DIRETTA CAPO D’ORLANDO VENTSPILS (68-79): L’ORLANDINA SI ARRENDE NEL FINALE


E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Capo d’Orlando e Ventspils col risultato di 68-79. L’ultimo periodo è stato iniziato alla grande dall’impronunciabile Wojciechowski che con cinque punti consecutivi ha permesso ai siciliani di allungare sul 58-56. Due errori consecutivi di Alibegovic e la tripla di Ubilla permettono ai lettoni di allungare fino al 58-63, gli ospiti decidono di chiudere l’incontro e grazie a due triple consecutive di Lomasz e Ubilla di fissare lo score sul 60-71 che ha tagliato le gambe ai siciliani. L’Orlandina però ha carattere e grazie a due triple consecutive messe a segno da Iklovev riesce ad accorciare fino al 68-74 che costringe l’infuriato coach ospite a chiamare un urgente time-out. Il match si chiude con l’ultima tripla messa a segno da Lomasz che chiude la disputa sul 68-79, una partita meritatamente vinta dai lettoni che hanno sofferto forse più del previsto nel corso dei primi tre equilibratissimi periodi. Capo d’Orlando esce dalla competizione europea a testa alta davanti al proprio pubblico, dopo aver disputato una buona gara nella quale è solamente mancato il rush finale.



REGNA L’EQUILIBRIO

Si è appena concluso il terzo periodo del match tra Capo d’Orlando e Ventspils sul punteggio di 54-54. Iniziano subito forte i padroni di casa trascinati da Kulboka che mette a segno due triple consecutive che consentono un allungo importante fino al 40-33 che obbliga il coach ospite a fermare il gioco con un time-out. I lettoni si aggrappano invece a Jucikas che segna undici punti consecutivi che permettono agli ospiti di accorciare fino al 47-44 che porta coach Di Carlo a chiamare un time-out per cercare un modo per arginare il numero 27 sotto canestro. Il Ventspils prende coraggio e riesce a chiudere il parziale sul 54-54 grazie alla tripla di Jakovics che fissa il punteggio col quale si andrà all’ultimo e decisivo periodo che deciderà la sfida.



TANTI ERRORI AL PALAFANTOZZI

Siamo ormai giunti all’intervallo dell’incontro tra Capo d’Orlando e Ventspils ed il punteggio è di 32-33. Iniziano meglio i lettoni che riescono ad aumentare fino a tre lunghezze il vantaggio che però i padroni di casa sono riusciti a vanificare grazie a Atsur e a Jakovics che con due tiri liberi ha riportato avanti i siciliani sul 22-21. Tantissimi errori da ambo le parti sul 22-25 che a causa dei fallosi giocatori resta inchiodato per diversi minuti fino a quando Kulbova decide di segnare una pesante tripla che pareggia lo score sul 25-25. Il match è poi proseguito in maniera equilibrata fino al 32-33 fissato dall’errore di Alibegovic dalla lunetta che Hamilton non è riuscito a sfruttare sbagliando l’ultimo tentativo da tre punti. La partita è equilibrata vedremo chi tra le due squadre riuscirà ad abbassare la percentuale degli errori in attacco che stanno condizionando fino il punteggio.



AVVIO EQUILIBRATO

Al Palafantozzi di Capo d’Orlando i padroni di casa dell’Orlandina stanno affrontando il Ventspils nella tredicesima giornata di Basketaball Champions League e, al termine del primo quarto il punteggio è di . Gara ininfluente ai fini della classifica che vedono i siciliani in ultima posizione e già matematicamente eliminati; i ragazzi di Di Carlo cercheranno di ben figurare nella prestigiosa competizione europea dopo ben 10 sconfitte consecutive subite in questo disastroso 2018. I lettoni invece occupano il quinto posto a quota 17 e possono sperare di conquistare il pass diretto per i Play off della fase successiva. Iniziano meglio i padroni di casa che riescono grazie al canestro in contropiede di Dellas ad allungare fino al 5-2 anche perchè gli ospiti hanno commesso moltissimi errori, come dimostrato dal bassissimo punteggio; i canestri di Kulboka e Atsur permettono all’Orlandina di aumentare il divario fino all’11-5 che costringe coach Stelmahers a chiamare il primo time out dell’incontro. Gli ospiti però non si arrendono e grazie anche ai sette punti segnati da Lomasz riescono a riportarsi  in vantaggio sul 12-15; il primo quarto si è chiuso sul 16-17 grazie ai due liberi trasformati da Ubilla.

