DIRETTA SASSARI TRENTO (RISULTATO FINALE 78-67): VINCE SASSARI

Inizia l’ultimo periodo tra Sassari e Trento. Schiacciata di Polonara e Sassari che continua a restare avanti. Un grandissimo Bamforth sigla il punto numero sedici della sua gara e porta sul più dieci i padroni di casa. Floccatori realizza un bellissimo tiro da tre punti, Sassari è avanti ora di undici punti. Polonara fa due su due sui tiri liberi, siamo ora sul 68 a 55. Hogue relizza da due per Trento che sta provando a recuperare, ma manca pochissimo alla fine. Planicic realizza da due nel finale, partita ormai segnata visto l’ampio vantaggio dei padroni di casa nei confronti della compagine ospite. Termina la contesa con Sassari che supera gli ospiti per 78 a 67. Bamforth è stato protagonista assoluto grazie ai 23 punti messi a referto. Sutton, con 15 punti, è stato il migliore per Trento. (agg. Umberto Tessier)



FINE TERZO QUARTO

Inizia il terzo quarto del match tra Sassari e Trento, siamo giunti a metà tempo con i padroni di casa che sono avanti di 17 punti. Planicic realizza da due, Sassari continua a comandare il match con una prestazione autorevole. Trento non è mai riuscita, fino ad ora, ad entrare totalmente in partita. Bramforth realizza un bellissimo canestro da tre punti! Sutton la mette da due punti, siamo sul 53 a 42. Jones schiaccia e porta a quota 55 i padroni di casa. Termina il terzo periodo con i padroni di casa avanti sul 55-46. Ottima, come sempre, la prestazione di bamforth che ha siglato 14 punti fino ad ora. Tra gli ospiti sta brillando Shields grazie ai 12 punti siglati fino ad ora. Vedremo cosa accadrà nell’ultimo quarto. (agg. Umberto Tessier)



INTERVALLO LUNGO

Siamo nel corso del secondo quarto tra Sassari e Trento con i padroni di casa che continuano a restare avanti nel punteggio. Sono nove i punti di vantaggio di Sassari a pochissimo dalla fine. Pierre, con otto punti siglati, è il miglior marcatore dei padroni di casa mentre Shields ha siglato sei punti per Trento. Proprio Pierre realizza il punto numero 34 per Sassari che sono avanti di dieci all’intervallo lungo. I padroni di casa stanno disputando una gara di alta qualità costringendo gli ospiti sempre alla difensiva. Manca ancora molto alla fine e tutto può succedere anche se Sassari sembra davvero in forma oggi. Trento sembra comunque in grado di impensierire i padroni di casa con i suoi elementi simbolo. (agg. Umberto Tessier)



FINE PRIMO QUARTO

Inizia il match tra Sassari e Trento, contesa che si preannuncia estremamente equilibrata. Siamo quasi giunti alla fine del primo quarto con ii padroni di casa che sono avanti di otto punti. Il solito Bamforth, con cinque punti complessivi siglati, sta trascinando i suoi, mentre Shields con quattro punti è il miglio realizzatore degli ospiti. Il primo quarto termina sul 19-11 in un match che non sta tradendo le attese. Le due compagini si stanno affrontando a viso aperto con le difese capaci di neutralizzare molti attacchi degli avanti delle rispettive squadre. Vedremo ora nel secondo quarto cosa accadrà e se Trento riuscirà a rimontare lo svantaggio di sette punti. Il match è ancora lungo e tutto può ancora accadere. (agg. Umberto Tessier)

PALLA A DUE!

Imminente la palla a due di Sassari Trento, dopo avere letto le parole di Pasquini ci resta comunque il tempo di leggere pure le dichiarazioni di Maurizio Buscaglia al termine della scorsa giornata di campionato, che per la sua Dolomiti Energia ha portato la vittoria contro Trento: “Un’altra bella vittoria. Avevamo molto chiara in testa la difficoltà di questo incontro, l’approccio della squadra a questo impegnativo ostacolo è stato notevole: abbiamo giocato un buonissimo primo tempo in difesa, e anche in attacco applicando il piano partita contro le caratteristiche difensive di Torino. Poi abbiamo aperto il divario ad inizio terzo quarto giocando i primi 5 minuti alla grande, con un enorme sforzo che non ci ha fatto perdere brillantezza in attacco. Torino può riaccendersi in un attimo, sapevamo di non poterci rilassare: non abbiamo fatto un buon quarto periodo per colpa di qualche palla persa di troppo, smettendo di giocare la palla. Colpa mia che ho lasciato andare via la partita senza interromperla: cinque minuti però non fanno dimenticare una bellissima prestazione e una grandissima vittoria”. Adesso però il tempo delle parole è finito: si scende in campo per Sassari Trento! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (LEGA A)

Sassari Trento non sarà trasmessa in diretta tv, tuttavia la partita di basket sarà comunque visibile in diretta streaming video su Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com e da quest’anno vera casa del basket italiano ed europeo. Due gli abbonamenti disponibili: giornaliero al costo di 6,99 euro ed annuale al prezzo di 49,99. Aggiornamenti saranno comunque disponibili per tutti sul sito internet ufficiale web.legabasket.it, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche in tempo reale.

