DIRETTA REGGIO EMILIA UNICS KAZAN (RISULTATO FINALE 76-75): VINCE REGGIO EMILIA IN RIMONTA

Siamo nell’ultimo quarto tra Reggio Emilia e Unics Kazan, vediamo se alla compagne di casa riesce la rimonta. Riccardo Cervi mette la bomba da tre! Reggio Emilia è ancora in partita. Siamo sul 56-62, i padroni di casa lottano. Punto numero sette per Riccardo Cervi e Reggio Emilia che si porta a soli due punti dal Kazan. Si sta giocando punto a punto ora, la partita è ora bellissima. Un immenso Amedeo Della Valle firma il punto numero 19 e porta Reggio Emilia in parità sul 64-64. Siamo sul 67-67 a due minuti dalla fine! Stephane Lasme porta in vantaggio gli ospiti, siamo ora sul 68-69. Siamo sul 70-69 a pochissimi secondi dalla fine, Reggio Emilia prova a stringere i denti. Amedeo Della Valle mette a referto il punto numero venti della sua grandissima gara, i padroni di casa sono sul 76-72. Trent Lockett la mette da tre! Termina la gara sul 76-75, grandissima rimonta di Reggio Emilia. (agg. Umberto Tessier)



FINE TERZO QUARTO

Inizia il terzo quarto, siamo sul 40-47 dopo il primo minuto. Amedeo Della Valle mette a referto il punto numero sedici della sua grandissima gara, siamo sul 43-50. Quino Colom mette dentro il punto personale numero dodici, Unics Kazan ancora avanti. Altri due punti per Quino Colom, siamo sul 45-54. Reggio Emilia, fino ad ora, sempre sotto nel punteggio. Mancano tre minuti alla fine del terzo periodo, siamo sul 48-58, dieci i punti di distanza tra le due compagini. Ponkrashov la mette da due, allungano gli ospiti. Termina il terzo periodo sul 50-60, Amedeo Della Valle ha messo a referto sedici punti mentre Quino Colom e Stephane Lasme quattordici, serve un grande ultimo quarto a Reggio Emilia per provare la rimonta. (agg. Umberto Tessier)



INTERVALLO LUNGO

Inizia il secondo quarto tra Reggio Emilia e Unics Kazan, la compagine di casa deve recuperare. Siamo sul 24-32 dopo tre minuto di gioco, Reggio Emilia ha iniziato bene il secondo periodo. Pedro Llompart la mette da due, siamo ora sul 28-32. Siamo sul 31-34, Reggio Emilia insegue, la compagine di casa è indietro di appena tre punti. L’Unics Kazan è ora in difficoltà contro Reggio Emilia che è rientrata sul parquet con grandissima convinzione. Amedeo Della Valle ha messo a referto ben quindici punti fino ad ora, grandissimo protagonista fino ad ora l’italiano. Reggio Emilia sta subendo la reazione dei kazaki, ad un minuto dalla fine del secondo quarto siamo sul 35-43. Il secondo quarto termina sul 38-45, si va ora all’intervallo lungo. (agg. Umberto Tessier)



FINE PRIMO QUARTO

Inizia la sfida tra Grissin Bon Reggio Emilia e Unics Kazan. Dopo tre minuti di gioco gli ospiti sono avanti, siamo 4-14, grande partenza di Quino Colom che ha messo a referto cinque punti. Reggio Emilia in grande difficoltà fino ad ora. James White la mette da due, siamo sul 6-14. Amedeo Della Valle fa uno su due su tiro libero, siamo 8-17. Lasme la mette da tre! Unics Kazan continua a comandare il gioco. Siamo sul 13-30 a pochi minuti dalla fine del primo quarto, Reggio Emilia non riesce a rientrare in partita. Leonardo Candi la mette da due, siamo sul 17-30 a pochissimo dalla fine del primo quarto. Termina il primo periodo tra Grissin Bon Reggio Emilia e Unics Kazan sul 17-30. La compagine italiana deve cambiare marcia per provare a riprendere il match. (agg. Umberto Tessier)

PALLA A DUE

Reggio Emilia Unics Kazan sta prendendo il via: negli ultimi giorni la squadra emiliana è stata guidata soprattutto dal talento di Manuchar Markoishvili. Il georgiano ha saputo sopperire alla scarsa vene di Amedeo Della Valle, o comunque a un momento di flessione di quello che è il leader riconosciuto della squadra; la sua grande esperienza gli ha permesso di rimanere nei ranghi all’inizio della stagione per poi emergere quando la Reggiana ha dovuto definitivamente voltare pagina. Markoishvili si era visto in Italia a Treviso (vittoria di scudetto e Coppa Italia, pur se da comprimario) e a Cantù, quattro anni nei quali è diventato un idolo dei tifosi; poi ha vestito le maglie di Galatasaray, Cska Mosca e Darussafaka Dogus prima di trasferirsi a Reggio Emilia. Non è mai stato un finalizzatore da 20 punti a partita, ma in quasi tutte le sue esperienze ha raggiunto la doppia cifra; in questa Eurocup sta segnando 9,9 punti con il 39% dall’arco, 2,6 rimbalzi e 2,4 assist ma in campionato viaggia a 10,9 punti, 3,6 rimbalzi e 2,9 assist con il 36,5% da 3 punti. Sarà ancora lui il giocatore decisivo nella partita di Eurocup che inizia tra pochi istanti? Scopriamolo insieme dando la parola al campo: è arrivato il momento di vivere Reggio Emilia Unics Kazan! (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Reggio Emilia Unics Kazan non sarà trasmessa in diretta tv; tuttavia gli appassionati di basket potranno seguire questa partita di Eurocup grazie all’applicazione Eurosport Player, una piattaforma che fornisce le gare più entusiasmanti nella stagione della pallacanestro pagando un servizio in abbonamento. La diretta streaming video sarà dunque attivabile su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone; sul sito www.eurocupbasketball.com troverete invece tutte le informazioni utili su questa partita – il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo – e sulla Eurocup.

