DIRETTA BAYERN MONACO TORINO (107-81): FINE ULTIMO QUARTO

L’ultimo quarto di gara è parecchio spettacolare. Il Bayern Monaco nonostante la vittoria in tasca non smette di giocare lasciando perdere la fase difensiva. Ne esce una partita ricca di giocate e coraggio con entrambe le squadre impegnate nell’andare rapidamente al tiro. Torino effettua qualche buona giocata ma non basta perchè il Bayern Monaco risponde immediatamente tagliando ben presto le speranze rimonta dei piemontesi. Tra le fila bavaresi Redding e Barthel superano quota 20 punti mentre Torino continua a trovare in Patterson il catalizzatore del gioco. Il Bayern Monaco vince 107-81.



FINE TERZO QUARTO

Dopo un ottimo primo tempo Torino sembre aver esaurito le energie a disposizione. Fin dalle prime battute del terzo quarto è il Bayern a comandare il gioco andando a segno frequentemente e senza pausa. Torino prova a resistere ma la spinta offensiva dei tedeschi è esagerata. Garrett riesce ad andare a canestro qualche volta ma non basta. Cunningham e Redding trovano troppi spazi in area avversaria. La difesa piemontese si sfianca troppo e perde i duelli decisivi. Il Bayern trova il massimo vantaggio. Nella fase finale del terzo quarto la Fiat alza definitivamente bandiera bianca. I tedeschi colpiscono senza pietà, soprattutto per vie centrali. A 10 minuti dallo scadere il parziale è impietoso per Torino: 81-54.



FINE SECONDO QUARTO

Torino prova ad archiviare definitivamente i problemi del primo quarto sfruttando il sempre pronto Patterson, questa sera incontenibile. Il Bayern prova a rispondere mettendo in campo grinta e coraggio. Barthel colpisce con frequenza posticipando il recupero degli avversari. Recupero che avviene ugualmente a metà quarto grazie al Washington e il solito Patterson: 38-38. Dopo lo sforzo appena compiuto i piemontesi accusano un calo fisiologico, i padroni di casa ne approfittano per riportarsi in vantaggio. Redding trova lo spazio giusto per colpire. Il primo tempo si chiude sul 44-40.



FINE PRIMO QUARTO

L’inizio gara di Bayern Monaco – Torino è molto intenso. Le due squadre provano subito a giocare a viso aperto, alzando il ritmo fin dalle prime battute. I tedeschi si affidano principalmente ai tagli in area di Stefan Jovic. Torino fatica a reggere l’onda d’urto avversaria provando a non perdere terreno dagli avversari. Gli ospiti concentrano il proprio gioco su Patterson: sono esclusivamente suoi i guizzi vincenti in area avversaria. I padroni di casa però sbagliano poco e vanno a segno con una certa facilità. Si va sul 14-7. Mbakwe e Garrett vanno a segno ma è sempre Patterson l’uomo più pericoloso e decisivo per i piemontesi. Il Bayern frena un pò provando a gestire, Torino ne approfitta colpendo in ripartenza. Il primo quarto si chiude sul 27-23.

PALLA A DUE!

Bayern Monaco Torino sta per cominciare: grande tegola all’inizio del 2018 per la squadra barevese, che ha perso per tutto il resto della stagione Milan Macvan. Il lungo serbo, medaglia d’argento agli ultimi Europei ed ex dell’Olimpia Milano, si è rotto il legamento crociato contro lo Zenit: viaggiava a 11,4 punti e 4,8 rimbalzi (con il 57,9% da 2 punti) in Eurocup, e dunque la sua perdita non è indifferente nemmeno per un roster come quello a disposizione di Sasha Djordjevic, che ora potrebbe decidere di rivolgersi al mercato per sopperire alla mancanza. Mercato al quale guarda anche Torino: dopo l’addio di Davide Parente con conseguente innesto di Mohamed Touré, le ultime notizie riportano di un interesse per Damjan Rudez, ala forte croata che in realtà gioca prevalentemente da centro e, impegnato nella prima parte della stagione con Valencia, ha anche avuto esperienze in NBA con Indiana, Minnesota e Orlando. Dipenderà da Trevor Mbakwe, perchè se il pivot attualmente infortunato dovesse dare buone risposte la Fiat potrebbe virare obiettivo e concentrarsi su un 4 naturale; ora diamo la parola al campo, perchè è arrivato il momento di parlare della partita che sta per cominciare. Bayern Monaco e Torino sono pronte a calcare il parquet dell’Audi Dome, arriverà il grande riscatto per l’Auxilium che spera ancora di prendersi i quarti di finale di questa appassionante Eurocup? (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Bayern Monaco Torino non sarà trasmessa in diretta tv; tuttavia gli appassionati di basket potranno seguire la partita di Eurocup grazie alla piattaforma Eurosport Player, attivando il servizio di diretta streaming video su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Ricordiamo anche il sito ufficiale www.eurocupbasketball.com, che fornisce informazioni utili su questa gara come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo.

