DIRETTA LATINA NAPOLI (89-80): I LAZIALI LA RIBALTANO!

Dopo aver consegnato due quarti agli ospiti, in una gara altalenante nel punteggio, Latina conquista l’ultimo quarto e anche il match con 10’ di fuoco che, di fatto, annullano il vantaggio dei campani alla fine della terza frazione (+5) e con un netto parziale di 26-12 fanno loro l’incontro, permettendosi addirittura di vincere in scioltezza negli ultimissimi minuti forti del vantaggio. Ad aprire le danze in quest’ultimo periodo è Raymond, uno dei migliori nel quintetto di casa, che poi con un tiro libero firma il pari (68-68) da cui Latina comincerà poi a prendere il largo. Al minuto 3’ è infatti Allodi a firmare il sorpasso (72-70) e i 5 punti consecutivi di Saccaggi (notevole la tripla) segnano il solco del match: sul 79-72 i laziali scappano e poi ci pensano i liberi di Hairston e un’altra bomba dalla distanza di Pastore ad affossare le speranze di rimonta di Napoli (85-72). Nel finale, Vangelov prova a rialzare la testa per i suoi ma non c’è più tempo: finisce 89-80 per Latina che, alla distanza, vince un match rognoso e pieno di insidie contro il quintetto di Napoli, scioltosi solo nell’ultimo quarto. (agg. di R. G. Flore)



DIRETTA LATINA NAPOLI (63-68): TERZO QUARTO

Il terzo quarto della sfida tra Latina e Napoli vede i due quintetti mantenere di fatto il margine che le separava all’intervallo lungo, ovvero una distanza esigua e che, al termine di questi 10’, consegna agli spettatori una ultima frazione in cui ancora tutto può succedere. Il punteggio recita 23-21 per gli ospiti che continuano a produrre bene in attacco ma di fronte hanno un Hairston che ribatte colpo su colpo e tiene Latina nel match fino al pari raggiunto al 6’ sul 59 pari. Da lì sono i campani a riprendere nuovamente il largo con Turner, prima che Tavernelli firmi per Latina il tanto agognato sorpasso al 7’ e che è solamente il prologo a un finale di quarto che, sempre grazie a Turner, vede Napoli andare al riposo breve sul 63-68. (agg. di R. G. Flore)



DIRETTA LATINA NAPOLI (42-45): SECONDO QUARTO

Nel secondo quarto, le sorti del match di capovolgono e, al termine di 10’ molto intensi, è Napoli a rientrare negli spogliatoi in vantaggio per l’intervallo lungo: i partenopei infatti vincono la frazione col punteggio di 25-17 con un Vangelov sugli scudi che parte forte e detta il ritmo delle azioni dei suoi. Tra i laziali, invece, è ancora importante la produzione offensiva di Hairston che, anche se non come nel primo quarto, aiuta il quintetto a rimanere in partita anche grazie ad alcuni importanti rimbalzi difensivi. Lo strappo alla gara lo dà ancora Vangelov che al 6’ porta Napoli sul 32-40, mentre nel finale è uno scatenato Nikolic a portare al massimo vantaggio (42-45). (agg. di R. G. Flore)



DIRETTA LATINA NAPOLI (25-20): PRIMO QUARTO

Avvio di primo quarto veemente per la Benacquista Latina al cospetto di un Cuore Napoli che gioca però punto su punto: dopo un minuto di tentativi andati a vuoto, è Turner ad aprire ufficialmente le danze per gli ospiti, ma la risposta dei laziali non si fa attendere con Raymond e Pastore: dal minuto 3, grazie a un canestro da 2 di Hairston, Latina comincia a scappare e poi sono Raymond ancora e Di Ianni a scavare un solco prima che sia Turner a riportare avanti Napoli ma solo provvisoriamente: non hanno fatto i conti però con uno scatenato Hairston che con due canestri dal pitturato e una schiacciata porta Latina sul 16-12 al 5’. I partenopei si rifanno di nuovo sotto grazie a due tiri liberi realizzati da Nikolic, ma è ancora Hairston e due tiri liberi di Raymond a ricacciare indietro gli ospiti (22-14) prima del comeback finale che vede Napoli limitare i danni e chiudere la frazione in svantaggio di sole 5 lunghezze (25-20). (agg. di R. G. Flore)

DIRETTA LATINA NAPOLI (0-0): PALLA A DUE!

