DIRETTA OLIMPIA MILANO PISTOIA (RISULTATO FINALE 107-83)
Olimpia Milano Pistoia 107-83: con un secondo tempo d’autorità, chiuso con il risultato di 54-35, i campioni in carica demoliscono la Oriora e confermano il loro ottimo momento, già sancito dal trionfo del Pireo in Eurolega. Mindaugas Kuzminskas è il miglior marcatore (20 punti) e il giocatore migliore, ma è tutta Milano a impressionare; non tanto per la portata della vittoria (Pistoia è alla terza sconfitta consecutiva in questo campionato) quanto per il modo in cui l’Olimmpia ha dimostrato di poter essere letale e superiore a tutte: è bastato accelerare qualche minuto per portare cinque giocatori in doppia cifra e scavare un solco che la Oriora non è più riuscita a rintuzzare, nonostante le ottime prove di Kelvin Johnson e Krubally (21 punti a testa) e i 10 di Auda (che non ha più segnato nel secondo tempo) e Dominique Johnson, che si è svegliato davvero troppo tardi. Dunque Pistopia perde ancora; prosegue la corsa a punteggio pieno di Milano, che anche quest’anno conferma di essere la squadra da battere! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA OLIMPIA MILANO PISTOIA (72-61): 4^ QUARTO
Olimpia Milano Pistoia 72-61: siamo arrivati all’ultimo periodo della partita di basket Serie A1, ed è arrivato finalmente l’allungo della Armani Exchange. Finalmente, nel senso che era attesa la mossa di un’Olimpia decisamente superiore all’avversario; la Oriora comunque è stata brava a rimanere lì, mostrando orgoglio dopo due sconfitte consecutive e soprattutto facendo vedere di potersela giocare anche contro squadre sulla carta superiori. Tuttavia Milano ha come detto allungato le sue mani sulla partita, trovando un vantaggio in doppia cifra per la prima volta in tutto l’arco della serata; ora ci aspettiamo che la squadra allenata da Simone Pianigiani proceda fino a vincere, controllando la situazione nel quarto periodo. Vedremo però se questa Pistoia riuscirà a rendere la vita difficile ai campioni d’Italia in carica, mancano soltanto 10 minuti per concludere questa interessante sfida della terza giornata. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Olimpia Milano Pistoia viene trasmessa in diretta tv: appuntamento per gli abbonati alla televisione satellitare sul canale Eurosport 2, ma per gli altri ci sarà la possibilità di sintonizzarsi sul portale Eurosport Player, che ancora una volta manda in onda le partite della Serie A1 di basket per tutti gli abbonati, che dovranno pagare una quota stagionale per il servizio. In questo modo si potrà seguire la sfida in diretta streaming video, ovviamente avendo a disposizione apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone; ricordiamo anche che sul sito ufficiale www.legabasket.it troverete tutte le informazioni utili, come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo.
DIRETTA OLIMPIA MILANO PISTOIA (53-48): 3^ QUARTO
Olimpia Milano Pistoia 53-48: al termine del primo tempo della partita, i campioni d’Italia allungano e sono avanti di 5 lunghezze contro una Oriora che comunque sta ancora facendo la sua onesta partita e, con 24 punti realizzati nel secondo periodo, rimane ampiamente in corsa per la vittoria. Stanca anche per aver giocato due partite di Eurolega in tre giorni, Milano si mantiene in vantaggio con 12 punti di Mindaugas Kuzminskas, 8 di Mike James e 7 di Nemanja Nedovic che si mette finalmente in moto. Per Pistoia ci sono due giocatori che hanno segnato oltre la metà dei punti di squadra: si tratta di Johnson (15) e Krubally (14), per avere una possibilità di mettere le mani sulla partita i toscani devono riuscire a coinvolgere tutti e magari migliorare anche il rendimento a rimbalzo. Bene anche Auda (10 punti), adesso vedremo come andranno a finire le cose quando le due squadre torneranno a calcare il parquet del Mediolanum Forum per giocare il secondo tempo. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA OLIMPIA MILANO PISTOIA (26-24): 2^ QUARTO
Olimpia Milano Pistoia 26-24: primo quarto ottimo da parte della Oriora, che senza timori riverenziali e con un Krubally da 10 punti aiutato da Kelvin Johnson (8) tiene testa all’Olimpia, mettendo anche la testa avanti ad un certo punto. Milano però ha troppo talento e profondità: ci sono 8 punti di Mike James, ne mettono 11 in coppia Amedeo Della Valle e Christian Burns e sono 5 anche i punti di Jeff Brooks. Risultato: i campioni d’Italia rimettono il naso davanti nel finale e approcciano il secondo quarto con due punti di vantaggio. La partita del Mediolanum Forum però non è ancora chiusa: dipenderà dall’atteggiamento che la Armani Exchange riuscirà a tenere nella prossima mezz’ora, e da come Pistoia riuscirà eventualmente a reggere. Una sfida dunque che è ancora tutta da vivere, vedremo come procederanno le cose sul parquet. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA OLIMPIA MILANO PISTOIA (0-0): PALLA A DUE!
