DIRETTA AVELLINO ARIS SALONICCO (RISULTATO FINALE 79-66): VINCE LA SIDIGAS AVELLINO

Siamo nel corso dell’ultimo quarto tra Avellino e Aris, il punteggio è sul 65-55. Prewitt mette la bomba da tre e permette all’Aris di avvicinarsi. Bochoridis la mette da due, siamo sul 65-60, si riapre il match. Bomba di Filloy da tre! La Sidigas Avellino prova a portarsi di nuovo sulla giusta distanza. Siamo a due minuti dalla fine del match e Avellino avanti sul 78-66. Ndiaye fa due su due e allunga per la Sidigas Avellino, siamo sul 79-66. Finisce il match con la Sidigas Avellino che porta a casa una bella vittoria contro l’Aris, grande protagonista Rich per la compagine campana grazie a tredici punti messi a referto. Maras, con diciannove punti, è stato il miglior realizzatore della contesa. (agg. Umberto Tessier)



FINE TERZO PERIODO

Inizia il secondo quarto tra Avellino e Aris. Fesenko la mette da due, Avellino sempre avanti di dieci punti, siamo sul 51-41. Douvier la mette da tre ed accorcia per l’Aris, siamo sul 55-50. Il terzo quarto termina sul 63-50 per la Sidigas Avellino. Rich ha messo a referto tredici punti seguito da D’Ercole con nove punti, mentre Wells e Ndiaye hanno messo dentro otto punti ciascuno. Maras, con quindici punti messi a referto, è il migliore per la compagine greca. Vedremo cosa accadrà nell’ultimo quarto e se l’Aris riuscirò a recuperare l’importante svantaggio accumulato nel corso del terzo periodo. (agg. Umberto Tessier)



INTERVALLO LUNGO

Inizia il secondo quarto tra Avellino e Aris. I padroni di casa hanno ribaltato il risultato, siamo sul 26-25 in un match estremamente equilibrato. Filionis la mette da due, siamo sul 31-27 per Avellino che sta disputando un ottimo match. Mourtos fa due su due da tiro libero, accorcia l’Aris. Ndiaye la mette da due, continua a stare avanti la Sidigas Avellino. Grandissima la prestazione della Sidigas Avellino che sta disputando un secondo quarto con poche sbavature, siamo sul 41-29. La compagine irpina sta funzionando in tutti gli elementi. Il secondo periodo termina con la Sidigas Avellino avanti di dieci punti, 43-33. Gli irpini, dopo un inizio non convincente, sono riusciti ad entrare in partita e ribaltare il risultato. (agg. Umberto Tessier)



FINE PRIMO QUARTO

Tutto pronto per il match tra Sidigas Avellino e Aris. Dopo quattro minuti di gioco Avellino è avanti sul 12-10, D’Ercole ha messo a referto sei punti come Bochoridis. Partita molto equilibrata ad Avellino, siamo ora sul 17-18 tra la compagine campana e quella greca. D’Ercole ha messo a referto nove punti fino ad ora, ottima la sua prova. Maras la mette da due, allunga l’Aris in questo finale di primo quarto. Avellino che rimane in partita, siamo sul 21-15 a pochissimo dalla fine del primo periodo. Il primo periodo va in archivio con l’Aris avanti di quattro punti, partita comunque estremamente equilibrata tra due compagini che stanno disputando un ottimo match fino ad ora. Maras, con dodici punti messi a referto, è il miglior realizzatore del match. (agg. Umberto Tessier)

PALLA A DUE

Avellino Aris Salonicco sta per cominciare: mancano infatti solamente pochi minuti alla palla a due per la partita di basket valida per la Champions League di pallacanestro. Una sfida veramente delicata per la Sidigas di coach Stefano Sacripanti: siamo infatti giunti alla penultima giornata del girone di questa Champions League e per Avellino sono ancora possibili tutti gli scenari. Qualificazione al prossimo turno, retrocessione in Fiba Europe Cup oppure definitiva eliminazione dalle Coppe, tutto sarà definito solamente dopo l’ultima giornata ma è chiaro che la partita di oggi darà già una chiara indicazione: con una vittoria almeno la Europe Cup sarebbe garantita, una sconfitta invece renderebbe probabilmente la quarta Coppa europea l’obiettivo massimo e a quel punto non sappiamo nemmeno quanto auspicabile. Di certo una vittoria servirebbe anche per il morale, che resta alto ma non aiutato dalle ultime due sconfitte in campionato, dove invece stava andando tutto bene fino al termine del girone d’andata. Abbiamo dunque capito che la posta in palio sarà molto importante, di conseguenza adesso la parola passa al campo: Avellino Aris Salonicco sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (CHAMPIONS LEAGUE)

La partita della Champions League di basket tra Avellino e Aris Salonicco sarà visibile in diretta tv in chiaro per tutti su Rai Sport + HD, canale numero 57 del telecomando, di conseguenza sarà trasmessa in diretta streaming video anche tramite Rai Play oltre che da Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com che da quest’anno è la “casa” del basket italiano e internazionale. Da segnalare gli aggiornamenti live che saranno disponibili per tutti sul sito ufficiale http://www.championsleague.basketball/, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche.

