DIRETTA PISTOIA OLIMPIA MILANO (RISULTATO FINALE 63-79)

Pistoia Olimpia Milano 63-79: undicesima vittoria in campionato per la EA7 che si prende il primo posto in classifica in coabitazione con Avellino, che la precede virtualmente per aver vinto la sfida diretta. La partita si chiude di fatto sulla doppia giocata di Dairis Bertans nel terzo minuto del quarto periodo. Il lettone prima infila la tripla che lo porta a 12 punti confermando la sua mano calda (4/6 dalla lunga in quel momento), poi pesca il jolly nel fallo di Fabio Mian che lo manda in lunetta per tre tiri liberi. Bertans ne segna 2, ma sono utili per portare l’Olimpia a +12; con 7’34’’ da giocare la The Flexx deve scalare una montagna e la difesa ospite è intenzionata a concedere pochissimo, spezzando il ritmo con falli che può spendere e contando su rotazioni più lunghe che permettono di non soffrire fisicamente. Pistoia comunque ci prova fino a quando può, cavalcando il talento di Ronald Moore e Tyrus McGee; il playmaker di Philadelphia in particolare gioca una partita pazzesca (17 punti con il 50% al tiro, 8 rimbalzi e 8 assist), ma dopo due liberi arriva un clamoroso autocanestro di Deyan Ivanov che nel tentativo di spazzare un layup del miglior Bertans visto a Milano (16 punti con il 50% dal campo) mette la palla dentro (ancora +12 Olimpia). Simone Pianigiani chiede di giocare con il cronometro dei 24 secondi, i suoi lo fanno con facilità ma vanno anche oltre: palla persa di squadra, ma ancora una volta la The Flexx non sfrutta (fallo in attacco di Ivanov) e Bertans indemoniato scrive il +14. Nel finale anche Mindaugas Kuzminskas sistema qualche statistica personale. Nel prossimo fine settimana si chiude l’andata: l’Olimpia ha il big match contro Venezia per provare a prendersi il primo posto nella griglia di Coppa Italia, per Pistoia la trasferta del PalaGeorge contro Brescia. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA PISTOIA OLIMPIA MILANO (46-56): 4^ QUARTO

Pistoia Olimpia Milano 46-56: nel terzo quarto Ronald Moore e Tyrus McGee si mettono in proprio e permettono alla The Flexx di rimanere a contatto con unìOlimpia che non riesce a strappare, nonostante Vlado Micov e Jordan Theodore creino per sè e per gli altri. Pistoia gioca bene ma spesso si fida troppo delle percentuali dalla lunga; inoltre cala la produzione di Deyan Ivanov che, sempre molto coinvolto, viene letto bene dalla difesa avversaria (ottimo il lavoro di Marco Cusin), sporca le sue percentuali e non fa la differenza come era accaduto nel primo tempo. In breve tempo quindi l’Olimpia torna a creare un parziale che la porta a +8, rinunciando a Mindaugas Kuzminskas decisamente fuori serata; basta Goudelock per spingere avanti la squadra di Simone Pianigiani, l’americano raggiunge la doppia cifra e ispira i compagni. Pistoia fatica a contenere e spende falli, che permettono agli ospiti di trovare punti dalla lunetta; due liberi di Cusin riportano a +10 Milano entrando nell’ultimo minuto del periodo, nonostante il quintetto lungo con Magro e Jaylen Bond la The Flexx non fa la differenza a rimbalzo e non coglie alcune buone occasioni. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (LEGA A)

Pistoia Olimpia Milano sarà trasmessa in diretta tv su Eurosport 2, canale visibile sia sulla piattaforma satellitare Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium; di conseguenza, la partita di basket sarà visibile in diretta streaming video anche tramite le applicazioni Sky Go e Premium Play oltre che su Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com e da quest’anno vera casa del basket italiano ed europeo. Due gli abbonamenti disponibili: giornaliero al costo di 6,99 euro ed annuale al prezzo di 49,99. Aggiornamenti saranno comunque disponibili per tutti sul sito internet ufficiale web.legabasket.it, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche in tempo reale.



