DIRETTA AVELLINO-VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO FINALE 87-59): TRIONFO DEGLI IRPINI
Trionfo della Sidigas Avellino tra le mura amiche del PalaDelMauro: finisce 87 a 59 per i padroni di casa che per la prima volta occupano da soli la vetta della classifica. N’Diaye con una schiacciata allontana ulteriormente gli ospiti, Lawson cerca di limitare i danni e non far naufragare i suoi ma Gentile perde un brutto pallone regalandolo a Scrubb che ringrazia per il favore e va a canestro con una facilità imbarazzante. Gli irpini raggiungono il massimo vantaggio con la tripla di Fitipaldo, nei minuti conclusivi gli uomini di Sacripanti pensano solo a divertirsi con Wells che umilia gli avversari segnando in qualsiasi maniera. (agg. di Stefano Belli) AVELLINO-VIRTUS BOLOGNA, DIRETTA STREAMING SU RAIPLAY
IRPINI SALDAMENTE AVANTI
Quando mancano dieci minuti allo scadere la Sidigas Avellino è sempre saldamente avanti sulla Virtus Bologna, il parziale adesso è di 57 a 41 per i biancoverdi che hanno praticamente la vittoria in tasca. Il terzo periodo si apre con Lafayette che segna il punto del -17 per gli ospiti, Ndoja contribuisce ad accorciare ulteriormente le distanze con una bella tripla ma Rich e Filloy mettono subito in chiaro le cose: i padroni di casa non hanno alcuna intenzione di farsi rimontare. Il quintetto di Sacripanti non riesce proprio a riaprire i discorsi, gli irpini mantengono un margine piuttosto rassicurante che non sembra dare speranze agli avversari, che stasera stanno dimostrando di essere comunque nettamente inferiori e di non avere i mezzi tecnici per dare filo da torcere ad Avellino. (agg. di Stefano Belli)
DOMINIO DEGLI IRPINI
Sidigas Avellino e Virtus Bologna vanno al riposo sul punteggio di 44 a 25 in favore della compagine, non c’è partita al PalaDelMauro con i padroni di casa che stanno dominando in lungo e in largo, quasi ridicolizzando gli avversari che non sono ancora riusciti ad adottare contromisure efficaci. Fitipaldo è in grande spolvero e inaugura il secondo quarto con il canestro del +14, dall’altra parte Amadori conquista due tiri liberi mettendoli entrambi a segno ma gli ospiti continuano a fare troppa fatica. Dopo la spettacolare schiacciata di Wells, Ramagli spende subito il secondo time-out senza però sbrogliare il bandolo della matassa. Ai padroni di casa riesce tutto mentre Gentile e compagni non ne azzeccano una, Lafayette dall’arco prova a ridurre lo svantaggio. Fesenko diventa il primo giocatore della serata ad andare in doppia cifra, l’ucraino sembra assolutamente immarcabile e fa quello che vuole nella metà campo avversario. (agg. di Stefano Belli)
BUONA PARTENZA PER GLI IRPINI
Tempo scaduto al PalaRadi, la Vanoli Cremona si impone sull’Openjobmetis Varese con il punteggio di 80 a 72, una vittoria importante per i padroni di casa che si allontanano ulteriormente dai bassifondi della classifica dove invece rimangono gli ospiti. All’inizio dell’ultimo quarto il quintetto di Sacchetti piazza il break decisivo che distanzia una volta per tutte gli avversari, il colpo di grazia arriva con la tripla di Ruzzier che spedisce Varese a -17, un gap troppo ampio da colmare nei minuti che restano da giocare. I falchi tirano giustamente i remi in barca, gli uomini di Caja provano a riavvicinarsi ma ormai è tardi, le triple di Avramovic e Natali servono solamente per le statistiche. (agg. di Stefano Belli)
PALLA A DUE
Avellino Virtus Bologna sta per cominciare, ma dopo avere letto le dichiarazioni di Stefano Sacripanti è giusto leggere anche cosa ha detto Alessandro Ramagli al termine della partita vinta dalla sua Virtus martedì sera contro Pistoia, vinta sia pure con qualche patema di troppo: “Abbiamo dovuto soffrire a lungo per portarla a casa ma ci siamo riusciti, nonostante il momento non semplice di alcuni giocatori sul piano fisico. Sono contento perché ora riusciamo a vincere anche partite in cui non giochiamo bene, cosa che qualche tempo fa non succedeva. La squadra è molto più stabile di un mese fa e questo ci ha permesso di conquistare la vittoria anche in una gara non meravigliosa come continuità”. Liquidata poi ogni possibile polemica sulla prestazione di Alessandro Gentile, autore di appena 4 punti: “La sua partita non è giudicabile solo con le cifre”. Adesso però è giunto il momento di pensare a quello che ci attenderà questa sera: tutto è pronto per la palla a due di Avellino Virtus Bologna! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (LEGA A)
Avellino Virtus Bologna sarà la partita trasmessa in diretta tv su Rai Sport + HD, canale visibile in chiaro al numero 57 del telecomando; di conseguenza, la partita di basket sarà visibile in diretta streaming videoanche tramite il sito e l’applicazione di Rai Play oltre che su Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com e da quest’anno vera casa del basket italiano ed europeo. Due gli abbonamenti disponibili: giornaliero al costo di 6,99 euro ed annuale al prezzo di 49,99. Aggiornamenti saranno comunque disponibili per tutti sul sito internet ufficiale web.legabasket.it, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche in tempo reale.