PARLA PASQUINI

Si avvicina uno stuzzicante match fra Sassari e Trento, due squadre entrambe in corsa per un posto nelle Final Eight di Coppa Italia. Il Banco di Sardegna è reduce da una sconfitta al supplementare contro Avellino, partita dalla quale comunque coach Federico Pasquini ha tratto anche indicazioni utili, come ha dichiarato nella conferenza stampa post-partita: “Abbiamo perso contro un’avversaria di alto livello. Avellino è stata molto brava ad utilizzare tutto il talento di cui dispone. Poi ha utilizzato il talento dei piccoli. Non si è disunito nel nostro grande terzo quarto. Nell’ultimo e nel supplementare ci hanno messo le mani addosso ed hanno vinto. Sassari ha fatto tutto quello che poteva fare. Sono soddisfatto perché i miei ragazzi non hanno mai mollato nonostante avessero di fronte una squadra più forte. Lo 0 su 11 dell’ultimo parziale e del supplementari nasce dal fatto che Avellino ha aumentato l’intensità difensiva. Giocare contro una squadra così fisica stanca tanto. Ogni volta che si perde contro una grande squadra si impara qualcosa, abbiamo imparato anche noi qualcosa”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) SI COMINCIA

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Sassari Trento sarà diretta dagli arbitri Enrico Sabetta, Gabriele Bettini e Guido Giovannetti. Appuntamento per questa partita valida per la quattordicesima giornata della Serie A 2017-2018 di basket al PalaSerradimigni, l’impianto che ospita le partite casalinghe del Banco di Sardegna Sassari, contrapposto in questo turno alla Dolomiti Energia Trentino: si gioca dunque oggi, domenica 7 gennaio alle ore 18.15. Nella classifica di Serie A le due squadre sono appaiate con 14 punti, frutto di sette vittorie e sei sconfitte sia per la Dinamo sia per Trento: chi vince si mette al sicuro in ottica qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia, mentre per chi perde la situazione si potrebbe fare più complicata. Ecco perché la posta in palio sarà decisamente importante fra queste squadre che negli ultimi anni sono state fra le migliori in Italia: Sassari Trento sarà senza dubbio fra le partite più interessanti di questa penultima giornata del girone d’andata.

LA SITUAZIONE

La stagione del Banco di Sardegna Sassari è stata particolare: un inizio complicato che aveva portato il coach Federico Pasquini a presentare le proprie dimissioni alla società, che però le ha respinte; poi il rilancio che ha riportato i sardi su posizioni più consone alla loro tradizione recente, ma dopo Natale sono arrivate due sconfitte consecutive che hanno di nuovo peggiorato la situazione, anche se va detto che sono arrivate contro due big come Venezia e Avellino, contro la Sidigas per giunta ai tempi supplementari. Nulla di grave insomma, ma logicamente adesso bisognerebbe evitare il terzo k.o. consecutivo che potrebbe creare problemi a Sassari anche in vista della ripresa degli impegni europei in Champions League che naturalmente torneranno ad affollare il calendario di Sassari.

Per Trento le Coppe non si sono mai interrotte, dal momento che la Eurocup ha giocato anche in questo periodo natalizio e la Dolomiti Energia mercoledì ha iniziato il proprio cammino nelle Top 16. In campionato invece l’ultima uscita degli uomini di coach Maurizio Buscaglia è stata la vittoria contro Torino per 79-67, un successo decisamente importante in ottica Final Eight di Coppa Italia. Un obiettivo che per Trento un mesto fa sembrava complicato da raggiungere, e sarebbe stato un duro colpo per chi l’anno scorso raggiunse la finale scudetto, sia pure con un exploit che non sarà facile ripetere. Ultimamente però la Dolomiti Energia ha cambiato passo con ben quattro vittorie consecutive che hanno rilanciato le ambizioni dei trentini: la trasferta a Sassari potrebbe di conseguenza essere uno snodo molto importante.