DIRETTA BUDUCNOST OLIMPIA MILANO (RISULTATO FINALE 71-82)

Buducnost Olimpia Milano 71-82: importante vittoria per l’Armani Exchange nella prima giornata di Eurolega, un risultato importante come lo è sempre una vittoria in trasferta nella massacrante competizione europea, che prevede una stagione regolare di ben 30 partite per accedere ai playoff. L’Olimpia dunque parte bene con un successo sul campo dei montenegrini del Buducnost con 11 punti di margine, curiosamente di fatto maturati tutti nel primo quarto. In seguito, nel secondo c’è stato grande equilibrio, nel terzo il Buducnost ha tentato la rimonta che però Milano ha respinto negli ultimi 10 minuti, riportando il vantaggio dell’Olimpia al margine di 11 punti che era stato una costante nella prima metà della partita. Simone Pianigiani può essere soddisfatto per l’eccellente prestazione di squadra che ha portato cinque uomini in doppia cifra: 15 punti per Vladimir Micov, 14 per Nemanja Nedovic, 13 per Mike James, 12 per Mindaugas Kuzminskas e 11 per Arturas Gudaitis. A livello individuale il migliore sarebbe Earl Clark, i cui 22 punti sono però serviti ben poco al Buducnost. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA BUDUCNOST OLIMPIA MILANO (51-57 al 30′)

Buducnost Olimpia Milano 51-57: terzo quarto più sofferto per l’Armani Exchange, il risultato dopo 30 minuti della partita che apre per Milano il lungo cammino in una nuova stagione della Eurolega indica infatti un vantaggio in calo per l’Olimpia, che al rientro dopo l’intervallo lungo ha incassato un parziale di 20-15 in favore dei padroni di casa montenegrini del Buducnost, che hanno dunque ridotto il proprio svantaggio da undici ad appena cinque lunghezze nel confronto con i campioni d’Italia in carica. Il terzo quarto dunque non ha portato notizie particolarmente positive a coach Simone Pianigiani, adesso Milano dovrà essere brava a non farsi prendere dalla paura negli ultimi 10 minuti per portare a casa una vittoria che tutto sommato sarebbe giusta, considerando che fino a questo momento l’Olimpia è stata in vantaggio praticamente per tutta la partita. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA BUDUCNOST OLIMPIA MILANO (31-42 al 20′)

Buducnost Olimpia Milano 31-42: il risultato all’intervallo lungo della partita che apre per Milano il lungo cammino in una nuova stagione della Eurolega continua a sorridere alla Armani Exchange. L’Olimpia infatti conserva a metà gara 11 punti di vantaggio sui padroni di casa montenegrini del Buducnost, curiosamente lo stesso margine che era già emerso alla fine del primo quarto. I successivi 10 minuti sono infatti vissuti all’insegna dell’equilibrio e si sono chiusi con un punteggio parziale di 20-20, che ha mantenuto naturalmente inalterate le 11 lunghezze di differenze con cui il secondo quarto era cominciato. Buona notizia certamente per Milano, che nel corso del quarto ha subito un tentativo di rimonta, ma poi è riuscita a riaprire di nuovo un buon margine di vantaggio. A livello individuale ottima distribuzione dei punti fra i giocatori di Milano, con gli 8 punti di Arturas Gudaitis in evidenza, mentre per il Buducnost il mattatore è certamente Nikola Ivanovic, autore di 9 punti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA BUDUCNOST OLIMPIA MILANO (11-22 al 10′)

Buducnost Olimpia Milano 11-22: ottimo il risultato per l’Armani Exchange al termine del primo quarto della partita che apre il lungo cammino in una nuova stagione della Eurolega. L’Olimpia infatti ha saputo subito scavare un buon margine sui padroni di casa montenegrini del Buducnost, che quest’anno partecipano all’Eurolega in qualità di vincitori della scorsa edizione della Lega Adriatica. La differenza l’hanno fatta le triple, infatti Milano ha avuto 3/4 nel tiro da 3 nei primi 10 minuti della partita, mentre il Buduconst dalla distanza vanta per il momento un pessimo 1/6. A livello individuale sono invece da segnalare i 7 punti di Mike James e i 5 messi a referto sia da Nemanja Nedovic sia da Jeff Brooks per la squadra allenata dal coach Simone Pianigiani. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA BUDUCNOST OLIMPIA MILANO (0-0)

