DIRETTA F BOLOGNA FERRARA (83-66)

Nessun problema per la Fortitudo Bologna che vince in casa contro il Ferrara con il netto risultato di 83-66. Ecco quindi che dopo un primo quarto difficile per i padroni di casa ecco che la compagine emiliana poi non ha sbagliato un colpo e trova quella che, alla 18^ giornata di campionato, è la 13^ vittoria della stagione. Sale quindi alla terza piazza la Fortitudo che ora vanta ben 26 punti a bilanci, gli stessi di Poderosa Montegranaro, seconda in graduatoria. Leggiamo quindi qualche numero: in casa della Consultinvest ecco che hanno brillato le prove di Amici e Fultz, che hanno registrato rispettivamente  20 e 17 punti con 3 4 rimbalzi a testa. Per la Bondi ecco invece Cortese e Hall che hanno messo a statistica rispettivamente 17 e 18 punti, con anche 3 e 9 rimbalzi.  (agg Michela Colombo)



DIRETTA F BOLOGNA FERRARA (65-49 30′)

Continua ad amministrare con saggezza il vantaggio rimedio nella presente frazione di gioco la Fortitudo Bologna, oggi padrone di casa contro Ferrara nella 18^ giornata di Campionato. Al termine della terzo quarto e quando quindi mancano appena dieci minuti al termine ecco che il tabellone del match è fisso sul 65-49 proprio per le aquile che quindi si avviano verso una vittoria importante. Controllando però ora qualche numero ci accorgiamo che in casa della Fortitudo sta facendo molto bene Amici, con 14 punti e un solo rimbalzo messo a bilancio: per Ferrara ecco invece ancora Cortese, che ora sale a quota 16 punti e 1 rimbalzo.  (agg Michela Colombo)



DIRETTA F BOLOGNA FERRARA (49-33 20′)

Dopo un inizio un po’ addormentato la Fortitudo Bologna si è subito messa in gioco ad alti livelli contro Ferrara, nel match della 18^ giornata del campionato di basket A2. Quando squilla la sirena dell’intervallo infatti il tabellone del risultato è fissato sul 49-33 per la compagine di casa, che non sol ha recuperato lo svantaggio iniziale ma ha pure messo alle spalle ben 16 lunghezze di vantaggio. Si può duro dire che questa seconda frazione di gioco sia stata letteralmente dominata dalla aquile che hanno messo   a bilancio ben 35 punti, approfittando del momentaneo momento di confusione della Bondi. Dando un occhio alle statistiche ecco che vediamo in casa della Fortitudo la bella prova di Fultz che ha realizzato ben 15 punti, e 3 rimbalzi. Per Ferrara invece ecco Hall con 10 punti e 6 rimbalzi.  (agg Michela Colombo)



DIRETTA F BOLOGNA FERRARA (14-18 10′)

Si è chiuso solo pochi istanti fa il primo quarto del match tra Fortitudo Bologna e Ferrara, tar i grandi match in programma oggi per il Campionato di Basket A2: il tabellone si è quindi fermato sul 14-18. La Bondi è subito partita benissimo in questa prima frazione di gioco tanto da andare subito in vantaggio spingendosi anche sul 7-0 contro le aquile che quindi si sono poi fatte subito sentire. Va però detto che la Fortitudo si è svegliata tardi questo pomeriggio: importante comunque il recupero fatto sul finale del primo quarto. Numeri alla mano vediamo che per il momento la star per Ferrara rimane Cortese con 9 punti personali, mentre per la Fortitudo spicca la prova di Fultz fermo a quota 7 punti. (agg Michela Colombo)

DIRETTA BOLOGNA FERRARA (0-0): PALLA A DUE!

Siamo arrivati alla palla a due di Fortitudo Bologna Ferrara. Quando questa partita si era disputata nel girone di andata le cose erano andate bene per la Consultinvest, che aveva vinto in trasferta: sfida ad alto punteggio che Bologna aveva fatto sua per 91-85, un vantaggio accumulato tutto nel primo tempo visto che nella ripresa le due squadre avevano pareggiato (44-44). Partita comunque che era stata molto equilibrata: Ferrara aveva trovato la straordinaria prova di Erik Rush (22 punti con 9/14 dal campo, 9 rimbalzi e 5 assist per 31 di valutazione) e anche Mike Hall aveva giocato molto bene (16 punti e 9 rimbalzi) ma Bologna aveva risposto con le sue armi: Stefano Mancinelli aveva pareggiato la valutazione di Rush con 20 punti e 9 rimbalzi, 7( dal campo (2/2 nelle triple) e 4 assist, Alessandro Amici (lasciato in tribuna a Jesi) aveva contribuito con 15 punti e 3 assist conditi da un 8/8 in lunetta, poi c’erano stati i 10 punti di Robert Fultz e i 12 di Demetri McCamey. Una prova corale, che aveva dimostrato come la Fortitudo sia una squadra che può vincere le partite con vari protagonisti; a patto però che l’intensità sia sempre quella giusta, come ha ricordato Boniciolli. Ora è arrivato il momento di giocare: diamo la parola al parquet del PalaDozza, finalmente Fortitudo Bologna Ferrara comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Fortitudo Bologna Ferrara non sarà trasmessa in diretta tv, ma come sempre tutti gli appassionati potranno avvalersi della piattaforma Eurosport Player per seguirla in diretta streaming video: attivabile su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone richiede il pagamento di una quota per abbonarsi al servizio. Ricordiamo anche il sito www.legapallacanestro.com dove potrete trovare tutte le informazioni utili su questa partita, come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo. 