PALLA A DUE!

Capo d’Orlando Ventspils sta finalmente per cominciare: abbiamo già parlato del contributo che Vojislav Stojanovic sta dando alla causa della Betaland. Il ventenne serbo, uscito dal florido vivaio della Stella Rossa, è arrivato in Sicilia nel novembre 2015 e il suo inserimento in prima squadra è avvenuto per gradi; in Serie A per esempio non ha giocato prima della sfida sul campo di Avellino, il 27 dicembre scorso, mentre in Champions League le sue partite sono state appena due, visto che Gennaro Di Carlo lo ha utilizzato soltanto contro Paok Salonicco e Ventspils (era a referto contro Tenerife ma non è entrato in campo). Considerando soltanto queste due gare, Stojanovic ha messo insieme 11 punti di media tirando 11/19 dal campo (ma curiosamente con 0/4 dall’arco, dove invece in campionato è vicino al 50%); sono 4 i rimbalzi catturati, con 1,5 assist e 0,5 recuperi a fronte di 2 palle perse e una valutazione media di 11,5. Sicuramente stiamo parlando di un giocatore che ha ancora enormi margini di crescita, ma che sta iniziando a formarsi e a entrare nei meccanismi della squadra; vedremo se oggi, avendo la possibilità di giocare senza troppe pressioni legate al risultato, farà un altro bel passo avanti come sta facendo anche Mirza Alibegovic, sicuramente più pronto di lui al nostro basket e a quello europeo. Ora dobbiamo dare la parola al campo senza indugiare oltre e metterci comodi: Capo d’Orlando Ventspils sta per cominciare. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Capo d’Orlando Ventspils sarà trasmessa in diretta tv sulla televisione di stato, precisamente sul canale Rai Sport; ovviamente in assenza di un televisore si potrà seguire questa partita di Champions League anche in diretta streaming video, semplicemente visitando il sito www.raiplay.it e selezionando il canale di riferimento. Ricordiamo anche il sito ufficiale www.basketballcl.com, che fornisce informazioni utili su questa gara come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo.

CAPO D’ORLANDO VENTSPILS, STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

LA PARTITA DI ANDATA

 