DIRETTA PISTOIA OLIMPIA MILANO (32-35): 3^ QUARTO

Pistoia Olimpia Milano 32-35: la EA7 attacca male e fatica a trovare il canestro, sbloccandosi solo con una magia di Andrew Goudelock che segna dall’arco senza ritmo e con i compagni fermi. La The Flexx nel mentre segna solo in transizione con Tyrus McGee, subendo un contropiede rapido con Andrea Cinciarini che alza per Kaleb Tarczewski: alley oop, schiacciata dell’americano e nuovo +10 dell’Olimpia che ha fatto ben poco per costruirlo. Tuttavia il divario tecnico e di mentalità tra le due squadre è enorme: basta qualche accelerazione ben assestata per far volare Milano, che ha troppe soluzioni al suo arco e resta davanti anche in una serata non brillantissima. La The Flexx comunque ci prova, facendo circolare il pallone sul perimetro alla ricerca dei tiratori; per il momento però tradiscono in tanti e il parziale auspicato da Vincenzo Esposito non arriva. Nonostante questo Milano frena la propria produzione offensiva, Deyabn Ivanov avvicina la doppia doppia ma Pistoia è troppo incostante in attacco – spreca un ottimo contropiede che avrebbe potuto portarla a -6. Le rotazioni di Simone Pianigiani poi sono infinite: a un certo punto l’Olimpia cavalca il quintetto piccolo con Curtis Jerrells, Cinciarini e Goudelock contemporaneamente in campo insieme a Davide Pascolo e Kuzminskas, è l’ex di Reggio Emilia a costruire il tiro del nuovo +10 prima della risposta di Ronald Moore, primo giocatore in doppia cifra questa sera. Raphael Gaspardo fa -6, Kuzminskas sbaglia tre tiri in pochi secondi, Pistoia pasticcia ma combatte e pesca il jolly nel fallo antisportivo di Vlado Micov: 2/2 di Moore per il -4 ma Ivanov sbaglia da sotto. Kuzminskas però vede il canestro piccolissimo (1/11) e Milano non riesce a scappare; Moore porta la The Flexx a -1 e l’Olimpia va in confusione (palla persa da Theodore). I padroni di casa incredibilmente, con un parziale di 11-2, hanno il tiro del sorpasso: lo sbagliano e questa volta il playmaker americano non perdona. L’Olimpia chiude il secondo quarto con appena 9 punti segnati: nel secondo tempo avremo una partita? (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA PISTOIA OLIMPIA MILANO (19-26): 2^ QUARTO

Pistoia Olimpia Milano 19-26: inizio forte della EA7 ma la The Flexx, spinta dal pubblico del PalaCarrara, non sta a guardare e risponde punto su punto. L’Olimpia cavalca Dairis Bertans, che parte in quintetto e ha grande impatto con 6 punti in breve tempo; la squadra di casa invece si affida prima a Deyan Ivanov, che fa sentire la sua presenza sotto canestro, e poi a Ronald Moore che prende il primo tiro dopo 3 minuti e lo realizza dalla lunga, portando i suoi a -1. Il primo quarto si gioca anche e soprattutto nel pitturato: Marco Cusin fa sentire la sua voce in attacco ma Ivanov risponde per le rime dall’altra parte, i due aprono il campo per le conclusioni da fuori con le quali l’Olimpia prova a scavare il primo importante break (tripla di Vlado Micov per i primi punti della sua partita). Da segnalare la prova di Mindaugas Kuzminskas, subito presente anche se un po’ impreciso, e la solita difesa ospite che pian piano mina le certezze della The Flexx causando anche maglie più larghe in fase di non possesso. Succede così che tre triple in fila (due di Micov e una di Bertans) portino l’Olimpia al +10 prima della risposta di Moore, che dall’altra parte viene coinvolto nei pick and roll per forzarne i falli e stancarlo difensivamente. Le ultime fasi del quarto sono confuse; sale in cattedra Fabio Mian che però spara a salve, Pistoia torna a serrare le fila in difesa ma dall’altra parte è sterile e prima o dopo è costretta a subire. Andrew Goudelock fa +9, Kaleb Tarczewski frena Ivanov, Yakhouba Siawara infila la tripla e sull’ultima azione Jordan Theodore subisce fallo appoggiando male la caviglia: da valutare l’entità del problema fisico, tornerà in campo questa sera? (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA PISTOIA OLIMPIA MILANO (0-0): PALLA A DUE!

