DIRETTA NAPOLI REGGIO CALABRIA (64-74) VITTORIA SOFFERTA DI REGGIO

E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Napoli e Reggio Calabria sul punteggio di 64-74. Gli ospiti rispettano pertanto il pronostico riuscendo a sconfiggere l’ultima della classe ed allontandandosi dalla zona play-out che ora si trova a 4 lunghezze, per i padroni di casa invece la situazione è sempre più complicata visto che finora sono riusciti a vincere solamente in due occasioni. I calabresi iniziano subito meglio riuscendo ad allungare grazie a Roberts fino al 8-17, a questo punto sale in cattedra Nikolic che con 8 punti consecutivi permette alla Cuore di agguantare la parità sul 17-17, ci pensa poi Mascolo con un canestro allo scadere a fissare il punteggio sul 19-17 sul quale si chiude il primo quarto. Il match si decide di fatto nel corso del secondo periodo quando gli scatenati Roberts e Pacher riescono a realizzare l’allungo decisivo che Carter e Caruso hanno provato a limitare, il parziale si è così concluso sul 28-40 che sembrava aver segnato definitivamente le sorti della partita. Napoli rientra dall’intervallo col piglio giusto riuscendo subito a ridurre il gap fino al -7, sul 38-45 grazie a Mastroianni e Carter; Roberts e Rossano però permettono agli ospiti di allungare nuovamente fino al 41-56, i partenopei però non mollano ed accorciano grazie a Caruso che chiude il terzo periodo sul 48-56. Nell’ultimo periodo la Cuore inizia subito forte riuscendo a portarsi sul -4 grazie al positivo Mascolo, ci pensa a questo Pacher a Reggio Calabria di allungare ancora e definitivamente fino al 64-74 sul quale si è chiuso il match, una vittoria per la Metextra sofferta forse più del previsto contro una Cuore che ha provato a lottare fino all’ultimo. Protagonisti della serata sono stati Roberts e Pacher che hanno messo a referto rispettivamente 27 e 26 punti; per i padroni di casa i migliori marcatori invece sono stati Carter e Caruso che hanno segnato 17 e 16 punti.



NAPOLI TENTA LA RIMONTA

E’ finito da pochissimi minuti il terzo quarto dell’incontro tra Napoli e Reggio Calabria ed il punteggio è ora di 48-56. Il terzo parziale inizia in maniera molto equilibrata e combattuto con entrambe le formazioni che sono riuscite a trovare canestri con regolarità grazie a Caruso per i padroni di casa e Pacher per gli ospiti. La Cuore Napoli trascinata dai positivi Mastroianni e Carter riesce ad accorciare fino al 38-45, le due formazioni poi commettono molti errori e così il punteggio non si schioda più di tanto fino a quando ci pensano Roberts e Rossato a permettere un allungo fino al 41-56. Il parziale si chiude con due tiri liberi trasformati da Fioravanti che fissano lo score sul 48-56 col quale si va al decisivo ultimo quarto. 



REGGIO CALABRIA DILAGA ALL’INTERVALLO

Siamo giunti all’intervallo dell’incontro tra Napoli e Reggio Calabria ed il punteggio è ora di 28-40. Il secondo periodo è iniziato con gli ospiti rientrati col piglio giusto e trascinati dall’ottimo Roberts sono riusciti a passare in vantaggio fino al 19-23 ma una tripla realizzata da Carter ha permesso ai partenopei di rimanere in scia sul 22-23. A questo punto sale in cattedra Rossato che con 5 punti consecutivi consente alla Metextra di allungare fino al 22-33  che viene siglato dall’ennesima tripla dell’ottimo Roberts. Ci pensa poi Pacher con due canestri consecutivi a fissare il risultato sul 22-37, massimo vantaggio per i calabresi; Caruso riesce a ridurre un pò lo svantaggio permettendo a Napoli di andare all’intervallo sul 28-40, il match sembra comunque già deciso.



