DIRETTA BRINDISI PISTOIA (88-74): FINE ULTIMO QUARTO

Giuri si fa trovare pronto in area e insacca portando a 11 i punti di vantaggio dei pugliesi. La The Flexx prova a reagire ma fatica a trovare spazi in area avversaria. McGee conquista e realizza due tiri liberi. Pistoia non riesce a gettare le basi per impostare un recupero. Brindisi colpisce con costanza. Mesicek e Giuri dominano sulle seconde palle concretizzando la spinta offensiva dei pugliesi. Ivanov per i toscani non basta. Troppo ballerina la fase difensiva della The Flexx per riuscire a neutralizzare i tentativi avversari. Con lo scorrere del tempo Pistoia è costretta a rischiare qualcosa in più. Suggs e Lalanne colpiscono in contropiede. Brindisi vince 88-74.



FINE TERZO QUARTO

Il momento positivo di Gaspardo prosegue anche nel secondo tempo. A inizio terzo quarto il 10 degli ospiti porta il risultato sul 39-46. Tuttavia Brindisi ha cambiato registro rispetto al primo tempo. I locali in fase di possesso dimostrano maggior dinamismo riuscendo ad andare al tiro con maggior frequenza rispetto ai toscani. Anche sulle seconde palla l’Happy Casa domina. Pistoia prova a ripartire in contropiede ma senza successo. Il sorpasso lo firma Lalanne: 55-54. Moore rincara subito la dose con una tripla. Il pubblico brindisino ci crede. Pistoia non riesce a ritrovarsi. Il solo McGee non basta, Brindisi va ancora a segno. Nel terzo quarto i padroni di casa hanno realizzato ben 33 punti, quasi doppiando la The Flexx (19). A 10 minuti dal termine il risultato è di 72-63.



FINE SECONDO QUARTO

Ivanov allarga subito il distacco ma Brindisi non ci sta e si fa subito sotto con Mesicek. Ancora una magia del numero 7 e un movimento corretto di Suggs: i pugliesi risorgono. La gara è spettacolare. Pistoia non ne vuole sapere di condere il fianco agli avversari e ben presto recupera ed effettua il controsorpasso. In questa fase del match sale in cattedra Gaspardo. Il numero 10 della The Flexx timbra più volte il cartellino dimostrando estrema freddezza e precisione. Brindisi si ferma. I tentativi dei padroni di casa sono ben interpretati dalla difesa pistoiese. Moore e McGee danno il cambio a Gaspardo accumulando punti preziosi. Il primo tempo si chiude con Pistoia in vantaggio, anche se Brindisi nel finale riesce a dimezzare lo svantaggio. Si va a riposo sul 39-44.



FINE PRIMO QUARTO

Si parte forte. Apre le danze Smith con una splendida tripla, pareggia i conti immediatamente McGee, anche lui con una bomba da fuori area. Lalanne e Suggs allungano il vantaggio brindisino mentre Pistoia commette diversi errori in fase di possesso. Nella prima fase di gara l’Happy Casa sembra poter prendere il largo ma la The Flexx non è d’accordo e in poco tempo riesce a recuperare. Gaspardo e McGee si muovono molto riuscendo a offrire diverse soluzioni al portatore di palla. Arriva anche il primo canestro di giornata di R. Moore: 13-13. I toscani sembrano aver trovato le giuste contromisure per contrastare l’avversario. A livello reattivo Pistoia colpisce spezzando le intenzioni degli avversari. Della Rosa sforna una tripla e McGee si conferma pragmatico. Il primo quarto si chiude sul 20-21.

PALLA A DUE!

La palla a due di Brindisi Pistoia è ormai davvero imminente. Importante scontro in zona salvezza fra due squadre reduci da una vittoria. Particolarmente importante il colpaccio che la Happy Casa aveva saputo ottenere settimana scorsa a Torino, ecco come coach Frank Vitucci aveva commentato la vittoria della sua Brindisi: “Una grande partita. Volevo vedere che tipo di approccio avremmo avuto contro un tipo di squadra di caratura superiore come ritengo sia Torino. Sono stati molto bravi i ragazzi a tenere una formazione come quella avversaria a 68 punti, nonostante lo sbandamento nel secondo quarto. Così a resistere nei momenti difficili e reagire. E’ ciò che più mi conforta soprattutto pensando ai prossimi impegni di campionato, con un calendario a dir posto ostico. Due punti questi fondamentali in ottica salvezza e dopo la bruciante sconfitta di domenica scorsa a Cantù. Non dovevo dimostrare nulla a Torino anche se non nego che questa fosse per me una partita dal sapore particolare dopo i trascorsi delle due ultime stagioni”. Parola dunque al campo, Brindisi Pistoia sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (LEGA A)

Brindisi Pistoia non sarà trasmessa in diretta tv, tuttavia la partita di basket sarà comunque visibile in diretta streaming video su Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com e da quest’anno vera casa del basket italiano ed europeo. Due gli abbonamenti disponibili: giornaliero al costo di 6,99 euro ed annuale al prezzo di 49,99. Aggiornamenti saranno comunque disponibili per tutti sul sito internet ufficiale web.legabasket.it, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche in tempo reale.

