DIRETTA REGGIO EMILIA BRINDISI (RISULTATO FINALE 73-77): COLPO ESTERNO DI BRINDISI
Inizia l’ultimo quarto tra Reggio Emilia e Brindisi. Mesicek porta a meno tre gli ospiti che quindi restano pienamente in partita. Quando mancano quattro minuti alla fine della contesa, Reggio Emilia è avanti di appena un punto. Si sta giocando punto a punto in questo finale di gara, bellissima partita fino ad ora tra due compagini che si stanno equivalendo. Smith realizza da tre punti e firma il sorpasso di Brindisi, mancano due minuti alla fine della gara. Siamo sul 71-72 ad un minuto dalla fine, può accadere di tutto in questo finale di gara. Mesicek fa due su due da tiro libero, siamo sul 71-74. Wright realizza da due per i padroni di casa nel finale ma Moore risponde subito! Termina il match tra Reggio Emilia e Brindisi con gli ospiti che portano a casa una vittoria meritata. Wright ha siglato 27 punti per i padroni di casa mentre Suggs 16 per Brindisi. (agg. Umberto Tessier)
FINE TERZO QUARTO
Inizia il terzo quarto tra Reggio Emilia e Brindisi, i padroni di casa hanno ribaltato la contesa a mertà tempo. Wright realizza nell’area piccola, Reggio Emilia continua a restare avanti. Della Valle realizza da due punti, Reggio Emilia è avanti di cinque punti. Grandissima risposta di Trepic che realizza anche lui da tre punti! Partita bellissima tra Reggio Emilia e Brindisi. Bellissima schiacciata di Wright! Reggio Emilia continua a restare avanti a pochi minuti dalla fine del terzo periodo. Termina il terzo quarto con i padroni di casa avanti sul 59 a 53. Sono ben 20 i punti realizzati da Wright contro i 13 punti messi a segno da Lallane per Brindisi, vedremo ora cosa accadrà nell’ultimo periodo. (agg. Umberto Tessier)
INTERVALLO LUNGO
Siamo nel corso del secondo quarto di un match tiratissimo tra Reggio Emilia e Brindisi. Termina un secondo periodo spettacolare con gli ospiti avanti di un solo punto. Wright ha siglato 17 punti per i padroni di casa mentre Moore e Lallane, con undici punti, sono i grandi protagonisti di Brindisi. Match che può regalare ancora tantissime emozioni al pubblico di casa visto che le due squadre si stanno affrontando a viso aperto lottando con ardore e senza mollare un cemntimetro. L’esito finale di questa gara rimane davvero incerto, vedremo se alla fine Brindisi riuscirà a portare a casa una vittoria pesantissima oppure subirà la rimonta di Reggio Emilia. (agg. Umberto Tessier)
FINE PRIMO QUARTO
Reggio Emilia e Brindisi sono pronte a dare vita ad un match ricco di spettacolo ed emozioni. Dopo il primp quarto i padroni di casa sono sotto di tre punti contro Brindisi. Wright ha siglato tredici punti seguito da White con tre punti e gli altri componenti a due. Lalanne con sette punti è stato grande protagonista degli ospiti seguito da Suggs con sei canestri. Match fino ad ora estremamente equilibrato tra due compagini che si stanno affrontando a viso aperto. Vedremo cosa accadrà nel secondo quarto con i padroni di casa che proveranno a ribaltare il match e portarsi avanti grazie anche alla spinta dei tifosi. La partita si sta giocando punto a punto e siamo convinti che sarà tirata fino alla fine. (agg. Umberto Tessier)
PALLA A DUE
Reggio Emilia Brindisi sta per cominciare, ma prima della palla a due ci resta qualche minuto per rileggere il commento di Massimiliano Menetti alla scorsa partita della sua Grissin Bon in campionato, una vittoria contro Cantù arrivata dopo un inizio partita sportivamente drammatico: “Contento dei due punti e della reazione della squadra sullo 0-15”, ha detto il coach con riferimento al punteggio che sembrava avere chiuso la partita dopo pochi minuti. Invece poi Reggio Emilia ha saputo mettere a segno una grandissima rimonta, anche se l’adrenalina del momento ha fatto un brutto scherzo all’allenatore: “Mi scuso con gli arbitri per il mio eccesso di nervosismo nel finale, hanno fatto la cosa giusta mentre noi abbiamo dato l’impressione di non essere interessati alla differenza canestri ma a far finire la gara. Mi dispiace di aver avuto un comportamento così negativo dal momento che siamo noi ad aver commesso un errore madornale”. Adesso però è già giunto il momento di pensare alla partita di oggi, perché Reggio Emilia Brindisi è davvero imminente! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (LEGA A)
Reggio Emilia Brindisi non sarà trasmessa in diretta tv, tuttavia la partita di basket sarà comunque visibile in diretta streaming video su Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com e da quest’anno vera casa del basket italiano ed europeo. Due gli abbonamenti disponibili: giornaliero al costo di 6,99 euro ed annuale al prezzo di 49,99. Aggiornamenti saranno comunque disponibili per tutti sul sito internet ufficiale web.legabasket.it, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche in tempo reale.
