DIRETTA JESI FORTITUDO BOLOGNA (84-61): FINE MATCH

Finisce la sfida di pallacanestro tra Jesi Fortitudo Bologna. A fine gara il tabellino recita ottantaquattro a sessantuno in favore dei padroni di casa. E’ stata una partita in cui Jesi ha fatto prevalere la sua compattezza, dimostrando maggiore qualità sul fronte offensivo. Ventitre punti di distacco tra le due compagini, con Jesi che si è imposta in ogni periodo. Ecco i dettagli dei vari quarti: nel primo tempo Jesi si aggiudica diciotto a quattordici il primo quarto e il secondo ventidue a tredici. Nella ripresa ventitre a diciassette il terzo quarto, mentre ventuno a diciassette l’ultima frazione di gioco.  (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

ULTIMO QUARTO

Ultimo quarto in corso tra Jesi Fortitudo Bologna, con la formazione di casa che sta conducendo ottantuno a cinquantanove. Distanze abbastanza ampie, ma nulla è perduto per la Fortitudo. Eravamo rimasti sul risultato di quaranta a ventisette all’intervallo, si è poi disputato il terzo quarto chiuso sul ventitre a diciassette per i padroni di casa. Ultimo periodo agli sgoccioli, sempre favorevole a Jesi ventuno a diciassette. Speranze ormai sempre più felibili per la Fortitudo, che fatica terribilmente e riaprire la gara. Potrebbe bastare qualche giocato per rimettere in piedi il match, ma Jesi da la sensazione di poter controllare e proteggere un vantaggio preziosissimo.  (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

INTERVALLO

Siamo durante l’intervallo di Jesi Fortitudo Bologna, partita valida per la diciassettesima giornata del girone Est della Serie A2 2017-2018 di basket, secondo turno del ritorno, si gioca all’UBI Banca Sport Center. Quella odierna è una sfida molto sentita dalle due tifoserie, ma soprattutto dai padroni di casa che sognano il colpaccio contro una delle società più blasonate del torneo. All’intervallo il risultato sorride a Jesi, che conduce quaranta a ventisette. Stiamo assistendo ad un match piuttosto equilibrato, il primo periodo si è chiuso sul diciotto a quattordici, mentre il secondo quarto ha visto Jesi allungare il passo portandosi sul ventidue a tredici. Le due squadre stanno rifiatando con l’intervallo, tra poco ripartono il secondo tempo che si preannuncia infuocato e tutto da vivere. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

PALLA A DUE!

Jesi Fortitudo Bologna sta per cominciare, ma in attesa della palla a due ci resta ancora un po’ di tempo per andare a rileggere le vivaci e mai banali dichiarazioni rilasciate da Matteo Boniciolli al termine della partita vinta dalla sua Fortitudo Bologna settimana scorsa in rimonta contro Udine. Dopo una settimana, queste parole frizzanti meritano di essere ancora citate: “La mia squadra se non va sotto di 10 non è contenta, non inizia a giocare. Con un play titolare che perde due palloni sui primi due possessi della partita sembrando un deficiente, tanto è vero che lo accolgo in panchina a pugni, e poi segna 13 punti negli ultimi 13 minuti. Poi abbiamo visto come è Fultz quando non fa dichiarazioni del c… e fa il giocatore di pallacanestro. Chiederò alla Federazione di partire 10-0 per i nostri avversari, così almeno ci diamo una mossa prima. Per svegliarci abbiamo bisogno di un elettrochoc e allora io morirò giovane e mia moglie consegnerà il premio al miglior giocatore nel torneo alla mia memoria”. Non è mancata anche una frecciata al pubblico, forse fin troppo esigente: “Dovremmo riuscire a essere tutti più sereni, noi e una minima parte di chi ci segue perché c’è una frangia di integralisti, l’Isis della Fortitudo, che non è mai contento. A fronte di 12 vittorie in 16 partite siamo tutti disperati, tristi, polemici, incazzati. Adesso Mancinelli, che tira la carretta da inizio stagione, lavorerà per due settimane con il preparatore atletico e non giocherà le partite. Sarà per questo motivo, non perché io e lui ci siamo sgozzati negli spogliatoi mentre Nina Zilli (la compagna di Mancinelli, ndR) e mia moglie si prendevano a calci”. Ambiente decisamente vivace attorno all’Aquila, la partita di oggi che contributo darà? Lo scopriremo presto, Jesi Fortitudo Bologna sta per cominciare… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (SERIE A2)

Jesi Fortitudo Bologna non sarà trasmessa in diretta tv, tuttavia la diretta streaming video della partita sarà garantita su LNP TV Pass, il servizio a pagamento fruibile previa abbonamento (mensile oppure annuale) tramite il sito web ufficiale www.legapallacanestro.com, dove saranno anche disponibili aggiornamenti in tempo reale circa l’andamento della partita.