IL POST BANCHI

Bayern Monaco Torino sarà la quinta partita che la Fiat affronterà con Carlo Recalcati come allenatore. L’esperto coach purtroppo sta vivendo un momento negativo: come abbiamo già detto ha vinto soltanto una partita, quella del PalaRuffini contro il Lietuvos Rytas – era l’esordio – e poi è caduto due volte in campionato, in casa contro Brindisi e a Sassari, con in mezzo il pesantissimo rovescio subito dallo stesso Lietuvos, stavolta a Vilnius. Il problema però non risiede tanto in Recalcati: come detto, si tratta dell’effetto dato dalle dimissioni di Luca Banchi e del malumore che si è generato in seno alla squadra. Il toscano aveva trovato un equilibrio nel roster ed era premiato dai risultati; il suo addio è stato visto come un atto forzato e dovuto all’”ingerenza” (si è usata questa parola) della società nelle sue decisioni di gestione del gruppo. Con Recalcati Torino ha perso tre partite con uno scarto medio di 21,7 punti: onestamente troppi per pensare a una semplice difficoltà dell’allenatore nel disporre il suo quintetto in campo e farlo giocare in un certo modo. Il problema per l’Auxiliium è che la quarta sconfitta in cinque gare significherebbe per Torino un’eliminazione dalla Eurocup, facendo sfumare un obiettivo sul quale la squadra invece contava molto; staremo a vedere quello che succederà questa sera all’Audi Dome, dove in ogni caso il Bayern Monaco parte ora nettamente favorito dal pronostico. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Bayern Monaco Torino è una grande sfida: alle ore 20:00 di mercoledì 31 gennaio si gioca per la quinta e penultima giornata della Top 16 di basket Eurocup 2017-2018. Siamo nel girone F: per la Fiat la stagione sta prendendo una piega decisamente brutta ma c’è ancora la possibilità di qualificarsi ai quarti di finale. Per farlo però bisognerà intanto battere il Bayern, sorpreso all’andata ma ora in netta ripresa (e infatti ha vinto le tre gare successive ed è in testa alla classifica) e poi battere anche lo Zenit San Pietroburgo, probabilmente dovendo girare il -11 dell’andata visto che, salvo sorprese, i russi non dovrebbero sbagliare la loro partita contro il Lietuvos Rytas (saranno in campo tre ore prima dell’Auxilium). Insomma: all’Audi Dome di Monaco di Baviera bisognerà vedere la miglior versione della Fiat, solo che in questo momento non ci siamo lontanamente vicini e il morale sta scendendo sotto i tacchi. Il Bayern non è ancora qualificato, ma lo sarà con una vittoria e in ogni caso non pare rischiare troppo la sua posizione.

IL CONTESTO

Quanto sembra lontano il favoloso 90-76 del PalaRuffini: era il 2 gennaio e dunque non è passato nemmeno un mese, ma nel frattempo la Fiat è entrata in crisi. Sono tre le sconfitte consecutive della squadra: due in campionato e una appunto in Eurocup. Da quando si è seduto in panchina, Carlo Recalcati è riuscito soltanto a battere il Lietuvos Rytas ed è proprio questo il problema: non nella figura specifica dell’allenatore, ma nelle dimissioni sorprendenti che Luca Banchi ha rassegnato alla società appena dopo aver espugnato il PalA2A di Varese. Una decisione che ha avuto l’effetto di scatenare malumori intorno alla dirigenza, che non ha accolto benissimo la versione secondo cui presidente e vicepresidente avrebbero interferito con il lavoro di un tecnico amato e che stava facendo benissimo; evidentemente però anche i giocatori la pensano allo stesso modo, perchè improvvisamente la squadra è crollata su se stessa e ha subito addirittura 39 punti da un Lietuvos battuto solo la settimana precedente.

Come detto qualificarsi alla prossima fase di Eurocup è possibile, ma il vantaggio che era stato creato con il colpo sul Bayern è svanito; lo stesso Bayern Monaco, che comanda la Bundesliga, è stato clamorosamente battuto all’esordio in Top 16 dalla pimpantissima Torino di allora, perdendo per la seconda volta consecutiva in Italia (era successo a Reggio Emilia nella prima fase) e solo per la seconda volta in tutta la Eurocup. Poteva essere il segnale di una crisi imminente per Sasha Djordjevic e i suoi ragazzi, e invece i bavaresi hanno risposto alla grande superando il Lietuvos Rytas e poi battendo due volte lo Zenit, rimontando una situazione complessa allo Yubileyny Sports Palace (-10 all’ultima sirena) e chiudendo i conti con il canestro di Reggie Redding. La qualificazione ai quarti di finale non dovrebbe essere un problema: di fatto sarà ufficiale con la vittoria di oggi, e allo stesso modo battere Torino significherà, per i tedeschi, il primo posto aritmetico nel girone andando così a evitare Darussafaka e Lokomotiv Kuban nei quarti.