DIRETTA TRENTO BUDUCNOST (RISULTATO FINALE 105-1016, 2 OVERTIME)
Trento Buducnost 105-106: dopo due appassionanti overtime la partita di Eurocup si conclude con la vittoria dei montenegrini. Un grandissimo peccato per l’Aquila, anche se effettivamente nel secondo supplementare la squadra ospite è sempre stata in vantaggio. La Dolomiti Energia però l’aveva ribaltata: canestro di Diego Flaccadori, poi rimbalzo di Yannick Franke a ispirare la conclusione vincente di Shavon Shields (16 punti per l’americano). Sembrava fatta, e invece dopo il timeout Buducnost ha costruito una rimessa che ha portato Danilo Nikolic a subire il fallo di Joao Gomes: ingenuo il giocatore di Trento, dalla lunetta Nikolic ha fatto 14 e 15 e l’Aquila non ha più avuto il tempo di replicare. Per la squadra di Maurizio Buscaglia si tratta della terza sconfitta in quattro partite: due da recuperare sui bosniaci ma se non altro Trento è riuscita a tenere il vantaggio della sfida diretta. Da qui in avanti però dovrà sperare di vincere sempre e che la squadra di Podgorica le perda entrambe: per Trento significa dunque dover battere anche il Lokomotiv Kuban, che finora non ha mai perso in Eurocup e che anche questa sera sta vincendo sul campo del Cedevita Zagabria. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA TRENTO BUDUCNOST (94-94 al 45′)
Trento Buducnost 94-94: incredibile conclusione della partita di Eurocup, siamo al secondo overtime e non si vede ancora la conclusione. L’Aquila ha scialacquato 7 punti di vantaggio nel quarto periodo, si è fatta riprendere dagli ospiti che hanno 41 punti complessivi da Nemanja Gordic e Nikola Ivanovic; per Trento invece 24 di Toto Forray, con 4 assist ma anche 4/11 da 2 punti, ci sono invece 15 punti con 10 rimbalzi e 6 assist per un Dominique Sutton che sta anche flirtando con la tripla doppia. Si prosegue al PalaTrento: non sono serviti 45 minuti per chiudere la partita, la Dolomiti Energia va a caccia di una vittoria che sarebbe fondamentale per continuare a sognare la qualificazione ai quarti di finale di Eurocup. (agg. di Claudio Franceschini)
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH
Segnaliamo che la sfida Trento-Buducnost non sarà trasmessa in diretta tv, ma come sempre potrete assistere a questa partita di Champions League su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone: la diretta streaming video è garantita dalla piattaforma Eurosport Player, che trasmette le partite delle coppe europee di basket oltre a quelle di campionato. Servirà abbonarsi tramite una quota da versare; sul sito hwww.eurocupbasketball.com troverete invece informazioni utili sulla partita, per esempio le statistiche dei giocatori in campo e il tabellino play-by-play.
DIRETTA TRENTO BUDUCNOST (64-57 al 30′)
Trento Buducnost 64-57: eccellente terzo quarto per la Dolomiti Energia davanti al pubblico amico del PalaTrento nella partita di Eurocup valida per la quarta giornata delle Top 16. Trento infatti ha messo a segno un bellissimo parziale di 23-11, ribaltando la situazione che all’intervallo lungo vedeva in vantaggio per 41-46 la formazione montenegrina, della capitale Podgorica. La squadra di Maurizio Buscaglia in questo modo è tornata davanti, come già al termine del primo quarto quando Trento era davanti 22-20. Bisognerà stare però molto attenti, perché non c’è ancora una tendenza chiara e la partita ha già riservato diversi capovolgimenti del punteggio. Certamente però si può già lodare la prestazione di Toto Forray, che sta continuando a fare molto bene e si candida ad Mvp di Trento: naturalmente però in questi ultimi 10 minuti la cosa più importante per la Dolomiti Energia sarà portare a casa una vittoria che potrebbe essere decisiva per il cammino europeo della squadra trentina. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA TRENTO BUDUCNOST (41-46 al 20′)
Trento Buducnost 41-46: all’intervallo lungo della partita di Eurocup valida per la quarta giornata delle Top 16 è in vantaggio la squadra di Podgorica, capitale del Montenegro. Buducnost dunque in grande spolvero al PalaTrento, servirà un grande secondo tempo alla Dolomiti Energia per portare a casa una vittoria che sarebbe importantissima per il cammino europeo di Trento. Dopo un primo quarto equilibrato ma leggermente favorevole ai padroni di casa (22-20), il secondo quarto è stato molto difficile per la squadra di Maurizio Buscaglia, che ha perso il parziale per 19-26, portando così il risultato dopo i primi 20 minuti appunto a 41-46. Per Trento merita comunque di essere evidenziata la bella prestazione fornita finora da Toto Forray, con 11 punti il migliore marcatore della Dolomiti Energia nel primo tempo, a pari merito con Nemanja Gordic che ha segnato 11 punti per il Buducnost, che però ha già mandato a canestro ben nove giocatori contro i sette di Trento. Per ora è questo elemento a fare la differenza. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA TRENTO BUDUCNOST (22-20 al 10′)
