DIRETTA BIELLA VIRTUS ROMA (73-79): SUPER RIMONTA!

Clamorosa sconfitta dell’Edilnol Biella, che dopo aver condotto la sfida con la Virtus Roma per tre quarti si è fatta rimontare nell’ultimo. La sfida si è chiusa 73 a 79, un risultato che non rende l’idea della prova della squadra ospite. Il primo quarto si è chiuso con cinque punti di distacco (26-21), poi con tre nel secondo e terzo quarto (23-20 e 14-11), ma quello che sembrava un margine difficilmente colmabile è stato spazzato via con una grande prestazione, quella che Biella non ha saputo offrire fino alla fine del match. I numeri parlano chiaro e sono impietosi per quanto riguarda Biella nell’ultimo quarto: 10 a 27. Un distacco di ben 17 punti che certifica la rimonta della Virtus Roma. Non solo ha recuperato il gap ma ha creato un margine che i padroni di casa non erano riusciti a raggiungere nei precedenti tre quarti della partita. Numeri che fanno riflettere, e non potrebbe essere altrimenti per Biella dopo una sconfitta così amara. (agg. di Silvana Palazzo)

DIRETTA BIELLA VIRTUS ROMA (63-52): TERZO QUARTO

Continua ad allungare Biella nella terza giornata del campionato 2018/2019 della Serie A2 di Basket: la Virtus Roma non riesce a reagire dopo aver chiuso l’intervallo con 8 punti di svantaggio rispetto ai rivali e anzi vede sempre più lontana la possibilità di portare a casa dei punti da questa trasferta. Questo perché la Edilnol chiude il terzo quarto sul punteggio di 63-52, facendo segnare un +11 che alla luce di quanto visto finora sul parquet sembra veramente complicato da ribaltare. Strapotere tecnico e fisico quello messo in campo finora dai ragazzi di coach Michele Carrea, che dopo un terzo quarto chiuso con un parziale di 14-11 non dovranno far altro che serrare i ranghi e gestire un vantaggio a dir poco rassicurante. A meno che la Virtus non decida di svegliarsi proprio adesso…(agg. di Dario D’Angelo)

DIRETTA BIELLA VIRTUS ROMA (49-41): INTERVALLO

All’intervallo della sfida tra Biella e Virtus Roma, valida per la terza giornata del campionato 2018-2019 della Serie A2 di basket nel girone Ovest, si conferma il trend del primo quarto con i padroni di casa che fin qui fanno valere il fattore campo e vanno negli spogliatoi con il punteggio di 49-41 in loro favore. Una prestazione molto intensa quella messa in campo fin qui dai ragazzi di coach Michele Carrea, decisi a portare a casa la vittoria davanti al proprio pubblico. Per farlo i giocatori della Edilnol Pallacanestro dovranno dimostrare di essere in grado di gestire un vantaggio, e non solo a ribaltare uno svantaggio come accaduto nell’ultimo turno contro Rieti, quando Biella sotto di 13 lunghezze dopo i primi 20′ è riuscita a fare sua la vittoria. Alla Virtus il compito di metterle i bastoni tra le ruote fino alla sirena. (agg. di Dario D’Angelo)

DIRETTA BIELLA VIRTUS ROMA (26-21): FINE PRIMO QUARTO

Il primo quarto della sfida Biella Virtus Roma si chiude con i padroni di casa in vantaggio. Il risultato del primo quarto è di 26 a 21. Sandri top scorer con 10 punti. Biella ha approcciato subito bene il match, portandosi in vantaggio e costruendo un buon margine sugli avversari, che poi pian piano sono venuti fuori per restare in partita. La difesa del Biella ha mostrato qualche disattenzione proprio negli ultimi istanti, permettendo agli avversari di portarsi a meno cinque. Il punteggio comunque è già alto, segno che entrambe le squadre devono migliorare in difesa. La sfida può anche chiudersi con molti punti sul tabellino. Del resto a poche ore dalla palla a due il coach Michele Carrea ha dichiarato: «La VirtusRoma ha un roster profondo con due americani che hanno fatto molto bene in A1 l’anno scorso e con obiettivi e ambizioni chiare». Ci aspettiamo qualcosa di più dunque nel secondo quarto di gioco di una sfida che si è già rivelata avvincente. (agg. di Silvana Palazzo)

