DIRETTA VIRTUS BOLOGNA PISTOIA (75-67): FINE ULTIMO QUARTO

Umeh conferma di essere in giornata di grazia trovando subito lo spazio per andare a segno. Risponde immediatamente Barbon con una tripla che porta il parziale sul 60-58. Ndoja con un tiro dalla distanza porta nuovamente a più di 5 punti il vantaggio della Virtus. Pistoia prova a rientrare in partita ma non riesce a imporre una serie utile in tal senso. McGee si conferma molto preciso dalla distanza e grazie all’ennesima tripla di serata la The Flexx va a -2. Poco dopo Moore realizzando un paio di tiri liberi porta il risultato in parità. La Virtus Bologna non si fa intimorire. Ndoja va subito al tiro da 3 e fa bene trovando il canestro. Aradori porta successivamente il risultato sul 72-67: è lo strappo decisivo. Pistoia non riesce a  reagire. Stefano Gentile e Aradori chiudono la contesa. Risultato finale 75-67.



FINE TERZO QUARTO

Pistoia prova subito a farsi sotto con Ivanov che porta il parziale sul 48-40. Lo stesso Ivanov conquista poco dopo un paio di viaggi dalla lunetta ma realizza solo un tiro libero su due. Ci pensa Gaspardo a rimediare trovando il tiro da 3 da fuori area. Il solito Slaughter riavvia la marcia di Bologna. Il 44 di Bologna riesce a evitare il ritorno della The Flexx, particolarmente agguerita in questa fase di gara. Diawara porta a soli 2 punti le distanze. Risponde Aradori. Ci pensa poi Umeh con 3 tiri esatti consecutivi dalla lunetta a riportare a distanza di sicurezza Pistoia. Aradori per i padroni di casa è una certezza là davanti ma la The Flexx nel finale guadagna punti rimettendo tutto in discussione. La tripla di R. Moore fissa il risulato sul 57-55 a fine terzo quarto.



FINE SECONDO QUARTO

La seconda frazione di gioco inizia nel segno di McGee. Il numero 3 della The Flexx realizza un altro tiro da fuori area portando a 2 i punti di distacco. La gara è molto piacevole. La Virtus Bologna prova a neutralizzare i tentativi di rimonta avversaria provando a colpire in contropiede. Umeh trova spazio in area e insacca. R. Moore con un tiro da fuori area risponde immediatamente. Poco dopo gli strappi di Pistoia si fanno più frequenti e i toscani riescono a raggiungere il pari con Moore: 38 pari. Risposta della Virtus affidata a Pietro Aradori: tripla servita. Nel finale di secondo quarto Pistoia accusa un pesante calo fisico sbagliando troppo. I felsinei ne approfittano per riaumentare il vantaggio. In questa fase spiccano le prestazioni di Stefano Gentile e Slaughter. Risultato a fine primo tempo 48-38.



FINE PRIMO QUARTO

Dopo pochi Slaughter schiaccia in area sbloccando il risultato: è la Virtus Bologna a passare in vantaggio per la prima volta. Gaspardo dalla lunetta infila un tiro libero su due. Alessandro Gentile e Baldi Rossi aumentano il distacco portando il parziale sul 6-1. McGee con una tripla accorcia le distanze. La partita viene controllata dai padroni di casa mentre Pistoia è costretta a inseguire. Lafayette si fa valere sia in fase difensiva che in avanti riuscendo a trovare spazio per colpire. La The Flexx si affida invece Della Rosa e Diawara. Il primo quarto è ben controllato da Bologna che riesce a chiudere la prima frazione in vantaggio per 25-20.

PALLA A DUE!

Inizia Virtus Bologna Pistoia: per Vincenzo Esposito, oggi allenatore della The Flexx, si tratta di una sorta di derby. L’ex guardia ha infatti disputato due stagioni nella Fortitudo Bologna: era arrivato nel 1993 dopo i 9 anni di Caserta (con storico scudetto), aveva 24 anni ed era l’acquisto boom da parte di una F che cercava in quegli anni di competere con una Virtus che avrebbe vinto il terzo scudetto consecutivo e si sarebbe issata sul tetto d’Europa. Per lui 66 partite di campionato con una media di 24,4 punti: due stagioni che gli sarebbero servite come trampolino di lancio per l’approdo in NBA, dove si sarebbe trattenuto poco ma avrebbe comunque avuto la soddisfazione di segnare 18 punti in una partita e in un’epoca nella quale gli europei oltre oceano erano ancora una grande rarità. Ora Esposito, da ex Fortitudo, spera di giocare un bello scherzetto alle V nere: riuscirà nell’impresa? Lo scopriremo presto, perché finalmente possiamo dare la parola al campo e metterci comodi a gustare questa interessantissima Virtus Bologna Pistoia. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Virtus Bologna Pistoia sarà trasmessa soltanto in diretta streaming video: l’appuntamento come di consueto è su Eurosport Player, la piattaforma che da questa stagione – a pagamento, è prevista una quota per abbonarsi – trasmette tutte le partite del campionato di Serie A1 di basket. Non è dunque prevista una diretta tv per la partita del PalaDozza; su www.legabasket.it troverete altre informazioni utili, per esempio il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori che saranno impegnati in campo.