Latina Napoli comincia: ricordiamo nel frattempo come erano andate le cose nella partita di andata, che si era giocata ovviamente per la terza giornata. Il campionato era appena cominciato ma Napoli era già in netta difficoltà; arrivava da due sconfitte e anche quel pomeriggio al PalaBarbuto era caduta. La partita era finita 91-83 in favore di Latina; nel primo quarto la Benacquista era volata sul +9 per poi essere superata dal Cuore Basket che era arrivata alla boa di metà tempo con 3 punti di vantaggio. Tutto inutile: l’ultimo periodo aveva scritto un risultato di 29-19 in favore degli ospiti, tra le cui le cui fila c’erano stati tre giocatori oltre i 20 di valutazione. Benjamin Raymond con 24 punti e 8 rimbalzi, nonostante un pessimo 2/10 dall’arco; Marco Laganà con 20 punti, 4/7 dal perimetro, 9 rimbalzi e 5 assist (anche 4 palle perse); e Andrea Saccaggi, 21 punti, 3 rimbalzi e 4 assist. Inutile per Napoli la grande prova di Kerry Carter: 28 punti con 12/20 al tiro (50% dalla lunga distanza) e 5 assist, in doppia cifra anche Matteo Fioravanti (15) e Gennaro Sorrentino (10). Come andrà a finire la partita di ritorno al PalaBianchini? Stiamo per scoprirlo insieme: Latina Napoli finalmente comincia e noi non vediamo l’ora di assistervi. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Latina Napoli non sarà trasmessa in diretta tv, ma come sempre tutti gli appassionati potranno avvalersi della piattaforma Eurosport Player per seguirla in diretta streaming video: attivabile su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone richiede il pagamento di una quota per abbonarsi al servizio. Ricordiamo anche il sito www.legapallacanestro.com dove potrete trovare tutte le informazioni utili su questa partita, come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo. 

I VOLTI NUOVI

Due volti nuovi in Latina Napoli: nè Marko Car nè Jermaine Thomas hanno ancora esordito con la maglia di Cuore Basket a causa del rinvio della partita contro Legnano, e dunque sarà oggi che eventualmente li vedremo all’opera. Arrivano per coprire le falle che si sono aperte nel roster (abbiamo già citato la risoluzione del contratto di Melsahn Basabe): Car è una guardia croata di 32 anni che nel corso della carriera ha sempre militato in squadre minori, ma per una stagione ha anche vestito la maglia del Cedevita Zagabria (pur se con poco meno di 7 punti di media). Per quattro anni ha tenuto 18,7 punti a partita con Furstenfeld (campionato austriaco) e ora a Napoli ha la possibilità di mettersi in ulteriore luce. Il vero colpo però è Jermaine Thomas: un playmaker di 34 anni (appena compiuti) che ha passaporto ungherese e che ha sempre avuto ottime cifre in passato (ha giocato anche con Manresa). Arriva da una stagione con il Sutjeska Niksic nel campionato montenegrino; sia lui che Car hanno dichiarato di essere pronti a dare il loro contributo alla causa, uno ha parlato del calore dei tifosi mentre l’altro ha affermato che se non credesse nella salvezza non sarebbe qui. Dunque ora vedremo in che modo saranno in grado di aiutare il Cuore Basket Napoli a centrare una salvezza che rimane sempre molto difficile. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Latina Napoli, diciottesima giornata nel girone Ovest di basket Serie A2 2017-2018, si gioca alle ore 18:00 di domenica 28 gennaio: al PalaBianchini le due squadre sono in campo per obiettivi diversi e la sensazione che almeno una delle due non riuscirà a ottenere quanto sperato. Parliamo ovviamente del Cuore Basket. che ha vinto solo due delle 16 partite giocate (deve recuperare la sfida contro Legnano, che è stata rinviata) e ha tre gare di svantaggio rispetto alla Virtus Roma che rappresenta la quota dei playout, mentre dovrebbe recuperarne quattro – senza considerare le sfide dirette – per arrivare alla salvezza immediata. Insomma: davvero complicato, mentre per Latina (8-9) l’aggancio ai playoff è alla portata visto che al momento in ottava posizione ci sono ben quattro squadre e che Agrigento sarebbe l’ultima qualificata solo per un discorso legato agli incroci e alla classifica avulsa, che ovviamente si modificherà nel corso del campionato. Dunque una sfida pressante per entrambe le squadre.