Pistoia Olimpia Milano sta per cominciare. Una sfida fra due squadre molto diverse nella nostra Serie A di basket che proprio con questo posticipo chiuderà la quattordicesima giornata, penultima del girone d’andata. La The Flexx Pistoia deve pensare a salvarsi, l’EA7 Emporio Armani è la squadra italiana più rappresentativa, quella che gioca in Eurolega e ogni anno – dopo la fine dell’epoca Siena – parte con i favori del pronostico, anche se non sempre vengono poi mantenuti. Eppure su una partita secca tutto può succedere, come nello scorso campionato: a Pistoia furono i padroni di casa toscani ad imporsi per 85-74, sfruttando anche il fatto che l’Armani fosse reduce da una settimana con il doppio impegno di Eurolega. Stavolta però Milano potrà contare anche su un rinforzo fresco fresco, il lituano Mindaugas Kuzminskas, che farà proprio questa sera il suo debutto nel campionato italiano. La parola dunque adesso passa al campo, perché Pistoia Olimpia Milano sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DELLA ROSA, IL NOME NUOVO

Gianluca Della Rosa sarà protagonista di Pistoia Olimpia Milano? Quattro mesi fa disoccupato, il play pistoiese è stato tesserato solo un mese fa dalla squadra nel cui vivaio era cresciuto, sfiorando anche uno scudetto Under 19. Settimana scorsa contro la Virtus Bologna Della Rosa ha segnato ben 6 punti in altrettanti minuti giocati, grazie a due triple. “Giocare al PalaDozza è il massimo, segnare poi mi riempie di orgoglio, ci avevo già giocato con Livorno contro la Fortitudo allora in serie B ma non è proprio la stessa cosa”, aveva detto al termine della partita. Di certo la grinta e la voglia di giocare di Della Rosa possono tornare utili a una squadra che deve lottare per salvarsi: “Iniziare l’anno senza squadra non è stato facile. So di non aver fatto nulla, ma quando Pistoia mi ha tesserato non pensavo nemmeno di giocare così tanto. Per qualcuno potrebbero essere pochi minuti, per me sono molti. Sento la fiducia di coach Esposito che è stato un grande giocatore. Per me è come ascoltare una divinità. Il gruppo è unitissimo, noi siamo i primi amareggiati perché lavoriamo sodo in settimana e i due punti non arrivano. Questo fa arrabbiare ma siamo fiduciosi e giochiamo sempre come se fosse l’ultima gara, pensando solo a vincere. Così faremo anche contro Milano e Brescia”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE PAROLE DI PIANIGIANI

Pistoia Olimpia Milano segna il ritorno della EA7 al campionato dopo la partita contro l’Olympiacos in Eurolega. Facciamo dunque un passo indietro alla vittoria di Milano a Pesaro martedì scorso, andando a rileggere come coach Simone Pianigiani aveva commentato la vittoria della sua squadra in terra marchigiana: “Considerato il momento abbiamo fatto una buona partita. L’EuroLeague è bellissima ma è una brutta bestia. Le defezioni di Bertans e Gudaitis ci hanno costretto a cambiare i piani rispetto a chi utilizzare e chi lasciare fermo perché lavorasse. Volevamo tenerli attorno ai 60 punti e ci siamo riusciti. Non abbiamo capitalizzato nel primo tempo per qualche palla persa ma ci siamo detti di ripeterci nel secondo tempo ed è quello che abbiamo fatto. Per cui stasera (martedì, ndR) non ho nulla da dire ai ragazzi. Hanno fatto quello che avevo chiesto. Avremmo dovuto solo essere un po’ più cinici nel creare separazione nel primo tempo”. Sei giorni dopo, si passa dalle Marche alla Toscana: cosa farà oggi l’Emporio Armani? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PARLA DANIELE MAGRO