GENTILE AL TOP IN CARRIERA

In Virtus Bologna Pistoia, la Segafredo spera di ritrovare l’Alessandro Gentile formato PalA2A: contro Varese l’azzurro ha infatti registrato il record di punti nel campionato italiano, toccando quota 32 con 14/23 al tiro, 6 rimbalzi e 2 assist. Bisogna tornare alla stagione 2013-2014, quella in cui Gentile aveva vinto lo scudetto con l’Olimpia Milano, per trovare il suo vecchio primato: aveva segnato 29 punti contro Montegranaro, una partita nella quale aveva anche realizzato 40 di valutazione che resta invece il suo primato. Sono un record personale anche i 14 tiri realizzati dal campo: diventano anche la prestazione migliore nella stagione superando i 13 di Deron Washington. I 32 punti di Gentile contro la Openjobmetis Varese sono la terza miglior prova del campionato in corso: al primo posto sempre i 36 di Randy Culpepper seguiti dai 34 di Darius Johnson-Odom. 34 sono anche i punti che Awudu Abass, che di fatto ha preso il posto di Gentile a Milano, aveva segnato due anni fa con Cantù (contro la Reyer Venezia): prima dell’exploit di Gentile era il miglior score recente da parte di un giocatore italiano. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Virtus Bologna Pistoia sarà diretta dalla terna arbitrale Martolini-Paglialunga-Nicolini; alle ore 20:45 di martedì 2 gennaio il PalaDozza ospita la partita valida per la tredicesima giornata del campionato di basket Serie A1 2017-2018. Entriamo nel nuovo anno con una partita molto interessante: la Virtus, partita con grandi ambizioni in questa stagione, ha incontrato qualche difficoltà di troppo nel far girare la propria squadra ma adesso sta invece trovando il ritmo giusto. Aspira a un posto nelle Final Eight di Coppa Italia, che sarebbe l’obiettivo intermedio in attesa di correre per i playoff; per quanto riguarda Pistoia, la The Flexx è in difficoltà e al momento, avendo vinto solo 4 delle 12 partite giocate, ha bisogno di trovare punti importanti per salvarsi. Una stagione che era partite con ottime premesse, e lasciava intendere ben altro cammino, si sta lentamente trasformando in una lunga corsa per non retrocedere, nella quale Vincenzo Esposito e i suoi ragazzi dovranno stare particolarmente attenti ai risultati che matureranno dagli altri campi (per quanto riguarda questa tredicesima giornata, in particolare da Pesaro e soprattutto da Brindisi).

QUI VIRTUS BOLOGNA

Dopo quattro sconfitte consecutive, la Virtus ha finalmente preso ritmo: ha vinto infatti tre delle ultime quattro partite, cadendo a Cantù ma battendo Torino e andando a prendersi i due punti sul sempre difficile campo di Varese. Una partita chiusa in overtime, e nella quale Bologna ha dimostrato per una volta di saper fare fronte al calo strutturale che la coglie nel finale: sicuramente Alessandro Ramagli e i suoi hanno approfittato degli errori della Openjobmetis, ma hanno tenuto botta e giocato meglio i possessi decisivi. Il tutto per di più in assenza di Oliver Lafayette, che era a roster ma non è mai entrato in campo: vittoria dunque ancor più importante, perché conferma che le seconde linee possono essere in grado di fare la differenza. Dalla panchina sono arrivati 19 punti, tutti firmati dalla coppia promozione Michael Umeh-Kenny Lawson: ancora poco, il quintetto titolare la fa sempre da padrone ma va considerato che Klaudio Ndoja pur senza segnare ha portato intensità ed energia, e che con il rientro di Lafayette e la recente acquisizione di Filippo Baldi Rossi (10 punti al PalA2A) il roster della Virtus ha a disposizione praticamente una scelta alternativa in ogni ruolo, potendosi infatti permettere di far ruotare anche i suoi lunghi facendo giocare qualche minuto da 5 allo stesso Baldi Rossi oppure al già citato Ndoja. Le sorti a lungo termine, dunque la qualificazione ai playoff e la possibilità magari di centrare la semifinale, passano in ogni modo dai soliti noti: nello specifico si tratta ovviamente di Alessandro Gentile e Pietro Aradori, che contro Varese hanno combinato per 49 punti e 16 rimbalzi (di fatto metà della produzione dell’intera squadra delle V nere).

QUI PISTOIA

Vanno male le cose per la The Flexx, che non conosce mezze misure: partita con due vittorie, la squadra toscana ne ha poi perse sei consecutive. Le ultime due sono state sconfitte: a Sassari e in casa contro Trento, cosa che ovviamente ha tolto ritmo a una squadra che arrivava da due affermazioni in serie strappate a Torino e Pesaro, entrambe al PalaCarrara. Il rendimento esterno è pessimo, ma una vittoria esterna è arrivata: a Vincenzo Esposito dovrà servire come una sorta di “reminder”, perché questa squadra ha dimostrato nel corso della stagione di potersi salvare agevolmente. Come sappiamo nelle ultime giornate si è visto anche Yakhouba Diawara, che era arrivato per un work out di una settimana ed è stato firmato sino al termine della stagione: il francese deve ancora entrare del tutto nei meccanismi della squadra, ma intanto rappresenta un giocatore in più da lanciare in rotazioni offensive che stanno faticando. Contro l’Aquila Deyan Ivanov, Tyrus McGee e Ronald Moore hanno portato in dote 53 dei 79 punti che Pistoia ha segnato. Chiaramente bisogna trovare maggiore divisione dei punti, perché avere pochi giocatori con grandi responsabilità può ovviamente avere effetti controproducenti a lungo termine, quando si tireranno le somme.