ruolo è occupato da Cameron Wells, ma il giocatore che avrebbe dovuto essere il leader offensivo della squadra ha raramente confermato le aspettative. L’idea di Attilio Caja sarebbe quella di spostare Wells da guardia dove, libero da compiti di regia, potrebbe aumentare il proprio fatturato; in questo modo ci sarebbe anche la possibilità di sopperire alla lunga assenza di Waller, anche se naturalmente il ruolo del playmaker dovrebbe essere in quel caso ancora più importante. Ora è arrivato il momento di lasciare la parola al campo: al PalaPentassuglia la palla a due di Brindisi Varese sta finalmente per cominciare. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Brindisi Varese non è una delle partite trasmesse in diretta tv per questo turno di campionato, ma come sempre potrete seguirla su Eurosport Player grazie alla diretta streaming video su questa piattaforma, per la quale sarà necessario pagare una quota in abbonamento. Inoltre sul sito ufficiale www.legabasket.it potrete trovare informazioni utili su questa partita, come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori impegnati sul parquet del PalaPentassuglia.
IL POST-WALLER
Brindisi Varese si giocherà ancora senza Antabia Waller: la guardia della Openjobmetis si è infatti lesionata il legamento crociato del ginocchio e la sua stagione sembra terminata in anticipo. Varese ora è costretta a rivolgersi al mercato, per quella che sarà la prima acquisizione a stagione in corso: sul taccuino del GM Claudio Coldebella ci sono al momento tre nomi caldi. Uno, Preston Knowles, ha giocato recentemente a Pistoia e al momento è occupato allo Zadar nel campionato croato, dove sta mettendo ottime cifre (quasi 14 punti e 4,4 rimbalzi a partita), ma non è una guardia pura come lo è Waller. Anche Brandon Triche ha giocato in Italia: lo ha fatto con la maglia di Roma ma nel Paok Salonicco non sta brillando granchè, non raggiungendo i 7 punti di media in Champions League. Il problema di Kwame Vaughn, anche lui a Salonicco ma con la maglia dell’Aris, è che non gioca da novembre: per lui 9,2 punti per gara, ma appunto l’inattività potrebbe farlo arrivare arrugginito a Masnago. Insomma: sostituire Waller non sarà affatto semplice, in ogni caso la nuova guardia dovrebbe essere a disposizione per la prossima partita di campionato, quella altrettanto importante per la salvezza contro la Vanoli Cremona. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Brindisi Varese, che è diretta dagli arbitri Carmelo Paternicò, Gianluca Sardella e Mauro Belfiore, si gioca alle ore 20:45 di martedì 2 gennaio e vale nel contesto della tredicesima giornata del campionato di basket Serie A1 2017-2018. Una sfida salvezza, senza se e senza ma: le due squadre sono in piena crisi e hanno bisogno di vincere per riprendere la loro marcia. Per la Happy Casa si tratta addirittura di abbandonare l’ultima posizione in classifica, mentre la Openjobmetis al momento ha ancora Pesaro di mezzo e, soprattutto, ha due partite di vantaggio sui pugliesi. Anche così in ogni caso bisogna spezzare la serie negativa, e un bilancio terribile in trasferta: lo spettro della retrocessione aleggia sempre sui lombardi, che dopo un buon avvio di stagione si sono persi per strada e ora rischiano di scivolare ancora più giù. Dunque sarà una partita molto tesa, magari non bella ma combattuta pallone su pallone: non può che essere così vista la posta in palio.
QUI BRINDISI
Quattro sconfitte consecutive per Brindisi, che non vince da quando ha saputo battere la Virtus Bologna: l’ultima partita è stata quella del PalaRadi e di fatto la Happy Casa avrebbe anche potuto vincerla, ma non ha saputo confermare l’ottimo avvio che l’aveva portata sul +7 e in controllo del ritmo. Il secondo quarto è stato un incubo, con appena 9 punti segnati e la bellezza di 31 incassati: la gara ovviamente è stata persa lì, perché nel secondo tempo nonostante abbia tenuto botta Brindisi non è stata in grado di riavvicinare l’avversario. E’ stato così vanificato uno sforzo offensivo importante, che ha portato al 60% nel tiro da 2 punti; Cady Lalanne e Nic Moore hanno combinato per 40 punti, Milenko Tepic ne ha aggiunti 12 ma questo non è servito per avere ragione di Cremona. Troppo alto il differenziale tra le palle perse (18) e quelle recuperate (5), negativo anche il 31,3% dall’arco con appena 5 triple a bersaglio in tutta la partita: adesso per Brindisi il problema principale può essere quello di perdere fiducia, cosa che ovviamente potrebbe avere un impatto negativo sulle prestazioni in campo. Il primo punto all’ordine del giorno deve essere quello di vincere le sfide dirette (come questa contro Varese) e onorare al meglio il fattore PalaPentassuglia. Non significa che in questo modo arriverà la salvezza, ma sicuramente la Happy Casa avrà qualche possibilità in più di prendersela.
QUI VARESE
Per Varese le sconfitte consecutive sono due, ma la Openjobmetis ha lasciato sul campo almeno due ottime occasioni: a Pesaro aveva perso in volata e poi, dopo aver battuto nettamente Capo d’Orlando, la squadra di Attilio Caja è caduta in casa contro la Virtus Bologna, non facendo fruttare il fattore campo e perdendo in overtime una partita che avrebbe potuto ampiamente vincere. Qui però, oltre a qualche decisione dubbia degli arbitri, sono arrivati errori marchiani e poco degni della Serie A1; anche in questo caso è sintomo di una mancanza di fiducia e della paura di retrocedere in classifica. Per Varese l’imperativo è solo uno: avendo già perso punti al PalA2A – solitamente un fortino – adesso bisognerà provare a vincere qualche partita fuori casa. Questa di Brindisi assomiglia molto da vicino a un’occasione da non farsi sfuggire: significherebbe anche portare a tre partite il vantaggio su Brindisi, scavando così un solco che poi si potrebbe difendere più o meno agevolmente. Non sarà semplice: Antabia Waller, uno dei punti di forza offensivi della squadra lombarda, è fuori causa per lungo tempo e anzi dovrà essere sostituito in sede di mercato. Cosa che ovviamente porterà il nuovo arrivo a doversi inserire in breve tempo nei meccanismi di Caja.