PARLA VITUCCI
Avvicinandoci a Reggio Emilia Brindisi, diamo spazio alle parole di Frank Vitucci al termine della vittoria della sua Happy Casa martedì contro Varese, un successo preziosissimo per le speranze di salvezza di Brindisi, che resta sempre in coda alla classifica ma certamente con più fiducia adesso: “Io credo che si sia vinto con merito, al di la di aver rischiato in maniere esagerata di perdere – aveva detto l’allenatore dei pugliesi -. Nulla di dire su una vittoria che abbiamo cercato dall’inizio di volere, con tanta determinazione e spinti dal pubblico. Era una partita da chiudere prima dei supplementare. Abbiamo alternato momento di vuoto a momenti di buona pallaccanestro, difendendo bene, proprio perché c’era questa grande volontà ti tornare a vincere. E’ un piccolo passo, ma che non ammetteva scampo, bisognava tornare a vincere, sia per la classifica che per il morale durante la settimana. A nessuno piace perdere, abbiamo dimostrato almeno questa volta di riuscire a vincere una partita che in altre circostante puoi perdere facilmente. Perché arrivare ai supplementari quando ormai la partita sembrava finita e poi vincere ai supplementari, significa che qualche cosa sotto la brace c’è”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Reggio Emilia Brindisi sarà diretta dagli arbitri Tolga Sahin, Luca Weidmann ed Evangelista Caiazza. Appuntamento per questa partita valida per la quattordicesima giornata della Serie A 2017-2018 di basket al PalaBigi di Reggio Emilia, l’impianto che ospita le partite casalinghe della Grissin Bon, contrapposta in questo turno alla Happy Casa Brindisi: si gioca dunque oggi, domenica 7 gennaio alle ore 18.15. Reggio Emilia sta facendo molto bene in Eurocup, dove ha debuttato con una vittoria nelle Top 16 dopo avere passato la prima fase a gironi. Nella classifica di Serie A ci sono però poche soddisfazioni per la Grissin Bon, che ha appena 10 punti frutto di cinque vittorie e ben otto sconfitte nelle prime tredici giornate. Certamente però Brindisi sta peggio, perché in classifica la Happy Casa ha appena 6 punti grazie a tre vittorie e ben dieci sconfitte, ultimo posto condiviso con Pesaro. Reggio Emilia dunque punta a proseguire la rimonta verso la zona playoff, Brindisi invece deve cercare il colpaccio in ottica salvezza.
LA SITUAZIONE
Per Reggio Emilia dobbiamo parlare di una stagione a due facce: bene in Eurocup, dove le Top 16 sono iniziate con una vittoria casalinga contro il Limoges martedì sera, la Grissin Bon sta invece facendo molta fatica in campionato, dove per ora la zona playoff è lontana. Normale per chi ha iniziato la Serie A con sei sconfitte consecutive, che fin da subito hanno ridotto le ambizioni della squadra di Massimiliano Menetti: da allora però ci sono stati evidenti segnali di miglioramento, con ben cinque vittorie nelle ultime sette uscite in Serie A, la perla della vittoria a Venezia ma anche l’ottima prestazione contro Milano (vittoria di un solo punto per la EA7), con solo la pesantissima sconfitta a Torino prima di Natale a rallentare la marcia di Reggio Emilia, che proseguendo così non dovrebbe avere problemi a raggiungere i playoff a fine campionato, ma naturalmente deve ridurre al minimo i passi falsi dopo essersi complicata parecchio la vita.
Brindisi invece deve fare i conti con una stagione a dir poco complicata, tanto che al momento la Happy Casa è una delle principali indiziate per la retrocessione. In questo senso è stato molto importante conquistare una preziosa vittoria al supplementare contro Varese martedì nella scorsa giornata di campionato, perché con una sconfitta Brindisi sarebbe rimasta isolata sul fondo mentre così ha agganciato Pesaro portandosi pure a due sole lunghezze proprio da Varese e anche da Pistoia, che completano il quartetto di squadre attualmente più a rischio. Una vittoria a Reggio Emilia metterebbe nei guai pure la Grissin Bon, che però come abbiamo visto ha cambiato passo nelle ultime settimane: per i pugliesi di coach Frank Vitucci dunque la partita di oggi sarà un test molto impegnativo.