PARLA SACRIPANTI

Avellino Aris Salonicco sarà una partita fondamentale per il futuro europeo della Sidigas, ma in attesa del match di questa sera facciamo un piccolo passo indietro alla grande battaglia di domenica in campionato contro Brescia, una partita che gli irpini hanno perso di un punto dopo il supplementare. In casi come questo è inevitabile l’amarezza nel dopo partita, espresso molto bene dall’allenatore di Avellino Stefano Sacripanti parlando nella classica conferenza stampa: “È stata una partita pazzesca, con giocatori validi in campo e tanti tatticismi: si sono viste perfettamente le qualità di entrambe le squadre. C’è grande dispiacere per aver perso ma allo stesso tempo anche tanto orgoglio per aver giocato una partita del genere contro un avversario di spessore: al di là della sconfitta in sé per sé, credo che la partita sia stata determinata da episodi. Noi, però, abbiamo da recriminarci i troppi punti subìti quando abbiamo provato a scappare e prenderci vantaggi significativi: non siamo stati bravi a chiuderla. In attacco abbiamo attaccato tutte le loro zone, ma non siamo stati abili a dare la ‘zampata’ definitiva nelle tre situazioni in cui abbiamo dato uno strappo al punteggio. Dal canto suo, Brescia ha avuto il 52% da 2 punti ed è stata più brava di noi quando ha abbassato il quintetto e ha giocato senza lungo. Questa partita ci deve insegnare ad essere più cinici e cattivi per chiuderla”. Insegnamento che sarebbe importante mettere in pratica già questa sera… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Avellino Aris Salonicco si gioca questa sera, mercoledì 31 gennaio 2018: palla a due in programma alle ore 20.30 presso il PalaDelMauro che naturalmente ospita le partite casalinghe della Sidigas Avellino, oggi contrapposta ai greci dell’Aris. La partita è valida per la tredicesima giornata della Basketball Champions League, penultima sfida della fase a gironi della competizione europea. La classifica del Gruppo D indica una situazione ancora apertissima: Avellino con cinque vittorie nelle precedenti dodici partite già disputate fa parte di un terzetto di squadre dal quarto al sesto posto con Zielona Gora e Ostenda. Di conseguenza la Sidigas è in bilico: ricordiamo infatti che solamente le prime quattro squadre classificate di ciascun girone proseguiranno il loro cammino in Champions League, mentre la quinta e la sesta passeranno nella decisamente meno affascinante Fiba Europe Cup, la quarta competizione del basket europeo per importanza – la settima e l’ottava usciranno invece del tutto dalle Coppe. Per Avellino oggi un successo sarebbe fondamentale, anche perché l’Aris Salonicco ha una vittoria di meno e di conseguenza potrebbe ancora essere in corsa: una vittoria blinderebbe almeno la Fiba Europe Cup, poi per i verdetti decisivi l’appuntamento sarà settimana prossima.

LA SITUAZIONE

La stagione di Avellino è stata finora decisamente dai due volti: in Europa come abbiamo visto notevole sofferenza e destino ancora in bilico a due giornate dalla fine del girone, in Italia invece grandi soddisfazioni per la Sidigas di coach Stefano Sacripanti, che ha chiuso al primo posto il girone d’andata del campionato e di conseguenza sarà la prima testa di serie nella Final Eight di Coppa Italia il mese prossimo. A volere essere pignoli, adesso è arrivato un piccolo momento di difficoltà anche in Serie A, dal momento che il girone di ritorno è cominciato con due sconfitte, la prima di misura (89-86) sul campo della Grissin Bon Reggio Emilia, la seconda di un solo punto e ai supplementari contro Brescia (95-96), prima squadra capace di vincere in campionato quest’anno ad Avellino e alla quale la Sidigas ha dovuto di nuovo cedere il primato, ma naturalmente non si può parlare di crisi per una squadra capace di battere sia Milano sia Venezia e dunque credibile candidata per lo scudetto o almeno per andare il più avanti possibile nei playoff che sicuramente vedranno protagonista la Sidigas. Certo, adesso c’è da capire come vivrà la Champions League Avellino: in campionato sono legittimi i sogni di gloria, la complicata avventura europea potrebbe quasi essere un “fastidio”, di conseguenza vedremo se la Sidigas avrà forza e personalità per provare ad essere protagonista il più a lungo possibile in entrambe le competizioni.