Capo d’Orlando Ventspils si era giocata il 14 novembre all’andata; era un periodo in cui la Betaland riusciva a centrare buoni risultati, e infatti all’Olympic Center era arrivata una vittoria per gli uomini di Gennaro Di Carlo. Partita a basso punteggio, che Capo d’Orlando aveva portato a casa con un 66-55: a far girare la gara, equilibrata nel primo tempo (36-35 per i siciliani) era stato un incredibile terzo periodo nel quale la Betaland era riuscita a tenere Ventspils alla miseria di 4 punti segnati: lì gli ospiti si erano presi un vantaggio di 17 lunghezze che avevano difeso senza troppi patemi nel quarto conclusivo. Il migliore per i ragazzi di Di Carlo era stato Jakub Wojciechowski: per lui 11 punti con 5/8 dal campo, 7 rimbalzi e 2 assist per 18 di valutazione, in una gara nella quale era stata la prestazione corale a fare la differenza. Aveva giocato bene anche Mario Delas (10 punti e 8 rimbalzi), mentre Engin Atsur aveva contribuito con 8 punti e 5 assist tirando 3/5. Nella squadra siciliana giocava ancora Justin Edwards, che di lì a poco sarebbe stato venduto: aveva chiuso con 11 punti, 4 rimbalzi e 5 assist, ma anche 4 assist e un brutto 3/12 dal campo. Statistiche che gli avevano impedito di essere il migliore per valutazione (9 il suo dato) anche se era risultato, alle spalle di Arnoldas Kulboka, il migliore dei suoi per plus/minus, che si era attestato a +12. Per Ventspils erano invece arrivati i 14 punti di Skele, che pure aveva tirato con 6/16 dal campo ma aveva comunque catturato 9 rimbalzi; era stato il solo giocatore dei lettoni in doppia cifra per punti segnati. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Capo d’Orlando Ventspils si gioca alle ore 20:30 di martedì 30 gennaio presso il PalaSikeliArchivi: siamo nella penultima giornata del girone B di basket Champions League 2017-2018. Purtroppo per l’Orlandina questa è una partita inutile: la squadra di Gennaro Di Carlo può giocare soltanto per evitare l’ultimo posto strappandolo al Gaziantep (ma deve sempre vincere e i turchi sempre perdere) e sarebbe comunque un obiettivo platonico. Capo d’Orlando è infatti già fuori da tutto: non può più qualificarsi al prossimo turno della Champions League e non può nemmeno sperare in una discesa in Europe Cup, perchè anche la sesta in classifica ha tre partite di vantaggio. Discorso diverso per Ventspils che, con 5 vittorie e 7 sconfitte, ha ancora tutte le possibilità di proseguire il suo percorso, anche se realisticamente si dovrà accontentare soltanto del quarto posto. Per la Betaland dunque questa dovrà essere una partita di “allenamento” per il campionato, dove la situazione si è parecchio complicata. 

IL CONTESTO

E’ un momento di crisi vera per la Betaland: l’ultima vittoria per Gennaro Di Carlo e i suoi ragazzi risale al 17 dicembre, quando al PalaSikeliArchivi è arrivata Brindisi che è stata battuta di un punto. Da allora Capo d’Orlando ha solo perso: lo ha fatto sei volte in campionato e tre in Champions League, dunque stiamo parlando di 9 ko consecutivi che hanno portato all’eliminazione dall’Europa e al penultimo posto in campionato, con la squadra tallonata da Pesaro e a rischio di retrocessione. Le ultime due trasferte sono state disastrose: in Champions League la Betaland è crollata sul campo del Neptunas Klaipeda, mentre in campionato è arrivata la sconfitta interna contro la Virtus Bologna, una partita che di fatto non è ma cominciata visto l’ampio divario incassato già nel primo quarto. Gennaro Di Carlo sta dunque cercando di vedere il positivo: nelle ultime uscite Vojislav Stojanovic, serbo di 20 anni, ha giocato davvero bene e al momento ha una media di 10,2 punti con il 44,4% dall’arco nelle partite di campionato, e arriva dal career high (in Italia) di 24 punti, frutto di un 6/7 dalla lunga distanza.

E’ chiaro che sia ancora troppo poco, ma se non altro c’è un motivo per essere soddisfatti; Ventspils invece condivide il quarto posto in classifica con Paok Salonicco e Chalon, e deve anche difendersi dal possibile ritorno del Gaziantep. La squadra lettone ha una differenza canestri migliore dei greci e peggiore dei francesi, in più ha la doppia sfida diretta a favore nei confronti dei francesi e deve ancora giocare la sfida interna contro il Paok, contro cui ha perso di 7 punti in Grecia. Insomma: ci sono tutte le possibilità di qualificarsi e la vittoria al PalaSikeliArchivi in questo senso potrebbe spianare la strada a Ventspils, che spera anche negli incroci del calendario (per esempio, Gaziantep giocherà sul campo di Chalon nell’ultima giornata del girone B, in programma il prossimo martedì).