DIRETTA SASSARI JUVENTUS UTENA (0-0): PALLA A DUE!
Sassari Juventus Utena sta per cominciare: mancano infatti solamente pochi minuti alla palla a due per la partita di basket valida per la Champions League di pallacanestro. Una sfida che come abbiamo già evidenziato dirà se il Banco di Sardegna di coach Federico Pasquini avrà ancora possibilità di avanzare nella massima competizione organizzata dalla Fiba e che comunque in ogni caso deve dare una scossa anche psicologica a una squadra che ultimamente sta perdendo troppo spesso. All’andata il Banco di Sardegna Sassari aveva perso per 90-85 a Utena, una sconfitta che ha complicato non poco il difficile cammino europeo dei sardi. Qualche cenno adesso sulla Juventus Utena, un nome che ovviamente in Italia richiama fortemente il calcio: merita una citazione il nome in latino, di certo non la cosa più comune che ci si attenda in Lituania. Squadra molto giovane, essendo nata nel 1999, non ha dunque grande tradizione ma ha saputo imporsi a un buon livello di competitività in una nazione nella quale il basket è senza ombra di dubbio lo sport nazionale. La posta in palio sarà molto importante, la vittoria è l’unico obiettivo: di conseguenza adesso la parola passa al campo, perché Sassari Juventus Utena sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (CHAMPIONS LEAGUE)
La partita della Champions League di basket tra Sassari Juventus Utena non sarà visibile in diretta tv, ma sarà trasmessa in diretta streaming video da Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com che da quest’anno è la “casa” del basket italiano e internazionale. Da segnalare gli aggiornamenti live che saranno disponibili per tutti sul sito ufficiale http://www.championsleague.basketball/, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche.
LE PAROLE DI PASQUINI
Sassari Juventus Utena si avvicina. Come abbiamo visto, Sassari è all’ultima spiaggia in Europa, ma la situazione non è molto migliore nemmeno in campionato. In particolare, sabato la Dinamo ha perso sul campo di Cantù, diretta concorrente per un posto nei playoff. Facciamo allora un passo indietro e andiamo a rileggere le dichiarazioni di Federico Pasquini al termine della partita persa dal Banco di Sardegna in Brianza: “Abbiamo perso una partita che potevamo portare via – ha affermato il coach in conferenza stampa -. Non siamo stati in grado di chiudere la partita, ma faccio i complimenti ai ragazzi che hanno fatto una partita vera con tutto il cuore. Tolti alcuni frangenti del secondo quarto abbiamo difeso bene. Siamo partiti bene in difesa e in attacco, nonostante Hatcher e Bamforth non abbiano fatto tanto canestro, siamo stati bravi e furbi a trovare altri terminali offensivi. Per il resto è un momento in cui va così, ora dobbiamo ripartire. Oggi (sabato, ndR) abbiamo dimostrato di poter tornare a essere la squadra che eravamo due settimane fa e abbiamo digerito la sconfitta di Montecarlo”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Sassari Juventus Utena si gioca questa sera, martedì 23 gennaio 2018: palla a due in programma alle ore 20.30 naturalmente presso il PalaSerradimigni di Sassari, sede delle partite casalinghe del Banco di Sardegna che oggi ospita i lituani della Juventus Utena. La partita è valida per la dodicesima giornata della Basketball Champions League, quinta sfida del girone di ritorno della competizione europea. La classifica del Gruppo A indica una situazione già ben definita, che vede Sassari sull’orlo del baratro: solamente tre vittorie nelle tre giornate che mancano alla fine del girone darebbero alla Dinamo ancora delle speranze di qualificazione alla prossima fase di Champions League, a patto che qualcuno davanti le perda tutte e poi la classifica avulsa dia ragione ai sardi. Oggettivamente complicato: lo scenario più ipotizzabile per Sassari è il passaggio nella Fiba Europe Cup, anche se non sappiamo poi quanto la quarta competizione europea possa davvero interessare alla Dinamo. La Juventus Utena è messa ancora peggio: per loro già adesso la Fiba Europe Cup è il massimo obiettivo possibile.
LA SITUAZIONE
La stagione di Sassari dunque è stata finora decisamente complicata: in Champions League come abbiamo detto l’eliminazione è ad un passo, a causa delle appena quattro vittorie nelle precedenti undici giornate, in campionato le cose non vanno meglio perché Sassari è rimasta fuori dalle Final Eight di Coppa Italia al termine del girone d’andata, un brutto colpo per una formazione che nelle ultime stagioni era diventata una presenza fissa della competizione nazionale che Sassari tra l’altro ha pure vinto ben due volte, nell’anno del memorabile ‘Triplete’ sardo e anche nella stagione precedente. Questo 2017-2018 sembra invece essere decisamente in tono minore: fallita la qualificazione alla Coppa Italia, Champions League deludente, bisognerà fare la corsa per un posto ai playoff ma pure il girone di ritorno è cominciato male, con una sconfitta ai tempi supplementari sul campo di Cantù, che potrebbe essere una delle avversarie più pericolose per Sassari proprio per l’obiettivo playoff. Una stagione dunque complicata, in cui l’Europa rischia quasi di essere più un intralcio che altro, anche perché come abbiamo detto le speranze per proseguire in Champions League sono ridotte al lumicino.