ALL’ANDATA

Reggio Emilia Unics Kazan, come abbiamo già detto, arriva ad una sola settimana dalla bellissima vittoria che la Grissin Bon ha colto alla Basket Hall, prendendosi due punti fondamentali nella classifica del girone di Top 16. Una vittoria che era arrivata sul filo di lana: per due volte la Reggiana sembrava aver chiuso i conti portandosi sul +6 (60-66 e 62-68) ma la reazione veemente dell’Unics aveva prodotto nel secondo caso un parziale di 7-0 che aveva sancito il sorpasso con 40 secondi sul cronometro. A quel punto era diventata una gara di nervi: fallo su Amedeo Della Valle, 2/2 ai liberi e controsorpasso Reggio Emilia, poi Quino Colom aveva sbagliato la tripla della vittoria con un secondo da giocare ma aveva catturato il rimbalzo, sbagliando comunque la conclusione e chiudendo la sua partita con 3/13 al tiro (13 punti). James White aveva catturato la seguente carambola, segnato il primo libero e sbagliato il secondo, sul quale Stephane Lasme aveva potuto solo pregare che la sua lunghissima parabola entrasse nel canestro. Così non era stato: vittoria esterna della Grisson Bon che aveva avuto 16 punti e 9 rimbalzi da White, 13 punti con 5 rimbalzi da Julian Wright e una prestazione da 12 punti e 5 assist di Manuchar Markoishvili. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Reggio Emilia Unics Kazan, quarta giornata nel girone H della Top 16 di basket Eurocup 2017-2018, si gioca alle ore 20:45 di mercoledì 24 gennaio. Ad una sola settimana dalla sfida di andata, la Grissin Bon torna a sfidare la squadra russa in una partita che vale tanto: entrambe infatti si trovano a quota 2 vittorie e una sconfitta e condividono dunque il primo posto in classifica con Villeurbanne. Limoges è tagliata fuori, le altre tre si giocano i due posti per i quarti di finale: la Reggiana parte dal +2 conquistato all’andata in Russia e dunque se dovesse vincere porterebbe di fatto a due le partite di vantaggio sull’Unics, dovendo poi andare a vincere a Limoges per aver la certezza della qualificazione. Naturalmente lo stesso discorso vale per Kazan – a patto che ribalti la differenza canestri – ed ecco perchè la partita di questa sera potrebbe essere determinante, anche perchè presumibilmente l’Asvel batterà Limoges prendendosi la terza vittoria in questo girone davvero combattuto (come lo sono tutti gli altri nella Top 16).

QUI REGGIO EMILIA

  La Grissin Bon è una squadra totalmente diversa da quella che aveva approcciato la stagione perdendo le prime sei partite di campionato: che il roster valesse più di così si sapeva, ma un gruppo abituato a lottare per le finali scudetto e per arrivare a fondo nei tabelloni delle coppe internazionali non è scontato rialzare la testa e iniziare a giocare come sa. Reggio Emilia però lo ha fatto: è andata incontro a qualche altro scivolone (due sconfitte in serie contro Virtus Bologna e Brindisi in Serie A1) ma nell’ultima settimana ha prima espugnato la Basket Hall di Kazan e poi si è concessa il lusso di superare la capolista Torino, prendendosi una vittoria fondamentale in chiave salvezza visto che alle sue spalle hanno vinto tutte o quasi. In Eurocup a dire il vero le cose erano andate bene fin dal principio; la Reggiana non ha avuto enormi problemi nel superare il primo turno e ha approcciato la Top 16 da grande squadra. Contro l’Unics servirà un’altra prova di grande sostanza: vietato farsi prendere dalla deconcentrazione, una sconfitta interna con ribaltamento della differenza canestri potrebbe rimettere tutto in discussione e le ultime due partite del turno diventerebbero un testa a testa drammatico nel quale Massimiliano Menetti e i suoi ragazzi non vogliono entrare.

QUI UNICS KAZAN

  Nei piani della squadra russa, arrivare a questa quarta giornata con un record di tre vittorie e nessuna sconfitta era una possibilità concreta: dopo aver battuto le due francesi l’Unics sfidava Reggio Emilia sul proprio parquet, dove fino a quel momento aveva perso soltanto una volta (contro il Darussafaka). Invece è stato del tutto sorpreso dalla Grissin Bon, che ha avuto un ottimo approccio ed è stata in grado di confermare il suo vantaggio nel secondo tempo: adesso per Kazan le cose si complicano, perchè un’altra sconfitta dalla truppa emiliana rischierebbe di farlo scivolare al terzo posto della classifica e con due partite da recuperare su Max Menetti e i suoi ragazzi. Cosa che ovviamente lascerebbe ai russi una sola possibilità, ovvero quella di superare l’Asvel. Nell’ultima partita giocata, quella di VTB League, l’Unics ha battuto il VEF Riga con il risultato di 81-69, portandosi al secondo posto di una classifica comandata dal Lokomotiv Kuban e nella quale incredibilmente il Cska Mosca è solo terzo (stesse vittorie di Kazan ma con una partita in più). E’ però l’Europa la reale dimensione della squadra, ed è dunque per questo che l’Unics ha come principale obiettivo quello di arrivare ai quarti di Eurocup.