DIRETTA CREMONA CANTU’ (RISULTATO FINALE 109-100)

Cremona Cantù 109-100: la Vanoli vince il primo posticipo di Serie A1 e continua a correre verso un posto nei playoff, un risultato che sembra incredibile pensando che la squadra era retrocessa la scorsa primavera ma, a dirla tutta, in linea con il roster che la società è stata in grado di costruire. Ancora una volta è Kelvin Martin il grande protagonista della partita: per lui una favolosa doppia doppia da 31 punti e 10 rimbalzi con 13/23 al tiro (4/7 dal perimetro) e soprattutto una crescita costante nel secondo tempo, in grado di sopperire anche a un Darius Johnson-Odom oggi ficcante solo nel primo tempo. Cantù è encomiabile nel modo in cui rimane aggrappata alla partita anche nel quarto periodo: Randy Culpepper mette cifre di tutto rispetto e Jaime Smith e Charles Thomas gli danno una mano, ma questa sera la Vanoli ci ha creduto di più. Interessante notare che anche la Red October ha raggiunto i 100 punti: tuttavia non è bastato per prendersi la vittoria. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA CREMONA CANTU’ (88-77): 4^ QUARTO

Cremona Cantù 88-77: potrebbe esserci una partita anche nel quarto periodo al PalaRadi. La Vanoli infatti continua a segnare con regolarità come aveva fatto nel primo tempo, ma la Red October non è certo da meno: adesso anche Cantù riesce a trovare con continuità il canestro e dunque, pur se la squadra di casa mantiene il vantaggio, gli ospiti hanno tutte le possibilità di girare questo posticipo e prendersi la vittoria esterna. Merito soprattutto di Randy Culpepper, che finalmente diventa un fattore: l’americano della Red October raggiunge i 20 punti e, coadiuvato da Jaime Smith e un Jeremy Chappell che inizia a guardare il canestro con regolarità, mette pressione alla difesa di una Cremona che ha già mandato cinque giocatori in doppia cifra, ma che nel terzo periodo ha avuto poco da Darius Johnson-Odom e soprattutto ha faticato molto di più difensivamente. Ci aspetta un grande quarto periodo, grazie a Cantù; difficile che la Red October possa comunque vincere la partita se la Vanoli raggiungerà i 100 punti, ma potrebbe invece arrivare il colpo grosso. Staremo a vedere, intanto bisogna ricordare che Meo Sacchetti sta giocando senza Simone Fontecchio che è in panchina esclusivamente per onor di firma. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (LEGA A)

Cremona Cantù sarà trasmessa in diretta tv su Rai Sport + HD, dunque sarà la partita di questa giornata che sarà visibile a tutti gli appassionati in chiaro sul canale 57 del telecomando. Di conseguenza, il derby lombardo sarà visibile in diretta streaming video anche tramite Rai Play per tutti, oltre che su Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com e da quest’anno vera casa del basket italiano ed europeo. Due gli abbonamenti disponibili: giornaliero al costo di 6,99 euro ed annuale al prezzo di 49,99. Aggiornamenti saranno comunque disponibili per tutti sul sito internet ufficiale web.legabasket.it, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche in tempo reale.



