DIRETTA AGRIGENTO SIENA (77-85): GARA CONCLUSA

Fischio finale al Pala Moncada dove la Mens Sana Basket Siena passa ottantacinque a settantasette. Non basta la reazione della Fortitudo Agrigento nell’ultimo quarto della gara: gli ospiti conquistano la vittoria e si godono un successo importante per il campionato. Ultime battute della gara estremamente frizzanti con Williams che non fallisce dalla lunetta e firma un due su due. Abbiamo assistito ad una bella sfida tutto sommato, con le due squadre che si sono affrontate a viso aperto. Ha vinto la lucidità e la concretzza di Siena, Agrigento poco incisivo nei momenti importanti del match. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

4^QUARTO

Agrigento Siena 53-65: Finisce anche il terzo quarto di gioco con gli ospiti che conducono la gara sul punteggio di sessantacinque a cinquantatre. Per la formazione agrigentina si sta mettendo in evidenza Giacomo Zilli, top scorere per i suoi. Partita fin qui piuttosto piacevole e combattuta, malgrado le distanze che separano i padroni di casa da Siena. Nulla comunque è perduto, le formazioni stanno per rientrare in campo dopo le fulminee indicazioni dei rispettivi allenatori. Agrigento ha tutte le intenzioni di giocarsi il tutto per tutto in quest’ultima frazione di gioco. Dodici punti seperano i padroni di casa da Siena: la formazione agrigentina riuscirà a ribaltare il punteggio. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

3^ QUARTO

Agrigento Siena 35-44: grande secondo quarto da parte della Mens Sana che ribalta l’inerzia della partita e arriva all’intervallo lungo con 9 lunghezze di vantaggio. Il parziale dice 24-14 in favore della Soundreef: in questi 10 minuti ci sono altri 10 punti della coppia Devin Ebansk-Daniele Sandri, con entrambi che sono già in doppia cifra e l’americano che flirta anche con la doppia doppia (8 rimbalzi). Una Siena brava a capire il momento della partita, rinunciando ad essere pericolosa dal perimetro (1/4) e andando praticamente sempre nel pitturato, dove ha alzato esponenzialmente le percentuali (18/26) e trovato punti importanti anche con Vildera (7 e 5 rimbalzi) e Kyzlink (6). La Moncada invece tira malissimo dall’arco (4/14) ma ha poco ritmo anche dalla media o corta distanza, dove fa peggio del 40%; ci sono 11 punti di Zilli ma la squadra di casa sta totalmente perdendo la lotta a rimbalzo e questo alla lunga potrebbe essere ancor più decisivo nell’economia della partita. Staremo comunque a vedere come andranno le cose nel secondo tempo. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (SERIE A2)

Agrigento Siena non sarà trasmessa in diretta tv, tuttavia la diretta streaming video della partita sarà garantita su LNP TV Pass, il servizio a pagamento fruibile previa abbonamento (mensile oppure annuale) tramite il sito web ufficiale www.legapallacanestro.com, dove saranno anche disponibili aggiornamenti in tempo reale circa l’andamento della partita.

DIRETTA AGRIGENTO SIENA (21-20): 2^ QUARTO

Agrigento Siena 21-20: vantaggio minimo per la Moncada al termine del primo quarto, ma comunque un vantaggio importante arrivato proprio sulla sirena, grazie alla tripla di Pendarvis Williams che ha trovato i primi tre punti della sua partita e sorpassato la Mens Sana. Un ottimo finale per i siciliani, che erano sotto ma hanno trovato due conclusioni consecutive dal perimetro; per Williams 1/2 dall’arco ma anche 3 assist smazzati. Siena resta comunque a contatto: ci sono 6 punti a testa per Devin Ebanks (anche 4 rimbalzi) e Daniele Sandri, solo quattro giocatori della Soundreef sono riusciti ad iscriversi al referto di questa partita ma per il momento tanto basta a permettere a Siena di giocarsi le sue carte su un parquet difficile. Intanto però è già iniziato il secondo quarto: stiamo a vedere come andranno le cose. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA AGRIGENTO SIENA (0-0): PALLA A DUE!

