DIRETTA PESARO REGGIO EMILIA (96-104): FINE ULTIMO QUARTO

Pesaro accorcia le distanze portandosi sul 68-73. Tripla precisa di Monaldi. La risposta della Grissin Bon è affidata a Mussini. I due rpearti difensivi in questa prima fase dell’ultimo quarto si rendono protagonisti. Squadre molto accorte, gli spazi latitani. I marchigiani rispondono con un’altra bella tripla. Monaldi e Moore rincarano la dose e Pesaro si porta a un solo punto dagli avversari. Il pareggio arriva poco dopo grazie a un tiro libero trasformato da Mika. Uno sue due. White conquisti due viaggi dalla lunetta e li trasforma in punti. Omogbo con una tripla risponde firmando il tanto atteso sorpasso. Nella parte finale del match le due squadre si sciolgono andandosi a giocare a viso aperto la posta in palio. La qualità e i muscoli di Reggio Emilia fanno la differenza. In particolare, spicca Wright, decisivo nei minuti finali. Il punto esclamativo lo fissa Mussini. Vince la Grissin Bon. Risultato finale 96-104.



FINE TERZO QUARTO

Il secondo tempo inizia con una perla di Reynolds. Si va sul 45-50. Bertone accorcia subito le distanze. Il botta e risposta tra gli ospiti e Pesaro continua: Markoshvili chiama, Mika risponde. Qualche istante dopo Mika guadagna e realizza due tiri liberi dalla lunetta. Bertone poco dopo trova spazio in area avversaria e insacca portando i marchigiani avanti: 53-52. La gara vive una fase molto spettacolare con numerosi ribaltamenti di fronte sia da una parte che dall’altra. White da fuori area insacca riportando in vantaggio Reggio Emilia. Nella fase finale del terzo quarto gli emiliani escono allo scoperto di potenza. Gli scontri fisici sono tutti vinti dagli ospiti che riescono ad andare al tiro con maggior frequenza. Omogbo e Markoishvili riescono a insaccare. Reggio Emilia accellera. Pesaro invece accusa un pò di stanchezza non riuscendo a controbattere. Risultato parziale a fine terzo quarto: 65-73.



FINE SECONDO QUARTO

Wright chiama, Bertone risponde: risultato ancora in parità. Nella prima fase del match la gara resta in sostanziale equilibrio. Reggio Emilia, palla in mano, prova a ragionare ma pecca allo stesso tempo di lucidità in fase di non possesso. Wright prova a dare una sterzata portando gli ospiti avanti di 3 punti. I punti realizzati da Monaldi minacciano con costanza la Grissin Bon che riesce comunque a rimanere in vantaggio. White e Llompart trovano con precisione canestri pesanti dal cuore dell’area. Quest’ultimo realizza il 36-44. Reggio Emilia si rilassa un pò troppo permettendo agli avversari di rientrare in corsa. In questa fase spicca la prova positiva di Ceron tra le fila pesaresi. Nel finale di secondo quarto i padroni di casa arrivano vicinissimi al recupero. Reggio Emilia si aggrappa a Llompart per chiudere la metà fine del primo tempo in vantaggio. Risultato parziale 45-48.



FINE PRIMO QUARTO

I primi due punti di serata sono di Reynolds. Reggio Emilia passa in vantaggio dopo pochi secondi. Dopo il pareggio di Moore ecco la tripla di Llompart che sembra essere in giornata. La Grissin Bon in queste prime battute del match dà l’impressione di poter controllare il gioco. Markoishvili e Llompart riescono a trovare spazio in area avversario trovando punti pesanti. Bertone si destreggia bene dentro l’area e trova l’8-17. Nella seconda metà del primo quarto Pesaro si ricompatta riuscendo a trovare le giuste contromisure per limitare l’avversario. Là davanti ci pensano Moore e Mika a concludere. Markoishvili prova ad allungare nuovamente il vantaggio ma Pesaro spinge costantemente. Lo sforzo marchigiano viene premiato con il pareggio a fine quarto. Ancellotti con due tiri liberi porta il parziale sul 22 pari.

PRE-PARTITA

Pesaro Reggio Emilia sta per prendere il via, dunque dopo avere letto le dichiarazioni di Leka andiamo a leggere anche le parole rilasciate da Massimiliano Menetti settimana scorsa, al termine della partita che la Grissin Bon vinse contro la capolista Avellino, un risultato importantissimo per Reggio Emilia: “Innanzitutto sono 2 punti molto pesanti per la nostra classifica perché Avellino aveva perso solo 3 partite sino ad ora, sono punti che ci devono dare autostima, ci devono dare soddisfazione ma soprattutto ci devo dare l’idea di voler continuare su questa strada. Se noi vogliamo sentire l’emotività che abbiamo avuto oggi, come a Kazan, allora ecco che le cose ci vengono meglio e cresce l’efficacia e la personalità nel nostro gioco.Per quanto riguarda la partita, aver tenuto Avellino nei primi 30 minuti a 58 è stata la chiave dell’incontro, non concedendogli mai il ritmo e i canestri che si sono costruiti sono il frutto della loro bravura in quanto non sono primi in classifica per sbaglio”. La parola però adesso deve passare al campo: Pesaro Reggio Emilia sta finalmente per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (LEGA A)

Pesaro Reggio Emilia non sarà trasmessa in diretta tv, tuttavia la partita di basket sarà comunque visibile in diretta streaming video su Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com e da quest’anno vera casa del basket italiano ed europeo. Due gli abbonamenti disponibili: giornaliero al costo di 6,99 euro ed annuale al prezzo di 49,99. Aggiornamenti saranno comunque disponibili per tutti sul sito internet ufficiale web.legabasket.it, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche in tempo reale.