La palla a due si Olimpia Milano Pistoia sta finalmente per alzarsi. La Oriora, che finora ha perso entrambe le partite giocate, si affida ai suoi veterani per provare a invertire la tendenza; nei giorni scorsi abbiamo parlato di Dominique Johnson che nel nostro campionato ha giocato con le maglie di Varese e Venezia, mentre dal campionato greco (Paok Salonicco) è tornato un altro elemento che avevamo visto in Italia. Ousmane Krubally, centro della Georgia ma con cittadinanza gambiana, nel 2014-2015 aveva giocato a Legnano infilando oltre 19 punti a partita, mentre nel 2016 – dopo la regular season con il Lavrio, in Grecia – era andato a Venezia per disputare i playoff. Krubally si è già fatto notare per la sua atleticità: in due partite con Pistoia le sue medie parlano di 11,5 punti e 11,5 rimbalzi e, a proposito di carambole, è sempre andato in doppia cifra facendosi notare anche per la capacità di catturare rimbalzi offensivi. Basterà per avere ragione dei temibilissimi lunghi della Armani Exchange? Lo vedremo tra poco: siamo infatti pronti a dare la parola al campo, mettiamoci comodi perchè al Mediolanum Forum Olimpia Milano Pistoia comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
IL PROTAGONISTA
In Olimpia Milano Pistoia il grande protagonista sarà senza dubbio Mike James: acquisto di grido nell’estate meneghina, il ventottenne di Portland già protagonista con le maglie di Baskonia e Panathinaikos è diventato fondamentale nell’economia del gioco di Simone Pianigiani. Nel 2017 lo avevamo visto anche in NBA; non aveva nemmeno fatto male superando i 10 punti di media con i Phoenix Suns (per quanto la squadra fosse poco competitiva), ma l’anno scorso James ha deciso di tornare in Europa e, con il Panathinaikos, è stato ottimo anche in Eurolega. Al momento in campionato fa registrare 23 punti, 4 rimbalzi e 5,5 assist di media; le percentuali non sono fantascientifiche ma il suo apporto come detto è esiziale per una squadra che ha bisogno di leadership. In Eurolega, forse la vera cartina di tornasole per determinati giocatori, il playmaker si assesta sui 17 punti e 6 assist per partita, migliorando decisamente la percentuale in area (53,8%); anche dal suo rendimento dipenderà buona parte della stagione dell’Olimpia, intanto vedremo come si comporterà oggi contro Pistoia. (agg. di Claudio Franceschini)
IN EUROLEGA
Olimpia Milano Pistoia si gioca a pochi giorni dal doppio impegno che la Armani Exchange ha giocato in Eurolega; al Mediolanum Forum la squadra di Simone Pianigiani ha giocato e perso contro il Rea Madrid, una partita nella quale i rimpianti non sono pochi. Partenza pazzesca per l’Olimpia, un clamoroso +15 nel primo quarto che però è stato progressivamente rintuzzato dai campioni in carica; all’intervallo lungo Milano era ancora avanti di 9 punti, ma il secondo tempo ha registrato un parziale di 50-35 a favore del Real con un terzo quarto da 26-14. Mike James e Vladimir Micov hanno segnato 41 punti in due, ma il primo ha sparacchiato dall’arco (4/13) non riuscendo più ad essere efficace quando ci sarebbe stato bisogno di tenere botta; alla fine le percentuali (soprattutto il 43,2% da 2) hanno tradito Milano, colpita al cuore dalla doppia doppia di Anthony Randolph (25 punti e 11 rimbalzi), dalla solita qualità di Facundo Campazzo (21 punti e 7 assist) e dall’ottimo 42,3% dal perimetro con cui il Real Madrid ha tirato, con Randolph, Campazzo e Rudy Fernandez che hanno avuto un 9/15 complessivo. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Olimpia Milano Pistoia, che sarà diretta dalla terna arbitrale composta da Saverio Lanzarini, Denny Borgioni e Martino Galasso: appuntamento alle ore 17:30 di domenica 21 ottobre per la terza giornata nel campionato di basket Serie A1 2018-2019. Si tratta di un testa-coda: Milano infatti ha vinto le due gare che ha giocato fino a questo momento, mentre la Oriora ha sempre perso. Una sfida tra prima e ultima non solo per quanto la classifica sta dicendo adesso, ma per come si potrebbe poi sviluppare: infatti l’Olimpia corre per ripetere lo scudetto e ha sicuramente l’obiettivo di vincere la regular season per avere il fattore campo fino all’eventuale finale, mentre Pistoia sa che, molto probabilmente, la sua missione in questo campionato sarà quella di salvarsi e, visto l’inizio, non sarà semplice condurre la nave in porto, anche se chiaramente c’è tutto il tempo di recuperare.
RISULTATI E PRECEDENTI
L’Olimpia ha iniziato bene la stagione: vittoria interna contro Brindisi e colpo al PalaDozza contro la Virtus Bologna. Certo la squadra di Simone Pianigiani non ha dominato, ma quello che conta sono i successi e punti accumulati nel corso dell’anno; come sempre Milano parte con la pretesa di vincere tutto, come negli ultimi anni il suo roster è nettamente superiore a quello delle avversarie e come sempre la difficoltà sarà quella di mantenere le aspettative, giocando sempre con il vento in poppa e non facendosi condizionare d qualche eventuale sconfitta, che naturalmente sarà strutturale. Parte del problema arriverà anche dall’Eurolega: da tempo ormai l’Olimpia non raggiunge un livello alto in questa competizione e chiaramente vuole tornare a giocare i playoff ed esplorare magari la possibilità di qualificarsi per la Final Four. Pistoia è di fatto ad un anno zero: dopo l’esperienza positiva con Vincenzo Esposito la società ha cambiato allenatore puntando su Alessandro Ramagli, l’uomo della promozione con la Virtus Bologna ma che l’anno scorso non è riuscito ad arrivare ai playoff, nonostante avesse il roster giusto per farlo e fosse partito molto bene. La Oriora per adesso stenta: la sconfitta interna contro Venezia poteva essere messa in conto, ma nella partita di esordio i toscani hanno perso a Pesaro e dunque hanno mancato due punti che sarebbero stati molto importanti per la salvezza. Strada ancora lunga e dunque come detto le due sconfitte non vanno intese in senso assoluto, ma c’è sicuramente la sensazione che questa Pistoia dovrà lottare fino all’ultimo per confermare la categoria.