DIRETTA VENEZIA VARESE (63-75)
Pesantissimo successo di Varese che al Taliercio batte la favorita Venezia con il risultato finale di 63-75. Per la compagine di Caja l’ultima frazione di gioco si è rivelata fondamentale non solo per gestire il vantaggio recuperato nel corso di tutto il match ma pure per aumentare il divario nel tabellone con la Reyer che invece incappa in un inaspettato KO dopo diversi successi di fila. A poco è quindi valso un ultimo guizzo da parte di Venezia nella parte finale della partita e i cambi effettuati dallo coach De Raffaele quando ormai mancavano pochi minuto alla sirena finale. Con questa sconfitta fallisce il tentativo di aggancio alle prime in classifica di Venezia, mentre il risultato apre uno squarcio di speranza in casa Varese. Controllando quindi i numeri del match segnaliamo la bella prova per la Reyer di Bramos e Watt con 14 e 10 punti a testa, mentre per la OpenJob le statistiche premiano Cain e Tambone autori rispettivamente di 16 e 17 punti. (agg Michela Colombo)
DIRETTA VENEZIA VARESE (52-55 30′)
Resiste la compagine di Caja nel match tra Venezia e Varese, sfida valida nella 16^ giornata del Campionato di basket della Serie A1: 52-55 il risultato sul tabellone generale quando sta per scattare l’ultimo e decisivo quarto della partita al Taliercio. Anche in questa terza frazione di gioco la squadra varesina ha tenuto contro i tentativi di sfondamento orogranata, ancora non sufficientemente efficaci per trovare il necessario vantaggio che potrebbe pure consegnare loro la vittoria finale. Molto però potrebbe accadere agli ultimi 10 minuti a disposizione al Taliercio: fondamentale quindi sarà non perdere la concentrazione e la lucidità. In questa ultima frazione va ricordato poi che si sono messi in luce Haynes e Biligha Paul per Venezia con 7 punti a testa a bilancio: per Varese ecco invece il solito Cain ora a quota 16 punti con Tambone fermo a quota 11.(agg Michela Colombo)
DIRETTA VENEZIA VARESE (32-36 20′)
Se nella prima frazione del match tra Venezia e Varese la compagine orogranata pareva leggermente in affanno a seguire la squadra di Caja i lagunari si sono ben ripresi nel secondo quarto chiusosi per 32-36. Fondamentali per Varese anche questa volta gli ultimi secondi di questa frazione del match di Serie A1 di basket dove i lombardi sono riusciti a mettere dietro di se un piccolo vantaggio anche se ora è di solo 4 lunghezze. Staremo quindi a vedere che succederà nella seconda parte della partita di basket al Taliercio: Varese riuscirà a mantenere la lucidità per gestire il vantaggio? Intanto vale la pena di ricordare per il roster varesino trascinare rimane ancora Watt, ora con 8 punti a bilancio: per i padroni di casa lagunari ecco invece Cain con 10 punti e Okoye autore invece di 7 punti. (agg Michela Colombo)
DIRETTA VENEZIA VARESE (17-21 10′)
Il primo quarto del match tra Venezia e Varese vede avanti proprio lr compagine lombarda che ha chiuso avanti con il risultato di 17-21, al termine di un inizio di incontro davvero spumeggiante. Fondamentale per la compagine varesina proprio gli ultimi secondi di questo primo quarto dove é riuscita a mettere dietro di sé un bel vantaggio che ora però dovrà venir amministrato con particolare attenzione dalla squadra di Attilio Caja. In attesa del secondo parziale del match della 16^ giornata della Serie A1 di basket vediamo che per la Reyer finora si è messo in luce solo Watt con 4 punti, seguito però da Haynes, Bramos e Tonut fermi a quota tre: per Varese ecco invece Cain fermo a quota 6 punti personali. (agg Michela Colombo)
DIRETTA VENEZIA VARESE (0-0): PALLA A DUE!