PARLA LEKA

In avvicinamento a Pesaro Reggio Emilia, facciamo un passo indietro allo scorso impegno in campionato della Victoria liberato, che domenica scorsa ha subito una pesante sconfitta sul campo di Brescia, che d’altronde è al comando della classifica. Ecco dunque come aveva commentato coach Spiro Leka la prestazione di Pesaro nella conferenza stampa post-partita: “Purtroppo nel secondo tempo è successo quello che ci aspettavamo: nello spogliatoio all’intervallo ci siamo detti che al rientro in campo sarebbe iniziata la partita vera, che loro avrebbero aumentato la pressione e che avremmo dovuto farci trovare pronti. Invece loro hanno fatto un terzo quarto da 6/7 da due punti e 5/10, poi è dura rincorrere in questa situazione. Purtroppo già all’inizio del terzo quarto era evidente la nostra mancanza di reattività: eravamo tutti convinti che stasera potevamo farcela, ma Brescia ha alzato molto il ritmo con percentuali altissime, due volte abbiamo reagito e siamo arrivati a -10 e -12: poi però Hunt ha trovato un canestro allo scadere dei 24 secondi a 5 minuti dalla fine. Quella è stata l’ultima occasione per noi per rientrare. Anche in quella occasione abbiamo avuto una reazione più di volontà che di testa. Dobbiamo capire perché, dopo un buon primo tempo, ci sono mancati alcuni giocatori: se perché Brescia ha aumentato la pressione, oppure se perché noi abbiamo fatto solo un passaggio in isolamento, su questo dobbiamo analizzare e lavorare”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Pesaro Reggio Emilia sarà diretta dagli arbitri Maurizio Biggi, Lorenzo Baldini e Dario Morelli. Appuntamento per questa partita valida per la diciassettesima giornata della Serie A 2017-2018 di basket alla Adriatic Arena, il palazzetto che ospita le partite casalinghe della Victoria Libertas Pesaro, contrapposta in questo turno alla Grissin Bon Reggio Emilia: si gioca dunque oggi, sabato 27 gennaio alle ore 20.30, uno dei due anticipi di questo turno di campionato. Nella classifica di Serie A entrambe queste squadre non se la passano bene: Pesaro è addirittura ultima con soli 8 punti, se il campionato finisse oggi la retrocessione toccherebbe proprio ai marchigiani; Reggio Emilia ha 12 punti ed è undicesima, posizione che comunque non può soddisfare una formazione come quella emiliana, che nelle scorse stagioni ci aveva abituato ad essere protagonista ai massimi livelli.

LA SITUAZIONE

Per Pesaro come abbiamo detto bisogna fare i conti con la dura realtà dell’ultimo posto: nulla è compromesso, perché ci sono ben quattro squadre che precedono la Victoria Libertas di appena due punti, ma è chiaro che per Pesaro questo sarà l’ennesimo campionato di sofferenza, al quale i tifosi marchigiani sono ormai abituati negli anni più recenti. In casa il bilancio della squadra allenata da Spiro Leka non è nemmeno così negativo, avendo Pesaro raccolto tre vittorie in otto partite, ma è chiaro che proprio dal rendimento alla Adriatic Arena passeranno le speranze di salvezza per Pesaro, dunque bisognerà cercare di sfruttare meglio le partite casalinghe, come era successo due settimane fa grazie alla bella vittoria contro Sassari che ha consentito al fanalino di coda della Serie A di chiudere il girone d’andata con un sorriso.

Reggio Emilia invece paga a carissimo prezzo il disastroso avvio fatto di sei sconfitte consecutive, che di fatto hanno chiuso con ampio anticipo le speranze della Grissin Bon di qualificarsi per le Final Eight di Coppa Italia: in seguito Reggio Emilia ha saputo cambiare ritmo, raccogliendo sei vittorie nelle ultime dieci giornate, ma è un ritmo ancora insufficiente per agganciare la zona playoff. Il valore della squadra allenata da Massimiliano Menetti è fuori discussione, come dimostra il positivo cammino tenuto fin qui in una competizione difficile come l’Eurocup, tuttavia in campionato Reggio Emilia dovrà alzare ulteriormente il proprio livello se vorrà agganciare la zona playoff, obiettivo che è certamente alla portata di questa Grissin Bon.