DIRETTA VARESE TRENTO (RISULTATO FINALE 93-85): FLACCADORI NON BASTA

Siamo nel corso dell’ultimo quarto tra Varese e Trento, il terzo quarto è terminato sul 73-58. Flaccadori la mette da due, siamo sul 73-62. Scrubb la mette da due, siamo sul 75-62, padroni di casa che mettono un bel vantaggio rispetto alla compagine ospite. Ferrero, grandissima bomba da tre punti! Flaccadori, con 19 punti, è al momento il miglior realizzatore del match. Mancano cinque minuti alla fine, i padroni di casa sembrano ora imprendibili. Grande schiacciata di Archie, siamo 89-73. Termina la gara tra Varese e Trento con i padroni di casa che vincono per 93-85. Questi i realizzatori della contesa. Varese: Scrubb 19, Cain 14, Ferrero 16, Avramovic 10, Tambone 13, Archie 10, Bertone 3, Iannuzzi 4, Moore 4. Trento: Pascolo 6, Flaccadori 23, Hogue 9, Marble 8, Radicevic 7, Mezzanotte 3, Jovanovic 6, Mian 3, Forray 20. (agg. Umberto Tessier)



INTERVALLO LUNGO

Siamo nel corso del secondo quarto tra Varese e Trento, nel primo Varese ha chiuso avanti sul 23-20. Mian mette la bomba da tre, siamo sul 28-23. Hogue realizza da due, Varese che sembra entrata meglio sul parquet in questo secondo quarto. Pascolo realizza nell’area piccola, siamo sul 40-33. Termina il secondo quarto, si va ora all’intervallo lungo. Questi i protagonisti della gara che sono andati a punti. Varese: Scrubb 9, Iannuzzi 3, Ferrero 8, Moore 4, Avarmovic 5, Cain 6, Tambone 10. Trento: Pascolo 4, Marble 3, Mian 3, Jovanovic 4, Flaccadori 9, Forray 7, Hogue 3. Il secondo quarto termina sul 45-33, Varese ha disputato un’ottima ripresa andando a segno con buona continuità, c’è da capire se Trento sarà in grado di rispondere con convinzione e riprendere la gara. (agg. Umberto Tessier)



FINE PRIMO QUARTO

Inizia la gara tra Varese e Trento, partono bene i padroni di casa che si portano sul 6-2, quattro i punti messi a referto da Srubb. Pascolo realizza da due nell’area piccola, Varese sempre avanti. Continua l’equilibrio in campo, siamo sul 9-8, Scrubb e Cain hanno realizzato quattro punti a testa. Flaccadori relizza da tre e porta avanti Trento. Mancano tre minuti alla fine del primo quarto, siamo sul 14-11. Jovanovic fa due su due da tiri liberi, siamo 20-13. Termina il primo quarto, questi i realizzatori. Varese: Scrubb 7, Ferrero 2, Cain 4, Avarmovic 3, Moore 4. Trento: Forray 2, Pascolo 2, Jovanovic 4, Flaccadori 9. Il primo quarto termina sul 23-20 per i padroni di casa che stanno affrontando un avversario davvero in forma. Vediamo cosa accadrà nel secondo quarto di gara. (agg. Umberto Tessier)



PALLA A DUE!

Sta finalmente per alzarsi la palla a due su Varese Trento: in questo avvio di stagione un giocatore che sta sicuramente entusiasmando è Aleksa Avramovic. Il playmaker serbo della Openjobmetis aveva terminato lo scorso campionato in ascesa, ma quest’anno è definitivamente esploso: al momento è secondo per punti segnati (24,5) in tutto il campionato, tira con il 60% dall’arco e smazza 4 assist con 2 recuperi. Non è certo a lui che Attiio Caja pensava quando aveva in mente il suo top scorer, ma al momento né Dominique Johnson né Ronald Moore hanno trovato continuità realizzativa e dunque Avramovic, in grande fiducia, si è sobbarcato questo onere. Da vedere se le sue medie resteranno queste per tutto l’anno, ma di certo la Openjobmetis può dire di aver trovato una stella in più; chissà se il serbo, che nel frattempo ha anche esordito in nazionale, sarà decisivo anche oggi. Staremo a vedere, anzi possiamo finalmente dire che è arrivato il momento di metterci comodi e dare la parola al parquet della Enerxenia Arena per questa interessante partita del campionato di basket Serie A1, ecco allora questa Varese Trento che comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Varese Trento non è una delle partite che sono trasmesse in diretta tv per questa giornata di campionato; l’appuntamento per tutti comunque è sul portale Eurosport Player, che ancora una volta manda in onda le partite della Serie A1 di basket per tutti gli abbonati, che dovranno pagare una quota stagionale per il servizio. In questo modo si potrà seguire la sfida in diretta streaming video, ovviamente avendo a disposizione apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone; ricordiamo anche che sul sito ufficiale www.legabasket.it troverete tutte le informazioni utili, come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo.

