DIRETTA BRINDISI SASSARI (84-90): SUCCESSO SARDO

Sassari esce con la vittoria in tasca dalla sfida contro Brindisi, al termine di una partita molto equilibrata e interessante. Il risultato finale è di 84-90, coi sardi che sono usciti sconfitti soltanto nel terzo quarto del match. Primo periodo favorevole a Sassari, dunque, col tabellino del parziale che indica 17-22. Nel secondo quarto Brindisi perde ancora, ma con un passivo meno pesante (23-25). Le distanze si allungano fino al 20-17 dei pugliesi, nella terza frazione, che riapre le speranze della squadra di casa. L’ultimo quarto, però, sorride nuovamente a Sassari: i sardi chiudono il match con un 24-26. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono) 



ULTIMO QUARTO DA GIOCARE

Brindisi Sassari sono tornate sul parquet per disputare l’ultimo quarto dell’incontro, con il risultato fermo sul 60-64. Quattro punti distanziano le due squadre che in quest’ultimo scorcio del match si giocano tutto. Partita apertissima ovviamente, soprattutto dopo un terzo periodo che ha visto Brindisi imporsi 20-17. Un distacco di tre punti nel parziale che permette ai pugliesi di accorciare le distanze da Sassari. Lucidità, sangue freddo e precisione: in quest’ultimo quarto da giocare vincerà chi saprà dosare meglio questi ingredienti. Difficile azzardare un pronostico, partita imprevedibile. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



INTERVALLO

Siamo durante l’intervallo di Brindisi Sassari e il risultato è fermo 40-47 per gli ospiti. Partita molto interessante tra due formazioni che si stanno affrontando a viso aperto. Equilibrato il primo quarto del match, con la compagine sarda che si è imposta sul 17-22. Nel secondo periodo Brindisi dà del filo da torcere ai suoi avversari e in alcuni istanti è anche in vantaggio. Un vantaggio risicato ed illusorio, cancellato da Sassari con alcune giocate efficaci nel finale del secondo quarto. Prima della sirena i sardi effettuano il sorpasso e vanno sul 23-25. Parziale all’intervallo 40-47. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



PALLA A DUE!

Eccoci alla palla a due di Brindisi Sassari. Come abbiamo già detto alla Happy Casa è tornato Adrian Banks, che aveva già indossato questa maglia nella stagione 2015-2016. Uomo di fiducia di Frank Vitucci, Banks è stato con lui in due diverse avventure: la più recente ad Avellino, ma il tecnico è stato esonerato a fine marzo per gli scarsi risultati della squadra. Molto meglio era andata nel 2012-2013: primo posto in regular season con Varese, finale di Coppa Italia e semifinale scudetto persa in gara-7 contro Siena. Banks era una delle punte di diamante di una squadra che comprendeva anche Mike Green, Ebi Ere e Bryant Dunston. Dopo quella grande cavalcata Vitucci aveva risolto il contratto scegliendo Avellino e la magia si era esaurita; la guardia americana aveva comunque fatto ritorno a Varese nella stagione seguente. Oggi gioca ancora in Puglia, e spera di tornare a disputare i playoff; la qualificazione ai quali passa anche attraverso questa partita, e allora noi ci mettiamo comodi e stiamo a vedere quello che succederà perché finalmente Brindisi Sassari comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Brindisi Sassari non è una delle partite che sono trasmesse in diretta tv per questa giornata di campionato; l’appuntamento per tutti comunque è sul portale Eurosport Player, che ancora una volta manda in onda le partite della Serie A1 di basket per tutti gli abbonati, che dovranno pagare una quota stagionale per il servizio. In questo modo si potrà seguire la sfida in diretta streaming video, ovviamente avendo a disposizione apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone; ricordiamo anche che sul sito ufficiale www.legabasket.it troverete tutte le informazioni utili, come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo.