IL CASO BONICIOLLI

Fortitudo Bologna Ferrara sarà un’occasione di riscatto per la squadra di Matteo Boniciolli, e per lo stesso allenatore: il quale non è certo nuovo alle critiche, visto che i suoi tifosi (certo non tutti) gli hanno spesso e volentieri addossato la responsabilità della cattiva gestione di un gruppo che potrebbe dominare il campionato. In più, il tecnico della Consultinvest arriva da un episodio curioso occorso a Jesi: nel secondo tempo Boniciolli si è seduto in panchina e da lì non si è più alzato. Inevitabilmente si è parlato di qualunque ipotesi: la poca voglia dell’allenatore, la totale rassegnazione di fronte a un partita pessima e altro ancora. La realtà è un’altra ed è stato il diretto interessato a raccontarla: nel post partita Boniciolli ha detto di essere stato colpito da un fortissimo attacco influenzale e di essere stato consigliato di riposarsi in panchina. “In teoria sarei dovuto rimanere a casa perchè sto malissimo” ha ammesso, dicendo anche di aver comunque voluto viaggiare con la squadra per far sentire la sua vicinanza; enigma risolto dunque, oggi l’allenatore della Fortitudo dovrebbe essere regolarmente in panchina e la sua presenza aiuterà la squadra bolognese a ritrovarsi nel tentativo di lasciare immediatamente alle spalle l’infausta trasferta di Jesi. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Fortitudo Bologna Ferrara si gioca al PalaDozza alle ore 18:00 di domenica 28 gennaio; è valida per la diciottesima giornata nel girone Est di basket Serie A2 2017-2018. La Consultinvest è chiamata a dare risposte: dopo aver perso a Jesi la squadra di Matteo Boniciolli ha perso l’occasione per avvicinare la vetta (anche Trieste è andata incontro alla sconfitta) e soprattutto è stata anche criticata da una parte dei tifosi per l’atteggiamento molle messo in campo, ancora una volta. Ferrara è una squadra che vuole i playoff: al momento è appena fuori, ma deve recuperare una sola partita a Treviso (deludente) e ha tutte le possibilità per rientrare nelle prime otto. Purtroppo il trend delle ultime giornate è negativo, quindi occorrerà provare a rialzare subito la testa.

QUI FORTITUDO BOLOGNA

La Fortitudo arrivava da quattro vittorie consecutive con cui si era rimessa totalmente in corsa: in particolare avevano brillato le affermazioni di Piacenza e contro Mantova – vittoria al fotofinish – e quella che si era presentata al 2018 era una squadra brillante, in forma e con la possibilità di inseguire l’Alma per il primo posto nel girone Est. A Jesi però c’è stato un crollo verticale: la Consultinvest è andata sotto di 13 punti al termine del primo tempo e ha continuato a subire, senza mai riuscire a rialzare la testa e incassando alla fine un parziale di 23 punti. Tirando con il 38% da 2 punti e il 22% dall’arco non si può certo pensare di andare lontani; ancora una volta Matteo Boniciolli ha battuto sul tasto dell’intensità, ricordando come questa squadra valga quanto le altre se ogni sera non mette in campo la giusta energia per 40 minuti. Si è visto benissimo la scorsa settimana: i big sono spariti dal campo e solo Matteo Chillo (13 punti e 8 rimbalzi) ha dato risposte giuste; vero che mancava Stefano Mancinelli, ma anche così non si può certo spiegare una partita che, purtroppo per Bologna, non è la prima che viene affrontata con questo spirito al ribasso. La corsa alla promozione è lunghissima, e nei playoff questo atteggiamento rischia di essere deleterio. 

QUI FERRARA

Ferrara è in ripresa, e lo ha dimostrato battendo Imola una settimana fa; arrivava certo da due sconfitte anche pesanti (una nel punteggio contro Montegranaro, l’altra interna contro Piacenza), ma ancora prima aveva saputo dominare a Jesi (+21) e schiantare Bergamo con un clamoroso 103-58. Una squadra insomma che appare decisamente in salute: contro l’Andrea Costa ha vissuto un primo tempo in altalena (un +8 diventato -4) ma nella ripresa ha dominato con la difesa, concedendo appena 22 punti agli avversari che sono stati costretti a tirare con il 29% dal perimetro (poi Imola ci ha messo del suo avendo il 61% in lunetta). Nella prestazione della Bondi va segnalato Erik Rush, già visto al piano di sopra in Italia: per lui 19 punti e 10 rimbalzi tirando 7/13 per 24 di valutazione. A dargli una mano è poi arrivato il contributo di Mike Hall, un veterano che per la A2 continua a essere un lusso: 16 punti e 10 rimbalzi con il 50% dal campo, ma Ferrara ha mandato altri due giocatori in doppia cifra (Riccardo Cortese e Yankiel Moreno), segno di una squadra che sa trovare varie soluzioni e che arriva a Bologna sapendo di poter fare il colpo, anche in virtù di una Consultinvest che potrebbe avere problemi nell’approccio alla partita.