DIRETTA CREMONA CANTU’ (57-50): 3^ QUARTO

Cremona Cantù 57-50: per il momento, quando siamo all’intervallo lungo al PalaRadi, la Vanoli continua a controllare la partita di Serie A1 e in proiezione potrebbe anche superare i 100 punti segnati, anche se Cantù è riuscita a rientrare sotto la doppia cifra di svantaggio. Dal punto di vista offensivo la squadra di Meo Sacchetti è in forma straripante: guidata da Darius Johnson-Odom e un Drake Diener esiziale in uscita dalla panchina, Cremona riesce a rintuzzare gli assalti di una Red October che trova la doppia cifra di Andrea Crosariol e l’importante contributo di David Cournooh, ma ancora ha pochissimo da Jeremy Chappell e soprattutto un Randy Culpepper che, pure vicino alla doppia cifra come punti segnati, non è ancora del tutto dentro la partita. Va comunque dato merito a Cantù di aver combattuto nel corso di questo secondo quarto: la squadra brianzola si è anche trovata sotto di 18 punti ma ha saputo ricomporsi ed è se non altro rimasta a distanza di rimonta. Questo, ovviamente, a patto che nel secondo tempo aumenti l’intensità e la qualità dei suoi attacchi e soprattutto giri un paio di viti in difesa, perché 57 punti concessi a Cremona in 20 minuti sono davvero tanti. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA CREMONA CANTU’ (33-17): 2^ QUARTO

Cremona Cantù 33-17: nel posticipo del PalaRadi parte meglio la squadra di casa, che gioca un primo periodo ad alto punteggio grazie soprattutto a due giocatori. Darius Johnson-Odom e Henry Sims portano in dote tanti punti per la squadra di casa, che riesce a scappare e scavare immediatamente un bel solco tra le due squadre; questo senza il contributo di Simone Fontecchio che resta in panchina a lungo, ma con un Kelvin Martin che bada maggiormente ad assistere i compagni che a guardare il canestro. Si muove presto anche Landon Milbourne; la Red October invece non riesce a tenere il ritmo, Randy Culpepper rimane fuori dal gioco grazie all’attenta difesa di Cremona su di lui. Tocca allora ad Andrea Crosariol prendersi responsabilità offensive; la palla va spesso dentro l’area ma Cantù non ne ricava troppo di buono, ma se non altro prova a variare il suo gioco. Gli ospiti cercano di rientrare, la Vanoli però trova risorse da tutti: Drake Diener entra dalla panchina e infila subito una tripla che permette di volare sul +16, che diventa +18 appena dopo grazie a Sims. La prima fuga della partita è dunque interna; nel finale di quarto però Culpepper si sblocca, non basta per ridurre in maniera sostanziale il divario ma può essere un fattore importante per il resto della partita… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA CREMONA CANTU’ (0-0): PALLA A DUE!

Cremona Cantù sta per cominciare: in attesa della palla a due di questo stuzzicante derby lombardo, andiamo a ricordare brevemente come era andata questa partita nel girone d’andata, quando forse nessuno si aspettava che Vanoli e Red October potessero essere così protagoniste del campionato di Serie A di basket. Sabato 7 ottobre al PalaDesio, che ospita le partite casalinghe di Cantù, la Red October fu protagonista di una serata splendida per i suoi tifosi, battendo con un netto e spettacolare 97-80 la Vanoli Cremona al termine di un incontro dal punteggio decisamente alto ma praticamente sempre in mano a Cantù, in vantaggio con discreto margine già alla fine del primo quarto, poi aumentato nel secondo e nel terzo tanto da ridurre gli ultimi 10 minuti di fatto ad un allenamento. Ben cinque giocatori di Cantù andarono in doppia cifra, con citazione speciale per i 24 punti di Jeremy Lamar Chappell, ma anche per i 17 di Randy Culpepper e i 15 di un ottimo Andrea Crosariol. Cinque in doppia cifra anche per Cremona, ma con produzioni inferiori, fra cui al massimo i 17 punti di Kelvin Martin. Adesso però è giunto il momento di tornare al presente… e al PalaRadi: parola dunque al campo, Cremona Cantù sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PARLA SODINI