BELLA RIMONTA DI NAPOLI

Al Palabarbuto di Napoli i padroni di casa della Cuore stanno affrontando Reggio Calabria nell’incontro valevole per la 15^ giornata di Serie A2 Ovest e, al termine del primo quarto, il punteggio è di 19-17. I partenopei sono sempre ultimi in classifica a quota quattro punti e, dopo il successo conquistato contro Cagliari, hanno subito quattro sconfitte consecutive; i calabresi grazie alla fondamentale vittoria conquistata contro Agrigento si sono allontanati dalla zona play-out, distante ora quattro lunghezze. Inizia subito forte la Metextra trascinata da Roberts che con due triple consecutive permette un primo allungo fino al 2-6; il positivo Mascolo riesce a tenere in gara i suoi con 4 punti che limitano il vantaggio degli ospiti che grazie agli 11 punti dello scatenato Roberts, autore di un 3/3 dall’arco dei tre punti, riescono ad allungare fino al 8-17. Sale in cattedra Nikolic che riesce a metter a segno ben 8 punti consecutivi che permettono alla Cuore Napoli di agguantare addirittura la parità sul 17-17 e grazie all’ultimo canestro di Mascolo riescono a superare i toscani sul 19-17.

PALLA A DUE

Eccoci alla palla a due di Napoli Reggio Calabria. Ci sono volti noti nella Metexta che proverà a vincere la prima partita esterna della stagione: quello di Marco Passera per esempio, playmaker di 35 anni che ha giocato anche in Serie A1 con le maglie di Varese (la squadra della sua città) e Brescia – in entrambe le squadre ha centrato la promozione – ma ha anche giocato con Soresina, Piacenza, Capo d’Orlando e Imola (lo scorso anno ha chiuso la stagione a Latina). Abbiamo poi Chris Roberts: protagonista nella D-League (la Lega di sviluppo della NBA, che oggi per ragioni di sponsor di chiama G-League), la guardia americana ha giocato a Caserta nella stagione 2013-2014 con più di 11,5 punti a partita, poi lo abbiamo visto a Siena nel 2015-2016 e di nuovo in A2 con la Fortitudo Bologna, dove però ha lasciato dopo appena 3 partite (14 di media). Ha chiuso la stagione a Pistoia, per poi arrivare in estate a Reggio Calabria dove sta viaggiando a 15,2 punti e 3,1 assist; resta quella di Siena (16,1 punti e 3,2 assist con il 39% dall’arco, percentuale ripetuta quest’anno) la sua esperienza migliore in A2. Ora diamo subito la parola al campo, perchè finalmente ci siamo: Napoli Reggio Calabria sta per cominciare. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Napoli Reggio Calabria non sarà trasmessa in diretta tv, ma potrete seguirla attraverso il portale Eurosport Player: qui, pagando una quota per l’abbonamento, avrete a disposizione la diretta streaming video su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Ricordiamo anche che sul sito www.legapallacanestro.com arriveranno informazioni utili sulla partita del PalaBarbuto, per esempio il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori che saranno impegnati in campo.

FATTORE CARTER

Napoli Reggio Calabria inizia tra poco: resta da valutare se la Cuore Basket potrà schierare Kerry Carter, che ha saltato le ultime due partite della squadra. Un giocatore fondamentale, questa guardia americana di quasi 27 anni: quest’anno sta tirando con il 38% dall’arco e ha una media di 20,3 punti (con anche 4,09 assist) risultando il miglior marcatore della sua squadra. Nelle due vittorie stagionali Carter ha tenuto una media di 28 punti sfiorando il 50% dal campo, e in entrambe le partite ha messo a referto 7 assist. Segno del fatto che non sono solo i suoi canestri, ma anche quelli che crea per i compagni a essere importanti; in questa stagione per sei volte si è inerpicato sopra i 20 punti, con un high di 33 (contro Cagliari), ma è sempre andato in doppia cifra in ogni partita giocata (12 punti contro Scafati il suo minimo in stagione). Carter dunque è fondamentale per Napoli; lui e Melsahn Basabe, oltre a Bruno Mascolo, sono i giocatori sui quali la squadra sta provando a costruire la sua salvezza, anche se ovviamente non sarà affatto semplice a prescindere. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Napoli Reggio Calabria si gioca alle ore 18:00 di domenica 7 gennaio: tornano le emozioni del campionato di basket Serie A2 2017-2018, qui siamo nel girone Ovest e la quindicesima giornata è anche l’ultima del girone di andata. Si tratta di fatto di una partita per la salvezza: a oggi infatti la Cuore Basket sarebbe retrocessa in Serie B avendo vinto appena due partite, mente la Metextra ha se non altro quattro punti di margine sulla zona playout e vuole provare a confermare questa distanza se non addirittura ampliarla. Reggio Calabria inoltre può aspirare a un posto nei playoff: l’ottavo posto occupato da Latina dista appena una partita, anche se ci sono altre due squadre con 14 punti che sarebbero eventualmente da superare. Una sfida che dunque si preannuncia piuttosto intensa: per Napoli c’è la necessità di vincere per non complicare ulteriormente una situazione che si sta facendo davvero complicata. 

