DIRETTA TRENTO ANKARA (77-81): SECONDO TEMPO

Nel terzo quarto la Dolomiti gioca bene riuscendo a prendere spesso in contropiede gli avversari. Ankara, forse frastornata dai cambi, sbaglia parecchio. La formazione ospite dopo una prima fase d’appannamento riesce a rialzarsi tornando a trovar punti. In questa fase si mette in mostra Davide Pascolo, tra le fila di Trento. Anche il reparto offensivo dei turchi comunque dice la sua. In particolare è TJ Campbell a insaccare, portando a termine il possesso palla degli ospiti. Il terzo quarto si chiude sul parziale di 54-53. Nell’ultimo quarto lo scatto decisivo di Ankara. Nei primi minuti ecco una serie che ribalta il risultato. Da quel momento in poi la pressione offensiva della Dolomiti Energia sembra calare decisamente d’intensità. A questo punto basta poco ad Ankara per gestire il risultato. Niente da fare per i trentini, vince 77-81 l’Ankara.



PRIMO TEMPO

Brutta partenza della Dolomiti Energia: tanti errori e poca precisione nelle conclusioni. Il solo Mian riesce a trovare il tiro esatto dalla distanza, per il resto molta confusione tra le fila dei locali. Viceversa Ankara non manca di concretezza. In particolare TJ Campbell si mette in mostra riuscendo a dominare in area trentina. Il primo quarto si chiude sul 18-24. Nel secondo quarto prova a suonare la carica Flaccadori. Gli ospiti nella prima fase del secondo quarto riescono ancora a contenere la spinta offensiva avversario. Dopo, con il passare del tempo, la manovra dei padroni di casa si fa troppo avvolgente per essere stoppata. Trento si avvicina sensibilmente: Marble porta il parziale sul 32-33. Fine primo tempo.



PALLA A DUE!

Ormai solo pochi minuti ci separano dalla palla a due di Trento Ankara: in attesa del via alla partita, andiamo a scoprire qualcosa in più sulla squadra turca, odierna avversaria della Dolomiti Energia nella Eurocup di basket. Pessimo a dire il vero è stato l’inizio della Turk Telekom nella competizione europea: tre sconfitte in altrettante partite giocate, dunque situazione già molto difficile per Ankara, che rischia di vedere già lontane le prime quattro posizioni, quelle necessarie per avanzare alla Top 16 della seconda Coppa europea. Più in generale, si tratta comunque di una squadra di buonissimo livello del basket turco, che è ormai ai vertici internazionali, però le squadre di Istanbul conservano una superiorità ancora piuttosto netta, che rende difficile per Ankara pensare di poter lottare anche per i trofei nazionali – in bacheca la Turk Telekom ha una Coppa e due Supercoppe di Turchia. Adesso però è giunto il momento di far parlare il campo: Trento Ankara sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (EUROCUP)

La partita della Eurocup di basket fra Trento e Ankara non sarà visibile in diretta tv, tuttavia sarà trasmessa in diretta streaming video da Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com che è ormai a tutti gli effetti la “casa” del basket italiano e anche internazionale. Da segnalare naturalmente pure gli aggiornamenti live che saranno disponibili per tutti sul sito ufficiale http://www.eurocupbasketball.com/, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche.

PARLA BUSCAGLIA

In attesa di Trento Ankara, facciamo un passo indietro all’ultimo impegno della Dolomiti Energia in campionato. Non è a dire il vero un bel ricordo per Trento, che perdendo a Varese con il punteggio di 93-85 ha incassato la terza sconfitta in altrettante partite di campionato, che è di conseguenza iniziato molto male per i vice-campioni d’Italia in carica. Questo era stato il commento di coach Maurizio Buscaglia al termine della partita di Varese: “Siamo indietro. In questo momento abbiamo bisogno di lavorare e di allenarci insieme per formare e consolidare idee ed elementi comuni su cui costruire. Oggi (domenica, ndR) qualcosa di buono lo porto via da Varese, è il nostro impegno e il fatto che abbiamo provato a sbatterci e a reagire alla sconfitta di mercoledì sera: dobbiamo avere più consistenza e continuità, questo è indubbio, ma dobbiamo avere anche la forza di avere pazienza. Complimenti a Varese perché oltre a giocare un’ottima pallacanestro oggi aveva una marcia in più di noi”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Trento Ankara si gioca questa sera, martedì 23 ottobre 2018: palla a due in programma alle ore 20.30 presso la BLM Group Arena, naturalmente sede delle partite casalinghe della Dolomiti Energia Trento, che ospita la Turk Telekom Ankara nella quarta giornata del girone C della stagione regolare della Eurocup di basket. Sfida già molto delicata: Trento non è partita molto bene, avendo raccolto una vittoria e due sconfitte nelle prime tre giornate, ma adesso arriva la partita casalinga contro la squadra turca che ha fatto ancora peggio, dal momento che Ankara è ancora ferma al palo con tre sconfitte in altrettante partite giocate, di conseguenza questa è un’occasione da non perdere (in tutti i sensi) per ottenere una vittoria che rilancerebbe le ambizioni della Dolomiti Energia in ottica qualificazione – ricordiamo che ogni girone è composto da sei squadre e le prime quattro avanzano alla Top 16.

RISULTATI E PRECEDENTI

Abbiamo già detto dell’importanza che avrebbe per Trento una vittoria contro Ankara, che arriverebbe dopo quella già ottenuta contro il Partizan nella precedente partita casalinga della Dolomiti Energia in questa Eurocup (in trasferta sono invece maturate due sconfitte). Tuttavia, l’Aquila avrebbe un gran bisogno della vittoria anche per rialzarsi da un periodo globalmente molto difficile a causa delle tre sconfitte rimediate in campionato in altrettante partite giocate, che relegano Trento all’ultimo posto insieme a Pistoia. Certamente non è questo il valore di una squadra che è arrivata in finale scudetto nelle ultime due stagioni e tutto sommato le partenze lente sono una costante per la squadra di coach Buscaglia, ma la serie di cinque sconfitte consecutive fra Serie A ed Eurocup dopo il vittorioso debutto con il Partizan va interrotta al più presto per non mettersi in una posizione già complicata su entrambi i fronti.