Cremona Cantù sarà un gustoso derby lombardo fra due squadre che stanno facendo meglio del previsto. In settimana Marco Sodini è stato protagonista anche perché ha ricevuto l’Oscar Versiliese dello sport, riconoscimento attribuito dalla redazione di Viareggio del quotidiano La Nazione. Facciamo allora un passo indietro, andando a rileggere le dichiarazioni del coach della Red October Cantù dopo la vittoria di settimana scorsa contro Sassari: “Sono contento per l’inversione di tendenza, perché prima perdevamo partite che avevamo praticamente già vinto, mentre ora vinciamo quelle che sembravano già perse. Quando la partita va sulle ali dell’emotività, e la nostra squadra è una squadra molto emotiva, il rischio è quello di andare a strappi. A un certo punto sembrava una partita di settore giovanile. Sono comunque contento del fatto che tutti i miei giocatori si siano fatti trovare pronti. Non scordiamo che Sassari è una squadra costruita per competere per i primi quattro posti”. In assenza di Burns, Sodini aveva fatto i complimenti ad altri giocatori della rosa canturina: “Vorrei dire un bravo a tutti i miei giocatori ma senza “Sasà” (Parrillo, ndR) non saremmo riusciti a rientrare in partita. Ha messo due canestri da tre di un peso specifico enorme e sono particolarmente contento per lui per il grande percorso che sta facendo. Un “bravo” anche a Smith, il quale veniva da una partita non proprio positiva a Brindisi. È stato silenzioso come sempre. Poi faccio i complimenti anche a Raucci e a Maspero poiché si sono fatti trovare pronti fin da subito”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Cremona Cantù sarà diretta dagli arbitri Carmelo Lo Guzzo, Emanuele Aronne e Alessandro Nicolini. Appuntamento per questa partita valida per la diciassettesima giornata della Serie A 2017-2018 di basket al PalaRadi, il palazzetto che ospita le partite casalinghe della Vanoli Cremona, contrapposta in questo turno alla Red October Cantù: il derby lombardo si gioca dunque oggi, domenica 28 gennaio alle ore 20.45 ed è il posticipo televisivo di questo turno. Nella classifica di Serie A le due squadre lombarde meritano lodi, perché entrambe finora hanno fatto più di quanto ci si potesse attendere: Cantù ha 18 punti e Cremona 16, entrambe al termine del girone d’andata hanno colto l’inatteso traguardo della qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia, davvero niente male per chi è stato ripescato in estate come Cremona o per chi fuori dal campo deve fare i conti con gravi difficoltà societarie, come Cantù. Adesso entrambe vogliono inseguire un posto ai playoff: sarà già uno scontro diretto?

LA SITUAZIONE

La Vanoli Cremona era retrocessa nello scorso campionato, chiuso all’ultimo posto; si è salvata grazie ai guai di Caserta che hanno portato al ripescaggio dei lombardi e adesso troviamo la squadra allenata dal c.t. della Nazionale Meo Sacchetti fra le prime otto al termine del girone d’andata e di conseguenza fra le squadre qualificate per la Coppa Italia. Difficilmente si sarebbe potuto chiedere di più a Cremona: domenica scorsa è finita una striscia di quattro vittorie consecutive a partire dalla dodicesima giornata che sono state fondamentali per portare la Vanoli alla Final Eight, ma avere perso di appena due punti al Forum di Assago contro l’Olimpia Milano non costituisce di certo un ridimensionamento delle ambizioni di Cremona, che anzi ha dimostrato di essere in grado di lottare alla pari con ogni avversario e di avere decisamente svoltato dopo un inizio di stagione non facile.

Cantù però merita forse ancora più complimenti: la situazione in Brianza è difficilissima, un vero peccato se si pensa a cosa significa Cantù nella storia del nostro basket; eppure, in campo questi problemi non si percepiscono, anzi forse sono una spinta in più a dare il massimo. La Red October Cantù sta andando ogni oltre più rosea aspettativa: un cammino positivo fin da subito, sempre in linea con le posizioni di metà classifica, impreziosito nel finale del girone d’andata dalle due vittorie contro Capo d’Orlando e Brindisi che hanno dato a Cantù la qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia. La striscia adesso è arrivata a tre successi consecutivi, perché il ritorno è cominciato settimana scorsa con la vittoria contro Sassari: ormai è chiaro a tutti che la Red October sarà una delle candidate per un posto ai playoff.