DIRETTA UNICS KAZAN TORINO (92-78): TORO KO
Torino va al tappeto nel match contro Unics Kazan. Dopo aver chiuso all’intervallo sul punteggio di 49-27, il terzo quarto vede la formazione torinese rialzare la testa e chiudere il periodo con un vantaggio di cinque punti (20-25). Il distacco da Kazan però è molto più ampio e nell’ultimo quarto di gioco servirebbe un monologo di Torino per ribaltare un punteggio ormai già scritto. Le due squadre si affrontano a viso aperto, senza risparmiare colpi, ma al gong finale è Unics Kazan a gioire, malgrado il – 3 da Torino nel singolo periodo. Il tabellone luminoso recita 92-78 come risultato finale: Kazan si prende la vittoria nella terza giornata del girone D di basket Eurocup 2018-2019, ai danni di un Torino che si è svegliato troppo tardi. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
INTERVALLO
Il secondo quarto riparte con la giocata vincente di Klimenko. Carr mette a segno un libero, Wilson porta Torino a 9 e Cotton diminuisce leggermente le distanze col 33-11. Il copione della gara non cambia, al tredicesimo Mccollum firma il 34esimo punto per Kazan, Mcadoo riduce il passivo dei suoi sotto i venti punti nel giro di pochi minuti. Ndour va a canestro per Kazan, la risposta di Cotton è quasi immediata. Ndour segna dalla lunetta, Taylor punge per Torino ma Ndour rende tutto inutile. Sergeev si riprende la scena con una tripla, Lockett accorcia prima dei due punti di Taylor. All’intervallo il punteggio è di 49-27. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
FINE PRIMO QUARTO
Si parte con il primo pallone gestito dall’Unics. Lockett e Morgan la sbloccano con una tripla ed una giocata da due punti. Mcadoo prova a dare una scossa a Torino ma Henry risponde depositando a canestro il 9-2. Mcadoo va a segno con un libero, Morgan replica infilando dentro il cesto l’11-3. Torino crolla sull’ennesima iniziativa di Morgan che allunga il distacco per i suoi portandosi a +10. Taylor prova ad addolcire la pillola ma ancora Morgan va a segno, fino al 17-5 dopo sei minuti di gioco. All’ottavo Hnery allunga ancora il passo, Ndour mette il turbo al Kazan, prima del tiro da tre punti di Smith e il canestro di Wilson che vale il 24-6. Prima della fine del tempo Ponkrashov firma il 30-6. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
PALLA A DUE!
Unics Kazan Torino sta per cominciare: il roster dei russi non è cambiato più di tanto, sono infatti rimasti elementi importanti come Melvin Ejim, Trent Lockett, Jamar Smith e Anton Ponkrashov che avevano costituito la base anche della scorsa stagione. Partiti invece Stephane Lasme (ne abbiamo parlato) e Quino Colom, trasferitosi al Bahçesehir Koleji in Turchia, la società ha fatto un ottimo sforzo e si è assicurata le prestazioni di Errick McCollum, playmaker che nell’ultima stagione ha vestito la maglia dell’Anadolu Efes e ha dunque disputato l’Eurolega. Un’addizione importante soprattutto in termini di esperienza: McCollum nel 2016 ha vinto l’Eurocup con il Galatasaray, ed è stato nominato MVP della manifestazione venendo inserito ovviamente nel miglior quintetto. Ora vedremo in che modo riuscirà a trainare i russi verso il titolo; intanto c’è questa partita della Basket Hall da onorare, soprattutto per la Fiat che deve rialzare la testa e provare a prendersi la prima vittoria della stagione europea. Ora è tutto pronto, per cui noi ci mettiamo comodi e lasciamo che a parlare sia il campo: finalmente si alza la tanto attesa palla a due su Unics Kazan Torino! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Unics Kazan Torino; l’unico modo per assistere alla partita di Eurocup è sulla piattaforma Eurosport Player, che come lo scorso anno fornisce le partite delle coppe europee di basket in diretta streaming video. Dovrete abbonarvi al portale pagando una quota, e poi avere a disposizione apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone; ricordiamo anche il sito ufficiale www.eurocupbasketball.com, sul quale trovare tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori.
