DIRETTA AVELLINO V BOLOGNA (90-96) ULTIMO QUARTO

Un tiro su due per Sykes dalla lunetta, +5 Avellino. Ancora lui, stavolta risponde Aradori: 73-68. Tripla di Cole. Avellino allunga sul 78-71, quando mancano sette minuti al termine. Prova a reagire Bologna con la tripla di Taylor. Si affida a lui la Virtus, 82-81 con Cole che tiene avanti Avellino: finale spettacolare al PalaDelMauro. Avellino si affida a Cole, ma Kravic tiene lì Bologna. Anche Punter a segno: 85-89 e parziale da 6-0 per Bologna, inevitabile il timeout per Avellino. Stoppata di Kravic, prezioso anche in difesa. Ultimi due minuti, +4 Bologna. Libero prezioso di Punter, +5 Bologna quando inizia l’ultimo minuto: 85-90. Nel finale la Sidigas ci prova ma la Virtus resiste: i felsinei vincono 90-96.



TERZO QUARTO

Entrambe le squadre iniziano con il piede giusto. Ancora Punter molto ispirato per Bologna, ma ecco Filloy: quattro punti per lui e parità sul 53-53. Con il passare del tempo sono però gli irpini a trovare le giuste contromisure. A segno Costello, che poi è anche preciso dalla lunetta. Cole porta poi Avellino sul 58-53, parziale aperto da 7-0 per i padroni di casa. Tripla di Filloy. Poi Kravic cerca di limitare i danni per Bologna, 61-56. Si scatena Martin e riporta sotto gli emiliani 65-63. Tripla pesante di Aradori, ma poi Ndiaye schiaccia per il 70-66 Avellino. Fine terzo quarto.



SECONDO QUARTO

Nei primi minuti del secondo quarto la Virtus Segafredo domina il gioco riuscendo con manovre avvolgenti ad arrivare con ottima frequenza al tiro. Sembrano faticare maggiormente gli attacchi, Green accorcia sul 29-34. Punter a segno due volte consecutive, ma è ancora Green a tenere in quota Avellino: 32-38. Ancora Punter, stavolta da tre. 44-39 Bologna a 2 minuti dall’intervallo.  Due canestri consecutivi per Costello, che tiene lì Avellino. Martin a segno, ma risponde ancora un ottimo Costello: il primo tempo si chiude con Bologna avanti 46-48.

PRIMO QUARTO

Inizio pimpante con entrambe le formazioni subito decise a prendere dimistichezza palla in mano. Giocate rapide e canestri facili: Cole riceve e si gira in area trovando il momentaneo 6-6. Con il passare del tempo la Segafredo sembra poter controllare il gioco ma in fase di possesso Avellino continua a far paura. In più circostanze gli ospiti sembrano poter allungare ma i padroni di casa diomostrando di avere sangue freddo non lasciando mai scappare gli avversari. Nichols porta il risultato sul 18-19. Il trend del match rimane questo fino alla fine del primo quarto. M’Baye trova il 25-26 che chiude i primi dieci minuti.



PALLA A DUE

Avellino Virtus Bologna prende il via tra pochi minuti: analizzando le statistiche delle prime due giornate di campionato, troviamo giocatori delle due squadre nelle prime posizioni. In particolare è la Sidigas a dominare: prima posizione per Caleb Green nei punti (27,5), Norris Cole per gli assist (8,5), Matt Costello per la percentuale da 2 (83,3%) e Hamady Ndiaye per le stoppate (2,5), mentre Ariel Filloy è quinto per plus/minus (13,5) e lo stesso Green è quarto per rimbalzi (10,0) e secondo per valutazione (36) ma anche palle perse (4,5). Per quanto riguarda Bologna, Tony Taylor con 6,5 assist è secondo nella speciale statistica, Kevin Punter guida la classifica dei recuperi con 3 (insieme ad altri tre giocatori) e ancora Taylor si piazza in seconda posizione per falli subiti (7,5) dove affianca l’onnipresente Green. Dunque sarà una partita davvero ad alto tasso tecnico se le premesse sono queste; non ci resta che metterci comodi e lasciare che a parlare sia il PalaDelMauro, le due squadre sono pronte a calcare il parquet irpino per la terza giornata del campionato di Serie A1 e dunque la palla a due di Avellino Virtus Bologna può finalmente alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Avellino Virtus Bologna non è una delle partite che verranno trasmesse in diretta tv: gli appassionati potranno comunque seguire questa sfida su Eurosport Player, la piattaforma che fornisce tutte le partite del campionato di basket in diretta streaming video. Dovrete avere a disposizione apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e abbonarvi al servizio pagando una quota; in alternativa il sito ufficiale www.legabasket.it è consultabile per tutte le informazioni utili sulla partita, per esempio il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo.

