DIRETTA PAOK CAPO D’ORLANDO (RISULTATO FINALE 79-61)
Paok Capo d’Orlando 79-61: purtroppo alla Paok Sports Arena i padroni di casa non regalano nulla nel quarto periodo, la Betaland perde e di fatto abbandona la possibilità di proseguire la sua avventura europea. Il prossimo turno di Champions League è ormai un’utopia, ma anche prendersi un eventuale Europe Cup è complicatissimo: avendo il vantaggio della doppia sfida diretta il Paok ha di fatto tre partite di vantaggio, e ne mancano soltanto quattro per chiudere il girone B. Di fatto quindi Capo d’Orlando saluta qui le coppe; lo fa comunque a testa alta, avendo giocato una partita di intensità e cuore soprattutto nel primo tempo, quando ha saputo tenere sotto il Paok prima della sfuriata greca lanciata da Lucky Jones e Dimitris Katsivelis, sicuramente i due MVP di serata per i greci. L’Orlandina saluta invece le prestazioni positive di Mirza Alibegovic e Vojislav Jovanovic: in particolare il serbo del ’97, al terzo anno in Sicilia, dimostra di essere un giocatore che nel breve periodo potrà fare molto comodo. Non in Europa però: le ultime quattro partite del girone sono comunque da onorare (almeno finchè non arriverà l’eliminazione matematica), ma intanto la testa di Capo d’Orlando torna a concentrarsi sul campionato, dove ci sono tutte le possibilità di arrivare ai playoff.
DIRETTA PAOK CAPO D’ORLANDO (62-46): 4^ QUARTO
Paok Capo d’Orlando 62-46: purtroppo il terzo periodo si apre con un 10-0 a favore dei greci che cavalcano Dimitris Katsivelis (primo giocatore a raggiungere la doppia cifra nella serata) e che trovano finalmente il contributo del ben noto Phil Goss. E’ suo il layup che fissa il nuovo massimo vantaggio (+16) a favore del Paok; l’Orlandina, che aveva già incassato un brutto parziale in chiusura di primo tempo, sente che la partita le sfugge dalle mani ma continua a lottare e con Mirza Alibegovic e Vojislav Stojanovic riesce se non altro a non affondare del tutto a cavallo di metà periodo, arrestando il parzialone del Paok e tornando sotto la doppia cifra di svantaggio. Brava la Betaland a non affondare, anche se nel finale un altro mini-parziale di 5-0 torna a mettere in difficoltà Capo d’Orlando, che nell’ultimo periodo della partita dovrà essere brava a partire forte e provare a rientrare per poi giocarsela. (agg. di Claudio Franceschini)
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH
Segnaliamo che non sarà possibile assistere al match Paok Capo d’Orlando in diretta tv, ma la piattaforma Eurosport Player offre la partita di Champions League in diretta streaming video, dietro il pagamento di una quota in abbonamento; la sfida del PalaDelMauro sarà dunque disponibile su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Inoltre le informazioni utili come tabellino play-by-play e statistiche dei giocatori sono messe a disposizione sul sito ufficiale della manifestazione, all’indirizzo www.basketballcl.com.
DIRETTA PAOK CAPO D’ORLANDO (41-35): 3^ QUARTO
Paok Capo d’Orlando 41-35: buona partita fino a questo momento per la Betaland, che riesce a controllare il ritmo e trova canestri utili per giocarsela. All’intervallo lungo Gennaro Di Carlo sta di fatto rispettando il piano partita: la sua squadra è dove voleva che fosse, ovvero a contatto e pronta alla volata nel quarto periodo. Se il Paok trova i punti di Thodoris Zaras, che riesce a togliere un po’ di pressione da Darnell Jackson, il secondo periodo di Capo d’Orlando è caratterizzato dalla crescita di Vojislav Stojanovic, classe ’97 e ampiamente dentro la partita con 6 punti che lo portano momentaneamente a essere il miglior marcatore della squadra con Engin Atsur e Arnoldas Kulboka, ovvero i due che hanno ispirato il parziale del primo quarto. Il Paok trova il vantaggio con il layup di Vangelis Margaritis quando ci apprestiamo a entrare nella seconda metà del periodo, e segna anche il momento nel quale l’Orlandina sbanda: cinque punti in fila di Lucky Jones ispirano e completano un 13-0 di parziale che è come una mazzata per gli ospiti. Che però rispondono alla grande: Jakub Wojciechowski e Mirza Alibegovic colpiscono dall’arco, in men che non si dica Capo d’Orlando si riporta sotto e la partita diventa anche bella e veloce. L’Orlandina beneficia del rendimento di Alibegovic (8 punti), ma nell’ultimo minuto ancora una volta arriva la fiammata del Paok che con Ousman Krubally e Lucky Jones spinge fino al +6; fortunatamente Antonios Koniaris sbaglia la tripla sull’ultimo possesso, nel secondo tempo la Betaland sarà lì a giocarsela. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA PAOK CAPO D’ORLANDO (15-18): 2^ QUARTO
Paok Capo d’Orlando 15-18: inizio con le polveri più che bagnate per le due squadre in questa partita di Champions League. Non segna nessuno per oltre due minuti; poi Dimitris Katsivelis spezza il sortilegio ma il suo canestro è paradossalmente controproducente per il Paok, perchè Engin Atsur e Arnoldas Kulboka iniziano a produrre e aprono un parziale di 6-0 a favore della Betaland che prova subito a strappare. In generale comunque il punteggio è basso e le mani fredde; una notizia soprattutto per la Betaland che mette in ritmo anche Andrea Donda e, con una partita del genere, può sperare di fare il colpo esterno. Il Paok appare intimorito dal buon avvio ospite, firmato da Atsur che sembra essere particolarmente in palla; tuttavia nell’ultimo minuto del periodo sale in cattedra Darnell Jackson che dà una scossa ai padroni di casa, capaci di riportarsi a contatto. Gara comunque ancora lunga qui alla Paok Sports Arena, dunque la squadra di Gennaro Di Carlo dovrà essere brava a mantenere la giusta lucidità e trovarsi a contatto quando si deciderà la vittoria. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA PAOK CAPO D’ORLANDO (0-0): PALLA A DUE!
