DIRETTA AVELLINO BRESCIA (95-96) VITTORIA RISICATA

Brescia sorride al Paldelmauro al termine di una sfida intensa e imprevebilie. Si decide tutto all’overtime, dopo un botta e risposta costante. L’ultimo quarto della partita è stato a dir poco combattuto, con Rich-Hunt subito in evidenza. Alley oop viene chiuso da Ndiaye, poi Rich centra il bersaglio dal perimetro. Landry fissa il 92-90,Brescia trova il vantaggio con Michele Vitali ma Dez Wells mette la firma sul 94-93. I minuti scorrono, le sorprese non finisco. 1/2 di Rich a 8” dal termine prima dei tre punti di Vitabli a 2” dalla sirena.  Vittoria risciata per Brescia, ma tutto sommato meritata. Avellino amareggiato, viene sconfitto a testa alta. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



SI VA ALL’OVERTIME

Overtime per Avellino Brescia che hanno chiuso l’ultimo quarto sul pareggio. Frazione di gioco combattutissima, aperta dai canestri di Fesenko e Fitipaldo. D’Ercole approfitta di una dormita difensiva di Brescia per mettere a segno una tripla. Vitali trascina il Brescia a +1, ma D’Ercole con una delle sue giocate risponde per Avellino. Ritmi altissimi, Moss si invola e pesca il Jolly. D’Ercole ancora protagonista va a canestro, poi una tripla di Rich e altre tre punti in due minuti. Landry protagonista nel finale di periodo, Rich pareggia i conti prima dell’overtime. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



SI RIPARTE

Avellino Brescia vanno all’intervallo sul risultato di trentotto a quarantuno. Si parte con Rich che segna dalla media per il 26-19. Ndiaye allunga il distacco, Moore va a bersaglio da fuori e Traini accorcia le distanze portando Brescia a – 4. I ritmi si innalzano, Landry sfodera una bella giocata che porta sul 31-27. Al diciassettesimo Sacchetti firma il -1, mentre Landry va sul sorpasso. Fesenko risponde per Avellino, la difesa di Brescia va in affanno, ma ci pensa Vitali a chiudere per la compagine lombarda il secondo set sul 37-41. Intervallo concluso da pochi minuti, inizia in questo momento la ripresa. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



2° QUARTO

Siamo giunti al termine del primo quarto di Avellino Brescia, sfida valida per la diciassettesima giornata della Serie A 2017-2018 di basket. La gara si apre con una tripla di Moore, che porta i suoi anche sul 5-0. Dall’angolo Moore è ancora protagonista, firmando il parziale di 0-8. Filloy sveglia suoi e al quarto accorcia le distanze. Siamo sul 3-8, ma Luca Vitali sfodera la tripla per il 3-11. Avanza Leunen, copo i tr epunti di Filloy e il punteggio va sul 10-3. Hunt mette la sua firma a canestro, poi anche Rich in evidenza. Al nono Filloy va a segno per il pareggio. Diciannove pari a pochi minuti dalla fine del primo periodo. Wells sfodera la tripla, Ndiaye chiude sul ventiquattro a diciannove. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

PALLA A DUE

Finalmente ci siamo per Avellino Brescia: l’imprevedibile scontro al vertice emetterà sicuramente un responso interessante per la stagione di queste due formazioni. Dopo avere letto le dichiarazioni di Sacripanti, diamo spazio anche alle parole di Andrea Diana dopo la scorsa giornata che per Brescia ha visto la vittoria su Pesaro: “La vittoria è frutto di un secondo tempo di grande energia: essere più aggressivi in difesa è stata la chiave della partita e i soli 13 punti che abbiamo concesso a Pesaro nel terzo quarto ci hanno permesso di riprendere fiducia e allungare nel punteggio. Nel primo tempo non siamo riusciti a prendere un buon ritmo, nella ripresa ci siamo sciolti e abbiamo creato il break che ci ha permesso di portare il vantaggio fino in fondo. In questo momento nessuno ti regala niente e ogni squadra gioca alla morte per raggiungere i propri obiettivi: per questo dobbiamo sempre farci trovare pronti, cercando di migliorare ogni giorno. Ora ci aspetta una trasferta impegnativa sul campo di Avellino: dobbiamo lavorare bene in settimana e farci trovare pronti per una gara molto stimolante, nella quale vogliamo competere contro la squadra che è stata campione d’inverno”. Dunque è il momento di tornare in campo: Avellino Brescia sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (LEGA A)

Avellino Brescia non sarà trasmessa in diretta tv, tuttavia la partita di basket sarà comunque visibile in diretta streaming video su Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com e da quest’anno vera casa del basket italiano ed europeo. Due gli abbonamenti disponibili: giornaliero al costo di 6,99 euro ed annuale al prezzo di 49,99. Aggiornamenti saranno comunque disponibili per tutti sul sito internet ufficiale web.legabasket.it, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche in tempo reale.

