DIRETTA CREMONA-VARESE (RISULTATO FINALE 80-72): VINCONO I PADRONI DI CASA
Tempo scaduto al PalaRadi, la Vanoli Cremona si impone sull’Openjobmetis Varese con il punteggio di 80 a 72, una vittoria importante per i padroni di casa che si allontanano ulteriormente dai bassifondi della classifica dove invece rimangono gli ospiti. All’inizio dell’ultimo quarto il quintetto di Sacchetti piazza il break decisivo che distanzia una volta per tutte gli avversari, il colpo di grazia arriva con la tripla di Ruzzier che spedisce Varese a -17, un gap troppo ampio da colmare nei minuti che restano da giocare. I falchi tirano giustamente i remi in barca, gli uomini di Caja provano a riavvicinarsi ma ormai è tardi, le triple di Avramovic e Natali servono solamente per le statistiche. (agg. di Stefano Belli)
GLI OSPITI PROVANO A RIMONTARE
Nel terzo quarto l’Openjobmetis Varese riapre la contesa dopo che Cremona sembrava aver messo in ghiaccio il match già all’intervallo. Al PalaRadi è ricominciata la sfida valida per la quattordicesima giornata di Basket A1, i padroni di casa potevano contare su un tesoretto di 13 punti che col passare dei minuti si è assottigliato grazie alla rimonta degli ospiti che non hanno smesso di crederci. Avramovic, Okoye, Wells e Tambone prendono per mano la squadra riducendo sensibilmente il gap, il quintetto di Sacchetti sembra aver perso la brillantezza di inizio gara e non riesce più a rispondere colpo su colpo. Solamente i canestri di Diener (dall’arco) e Martin consentono a Cremona di avere ancora un margine di +8, a dieci minuti dallo scadere il parziale recita 65 a 57 per i padroni di casa. (agg. di Stefano Belli)
INTERVALLO
All’intervallo il punteggio di Vanoli Cremona-Openjobmetis Varese vede i padroni di casa avanti 44 a 31. All’inizio del secondo quarto gli uomini di Sacchetti prendono il largo, per usare un eufemismo: Milbourne, Martin e Fontecchio trovano la via del canestro scaraventando gli avversari a -14. Gli ospiti hanno un disperato bisogno delle giocate di Avramovic che stasera però è entrato tardi in partita, la sua tripla – assieme ai punti di Ferraro e Cain – consente comunque ai suoi di accorciare le distanze. Un break di 7 a 0 per il quintetto di Attilio Caja che si rivelerà soltanto un fuoco di paglia, i giocatori di Cremona dopo aver lasciato sfogare per qualche minuto i biancorossi tornano a lasciare il segno con Fontecchio e Johnson Odom, quest’ultimo già in doppia cifra. Varese prova a non affondare grazie a Ferrero che dall’arco dimostra di avere una mira invidiabile, per adesso i time-out di coach Caja non sono riusciti a cambiare l’inerzia del match completamente a favore dei falchi. (agg. di Stefano Belli)
BUON AVVIO DEI PADRONI DI CASA
Al PalaRadi è cominciata la sfida valida per la 14^ giornata del campionato di basket A1 tra Vanoli Cremona e Openjobmetis Varese: al termine del primo quarto il parziale vede la compagine locale avanti per 22 a 14. Sono i padroni di casa a siglare il primo punto del match con la schiacciata di Sims, immediata la reazione degli ospiti che ribaltano momentaneamente la situazione con le realizzazioni di Cain e Ferrero. I falchi tornano a condurre grazie ai tiri liberi trasformati da Ruzzier e alla tripla di Johnson Odom, poco prima della pausa il quintetto di Sacchetti prova per la prima volta ad allungare Ricci, Portanese e Milbourne che dalla lunetta firmano il +8, varesini costretti a inseguire. (agg. di Stefano Belli)
PALLA A DUE!
Cremona Varese metterà di fronte squadre con ambizioni in questo momento diverse nella Serie A di basket. In particolare, per la Openjobmetis questo è un momento decisamente complicato, anche se l’allenatore Attilio Caja professa ottimismo e non si dice preoccupato della situazione. Queste dunque le dichiarazioni del coach di Varese al termine della partita persa martedì a Brindisi: “Un’altra buona partita finita al supplementare con uno scarto di pochi punti. In gare tirate come questa gli episodi sono sempre decisivi. Mentre noi abbiamo avuto due giocatori come Okoye e Wells che hanno fatto una partita strepitosa, Brindisi con cinque atleti in doppia cifra è riuscita ad avere tanti protagonisti. Abbiamo sempre rincorso ma non ci siamo mai disuniti. Ci abbiamo sempre messo tanta volontà, energia e carattere. Siamo stati bravi a ribattere colpo su colpo facendo anche delle buone giocate difensive e offensive ma nei momenti decisivi Brindisi ha messo quei canestri che a noi sono mancati per vincere la partita. Ora siamo penultimi in classifica ma giocando così sono convinto che riusciremo a conquistare quelle vittorie che ci permetteranno di rimanere lontani dall’ultima posizione”. Adesso però non è più il tempo delle parole: Cremona Varese sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (LEGA A)
Cremona Varese non sarà trasmessa in diretta tv, tuttavia la partita di basket sarà comunque visibile in diretta streaming video su Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com e da quest’anno vera casa del basket italiano ed europeo. Due gli abbonamenti disponibili: giornaliero al costo di 6,99 euro ed annuale al prezzo di 49,99. Aggiornamenti saranno comunque disponibili per tutti sul sito internet ufficiale web.legabasket.it, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche in tempo reale.
