DIRETTA OPAVA VENEZIA (RISULTATO FINALE 72-90): VINCE LA REYER
Siamo nel corso dell’ultimo quarto tra l’Opava e Venezia, la compagine italiana è avanti sul 52-70. Haynes, quindici i punti messi a referto, sta trascinando Venezia verso la vittoria, siamo ora sul 61-74. Ancora Haynes da due, è lui il grande protagonista della gara. Haynes mette dentro il punto numero venti della sua splendida gara. Mancano meno di cinque minuti alla fine, la Reyer Venezia conduce senza problemi il ritmo della gara. Daye fa due su due dai tiri liberi, si attende ormai solo la fine di una gara segnata. Klecka, punto numero dodici di una buona gara, tutto ciò non eviterà la sconfitta ai padroni di casa. Termina il match con la Reyer Venezia che porta a casa una bella vittoria. Netta la superiorità tecnica che fissa il punteggio sul 72-90. (agg. Umberto Tessier)
INTERVALLO LUNGO
Siamo nel corso del secondo quarto tra Opava e Venezia, il primo quarto è terminato sul 19-29. Watt, tiro da due con Venezia che continua a comandare il gioco. L’Opava sembra davvero in grandi difficoltà, la Reyer sta macinando un ottimo gioco. Arriva il tiro da due di Tonut, siamo sul 22-37. Reyer che sta prendendo il largo, l’Opava fatica tantissimo a concretizzare in avanti. Siamo a metà del secondo quarto, il punteggio è sul 25-44. Gniadek schiaccia, l’Oprava prova a rientrare in gara ma è davvero dura. Mancano due minuti all’intervallo lungo in una gara che vede Venezia grande protagonista. Biligha la mette da due, punto numero 49 per la Reyer Venezia. Termina sul 36-51 il secondo quarto con Venezia che arriva all’intervallo lungo con un ottimo vantaggio sui padroni di casa. (agg. Umberto Tessier)
FINE PRIMO QUARTO
Inizia la gara di basket di Champions League tra Opava e Venezia. Apre le danze Sirina con un canestro da due, padroni di casa avanti. Bramos fa due su due da tiro libero, si accende subito la gara. Stone da due, Venezia che passa ora avanti, gara subito molto accesa e ricca di spunti interessanti. Sono cinque i punti realizzati da Daye, per ora il migliore della gara in termini di score. Haynes! Bomba da tre con Venezia che si porta avanti di dieci, siamo ora sul 12-22. Haynes, nove punti totali, sta trascinando la Reyer. Valerio Mazzola la mette da due, ottimo il movimento a smarcarsi. Il primo quarto termina sul 19-29, Venezia quindi meritatamente avanti sul campo dell’Opava. Un buon vantaggio per la compagine italiana, si attende ora l’inizio del secondo quarto. (agg. Umberto Tessier)
PALLA A DUE!
Ormai solo pochi minuti ci separano da Opava Venezia: in attesa della ormai imminente palla a due, andiamo a scoprire qualcosa in più sulla squadra ceca, odierna avversaria della Umana Reyer nella Champions League di basket. Nelle due precedenti giornate, l’Opava – squadra dell’omonima città della Slesia – ha saputo vincere in casa contro i francesi del Nanterre 92, ma ha anche subito una sconfitta nella trasferta sul campo degli svizzeri del Fribourg Olympic. Più in generale, va ricordato che l’Opava ha vissuto un periodo di gloria a cavallo del Duemila, quando vinse per ben quattro volte il campionato ceco fra il 1997 e il 2003; in bacheca ci sono anche ben cinque Coppe della Repubblica Ceca, tutte però ottenute sempre in quegli stessi anni. Nello scorso anno invece è arrivata in finale (poi persa contro il CEZ Nymburk), risultato che le ha consentito di accedere a questa edizione della Champions League. Adesso però è giunto il momento di far parlare il campo: Opava Venezia sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (CHAMPIONS LEAGUE)
La partita della Champions League di basket fra Opava e Venezia non sarà visibile in diretta tv, tuttavia sarà trasmessa in diretta streaming video da Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com che è ormai a tutti gli effetti la “casa” del basket italiano e anche internazionale. Da segnalare naturalmente pure gli aggiornamenti live che saranno disponibili per tutti sul sito ufficiale http://www.championsleague.basketball.com/, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche.
PARLA DE RAFFAELE
In avvicinamento ad Opava Venezia, può comunque essere interessante fare un passo indietro a domenica, alla partita vinta in campionato dalla Umana Reyer con un perentorio 97-62 ai danni di Pesaro. Una prestazione praticamente perfetta da parte degli uomini di coach Walter De Raffaele, che avevano praticamente chiuso i conti già al termine del primo quarto. Di conseguenza l’allenatore di Venezia si era presentato visibilmente soddisfatto in sala stampa al termine della partita: “Avevo chiesto ai ragazzi di pigiare sull’acceleratore fin dal primo quarto, ci siamo riusciti e sono contento – sono state le parole di De Raffaele -. Le rotazioni mi hanno permesso di tenere alta l’intensità fino alla fine, anche pensando alla coppa”. Una citazione era andata naturalmente a Tonut, autore di ben 22 punti contro Pesaro: “Partita concreta e continua”, lo ha elogiato coach De Raffaele. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Opava Venezia si gioca questa sera, martedì 23 ottobre 2018: palla a due in programma alle ore 18.30 presso la Víceúcelová Hala di Opava, in Repubblica Ceca, sede delle partite casalinghe dei padroni di casa che ospitano la Umana Reyer Venezia nella terza giornata del girone B della stagione regolare della Champions League di basket. Ricordiamo innanzitutto che in questa fase a gironi le squadre sono divise in gironi da otto squadre: le prime quattro avanzano agli ottavi, la quinta e la sesta retrocedono in Europe Cup mentre per la settima e l’ottava la stagione europea terminerà qui. Venezia per ora ha cominciato molto bene, con due vittorie su due, ma in un girone che prevederà in tutto ben 14 partite il cammino è ancora lungo e una vittoria esterna potrebbe essere assai preziosa per consolidare la leadership della Reyer. Opava invece vanta finora una vittoria e una sconfitta, per loro sarà un test di altissimo livello.
RISULTATI E PRECEDENTI
Fin qui per Venezia ci sono state solamente buone notizie in questa stagione: oltre al due su due in Champions League, frutto delle vittorie finora ottenute contro gli israeliani dell’Hapoel Unet Holon e i greci del Paok Salonicco, c’è stata anche l’eccellente partenza in campionato con tre vittorie in tre giornate, l’ultima domenica con una partita travolgente ai danni di Pesaro, affondata con l’eloquente punteggio di 97-62 al termine di una partita che non ha mai avuto storia (27-9 già dopo i primi dieci minuti). L’obiettivo adesso è quello di continuare così, per poter affrontare con serenità una stagione che sui due fronti sarà molto lunga: la Champions League non è paragonabile all’Eurolega, ma sono pur sempre 14 partite già solo in questo girone, dunque mettere in positivo fin da subito la situazione potrebbe essere molto importante anche in ottica campionato, dove Venezia si candida come principale avversaria di Milano per lo scudetto.