PARLA SACRIPANTI

Avellino Brescia sarà un bellissimo scontro al vertice fra due splendide realtà del nostro basket. La Sidigas però in campionato è reduce da una sconfitta nella scorsa giornata, persa da Avellino sul campo della Grissin Bon. Ecco come il coach Stefano Sacripanti aveva commentato la prestazione dei suoi ragazzi: “Complimenti a Reggio, che ha disputato un’ottima gara ed è stata brava a non concederci mai l’inerzia della gara, riuscendo a ruotare tutti i giocatori con grande intensità. Noi siamo partiti male in difesa e nei primi 4-5 minuti gli abbiamo concesso troppi punti. Tuttavia c’è da dire che siamo rimasti attaccati alla partita, anche se con energia minore rispetto a Reggio: non abbiamo avuto un apporto continuo da parte di tutti i nostri giocatori, cosa normale se consideriamo che stiamo disputando una stagione molto lunga e piena di partite. Negli ultimi 6 minuti siamo riusciti a recuperare palloni importanti e Scrubb ha segnato canestri ottimi ma alla fine loro sono stati più freddi di noi, soprattutto nell’aspetto dei tiri liberi con Della Valle e Llompart; per loro si sono rivelati poi fondamentali alcuni canestri di Wright. Sono dispiaciuto per la sconfitta e preoccupato, perché ho notato che qualcuno dei nostri comincia ad accusare qualche calo fisico, stasera infatti abbiamo sbagliato troppi tiri facili, ma nello stesso tempo vedo anche dei dati positivi”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Avellino Brescia sarà diretta dagli arbitri Alessandro Martolini, Alessandro Vicino e Mauro Belfiore. Appuntamento per questa partita valida per la diciassettesima giornata della Serie A 2017-2018 di basket al PalaDelMauro, il palazzetto che ospita le partite casalinghe della Sidigas Avellino, contrapposta in questo turno alla Germani Brescia: si gioca dunque oggi, domenica 28 gennaio alle ore 17.00, l’inatteso scontro al vertice del campionato. Nella classifica di Serie A infatti sia Avellino sia Brescia hanno 24 punti, frutto di ben dodici vittorie e sole quattro sconfitte nelle precedenti sedici giornate, e guidano la graduatoria insieme a Milano, con cui formano un terzetto che era imprevedibile ad inizio stagione, soprattutto per quanto riguarda Brescia che è senza ombra di dubbio fin qui la rivelazione della stagione 2017-2018 del basket italiano.

LA SITUAZIONE

Naturalmente si scontrano due squadre che stanno bene e hanno il morale alto. Avellino si è tolta addirittura la soddisfazione di chiudere al primo posto il girone d’andata, conquistando così la testa di serie numero 1 nel tabellone delle Final Eight di Coppa Italia. Una soddisfazione grande e anche meritata, se si considera che la Sidigas Avellino è stata capace di vincere sia contro Milano (al Forum di Assago) sia contro Brescia. Il girone di ritorno è iniziato sabato scorso con una piccola battuta d’arresto, la sconfitta sul campo di Reggio Emilia, che comunque naturalmente nulla toglie a quanto fatto finora dalla squadra di Stefano Sacripanti. I problemi per Avellino sono semmai in Champions League, dove il cammino della Sidigas è stato meno brillante, tuttavia è chiaro che per gli irpini la priorità della stagione sarà dare il massimo possibile in Italia, per scrivere pagine memorabili della storia della Scandone.

Quanto a Brescia, non si possono che fare i complimenti alla squadra di Andrea Diana, capace di cominciare il proprio cammino in Serie A con una striscia di nove vittorie consecutive. Una striscia da record per una formazione che certamente non era partita con l’obiettivo di primeggiare: sul campo però la Leonessa ha dimostrato quanto vale e si candida dunque ad essere protagonista anche in Coppa Italia e magari pure ai playoff. Non è mancato un momento difficile per la Germani, con tre sconfitte consecutive a cavallo di Capodanno che potevano segnare un crollo; Brescia invece ha saputo reagire e ha ottenuto due vittorie nelle ultime due giornate, contro avversarie magari non impossibili come Pistoia e Pesaro, che però avrebbero certificato la crisi in caso di esito differente. Brescia invece è viva e pericolosa per tutti, anche se naturalmente il match di Avellino sarà un test molto importante per i lombardi.