Venezia Varese prende il via: vale la pena ricordare che questa partita, giocata al PalA2A, aveva rappresentato per la Reyer l’inizio del lungo cammino di difesa dello scudetto. Presentatasi in Lombardia con il tricolore sul petto, Venezia non aveva tradito le attese: la Openjobmetis era rimasta in partita per un quarto e mezzo, poi era stata travolta dall’impeto di una squadra nettamente superiore che aveva preso il largo proprio grazie all’ex Dominique Johnson, autore di 22 punti nel palazzetto che l’anno prima era stato casa sua, e alla fine si era presa la vittoria per 80-62, non più larga solo perchè nel quarto periodo la squadra di Walter De Raffaele aveva tirato il fiato permettendo ai padroni di casa di rientrare leggermente e rendere meno amaro un passivo comunque pesante. Erano arrivati 17 punti e 6 rimbalzi da Gediminas Orelik e Venezia aveva tirato con un irreale 53,3% dall’arco; per Varese invece un quasi irripetibile 9,5% (2/21) e anche un 47,8% da 2 punti, Antabia Waller e Giancarlo Ferrero erano risultati i migliori marcatori con 14 punti e in doppia cifra era andato anche Damian Hollis (12), ma chiaramente era stato troppo poco per pensare di vincere. Ora non ci resta che stare a vedere come andranno le cose in questa partita del Taliercio: Venezia si prenderà la seconda vittoria stagionale contro la Openjobmetis o arriverà un incredibile e imprevisto ribaltone? Mettiamoci comodi e diamo la parola al campo: finalmente Venezia Varese sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Venezia Varese non sarà trasmessa in diretta tv, ma con la piattaforma Eurosport Player – per la quale servirà abbonarsi pagando una quota – avrete a disposizione la partita in diretta streaming video, potendovi assistere su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone; ovviamente è sempre liberamente consultabile il sito ufficiale del campionato di Serie A1, all’indirizzo www.legabasket.it, per trovare informazioni utili come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo.
EX E PRECEDENTI
Sicuramente l’episodio che in Venezia Varese si ricorda maggiormente è quello legato alla serie playoff del 2013: erano i quarti di finale (dunque il primo turno) e l’allora Cimberio Varese ci era arrivata dominando la regular season (23 vittorie e 7 sconfitte) mentre la Reyer, della quale Walter De Raffaele era un assistente (head coach era Andrea Mazzon) si era presa l’ottavo posto con margine su Caserta, Avellino e Cremona, chiudendo con 16 vittorie e 14 sconfitte. La serie playoff non aveva avuto storia: Varese aveva vinto le prime due partite in casa con uno scarto medio di 13,5 punti e poi era andata al Taliercio a imporsi 93-79. Sotto 0-3, Venezia aveva avuto uno scatto di orgoglio e aveva vinto gara-4 di 12 punti, ma tornati al PalaWhirlpool (vecchio nome del PalA2A) i biancorossi avevano pescato i 23 punti di Dusan Sakota e i 14 di Adrian Banks, qualificandosi per la semifinale che avrebbero poi perso in gara-7 contro Siena. Nella Reyer di quell’anno giocavano Massimo Bulleri e Yakhouba Diawara: il primo sarebbe poi diventato un elemento di Varese nelle ultime stagioni, il secondo invece in Lombardia ci era già stato e vi avrebbe fatto ritorno due anni più tardi. Mike Green avrebbe invece vissuto in maglia lagunare la stagione 2015-2016, chiusa con una semifinale per la Reyer; quell’anno invece era il leader tecnico ed emotivo di Varese. Sono solo alcuni dei tanti ex e doppi ex di questo incrocio: ovviamente c’è Carlo Recalcati che ha portato a Varese lo scudetto della stella, c’è Dominique Johnson che dopo la stagione a Varese si è trasferito in Veneto, c’è Phil Goss. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Venezia Varese, partita che sarà diretta dagli arbitri Alessandro Martolini, Emanuele Aronne e Matteo Boninsegna, si gioca al Taliercio con palla a due alle ore 19:00 di domenica 21 gennaio per la Serie A1 2017-2018 (16^ giornata). I campioni d’Italia sfidano una delle squadre che entrano nel girone di ritorno con l’ultima posizione in classifica, e in rottura prolungata: a oggi è sicuramente la Openjobmetis a rischiare maggiormente la retrocessione per quello che è il trend delle ultime partite, anche se certamente Attilio Caja può contare su un girone di ritorno nel quale avrà tante sfide dirette in casa e con una differenza canestri non impossibile da ribaltare. Venezia invece arriva dal colpo al Mediolanum Forum, che però non è servito per migliorare il quarto posto: la Reyer rimane ovviamente in vista della vittoria di regular season, nel frattempo sfiderà Torino nella Final Eight di Coppa Italia con potenziale semifinale contro la capolista Avellino. Vincere oggi significherebbe mettere altri due punti in cascina, aspettando il gran finale quando per la prima testa di serie nel tabellone dei playoff potrebbe essere prevista una lunga volata.