IL PRECEDENTE
Unics Kazan Torino si era giocata anche un anno fa, e dunque le due squadre tornano a incrociarsi a breve distanza temporale anche se parecchie cose sono cambiate: sempre per il primo girone di Eurocup, la Fiat all’epoca guidata da Luca Banchi aveva ceduto in entrambe le partite alla forza dei russi, che sul parquet della Basket Hall avevano incassato un 101-93 che aveva significato il secondo stop consecutivo dopo aver vinto le prime tre gare. Decisivo il secondo quarto, nel quale Kazan aveva aumentato il suo vantaggio fino a renderlo di 14 punti; un margine che Torino non aveva più ricucito, e che era aumentato fino a 17 punti prima di una reazione servita comunque solo a rendere meno amaro il ko. Per l’Auxilium Lamar Patterson era risultato il miglior marcatore con 23 punti; l’Unics Kazan aveva risposto con i 24 di Stephane Lasme – passato a giocare al Panathinaikos. Al ritorno invece i russi si erano imposti per 79-72 al PalaRuffini; già qualificata alla Top 16, la Fiat era caduta nonostante l’ottima prova di Deron Washington, cui però l’Unics aveva contrapposto soprattutto Melvin Ejim e il sempre determinante Quino Colom. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Unics Kazan Torino si gioca alle ore 19:00 di mercoledì 17 ottobre: siamo nella terza giornata del girone D di basket Eurocup 2018-2019, ed è una partita già fondamentale per una Fiat che non ha iniziato affatto bene la stagione, e dunque ora va a caccia di riscatto dovendo però giocare sul campo di una delle candidate al titolo, la squadra russa che per esperienza e profondità del roster è sicuramente superiore. Lo dice anche l’andamento in questo torneo: Torino finora ha sempre perso mentre Kazan ha ottenuto due vittorie e guida il girone. Per rimettersi in corsa ed evitare una lunga rincorsa verso la qualificazione, l’Auxilium deve andare a fare risultato pieno alla Basket Hall, in caso contrario non sarebbe certo eliminata ma dovrebbe poi fare un percorso netto o quasi per arrivare alla Top Ten.
RISULTATI E PRECEDENTI
Due sconfitte di misura ma comunque pesanti per la Fiat: la squadra piemontese infatti è caduta a Francoforte, sul campo degli Skyliners, e poi ha perso al PalaVela contro Mornar Bar. Si tratta delle due squadre con cui realisticamente Torino si dovrebbe giocare il posto in Top 16; averci già perso certamente non depone a favore di una squadra che ha anche perso il contribuito di Larry Brown (tornato per qualche giorno negli Stati Uniti per ragioni mediche) e che, nonostante la finale di Supercoppa, non ha ancora trovato il giusto amalgama. Se non altro nel fine settimana è arrivata una preziosa vittoria in campionato contro Trieste, ma in Eurocup la strada è lunga e la sensazione è che le avversarie del girone abbiano ancora qualcosa in più rispetto alla Fiat. Soprattutto l’Unics Kazan, che arriva dal quarto posto nella VTB United League e dai quarti giocati proprio in Eurocup; i russi sono anche stati in Eurolega due stagioni fa e per il momento hanno dimostrato la loro superiorità rifilando 23 punti a Mornar Bar (in trasferta) e battendo di 13 punti il Rytas Vilnius. Partendo con due vittorie in altrettante partite, Kazan ovviamente ha già fatto un deciso passo avanti verso la qualificazione alle Top 16; per il gruppo allenato da Dimitris Priftis si tratta chiaramente di un obiettivo minimo, qui si punta chiaramente alla vittoria del torneo.