NEL SEGNO DI SACCHETTI

Possiamo dire che questa Brindisi Sassari si giochi nel segno di Meo Sacchetti: il tecnico della Nazionale, che si divide anche con la Vanoli Cremona, è stato infatti allenatore di entrambe le piazze negli ultimi anni. Sacchetti è il coach del triplete della Dinamo: la sua squadra ha conquistato scudetto, Coppa Italia e Supercoppa Italiana e Meo ha avuto il merito di metterla in cima alla lista delle formazioni del basket italiano, anche negli anni precedenti quando aveva sempre centrato i playoff. Giocatori come Jerome Dyson, Rakim Sanders, Shane Lawal, Joe Alexander, David Logan, Jeff Brooks e tanti altri ancora hanno vestito la maglia della Dinamo sotto la gestione di Sacchetti; dopo l’esonero subito nel 2015, l’attuale CT della nazionale è andato ad allenare Brindisi con la quale sperava di raggiungere i playoff. Sostituiva il sempre amato Piero Bucchi, ma ha fallito l’obiettivo: la Happy Casa ha vinto 14 delle 30 partite di regular season e Sacchetti ha subito cambiato aria, firmando appunto per Cremona con cui ha lottato ancora per la post season, senza riuscire a entrare nelle prime otto del campionato. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Brindisi Sassari sarà diretta dagli arbitri Tolga Sahin, Mark Bartoli e Giulio Pepponi; alle ore 18:00 di domenica 21 ottobre si gioca al PalaPentassuglia per la terza giornata del campionato di basket Serie A1 2018-2019. Seconda partita consecutiva tra le mura amiche per la Happy Casa, che va a caccia di un’altra vittoria per allontanare almeno per il momento la zona calda della classifica; il Banco di Sardegna ha esordito in questo torneo con una sconfitta e una vittoria, e come obiettivo generale ha quello di tornare ai playoff che sono sfuggiti lo scorso anno, per la prima volta. Sulla carta la Dinamo è favorita, ma deve stare attenta all’orgoglio di una Brindisi che sa il fatto suo, e in più va detto che avendo giocato in Europe Cup durante la settimana la squadra di Vincenzo Esposito potrebbe pagare qualcosa in termini di stanchezza fisica.

RISULTATI E PRECEDENTI

Brindisi ha già vinto una partita fondamentale: il successo contro Pesaro sulla carta potrebbe essere determinante per la salvezza, non va dimenticato che lo scorso anno la Happy Casa ha lottato per rimanere in Serie A1 fino al termine della stagione. Per questo motivo i 15 punti di vantaggio ottenuti dai pugliesi sono stati salutati con grande entusiasmo; nella partita sono arrivate le ottime prestazioni di Riccardo Moraschini (16 punti con 4/9 dal campo), Jeremy Chappell che è stato il miglior realizzatore della squadra a quota 18 e Adrian Banks, tornato a vestire questa maglia e autore di 12 punti con il 75% dall’arco. Brindisi è una squadra che ha talento, e che ha tutto per salvarsi a patto che però trovi la giusta continuità anche in trasferta; Sassari invece punta come detto a tornare ai playoff, per farlo ha dato incarico a Esposito e ha aggiunto alcuni giocatori importanti puntando però sulla conferma di elementi che avevano fatto bene. Su tutti sicuramente Scott Bamforth, che aveva qualcosa da farsi perdonare visto che nella seconda metà della stagione era andato in netto calo; poi anche Dyshawn Pierre e Achille Polonara oltre al veterano Jack Devecchi. Tutti giocatori che nella vittoria contro Varese hanno fatto la loro parte; la Dinamo ha dimostrato di saper soffrire e di essere in grado di gestire i vari momenti della partita, riuscendo sempre a rimanere davanti e trovando i giusti allunghi per portare a casa i due punti. Ora torna a giocare in trasferta: ha già perso a Reggio Emilia, sconfitta che nell’economia di una stagione ci può stare a patto che il passo giusto sia in generale trovato anche fuori casa.