In avvicinamento a Pistoia Olimpia Milano, concentriamo la nostra attenzione sull’ex Daniele Magro, che ha presentato la partita parlando con il sito della The Flexx Pistoia: “A inizio stagione non metti mai in preventivo di fare punti contro una squadra come Milano, ma nella nostra situazione di classifica è obbligatorio cercare di provare quantomeno a rubare una vittoria fra lunedì e la trasferta della settimana successiva a Brescia. Del resto lo scorso anno abbiamo già battuto l’Armani in casa e quindi vuol dire che se fai un certo tipo di partita tutto è possibile. Ovviamente per noi è un momento complicato, ma guai ad affrontare certe sfide con la paura”. Magro dunque ha poi allargato la sua analisi sul periodo complessivo della squadra: “E’ frustrante renderti conto che durante la settimana tutti lavorano bene e poi in partita questo non si traduce nei risultati, anche perché credo che il nostro valore, almeno sulla carta, possa essere superiore rispetto alla posizione che occupiamo in classifica, ma questo finora è il responso del campo e dobbiamo allora metterci qualcosa di più se vogliamo venirne fuori”. Contro Milano si ripeterà l’impresa dell’anno scorso? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Pistoia Olimpia Milano sarà diretta dagli arbitri Saverio Lanzarini, Alessandro Vicino e Dario Morelli. Appuntamento per questa partita valida per la quattordicesima giornata della Serie A 2017-2018 di basket al PalaCarrara di Pistoia, il palazzetto che ospita le partite casalinghe della The Flexx, contrapposta in questo turno alla EA7 Emporio Armani Milano: si gioca dunque oggi, lunedì 8 gennaio alle ore 20.45 il posticipo dovuto all’impegno dell’Olimpia in Eurolega, dal momento che Milano venerdì sera era in Grecia per sfidare l’Olympiacos. Nella classifica di Serie A Pistoia ha finora 8 punti, frutto di quattro vittorie e nove sconfitte, per cui logicamente l’obiettivo dei toscani deve essere la salvezza e una vittoria contro la corazzata EA7 darebbe una grande spinta verso il traguardo, anche dal punto di vista psicologico; l’Olimpia Milano ha ovviamente orizzonti ben diversi, finora ha ottenuto 20 punti con dieci vittorie e tre sconfitte e punta al primo posto.

LA SITUAZIONE

Per Pistoia questa sarà una partita difficile, ma tutto sommato anche facile da preparare: Milano è l’avversaria più affascinante e prestigiosa del campionato, se dovessero arrivare i due punti sarebbe una bella impresa e una grande spinta psicologica, altrimenti nessuno ne farebbe un dramma. Il cammino della The Flexx di Vincenzo Esposito non è però stato facile in questa stagione: l’inizio aveva acceso speranze con due vittorie consecutive a Capo d’Orlando e in casa contro Brindisi, seguite però da ben sei sconfitte consecutive con il pesantissimo -48 a Reggio Emilia come punto più basso del campionato. Pistoia ha poi reagito molto bene ad inizio dicembre, sfruttando pienamente il doppio turno casalingo contro Torino e Pesaro: contro la Fiat una vittoria di prestigio, contro i marchigiani un pesante successo contro una diretta rivale per la salvezza. Tuttavia, in seguito è di nuovo calato il buio con tre sconfitte consecutive: Milano non è certo l’avversaria migliore per spezzare la striscia negativa, ma bisogna provarci.

L’Olimpia Milano per ora in Italia sta facendo la propria parte: ad inizio stagione ha vinto la Supercoppa, in totale dunque contro le avversarie nazionali vanta 12 vittorie su 15 partite disputate. In campionati gli uomini di coach Simone Pianigiani sono dove devono essere, tenuto presente che le fasi decisive della stagione arriveranno più avanti. L’Eurolega purtroppo è un’altra storia, ma in Italia Milano ha tutte le carte in regola per tornare a conquistare il tricolore che l’anno scorso è finito a Venezia. Il fatto di giocare in trasferta non dovrebbe costituire un problema: l’Emporio Armani finora ha vinto cinque delle sette partite giocate in campionato lontano dal Forum di Assago, perdendo solamente a Sassari e Torino. Sarà però importante tenere alta l’attenzione: giocare a Pistoia in mezzo fra Olympiacos e Cska Mosca non deve far abbassare la tensione, anche perché ormai Milano ha obiettivi più concreti in campionato piuttosto che in Eurolega.