Agrigento Siena avrà inizio fra pochissimi minuti: aspettando la palla a due, spendiamo qualche parola su Giovanni Vildera, che nelle ultime settimane si sta mettendo sempre più in evidenza con la maglia di Siena. Domenica scorsa infatti Vildera è stato autore di una prova da incorniciare nella partita dei toscani contro la Novipiù Casale Monferrato: 16 punti e 16 rimbalzi per il lungo della Soundreef Siena, che ha chiuso con 26 di valutazione. Vildera contro i piemontesi ha anche eguagliato il suo massimo stagionale di punti che aveva realizzato già contro la Virtus Roma e nelle ultime sette gare viaggia a una media di 10,1 punti. Giovanni Videra è sempre più convincente, tanto che è pure il secondo miglior rimbalzista della squadra con una media di 6,5 rimbalzi di media per partita, dietro solo a Ebanks che arriva a 6,7. Un talento del quale dunque potremmo sentire parlare ancora molto: cosa saprà fare oggi? Lo scopriremo fra pochissimo, basta cedere la parola al campo per Agrigento Siena! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE PAROLE DI CIANI

In attesa di Agrigento Siena, andiamo a rileggere le dichiarazioni dell’allenatore dei siciliani Franco Ciani al termine della partita persa domenica scorsa da Agrigento sul campo di Latina. Ciani comunque aveva visto il bicchiere mezzo pieno, come si può osservare rileggendo le sue parole riportate sul sito Internet della società agrigentina: “Siamo parzialmente soddisfatti per la reazione vista, dopo le ultime due partite non particolarmente brillanti. Per larga parte abbiamo interpretato col giusto atteggiamento la gara. Dobbiamo avere la consapevolezza dei nostri errori, siamo contenti dell’inserimento di Giacomo Zilli, ci darà maggiore consistenza, troviamo una rotazione di lunghi importante. Nella seconda parte ci ha dato una grande spinta rimettendo Cannon in un ruolo che è suo”. La Moncada adesso però deve ripartire dopo ben tre sconfitte consecutive: ce la farà oggi contro Siena? Dobbiamo pazientare ancora un po’ per scoprirlo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Agrigento Siena, partita valida per la diciassettesima giornata del girone Ovest della Serie A2 2017-2018 di basket, secondo turno del ritorno, si gioca al PalaMoncada della città siciliana oggi, domenica 21 gennaio 2018 alle ore 18.00. Arriva ad Agrigento una avversaria di nome affascinante per la storia che Siena vanta nel basket italiano (e non solo), tuttavia la classifica ci dice che la Moncada Agrigento sta meglio della Soundreef Siena. Per i siciliani 16 punti in altrettante giornate finora disputate, frutto evidentemente di otto vittorie e altrettante sconfitte, dunque con i playoff a portata di mano anche se la lotta per entrare davvero fra le prime otto alla fine della stagione regolare non sarà facile; Siena invece ha appena 12 punti con sei vittorie e dieci sconfitte, i playoff sono ancora possibili ma attualmente è molto più concreto per i toscani il rischio dei playout, che sarebbero una pericolosa appendice della stagione per raggiungere la salvezza.

IL CONTESTO

Abbiamo detto della stagione finora vissuta da Agrigento e Siena. Scendendo maggiormente nel dettaglio, ecco che Agrigento può fare senz’altro affidamento sull’ottimo rendimento fra le mura amiche, dal momento che la Moncada davanti ai propri tifosi ha ottenuto ben cinque vittorie su sette partite giocate. Il momento però è difficile, dal momento che Agrigento è reduce da ben tre sconfitte consecutive che hanno spento sogni che a Natale sembravano decisamente più ambiziosi. Particolarmente pesante è risultata la sconfitta proprio nell’ultima partita casalinga di due settimane fa, con appena 40 punti segnati contro una rivale non irresistibile come la Leonis Roma: urge dunque invertire questo trend preoccupante, perché una nuova sconfitta farebbe scattare l’allarme rosso. Siena proverà ad approfittarne, ma non è che i toscani siano messi molto meglio, avendo vinto appena una delle loro ultime cinque partite di campionato. Inoltre in trasferta finora la Soundreef Siena vanta appena una vittoria in otto partite: bisogna chiaramente migliorare per non vivere una stagione di sofferenza.