Sta per avere inizio la sfida tra Paok e Capo d’Orlando, match che vale per la 10^ giornata del girone B della Champions League. Come abbiamo visto la partita che sta per accendersi a Salonicco pare piuttosto equilibrata, ma per scoprire se è davvero così andiamo a mettere a confronto qualche numero significativo messo a bilancio da entrambe le squadre. Giunti a questo turno della competizione continente infatti va detto che la compagine greca finora ha messo a statistica una media di dominio di circa 6 minuti e 48, oltre che il 48.9 % di efficacia nei tiri da 2 punti e del 31.6% per quelli tra tre con il 67.1 di perfezione in quelli liberi. A ciò si aggiunge sempre per il Paok 34.9 rimbalzi di cui 25 difensivi: oltre a ciò ecco poi 2.1 block e 24.7 falli. Per Capo d’Orlando segnaliamo che sono in media circa 4 minuti e mezzo il tempo da leader oltre che il 45,6 % di precisione nei tiri da due, il 75.8 per quelli liberi e la media di 32.1 % in quei tiri da tre punti. Da non dimenticare per i siciliani anche 37.5 rimbalzi e 17.5 falli. Diamo allora la parola alla partita: si comincia!
LA PARTITA DI ANDATA
In attesa del palla a due del match di basket tra Paok e Capo d’Orlando appare senza dubbio utile andare a conoscere il loro storico. Essendo alla decima giornata della fase a gironi della Champions League ovviamente le due compagini oggi in campo a Salonicco si sono già incontrate e per la precisione il 24 ottobre scorso, in terra dell’Orlandina. Nella terza giornata del torneo continentale però il tabellone del risultato aveva visto la vittoria corsara della compagine greca per 58-63. Dopo un primo tempo strabiliante da parte dei greci, i siciliani si sono fatti presto sentire e specialmente sul finale. Il distacco registrato però nel primo quarto è stato sufficiente per la squadra ospite. Allora poi i numeri premiarono come primo marcatore Jones per il Paok con 17 punti personali: dietro di lui il giocatore dell’Orlandina Kubolka con 15 punti e 5 rimbalzi.
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Paok-Capo d’Orlando è la partita di basket in programma oggi martedi 9 gennaio alle ore 18.30 presso la Paok Sport Arena di Salonicco, e valida nella 10 giornata del girone B della Champions League. Dopo il pesantissimo KO rimediato in campionato contro Cantù la formazione dell’Orlandina torna protagonista in un match che la vede contro un avversario abbordabile ma solo se la compagine guidata da Di Carlo tornerà a giocare come sa. La formazione greca di Ilias Papatheodorou rimane infatti tecnicamente alla partita dei biancazzurri, benchè nel girone di andata la sorte non avere arriso ai siciliani.
QUI PAOK
Ferma alla sesta spiazza della graduatoria del girone B della Champions League con appena 12 punti ottenuti con tre soli successi (di cui uno in overtime) la squadra del Paok di certo non pare tra le più agguerrite in questa fase della competizione. Pur giocando in casa i greci infatti registrato sulle spalle un andamento affatto brillante sul continente e neppure in patria dove sono reduci dalla sconfitta maturata per 90-72 contro i Lavrio. Nella basket league greca il Paok occupa quindi appena la sesta piazza della classifica generale con 16 punti ottenuti in 10 giornate di campionato vissute. Certamente l’ultimo successo in Champion League contro il Gaziantep ha animato lo spogliatoio di coach Papatheodoruo, ma la strada verso risultati consistenti appare ancora molto lunga.
QUI CAPO D’ORLANDO
Se in casa del Paok i risultati non sono poi così eccellenti anche in casa dell’Orlandina la situazione non è delle migliori. Capo d’Orlando è fermo alla settima piazza nella graduatoria del girone B di Champions League con appena 11 punti trovati con solo due vittorie a bilancio finora. Pure in campionato nazionale per i siciliani la situazione potrebbe di certo essere migliore: dopo il KO contro Cantù di domenica scorsa la squadra biancoblu è scivolata nella parte bassa della graduatoria della Serie A1 vantando appena 10 punti in 14^ giornate disputate. i tifosi chiaramente sperano che il cambio d’aria possa rianimare i ragazzi di Di Carlo: staremo a vedere.