DIRETTA CAPO D’ORLANDO VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO FINALE 69-86)

Capo d’Orlando Virtus Bologna 69-86: vittoria importante per la Segafredo, che passa indenne la prima di due partite senza Alessandro Gentile e anzi va a fare la voce grossa al PalaSikeliArchivi senza mai rischiare, avendo già preso un sostanziale vantaggio nel primo quarto. Stefano Gentile in assenza del fratello si prende le responsabilità offensive: segna 12 punti e cattura 7 rimbalzi, risultando determinante in una partita nella quale era partito fortissimo Pietro Aradori che poi si è preso quasi due quarti di riposo, sistemando le sue statistiche nel finale (chiude con 21 punti, miglior marcatore della sua squadra). Benissimo anche un Marcus Slaughter da 11 punti, 9 rimbalzi e 4 assist che pure nel secondo tempo non ha più prodotto; positiva in particolar modo la prestazione corale della squadra. Per Capo d’Orlando ottime risposte da parte di Vojislav Stojanovic che ha 24 punti e un fantastico 6/7 dal perimetro; tuttavia nessuno degli altri giocatori – a parte Engin Atsur, che ci è arrivato nell’ultimo minuto – ha raggiunto la doppia cifra e la Betaland, che perde la partita numero 12 del suo campionato, va incontro a un’altra sconfitta molto pesante che la mette ancor più a rischio in chiave salvezza. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA CAPO D’ORLANDO VIRTUS BOLOGNA (51-64): 4^ QUARTO

Capo d’Orlando Virtus Bologna 51-64: manca un quarto per chiudere la partita del PalaSikeli Archivi e, se il trend verrà confermato, la Segafredo si prenderà una bella e importante vittoria esterna. Per la squadra di Alessandro Ramagli il terzo periodo ha confermato quanto si era già visto: dopo aver allungato nei primi istanti della partita, arrivando a un parziale di 26-10, la Virtus ha sostanzialmente controllato rispondendo colpo su colpo ai tentativi di rimonta dei padroni di casa. In questo quarto si sono fermati Pietro Aradori e Marcus Slaughter, ma Bologna ha trovato altri protagonisti in Oliver Lafayette, Michael Umeh – partito in quintetto per l’assenza di Alessandro Gentile – e Kenny Lawson, capaci di portare punti alla causa. Per Capo d’Orlando straordinaria prova di Vojislav Stojanovic arrivato a quota 22 punti con 6/7 dall’arco, ma non basta: la SikeliArchivi ha soltanto 10 minuti per provare a evitare la sconfitta, può ancora farlo ma dovrà ripartire aggredendo subito l’avversario e trovare il miglior Eric Maynor (4 punti con 2/5 dal campo fino a qui, anche se con 6 assist). (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (LEGA A)

Capo d’Orlando Virtus Bologna non sarà trasmessa in diretta tv, tuttavia la partita di basket sarà comunque visibile in diretta streaming video su Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com e da quest’anno vera casa del basket italiano ed europeo. Due gli abbonamenti disponibili: giornaliero al costo di 6,99 euro ed annuale al prezzo di 49,99. Aggiornamenti saranno comunque disponibili per tutti sul sito internet ufficiale web.legabasket.it, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche in tempo reale.



DIRETTA CAPO D’ORLANDO VIRTUS BOLOGNA (37-47): 3^ QUARTO

Capo d’Orlando Virtus Bologna 37-47: potremmo parlare di un nulla di fatto nel secondo quarto al PalaSikeliArchivi: ovvero, la Segafredo mantiene il controllo della partita nonostante gli sforzi della Betaland di rientrare. Tuttavia, Capo d’Orlando ha già conquistato 6 punti sulla sirena: due triple di Vojislav Stojanovic, una per ogni finale di periodo, hanno regalato ai padroni di casa una situazione meno drammatica di quanto potesse essere. Sono 17 i punti di Stojanovic, miglior marcatore della partita: peccato per l’Orlandina che gli altri non stiano giocando sulla stessa lunghezza d’onda. Bologna trova invece la grande partita di Pietro Aradori, 15 punti con 6/10 dal campo e il 75% dal perimetro; ci sono anche i 7 con 8 rimbalzi di Marcus Slaughter e i 9 di Oliver Lafayette, come sempre la panchina non è troppo produttiva ma Kenny Lawson ha portato 5 punti in uscita dal pino. La partita è comunque interessante e non è chiusa: vedremo come andranno le cose nel secondo tempo, perché Capo d’Orlando ha in ogni caso dato buoni segnali. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA CAPO D’ORLANDO VIRTUS BOLOGNA (13-26): 2^ QUARTO

Capo d’Orlando Virtus Bologna 13-26: avvio devastante della Segafredo al PalaSikeliArchivi, che certifica come la squadra di Alessandro Ramagli sia in forma mentre quella di Gennaro Di Carlo attraversi forse il momento più difficile della stagione. Anche senza Alessandro Gentile la Virtus è arrembante: le responsabilità offensive se le prendono Pietro Aradori e Marcus Slaughter (quest’ultimo MVP dello scorso turno) e Bologna prende rapidamente il largo, con il bresciano già in doppia cifra per punti segnati. Capo d’Orlando non reagisce: il solo Engin Atsur sembra essere in palla ma è troppo poco per pensare di dare fastidio a una squadra arrivata in Sicilia con il chiaro intento di prendersi due punti importanti in chiave playoff. Per il momento dunque la Virtus domina la partita; da vedere se già nel secondo quarto la Betaland sarà eventualmente in grado di girare l’inerzia con un parziale che rimetterebbe tutto in discussione. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA CAPO D’ORLANDO VIRTUS BOLOGNA (0-0): PALLA A DUE!