QUI LATINA

La Benacquista arriva dalla sconfitta di Rieti in un derby laziale molto sentito, ma nella settimana precedente era tornata a vincere al PalaBianchini battendo Agrigento; nelle ultime uscite Latina ha fatto decisamente meglio in trasferta, almeno in termini generali visto che ha comunque perso le ultime due (era caduta in un altro derby, quello contro la Virtus Roma). I colpi esterni di Treviglio e, soprattutto, Casale Monferrato hanno contribuito a mantenere la squadra in zona playoff, con la possibilità di fare il passo ulteriore e prendersi davvero la qualificazione alla post season; nella partita di Rieti ci sono stati 25 punti e 7 rimbalzi del solito Benjamin Raymond, un giocatore che in stagione viaggia a 21,4 punti e 7,1 rimbalzi tirando con il 56% da 2 punti e il 39% dal perimetro; è soprattutto a lui che si affidano le speranze della squadra, ma va certamente citato anche Josh Hairston che domenica scorsa ha timbrato 18 punti catturando 6 rimbalzi, tirando 9/12. Un giocatore da 19,5 punti e 4,9 rimbalzi; come al solito sono i due americani a tirare la carretta, il folto gruppo di italiani deve allora farsi trovare pronto alla bisogna, come nel caso di Andrea Saccaggi che aveva messo 9 punti con 4 assist ma anche un brutto 2/7 al tiro senza triple a bersaglio. Oggi la sfida contro gli stranieri di Napoli si preannuncia molto interessante, Latina spera di uscire vincente dal PalaBarbuto così da fare un passo avanti ulteriore verso l’ottavo posto.

QUI NAPOLI

Ormai per il Cuore Basket siamo ben oltre il concetto di ultima spiaggia: la squadra partenopea ha perso le ultime sei partite ed è stata particolarmente pesante quella del Palazzetto dello Sport di Roma, perchè battere Eurobasket avrebbe significato ridurre a due le partite di ritardo da una concorrente diretta per la salvezza e invece il divario si è alzato a quattro sfide, che sono poi cinque visto che Roma ha vinto entrambe le partite dirette contro Napoli. I 54 punti segnati hanno rappresentato il record negativo per la squadra campana: Napoli ha tirato con il 26% dal perimetro ed è andata in lunetta appena 7 volte, ma ha anche segnato appena 4 canestri assistiti e avuto un solo giocatore in doppia cifra per punti, Bruno Mascolo (15) che però ha anche avuto 1/5 dalla lunga distanza e perso 4 palloni. Il migliore è stato così Melsahn Basabe (7 punti e 9 rimbalzi) ma purtroppo anche lui fa parte del passato: esattamente come Kerry Carter appena prima, il lungo ha risolto il contratto con la società. Certo sono arrivati altri giocatori, ma quando si cambia così tanto in corsa non è mai un buon segno; infatti la squadra sta andando a fondo e, se anche era nelle previsioni un campionato di sofferenza, certo non ci si aspettava che la classifica fosse così terribile.