IL DESTINO COMUNE

Varese Trento è una partita che si gioca tra due squadre che hanno disputato una regular season praticamente identica lo scorso anno: entrambe sono partite malissimo ritrovandosi nei bassi fondi della classifica, destinate sulla carta a dover giocare per salvarsi. Incredibilmente però qualcosa è cambiato nel girone di ritorno, anzi è cambiato tutto: la Openjobmetis, che era addirittura ultima e non giocava i playoff dal 2013, è riuscita a scalare la classifica vincendo 12 delle 15 partite rimaste, e ha ottenuto un sesto posto utile a qualificarla ad un primo turno contro Brescia. La Dolomiti Energia invece ha centrato la quinta piazza; le cose sono poi andate diversamente nella post season, con Varese che nonostante una serie giocata molto bene e condotta per larghi tratti ha perso 3-0 contro Brescia, e con Trento che invece ha eliminato Avellino e si è vendicata contro Trento, raggiungendo la seconda finale consecutiva ma perdendo anche questa, contro l’Olimpia Milano. Sarà dunque interessante vedere cosa succederà in questa stagione… (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Varese Trento sarà diretta dalla terna arbitrale composta da Manuel Mazzoni, Luca Weidmann e Mauro Belfiore; alle ore 12:00 di domenica 21 ottobre questa partita della Enerxenia Arena vale per la terza giornata nel campionato di basket Serie A1 2018-2019. Seconda trasferta consecutiva per l’Aquila, partita con il piede sbagliato e ancora a caccia della prima vittoria; la Openjobmetis invece ha raccolto un successo sul filo di lana all’esordio per poi perdere malamente a Sassari. Si tratta comunque di due squadre che, al netto della classifica attuale, vanno a caccia di un posto nei playoff: Trento ha giocato la seconda finale consecutiva lo scorso anno e naturalmente vuole mantenere il livello, ma anche Varese sa di non potersi permettere passi falsi perché arriva da un’annata tutto sommato positiva, anche se vissuta con tanti alti e bassi.

RISULTATI E PRECEDENTI

Entrambe le squadre hanno giocato in Europa nel corso della settimana, e dunque potrebbero pagare qualcosa dal punto di vista della condizione; la Openjobmetis ha costruito un roster sicuramente da playoff puntando sull’usato sicuro, vale a dire andando a prendere giocatori come Ronald Moore, Dominique Archie e Thomas Scrubb che sono avvezzi al campionato italiano, ma anche confermando alcuni dei protagonisti dello scorso anno. La vittoria in extremis contro Brescia ci ha detto che questa squadra ha tutto per entrare nelle prime otto della classifica e aspirare magari alla semifinale, la sconfitta del PalaSerradimigni però lascia intendere che Attilio Caja, confermato in panchina, abbia ancora del lavoro da fare per amalgamare al meglio il gruppo. Partita casalinga e dunque da onorare al meglio con una vittoria, ma alla Enerxenia Arena arriva una Trento con grandi ambizioni. Come lo scorso anno, la Dolomiti Energia sembra essersi seduta dopo la finale conquistata; inizio brutto come era già accaduto nel 2017, la speranza di Maurizio Buscaglia è che quantomeno non debba essere necessario un girone di ritorno da record per archiviare i playoff. Qui il roster è rimasto immediato o quasi, ma le partenze di Jorge Gutierrez e soprattutto Dominique Sutton potrebbero essere importanti nell’economia del gruppo, e dunque bisognerà valutare in che modo questa squadra potrebbe reagire.