TUTTI AL PALAZZETTO

Jesi Fortitudo Bologna sarà naturalmente una partita molto sentita dai padroni di casa, perché in città arriverà la squadra più blasonata e celebre del girone Est della Serie A2. L’Aurora Basket ha dunque previsto delle promozioni per i tifosi, con l’obiettivo di avere un colpo d’occhio degno della partita e grande calore da parte dei sostenitori. Questo anche grazie a una sinergia con il calcio, visto che sono stati previsti sconti per tutti i tifosi della Jesina Calcio al palazzetto con il biglietto della partita di calcio del pomeriggio. Nelle scuole primarie di Jesi che aderiscono al “Progetto scuola”, il progetto di educazione allo sport targato Aurora Basket, in settimana sono state invece distribuite delle cartoline, da presentare in biglietteria, che permetteranno ai genitori dei ragazzini di acquistare il biglietto in curva o in tribuna laterale, sempre a 6 e 10 euro. Per i bambini fino a 12 anni l’ingresso è gratuito. Il sostegno ai giocatori di casa dunque non mancherà in una partita importante come quella contro Bologna, in momento così delicato per la squadra che è reduce da sette sconfitte nelle ultime otto partite. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Jesi Fortitudo Bologna, partita valida per la diciassettesima giornata del girone Est della Serie A2 2017-2018 di basket, secondo turno del ritorno, si gioca all’UBI Banca Sport Center della città marchigiana oggi, domenica 21 gennaio 2018 alle ore 18.00. La classifica descrive due situazioni nettamente diverse per le formazioni che vedremo oggi in campo: la Termoforgia Jesi al momento vanta 14 punti con sette vittorie e nove sconfitte, se il campionato finisse oggi sarebbe fuori dalla zona playoff anche se la lotta per la retrocessione è molto lontana e dunque da qui al termine della stagione regolare si potrà provare senza ansie a fare quel salto di qualità che potrebbe garantire l’ingresso fra le prime otto del girone; quanto alla Fortitudo, è seconda con 24 punti e quindi 12 vittorie a fronte di quattro sconfitte, ma questo non è bastato per mettere i bolognesi al riparo da critiche. Un rischio anche comprensibile quando ti chiami Fortitudo Bologna e giochi in Serie A2: tutti si aspettano il massimo da te ogni domenica.

IL CONTESTO

Le stagioni di Jesi e Fortitudo Bologna sono state dunque finora piuttosto diverse fra loro. I marchigiani si sono comunque difesi abbastanza bene fra le mura amiche, dove hanno ottenuto cinque vittorie in otto partite giocate: la Fortitudo dunque è avvisata, vincere a Jesi non è facile per nessuno. Il problema della Termoforgia è caso mai uno stato di forma piuttosto deludente nelle ultime settimane, dal momento che sono arrivate quattro sconfitte consecutive che hanno drasticamente modificato una classifica che fino a poco prima di Natale era eccellente e autorizzava Jesi a pensare ben più in grande. Anzi, allargando ancora lo sguardo, siamo addirittura a una sola vittoria nelle ultime otto partite, dopo un eccellente inizio che aveva portato sei successi nelle prime otto giornate. Una crisi conclamata, della quale proverà ad approfittare la Fortitudo Bologna, anche se lontano da casa non tutto luccica per gli emiliani, che infatti in trasferta hanno raccolto quattro vittorie in sette partite, a fronte dei ben otto successi su nove nelle partite casalinghe. Tuttavia, la cosa più importante è che le ultime quattro vittorie consecutive hanno spazzato via la piccola crisi che la Fortitudo aveva vissuto a cavallo di novembre e dicembre, con appena un successo in quattro partite.