Trento Buducnost 22-20: primo quarto combattuto nella partita di Eurocup valida per la quarta giornata delle Top 16 al PalaTrento. Si combatte punto a punto dunque fra la Dolomiti Energia e la squadra di Podgorica (Montenegro). Per la squadra di Maurizio Buscaglia da apprezzare la precisione nel tiro da tre (3/4), il migliore marcatore fino a questo momento è stato Jorge Gutierrez, che dopo essere stato protagonista in negativo della rissa in campionato con la Virtus Bologna stasera prova a mettersi in luce solo con le sue qualità e ha già messo a referto 7 punti. Per il Buducnost invece abbiamo 6 punti a testa di Suad Sehovic e Kyle Gibson: la partita è ancora molto lunga, quello che sembra certo è che l’equilibrio potrebbe regnare a lungo, se entrambe le squadre proseguiranno così. Attenzione dunque a quello che potrebbe succedere a Trento questa sera! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA TRENTO BUDUCNOST (0-0)
Sta per avere inizio la sfida per il quarto turno dell’Eurocup tra Trento e Buducnost e come abbiamo detto la squadra di Buscaglia abbisogna più che mai di una vittoria. Un esito positivo infatti non sarebbe utile solo al bilancio delle aquile come stato di forma o al loro piazzamento nella competizione europea ma pure al morale della squadra bianconera, che solo pochi giorni fa è stata protagonista di un ben triste episodio. La rissa scatenata pochi giorni fa tra Trento e Virtus Bologna nella scorsa giornata di campionato ha lasciato la formazione di Buscaglia con il morale davvero a terra la tensione che continua ad essere alle stelle. Elementi che non fanno affatto bene a una formazione in pieno momento di crisi come è Trento. Dal triste episodio poi sono state giustamente prese pesanti misure punitive del giudice sportivo. Due giornate di squalifica per Gutierrez (che ha colpito con un pugno Stefano Gentile) e una per Sutton: benché tali punizioni riguardino solo il campionato di Serie A1 di certo non sono episodi che giovano alla stessa Trento. Speriamo quindi che un successo oggi contro il Buducnost possa dare un segnale positivo: diamo a parola al campo, si gioca!
L’ANDATA
A poche ore dalla palla a due del match di Eurocup tra Trento e Buducnost, appare senza dubbio utile al momento fare un passo indietro e riepilogare che cosa era successo in terra montenegrina soli pochi giorni fa nel match di andata del giorno G. Lo scorso 17 gennaio infatti aveva avuto luogo il terzo turno del gruppo e il successo allora era andato proprio ai padroni di casa, alla vittoria con il brillante risultato di 79-66. Decisivo in questo senso il primo parziale dell’incontro per l’Eurocup dove la compagine montenegrina era andata in fuga registrando il parziale di 31-14: una grande distanza quindi a cui la squadra di Buscaglia non è mai riuscita a rimediare in maniera efficace. Segnaliamo anche che in quella occasione i numeri premiarono come miglior marcatore Sutton che firmò per l’Aquila ben 26 punti e 8 rimbalzi: per Buducnost il migliore fu Gibson con 17 punti e 4 rimbalzi totali.
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Trento-Buducnost, è la partita in programma oggi mercoledì 24 gennaio 2018: palla a due in programma alle ore 19.00 al Pala Trento, per il quarto turno del girone G dell’Eurocup 2017-2018. Sfida decisiva in casa delle aquile che nonostante una classifica sfortunata sperano ancor di poter raccogliere abbastanza successi per proseguire il suo cammino nella competizione europea. La sorte finora però non è stata amica della squadra di coach Buscaglia: sono infatti ben due le sconfitte rimediate in tre incontri e 2 i punti registrati a bilancio. Di contro poi ecco la formazione montenegrina diretta concorrente per un posto nel prossimo turno del tabellone, che chiaramente darà del filo da torcere in campo al Pala Trento.
QUI TRENTO
Se la posizione sul continente di Trento è davvero critica, visto i due insuccessi rimediati nei primi tre turni della fase della Top 16 di Eurocup, anche nel campionato italiano la squadra delle aquile non sta registrando risultati importanti anzi. Nel campionato della Serie A1 la formazione di Buscaglia pare davvero in crisi dopo aver realizzato solo domenica scorsa il terzo KO di fila e il nono nella stagione in corso. Trento infatti è di ritorno dopo le sconfitte subite contro Sassari, Avellino e Virtus Bologna, risultati che hanno fatto scivolare la squadra bianconera solo alla 10^ piazza a quota 14 punti ottenuti in 16 match disputati. Brutti numeri quindi per la squadra di Buscaglia che necessita più che mai di una vittoria ora.
QUI BUDUCNOST
Altri numeri invece per la compagine montenegrina oggi ospite al Pala Trento, in Eurocup che pure nel campionato nazionale. Partendo proprio dalla competizione continentale segnaliamo la seconda piazza nella classifica del girone G con 1 punto, due vittorie e un solo KO rimediato all’esordio della Top 16 contro il capolista Lokomotiv Kuban. Bene per la squadra di Aleksandar Dzikic anche per quanto riguarda il campionato nazionale: prima posizione assicurata con ben 32 punti ottenuti in 17 partite disputate e appone due KO finora rimediati. Un ottimo biglietto da visita quindi per il Buducnost, forte poi della vittoria ottenuta solo pochi giorni fa nel match di andata.