Siamo pronti a vivere Buducnost Olimpia Milano: al Moraca è tutto pronto per l’esordio della squadra di Simone Pianigiani nella nuova Eurolega. Lo scorso anno Milano era partita bene, dando la sensazione e la speranza di potersi giocare l’accesso ai playoff; purtroppo però le cose sono peggiorate abbastanza rapidamente e alla fine il record è stato di 10 vittorie e 20 sconfitte, due successi in più rispetto alla stagione precedente ma sempre a una distanza troppo grande dall’ottavo posto. Anche questa volta le avversarie saranno agguerrite: ovviamente ci sono le solite (Real Madrid e Barcellona, Olympiacos e Panathinaikos, Fenerbahçe e Anadolu Efes, Cska Mosca e Maccabi oltre al Baskonia), poi è riuscito a confermarsi il Khimki così come lo Zalgiris Kaunas e ci sono i ritorni del Darussafaka, che ha vinto l’ultima Eurocup e del Bayern Monaco, con la novità che è rappresentata non solo dal Buducnost ma anche da Gran Canaria. Ora arrivato il momento di mettersi comodi e lasciare che a parlare sia il campo: mettiamoci comodi, finalmente Buducnost Olimpia Milano prende il via e noi non vediamo l’ora di scoprire come andranno le cose nella prima giornata di Eurolega! (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Buducnost Olimpia Milano non sarà trasmessa in diretta tv: anche per questa stagione il grande spettacolo dell’Eurolega è un’esclusiva di Eurosport Player, la piattaforma alla quale è necessario abbonarsi (tramite pagamento) e che fornisce tutte le gare del torneo in diretta streaming video. Per assistere alle immagini avrete bisogno di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone; ricordiamo poi che le informazioni utili, per esempio il tabellino play-by-play e le statistiche in tempo reale, sono disponibili sul sito ufficiale della competizione, all’indirizzo www.euroleague.net.

LA NUOVA OLIMPIA

Buducnost Olimpia Milano comincia tra poco: la nuova Armani Exchange ha fatto il suo esordio domenica, nella vittoria per 103-92 contro Brindisi. Un successo arrivato soprattutto grazie al 34-20 del secondo periodo: negli altri quarti infatti il risultato è stato favorevole alla Happy Casa, ma l’Olimpia ha mostrato tutto il suo talento strappando in pochi minuti e andando poi a controllare una partita ad alto punteggio. Tra i nuovi si è particolarmente distinto Mike James: già miglior marcatore della squadra, ha chiuso con 20 punti e il 50% dal campo (pur se solo 2/7 dall’arco), 4 rimbalzi e 5 assist per 23 di valutazione. Bene anche Amedeo Della Valle con 14 punti e 3/4 dalla lunga distanza, ci sono stati invece 10 punti e 4 rimbalzi per Nemanja Nedovic e 8 punti e 4 rimbalzi per Christian Burns. Stesso numero di punti per jeff Brooks; rotazioni infinite per Simone Pianigiani e sei giocatori in doppia cifra, a dimostrazione che il roster è competitivo e decisamente superiore agli altri in Italia; adesso, bisogna capire se sarà così anche in Eurolega dove chiaramente gli avversari saranno di un’altra caratura. (agg. di Claudio Franceschini)

GLI AVVERSARI

Nel presentare Buducnost Olimpia Milano, bisogna fare un focus sui montenegrini: il miglior risultato in Eurolega è quello del 2001 quando ha centrato la Top 16, che all’epoca prevedeva sfide dirette al meglio delle tre partite. Il Buducnost era stato eliminato dal Real Madrid, incassando un totale di 42 punti (28 solo in Spagna), da allora ha partecipato altre due volte alla regular season del torneo, appunto nel 2003. Una squadra da prendere con le pinze: l’anno scorso ha raggiunto i quarti di Eurocup eliminando Trento e Cedevita Zagabria per poi arrendersi al Darussafaka di David Blatt (futuro campione), ma sopratutto ha vinto la Lega Adriatica arrivando seconda in regular season e poi eliminando ancora il Cedevita e la Stella Rossa, squadra di Eurolega, con un 3-1 nella serie che ha incoronato Nemanja Gordic come MVP delle finali. L’ala bosniaca è stata confermata, come altri compagni; spicca pio il nome del playmaker Aaron Craft, lo scorso anno al Monaco e l’anno prima a Trento (10 punti di media), nel roster di quell’Aquila che nella semifinale scudetto aveva eliminato proprio l’Olimpia Milano, con un netto 4-1. (agg. di Claudio Franceschini)