DIRETTA BIELLA VIRTUS ROMA (0-0): SI GIOCA

Tutto è pronto per Biella Virtus Roma: sarà una partita che profuma di storia, visto il grande passato delle due formazioni. In tal senso in prima fila c’è naturalmente Roma, con la sua grande tradizione e vittorie memorabili, su tutte lo scudetto del 1983 seguito nel 1984 dalle vittorie di Coppa dei Campioni e Coppa Intercontinentale, ma anche Biella ha saputo spesso recitare da protagonista anche al massimo livello del basket italiano grazie a 12 stagioni consecutive vissute in Serie A dal 2001 al 2013, quando naturalmente ha sempre affrontato la Virtus Roma, che si è invece “autoretrocessa” al termine del campionato 2014-2015. Adesso la realtà è meno affascinante, soprattutto per Roma pesa la lontananza dal palcoscenico più prestigioso: il cammino a caccia della promozione è appena cominciato, per adesso meglio pensare partita per partita. Parola dunque al campo: Biella Virtus Roma adesso sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Biella Virtus Roma non godrà di una diretta tv, ma si può usufruire della diretta streaming video abbonandosi a LNP Tv Pass, servizio tramite il quale le partite del campionato di Serie A2 – che non viene trasmesso su reti televisive nazionali – sono visibili live on demand, naturalmente dietro il pagamento di un abbonamento che può essere annuale oppure mensile. Per tutti gli appassionati sarà inoltre possibile seguire le informazioni utili sul sito ufficiale www.legapallacanestro.com, che ha anche i corrispettivi account ufficiali sui social network. In particolare consigliamo le pagine facebook.com/lnpsocial e, su Twitter, @lnpsocial.

PARLA BUCCHI

In avvicinamento a Biella Virtus Roma, facciamo il punto della situazione in casa capitolina andando a leggere le dichiarazioni di Piero Bucchi, coach della Virtus, al termine della partita persa domenica scorsa a Bergamo con il punteggio di 81-59 in favore dei lombardi padroni di casa, un margine netto che non lascia discussioni su una sconfitta oggettivamente meritata per la Virtus Roma. Bucchi infatti in conferenza stampa non ha cercato scuse: “Loro hanno giocato una partita molto aggressiva, noi abbiamo fatto fatica a reggere la loro pressione. Penso sia stata una partita utile, una lezione che ci fa comprendere in pieno che bisogna sempre dare il massimo in questa stagione. Penso sia chiaro a tutti i ragazzi che il campionato è molto duro, con squadre attrezzate, per questo bisogna fare di più, dare sempre il massimo perché quello fatto oggi non è sufficiente. Il primo tempo è stato un campanello d’allarme, che però non è servito ad evitare la sconfitta. Servono umiltà e sacrificio, ripartiamo da qui per riprendere il cammino già dalla prossima partita”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Biella Virtus Roma, diretta dagli arbitri Stefano Ursi, Michele Centonza e Corrado Triffiletti, si gioca presso l’HYPE Forum della città piemontese questa sera alle ore 20.30 ed è una partita valida per la terza giornata del campionato 2018-2019 della Serie A2 di basket, nel girone Ovest. Si affronteranno dunque questa sera la Edilnol Pallacanestro Biella e la Virtus Roma, per una partita dal profumo di Serie A: nelle prime due giornate di campionato i piemontesi e i capitolini hanno avuto il medesimo rendimento, fatto di una vittoria e una sconfitta e di conseguenza 2 punti a testa in classifica. Biella però è alla ricerca della prima vittoria casalinga, mentre nelle partite della Virtus Roma ha sempre avuto la meglio chi giocava in casa: quale delle due tendenze verrà confermata questa sera?

RISULTATI E CONTESTO

Stessi risultati dunque per Biella e Virtus Roma, arrivati tuttavia in modalità opposte: una vittoria in trasferta a Rieti e una sconfitta casalinga al cospetto di Agrigento per la compagine piemontese, mentre per la Virtus Roma abbiamo avuto una vittoria casalinga nel derby laziale con Cassino e la sconfitta di domenica scorsa a Bergamo nella seconda giornata. Naturalmente è presto per fare bilanci, chi perderà oggi accumulerà però la seconda sconfitta consecutiva, che certamente non farebbe bene, anche dal punto di vista psicologico. In particolare per Biella sarebbe molto pesante chiudere con due sconfitte il doppio impegno casalingo consecutivo che aveva acceso speranze dopo il debutto con una vittoria in trasferta; d’altro canto Roma deve cercare di riaccendere la passione in una piazza difficile come la Capitale, scottata dalle ultime pessime stagioni e dunque almeno a livello di Serie A2 sarebbe importante che la Virtus torni a recitare da protagonista, inseguendo una delle tre promozioni in palio quest’anno grazie all’allargamento della Serie A a 18 squadre dalla prossima stagione.