Pochi minuti a Capo d’Orlando Virtus Bologna, partita alla quale sicuramente gli ospiti emiliani si presentano molto meglio rispetto ai siciliani, rinfrancati da una serie di cinque vittorie nelle ultime sei giornate che ha rinfrancato le ambizioni della Virtus. Alessandro Ramagli si era detto molto soddisfatto dei suoi ragazzi domenica per la vittoria contro Trento, al termine di una partita che pure aveva fatto parlare per altri motivi: “Finché abbiamo giocato a pallacanestro, abbiamo fatto meglio di Trento. Poi c’è stata una rissa, e avevamo tutto da perdere dopo, invece abbiamo stretto i denti portando a casa la pagnotta in un rodeo. E questo fa bene, tutto sommato: fortifica e fa migliorare, abituarsi a giocare in situazioni estreme è importante. Abbiamo portato a casa vittoria e differenza canestri, e in mezzo c’è stata anche una partita di basket. Siamo cresciuti nell’ultimo mese. Roma non è stata costruita in un giorno. Occorre tempo perché si concretizzino le abitudini comuni. Da fuori si vorrebbe tutto e subito, ma non esiste tutto e subito. E’ un momento difficile, siamo senza un giocatore e quello che è successo in campo potrebbe lasciare strascichi. Ma si va avanti, stando insieme”. Pur senza Alessandro Gentile, oggi le V Nere sono chiamate a confermarsi: parola al campo, Capo d’Orlando Virtus Bologna sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE PAROLE DI DI CARLO

Capo d’Orlando Virtus Bologna per i siciliani segna il ritorno in campo in campionato dopo l’ennesima sconfitta in Champions League, che ormai non fa più nemmeno notizia. Ecco comunque come ha commentato il coach Gennaro Di Carlo il pesante k.o. di martedì della sua Orlandina contro il Neptunas Klaipeda: “Per noi era una partita difficile, al di là del valore degli avversari dovevamo gestire una rotazione ridotta – ha dichiarato Di Carlo al termine dell’incontro -. Dopo un inizio di partita in cui abbiamo subito l’assalto del Neptunas, la squadra ha iniziato a reagire e a giocare. Sono molto più contento della seconda metà di gara, in cui la squadra ha mostrato capacità di giocare assieme, letture di gioco, difesa di squadra. La reazione è quello che voglio prendere di buono da questa gara. Abbiamo da registrare un problema fisico per Mario Delas, e bisognerà recuperare energie e forze per affrontare domenica (oggi, ndR) Bologna nelle migliori condizioni possibili. Sono contento stasera della prestazione di Ihring, della reazione di Stojanovic che dimostra piccoli, ma costanti miglioramenti, e del piglio di Kulboka, spinto probabilmente dalla voglia di dimostrare il suo valore nella sua terra”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESNETAZIONE DEL MATCH

Capo d’Orlando Virtus Bologna sarà diretta dagli arbitri Dino Seghetti, Gianluca Sardella e Martino Galasso. Appuntamento per questa partita valida per la diciassettesima giornata della Serie A 2017-2018 di basket al PalaSikeliArchivi, il palazzetto che ospita le partite casalinghe della Betaland Capo d’Orlando, contrapposta in questo turno alla Segafredo Virtus Bologna: si gioca dunque oggi, domenica 28 gennaio alle ore 18.00, questa sfida fra squadre che vivono momenti molto diversi. Nella classifica di Serie A infatti Capo d’Orlando ha appena 10 punti, frutto di cinque vittorie e undici sconfitte, che rendono i siciliani una delle principali indiziate nella lotta retrocessione; la Virtus Bologna è invece una neopromossa di lusso, per tradizione e per ambizioni della proprietà, ruolo che i 18 punti (nove vittorie e sette sconfitte) confermano, perché dopo avere raggiunto le Final Eight di Coppa Italia si punta naturalmente ai playoff.

LA SITUAZIONE

Capo d’Orlando sta vivendo un periodo molto difficile: la Betaland di coach Gennaro Di Carlo ha definitivamente salutato la Champions League e deve anzi pensare con una certa preoccupazione alla situazione in campionato. L’ultima delle cinque vittorie in Serie A per Capo d’Orlando è infatti arrivata il 16 dicembre scorso in casa contro Brindisi; da allora, i siciliani hanno raccolto cinque sconfitte consecutive che stanno trascinando la Betaland verso il basso, anche perché sono tutte arrivati con passivi molto pesanti, dai 10 punti accusati contro Cremona in casa in su. Insomma, non solo Capo d’Orlando non sa più vincere, ma non ci è mai nemmeno andata vicina da metà dicembre in poi, come hanno confermato domenica scorsa i 22 punti di scarto subiti contro una diretta concorrente per la salvezza come Pistoia. Bisogna dunque invertire al più presto questa pessima tendenza, anche se la Virtus Bologna non è di certo l’avversaria migliore per farlo.

La squadra di coach Alessandro Ramagli sta infatti avendo un cammino ben diverso rispetto ai siciliani: per la Virtus sono infatti arrivate cinque vittorie nelle ultime sei giornate, che hanno spazzato via i dubbi legati a un complicato inizio di stagione che poteva comunque essere comprensibile per una neopromossa, sia pure decisamente speciale. Adesso la Segafredo marcia a ritmi molto alti, ha conquistato la qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia e punta naturalmente a raggiungere anche i playoff, nella migliore posizione di classifica possibile. Il turbolento successo di domenica scorsa contro Trento ha lasciato come sgradevole eredità la squalifica per tre giornate di Alessandro Gentile: per la Virtus sarà un ulteriore esame di maturità, perché Bologna dovrà dimostrare di saper vincere anche senza uno dei giocatori più importanti della sua rosa.