L’EX DEL MATCH

Parlando di Avellino Virtus Bologna, non possiamo ovviamente tralasciare di approfondire la figura di Stefano Sacripanti che, come detto, è il grande ex della partita: il coach canturino è arrivato a prendere il posto di Alessandro Ramagli sulla panchina emiliana, immediatamente dopo il triennio passato alla Scandone. Con Avellino, Sacripanti ha centrato ottimi risultati: finale di Coppa Italia e Supercoppa Italiana con sconfitte in entrambi contro Milano, ma in campionato – gennaio 2016 – l’allenatore era andato a espugnare il Mediolanum Forum, interrompendo una striscia interna di vittorie che per l’Olimpia durava da quattro anni (considerando la regular season del torneo). Sotto la guida del coach brianzolo Avellino ha anche disputato due semifinali playoff, ma purtroppo la corsa si è interrotta prima contro Reggio Emilia (alla settima partita e al termine di una serie favolosa) e poi contro Venezia; l’anno scorso si è laureato campione d’inverno ed è arrivato dunque alla Final Eight da prima squadra del seeding, ma è stato subito eliminato e nei playoff di campionato ha perso al primo turno contro Trento, nonostante avesse il fattore campo a suo favore. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Avellino Virtus Bologna è in programma alle ore 18:30 di domenica 21 ottobre: presso il PalaDelMauro si gioca la partita valida per la terza giornata nel campionato di basket Serie A1 2018-2019. Entrambe hanno una vittoria e una sconfitta: la Scandone fino a questo momento ha rispettato il fattore campo, battendo Cantù all’esordio e poi cadendo, in maniera piuttosto netta, al PalaRadi di Cremona. La Virtus invece ha ottenuto una vittoria esterna a Trieste e la settimana seguente, nonostante sia rimasta incollata per quasi tutta la partita, ha perso al PalaDozza contro l’Olimpia Milano. Reduci dunque da un ko, ed entrambe impegnate in settimana nelle coppe europee, le due squadre dunque si affrontano a caccia di riscatto, sapendo che anche i punti che arriveranno da questa sfida di inizio stagione saranno importanti per la corsa ai playoff, che rappresentano l’obiettivo di entrambe.

RISULTATI E PRECEDENTI

Il grande ritorno di Stefano Sacripanti ad Avellino sarà uno dei temi forti della partita, che per il resto mette in palio, come già detto, punti per la post season: la Scandone, già semifinalista scudetto, vuole fare il passo avanti e finalmente qualificarsi alla finale, pertanto i playoff sono considerati un traguardo minimo anche se non scontato. La partenza è stata a fasi alterne: a Cremona la Sidigas è caduta senza appelli, mostrando di dover ancora trovare l’amalgama giusto in un roster che è stato rivoluzionato. Problema comune a tante altre squadre, così come la Virtus Bologna: la Segafredo è una delle grandi deluse dello scorso anno perchè, partita benissimo, è andata in calando e non è riuscita a prendersi i playoff. E’ vero che stiamo parlando di una squadra che due anni fa era in Serie A2, ma certamente il blasone della piazza obbliga, detto fuori dai denti, questa società a puntare sempre al massimo. In questo caso l’ingresso nelle prime otto, per poi provare a fare quanta più strada possibile. Intanto c’è l’obiettivo intermedio che entrambe perseguono: la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia. Entrambe l’hanno centrata nell’ultima occasione ma per Avellino è un nervo scoperto, visto che ci era arrivata da testa di serie numero 1 ed è stata eliminata al primo turno, vivendo una grande delusione. Su questa partita potrebbe ovviamente influire la condizione fisica: come detto, Scandone e Virtus hanno giocato in Europa, le V nere un giorno prima ma anch’essa in trasferta.