LE PAROLE DI ESPOSITO

In vista di Brindisi Pistoia, andiamo a rileggere che cosa aveva dichiarato l’allenatore dei toscani Vincenzo Esposito al termine della partita di settimana scorsa, per Pistoia una netta e convincente vittoria casalinga contro Capo d’Orlando che potrà certamente essere preziosa per la salvezza: “Siamo partiti con titubanza, sentivamo molto la partita e sapevamo quanto fosse importante vincere. Una volta capito che l’aspetto tecnico fondamentale era aumentare l’intensità difensiva, ci siamo sciolti, migliorando molto in attacco. A turno siamo andati tutti bene, gli italiani in particolare sono stati davvero bravi: deve servire per loro per acquisire fiducia ed è anche un messaggio agli stranieri perché tutti assieme si possa andare nella direzione giusta”. L’obiettivo adesso è recuperare gli infortunati, anche perché il cammino è ancora lungo: “Dovremo lottare fino in fondo, lo sappiamo. L’obiettivo è la salvezza, qualcuno dirà che che non è molto ambizioso. Io dico che quest’anno dobbiamo guardare con realismo al nostro campionato e sapersi accontentare, visto che in molti giocano anche fuori ruolo e fanno grandi sacrifici. Il nostro scudetto è la salvezza e una prova come questa, arrivata con un lavoro di tutto il gruppo, è confortante”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Brindisi Pistoia sarà diretta dagli arbitri Enrico Sabetta, Guido Federico Di Francesco e Valerio Grigioni. Appuntamento per questa partita valida per la diciassettesima giornata della Serie A 2017-2018 di basket al PalaPentassuglia, il palazzetto che ospita le partite casalinghe della Happy Casa Brindisi, contrapposta in questo turno alla The Flexx Pistoia: si gioca dunque oggi, domenica 28 gennaio alle ore 19.00, un delicato scontro fra due squadre che condividono l’obiettivo della salvezza. Nella classifica di Serie A infatti sia Brindisi sia Pistoia hanno 10 punti, frutto di cinque vittorie e undici sconfitte nelle precedenti sedici giornate; un bilancio certamente non eccellente, ma che comunque tiene Happy Casa e The Flexx perfettamente in linea con la salvezza, che è d’altronde l’obiettivo fondamentale sia per Brindisi sia per Pistoia.

LA SITUAZIONE

Brindisi è reduce dalla bella vittoria sul parquet di Torino: vero che ultimamente la Fiat ha vissuto vicende particolari, ma andare a vincere di 14 punti in casa dei piemontesi resta comunque una grande soddisfazione per i ragazzi di coach Frank Vitucci, bravi a sfruttare nel migliore dei modi le difficoltà di una squadra che tecnicamente resta superiore a Brindisi. Il cammino della Happy Casa è stato fin da subito complicato in questa Serie A che i pugliesi hanno iniziato con cinque sconfitte consecutive. Le due prestigiose vittorie casalinghe contro Avellino e Virtus Bologna erano stati segnali importanti ma, dopo un’altra striscia di quattro sconfitte consecutive, la svolta è arrivata nell’ultimo mese, quando la Happy Casa è stata capace di vincere tre partite su quattro, prima in casa contro Varese e poi addirittura con un doppio colpaccio esterno, violando i parquet di Reggio Emilia e Torino. Adesso però bisogna tornare a sfruttare il fattore campo, perché tre sole vittorie al PalaPentassuglia restano poche per Brindisi.

Pistoia aveva iniziato decisamente meglio, con due vittorie consecutive per la squadra di Vincenzo Esposito, che poi però ha inanellato sei sconfitte consecutive (-48 a Reggio Emilia) che hanno spinto la The Flexx nei bassifondi della classifica. A dicembre una piccola ripresa con le due vittorie nel doppio turno casalingo contro Torino e Pesaro, ma è la continuità a fare difetto a Pistoia, che poi ha infilato un’altra striscia negativa di cinque sconfitte prima di tornare a vincere domenica scorsa, in casa contro Capo d’Orlando. In trasferta dunque resta isolata la vittoria che i toscani avevano ottenuto il 5 ottobre alla prima giornata proprio in Sicilia, contro la Betaland che è la vittima preferita di Pistoia. Bissare anche la vittoria ottenuta all’andata contro Brindisi sarebbe naturalmente un grande passo avanti verso l’obiettivo della salvezza.