TESTA A TESTA

Non ci sono precedenti di Buducnost Olimpia Milano: come abbiamo già detto la storia della squadra montenegrina in Eurolega è avara di episodi, e quanto è capitato che arrivasse la regular season non c’è mai stato un incrocio con la Armani Exchange. Tuttavia, possiamo riportare un incrocio andato in scena lo scorso anno in Eurocup, e che ha visto coinvolto anche quell’Amedeo Della Valle che oggi gioca a Milano: al Moraca il Buducnost ha battuto la Grissin Bon Reggio Emilia con il risultato di 82-74, ribaltando la situazione con un 25-13 nel quarto periodo. Della Valle aveva chiuso con 18 punti e il 50% dal campo (25% però dall’arco), 3 rimbalzi e 2 assist con anche 3 palle perse; il miglior realizzatore dei montenegrini era stato Kyle Gibson, autore di 16 punti con 6/11, 5 rimbalzi e 5 assist per 21 di valutazione. Era la prima giornata della prima fase: al ritorno Reggio Emilia si era vendicata vincendo 77-71 al PalaBigi, con 14 punti di un Amedeo Della Valle da 2/8 ma anche 10/12 ai liberi e 6 assist, mentre Landing Sane (anche 6 rimbalzi) e Manuchar Markoishvili avevano avuto 17 punti, migliori realizzatori per la loro squadra. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Buducnost Olimpia Milano si gioca alle ore 18:45 di venerdì 12 ottobre: al Moraca di Podgorica la Armani Exchange fa il suo esordio nella Eurolega 2018-2019. Stessa formula dello scorso anno: 16 squadre si affrontano in una prima fase in andata e ritorno, le prime 8 vanno a giocare i playoff (prima contro ottava e così via). Nelle due edizioni in cui si è giocato con questa struttura, Milano non si è mai davvero avvicinata alla possibilità di qualificarsi; ci riprova adesso con un roster rinnovato ma che ha vissuto anche di tante conferme. Esordio sulla carta morbido ma da prendere con le pinze: lo scorso anno il Buducnost ha raggiunto comunque risultati importanti e l’ha entusiasmo del grande ritorno, perchè mancava alla regular season di Eurolega da 15 anni.

RISULTATI E PRECEDENTI

Dopo 15 anni dunque il Buducnost torna a giocare in Eurolega: questo escludendo i turni preliminari, dai quali è stato respinto con perdite in due occasioni ma che comunque non esplorava dal 2011. Chiaramente la squadra montenegrina non parte tra le candidate per qualificarsi ai playoff, ma può certamente dare fastidio e in ogni caso rappresenta un bel test per l’Olimpia. Che in Eurolega ci è sempre arrivata anche per questioni di licenza, ma non gioca i playoff (o quarti di finale) da quella maledetta serie contro il Maccabi; vinto un altro scudetto, Simone Pianigiani affronta nuovamente la corsa all’Europa con una squadra che, come detto, ha sì cambiato ma, per una volta e a differenza da quanto era accaduto in passato, ha confermato buona parte dello zoccolo duro con cui ha giocato la regular season dello scorso anno. Chi è arrivato ha profili diversi: Mike James rappresenta una garanzia per questa competizione e tra gli esterni è una delle migliori prese che si potessero fare, Amedeo Della Valle ha fatto molto bene in Eurocup nell’ultima stagione ma adesso deve dimostrare di poter essere un fattore anche in quello che possiamo definire il piano di sopra, e soprattutto di essere determinante anche in contesto che non lo vedrà assoluto protagonista e destinatario della maggior parte dei giochi offensivi, come invece succedeva a Reggio Emilia. Questa è solo la prima giornata e di conseguenza il risultato che maturerà al Moraca, in ogni caso, non potrà essere visto come riassuntivo della situazione; tuttavia sarà importante per l’Olimpia iniziare con il piede giusto, anche perchè alla fine della stagione i punti si sommano e dunque il successo esterno rappresenterebbe tanto fieno in cascina.