QUI VENEZIA
La Reyer è dove voleva essere: al momento il primo posto in regular season interessa il giusto e comunque la squadra di Walter De Raffaele è a contatto con le migliori. Sono quattro le vittorie consecutive per i campioni d’Italia, che sanno bene come la strada verso il bis sia lunghissima e difficile: conterà arrivare al 100% a maggio ma intanto Venezia si sta togliendo belle soddisfazioni. Come quella di essere andata a vincere al Forum, come dicevamo prima: per di più i due punti presi contro Milano sono stati ancora più importanti perchè nei due quarti centrali l’Olimpia aveva saputo rimontare e si era presentata in vantaggio nei 10 minuti conclusivi. La partita è stata in equilibrio per tutto il tempo e la Reyer è stata in grado di piazzare lo scatto decisivo: nel quarto periodo Dominique Johnson, Mitchell Watt e Michael Bramos, finalmente rientrato dall’infortunio, hanno segnato 6 punti a testa ma 4 sono arrivati da Paul Biligha e 3 da un MarQuez Haynes che è stato il miglior realizzatore della squadra (20 punti). Il dato ci dice che nel momento decisivo Venezia ha saputo essere squadra, distribuendo al meglio le responsabilità offensive rispetto a una Milano che invece ha avuto dalla coppia Andrew Goudelock (12)-Arturas Gudaitis 17 dei 20 punti realizzati nell’ultimo periodo. Proprio il saper giocare compatti, senza un vero e proprio go-to-guy ma con tanti elementi pronti a fare il passo in più, è stato il grande segreto della Reyer nella passata stagione e anche quest’anno De Raffaele sta impostando in questo modo il suo roster, un modo per tenere tutti sulle spine.
QUI VARESE
Cinque sconfitte consecutive e la concreta possibilità di perdere una sesta volta: la Openjobmetis è in crisi, non vince dal 10 dicembre (contro Capo d’Orlando) e si ritrova ultima in classifica dopo aver accarezzato la possibilità di arrivare in Coppa Italia. Da queste parti rimanere in Serie A1 è l’obiettivo primario, ma storia e blasone impongono di provarci sempre e comunque: pure, Attilio Caja ha iniziato a veder declinare un gruppo nel quale non ci sono più certezze. Per di più il dato preoccupante è che Varese non vince in alcun contesto: non lo ha fatto contro Brindisi dove con grande rimonta si era presa l’overtime e aveva tutta l’inerzia dalla sua parte, non lo ha fatto contro la Virtus Bologna in una partita equilibrata ma che nel finale era solo da controllare, non lo ha fatto contro Torino dove il vantaggio è stato anche di 13 punti. Un brutto segnale: il roster risente dell’assenza di un tiratore come Antabia Waller (il sostituto Siim-Sander Vene ha altre caratteristiche) e ha perso tante certezze. In questo caso l’assenza di un vero leader tecnico (Stanley Okoye non lo è per palesi limiti pur esprimendo un ottimo basket, Cameron Wells non lo è diventato) si fa sentire, perchè ci sarebbe bisogno di una prestazione sopra le righe per tornare a vincere e sbloccarsi. Come si diceva la presenza di sfide dirette da giocare in casa e margini di sconfitta contenuti (dai 5 punti in giù) rendono la salvezza un affare possibile, ma Varese dovrà stare attenta a non staccarsi prima, perchè a quel punto anche vincere contro le Pesaro e Brindisi di turno girando la differenza canestri potrebbe non essere più sufficiente.