QUI NAPOLI

Sono quattro le sconfitte consecutive per Napoli: il rischio è quello di peggiorare la striscia di ko iniziali (sei) e ovviamente guardando al lungo termine la Cuore Napoli ha ormai un piede in Serie B. Recuperare è possibile, ma a questo punto le partite al PalaBarbuto diventano fondamentali: sul suo parquet Napoli ha perso le ultime due (contro Rieti e Agrigento) mente aveva battuto Cagliari riuscendo a ottenere la seconda vittoria stagionale. Contro Biella, nell’ultima del 2017, si sono però visti tutti i limiti della squadra: già sotto di 11 al termine del primo tempo, i campani hanno incassato un pesantissimo -20 nel terzo periodo e sono letteralmente crollati, segnando appena 10 punti e non riuscendo a rialzare la testa nemmeno nel quarto conclusivo (12-14). Bruno Mascolo (20 punti con 5/8 al tiro e 5 rimbalzi) e Melsahn Basabe (17 e 7 rimbalzi) sono stati encomiabili ma Napoli è andata sotto totalmente a rimbalzo (26-44) e ha tirato con il 40% da 2 punti e il 26% dall’arco, percentuali pessime che ovviamente hanno lanciato i piemontesi. Non ha aiutato nemmeno il fatto che la panchina abbia prodotto la miseria di 5 punti: le rotazioni sono ridotte all’osso ed è probabile che la società tornerà sul mercato per provare a cambiare qualcosa, soprattutto dopo l’infortunio di Kerry Carter.

QUI REGGIO CALABRIA

Andamento decisamente ondivago per la Metextra: fino a questo momento il record di 6-8 è stato condizionato interamente dal fattore campo. Reggio Calabria in casa ha sbagliato raramente: il PalaCalafiore si è rivelato un fortino visto che qui sono arrivate tutte le vittorie, con l’unica sconfitta contro la Mens Sana Siena. In trasferta però il dato è pessimo: 0-7, Marco Calvani e i suoi ragazzi vanno ancora a caccia del primo successo esterno. Riuscire a migliorare il rendimento fuori casa sarebbe importante per provare a prendersi i playoff, trasformando un campionato vissuto nel tentativo di salvarsi in un possibile trionfo, anche se naturalmente la promozione resta una chimera. Intanto contro Agrigento la vittoria è stata schiacciante, un ottimo modo per chiudere il 2017: un +32 maturato soprattutto nel secondo tempo (+18) ma che era già stato “lanciato” con un primo quarto nel quale Reggio aveva segnato 23 punti, un dato che ha costantemente migliorato nei due periodi successivi. Chris Roberts ha dominato la scena con 34 punti e un ottimo 9/13 dal campo, prendendo anche 4 rimbalzi e aumentando la sua valutazione (33) con 4 assist e 5 recuperi; in doppia cifra anche Riccardo Rossato (16), Andrew Pacher (14), Agustin Fabi Patrick Baldassarre (12 a testa). La Metextra ha tirato con il 65% da 2 e il 44% dall’arco: se le percentuali sono queste anche gli avversari migliori possono perdere su questo campo.