PARLA SACRIPANTI
In attesa di Avellino Virtus Bologna, diamo giusto spazio alla nuova capolista Sidigas, sia pure in coabitazione, andando a rileggere le dichiarazioni di coach Stefano Sacripanti dopo la partita vinta martedì sera a Sassari nella scorsa giornata: “La gara è stata molto bella, emotivamente ben giocata da entrambe le squadre. Noi siamo stati protagonisti di un suicidio cestistico nel corso del terzo quarto. Quelle 3/4 palle perse di fila hanno consentito a Sassari di recuperare sette punti e prendersi un parziale di 8 punti. Ci poteva costare la partita. Per fortuna abbiamo reagito. Abbiamo migliorato la difesa nel pick and roll centrale. L’aggressività è stata la chiave di tutto, poi in attacco abbiamo alternato diverse situazioni e ci è andata molto bene. Questa vittoria è importante in chiave di costruzione di squadra. Sono contento di allenare questa squadra. Ho la fortuna di avere un gruppo di ragazzi che sa ascoltare e sa lavorare. Ho avuto diverse difficoltà per gli infortuni ma ho avuto sempre la risposta che volevo. Ora li ho tutti e dovrò essere bravo a gestirli e farli giocare tutti. Spero di essere il più bravo possibile.” (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Avellino Virtus Bologna sarà diretta dagli arbitri Dino Seghetti, Beniamino Manuel Attard e Alessandro Perciavalle. Appuntamento per questa partita valida per la quattordicesima giornata della Serie A 2017-2018 di basket al PalaDelMauro, il palazzetto che ospita le partite casalinghe della Sidigas, contrapposta in questo turno alla Segafredo Virtus Bologna: si gioca dunque oggi, domenica 7 gennaio alle ore 20.45, essendo questo il posticipo televisivo. Nella classifica di Serie A Avellino naturalmente spicca, essendo una delle tre squadre al comando con 20 punti, frutto di dieci vittorie e tre sconfitte: l’obiettivo più immediato è quello di chiudere nel migliore dei modi il girone d’andata per avere la migliore posizione possibile nel tabellone delle Final Eight di Coppa Italia. La Virtus Bologna invece di punti ne ha 14, in virtù di sette vittorie e sei sconfitte, dunque per il glorioso club emiliano le Final Eight vanno ancora conquistate: fare risultato ad Avellino non sarà facile, ma avrebbe naturalmente un grandissimo valore.
LA SITUAZIONE
Per Avellino la situazione è naturalmente ottima e non potrebbe essere altrimenti per chi comanda la classifica: martedì sera la Sidigas ha vinto a Sassari per 88-95 dopo un tempo supplementare, una bellissima battaglia per due punti molto pesanti, visto che in Sardegna vincere è difficile per chiunque. Avellino d’altronde ha già saputo vincere sia contro Milano sia contro Venezia, dunque la squadra di coach Stefano Sacripanti ha tutte le carte in regola per rimanere davanti il più a lungo possibile. Gli unici problemi per gli irpini sono arrivati lontano da casa, avendo perso a Brescia, Brindisi e Cremona, ma al PalaDelMauro finora hanno perso tutti e naturalmente Avellino punta a far proseguire ancora questa eccellente striscia di successi casalinghi.
La Virtus Bologna ha invece avuto qualche alto e basso, tutto sommato comprensibile per una squadra che è pur sempre la neopromossa dalla Serie A2, sia pure naturalmente una neopromossa di lusso per blasone e per l’ambizione della società, che vuole riportare nel più breve tempo possibile la Virtus nelle posizioni che contano. Il primo obiettivo sarebbe dunque raggiungere le Final Eight di Coppa Italia e in tal senso ci sono rimpianti per numerose sconfitte maturate sul filo di lana, con pochissimi punti di scarto. Nelle ultime settimane però la Virtus Bologna sembra essere decollata, grazie alle tre vittorie consecutive ottenute contro Torino, Varese e Pistoia: ad Avellino sarà un test molto impegnativo, ma ci potrà dire fino a che punto sia cresciuta la squadra di coach Alessandro Ramagli e quanto invece resta ancora da fare per questa Virtus Bologna.