PARLA SACCHETTI
Cremona Varese vedrà tornare in campo la Vanoli reduce dalla grande vittoria sulla capolista Brescia in un altro derby lombardo. In attesa della partita di oggi ci sembra dunque doveroso dare spazio alle dichiarazioni di un soddisfatto Meo Sacchetti al termine della partita di martedì sera: “Un deciso passo in avanti rispetto alle trasferte precedenti”, aveva osservato il coach di Cremona, che lontano da casa era reduce da tre sconfitte consecutive. Sacchetti poi aveva aggiunto: “Abbiamo preparato accuratamente questa partita e per me non è una sorpresa avere espugnato il PalaGeorge. Adesso spero che i miei giocatori abbiano capito che c’è bisogno di continuità: dobbiamo pensare alla salvezza e non alla qualificazione in Coppa Italia”. Prudenza forse doverosa da parte di un allenatore, ma con un’altra vittoria Cremona busserebbe davvero alle porte della zona che porta alle Final Eight, perché non provarci? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Cremona Varese sarà diretta dagli arbitri Manuel Mazzoni, Michele Rossi e Andrea Bongiorni. Appuntamento per questa partita valida per la quattordicesima giornata della Serie A 2017-2018 di basket al PalaRadi di Cremona, l’impianto che ospita le partite casalinghe della Vanoli, contrapposta in questo turno alla Openjobmetis Varese in uno dei tanti derby lombardi: si gioca dunque oggi, domenica 7 gennaio alle ore 19.15. Nella classifica di Serie A Cremona sta sicuramente meglio rispetto ai cugini: per la Vanoli 12 punti in virtù di sei vittorie e sette sconfitte, un ruolino di marcia che tiene la squadra di coach Meo Sacchetti ancora in corsa per la qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia, naturalmente a patto di vincere oggi nel penultimo turno dell’andata; Varese invece deve pensare alla salvezza perché con 8 punti (quattro vittorie e ben nove sconfitte), appena due lunghezze sulla coppia che condivide attualmente l’ultimo posto, per la Openjobmetis è al momento doveroso pensare all’obiettivo fondamentale, senza voli pindarici che potrebbero essere rischiosi.
LA SITUAZIONE
Cremona è reduce dalla bellissima vittoria di martedì sul parquet della capolista Brescia in un altro derby lombardo (67-80): un colpaccio molto importante per la Vanoli, che ha messo fra sé e l’ultimo posto una distanza considerevole mentre l’ottavo posto adesso dista solamente due lunghezze e dunque si può pensare ad inseguire la Final Eight di Coppa Italia, come abbiamo già accennato. Quella di Brescia è stata la seconda vittoria esterna di Cremona, che però naturalmente ha costruito le proprie fortune soprattutto sul rendimento al PalaRadi, dove sono già cadute Pistoia, Sassari, Avellino e Brindisi. Adesso ottenere la quinta vittoria fra le mura amiche sarebbe fondamentale, per poi cercare settimana prossima il colpaccio a Capo d’Orlando (campo ostico ma non impossibile) nell’ultimo turno del girone d’andata che metterà tutti i verdetti in ottica Coppa Italia. Con un ottimo Darius Johnson-Odom in attacco, sognare è lecito.
Varese invece come abbiamo detto non se la passa bene e la sconfitta di martedì sul campo del fanalino di coda Brindisi, sia pure dopo un tempo supplementare, non ha fatto certamente bene agli uomini di coach Attilio Caja, reduci da tre sconfitte consecutive che hanno ovviamente peggiorato una situazione che fino a metà dicembre non era così critica. In particolare il piatto piange in trasferta per Varese: sei partite lontano da Masnago e altrettante sconfitte, serve una svolta al più presto nel rendimento fuori casa se non si vorrà vivere un campionato di pura sofferenza e con l’unico obiettivo del mantenimento della categoria. Cremona è in forma, non sarà facile oggi, ma Varese deve cercare punti ovunque.